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Risarcimento danni in pista

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    #226
    Mi ha risposto l' assicurazione : anche se la risposta e' di quelle generiche ora hanno inserito nelle esclusioni non solo circuiti e piste private, bensi proprio prove libere in pista.

    Quindi hanno definitivamente messo fine alla copertura in pista.

    Probabilmente, visto come era stato scritto in passato il contratto, qualcuno era riuscito a farsi risarcire.

    Io comunque avevo una loro risposta via e-mail in cui mi confermavano che ero coperto anche in pista ad esclusione delle sole gare e prove ufficiali... ripeto, questo era il passato !

    Puo' essere che in contratti di altre compagnie il contratto non indichi in modo esplicito l' esclusione della copertura nei circuiti, ma in caso di sinistro poi non si sa' come vada a finire... meglio chiedere e chiarire prima !
    Last edited by *Profeta*; 15-12-10, 11:15.

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      #227
      Originally posted by *Profeta* View Post
      Frenare sul rettilineo no, ma quello che voleva dire BMneW e' che in pista nelle prove libere trovi anche quello che prima dello scollinamento cava il gas perche' e' la prima volta che gira al Mugello e non conosce la pista, non sa' cosa com' e' dietro !

      Per stare dalla parte del sicuro tutte le volte che hai uno davanti pensa che sia la prima volta che entra in pista... noi tutti abbiamo fatto la nostra prima volta... e vedrai che le inconprensioni diminuiranno parecchio.

      Proprio sul rettilineo nascono le incomprensioni perche' tutti sembrano andare uguale perche' hanno il gas a martello... poi alla staccata...
      AMEN... uno a 400mt, l' altro a 300mt e l' ultimo a 200mt. Pero' se quello che stacca a 200mt pensa che tutti staccano come lui e' finita.

      Nel misto invece ti basta una curva per capire chi hai davanti.
      innanzitutto ti plaudo e ti quoto

      poi faccio una premessa, sono fermo!

      Quando giravo a muggio con la mia bimota (vel. max. 220km/h)
      capitava gente che in rettilineo mi mandava a quel paese molto allegramente o che mi veniva a prendere nel paddok.....
      almeno la met? di quella gente che alzava il braccio in segno di saluto in rettilineo li ripassavo punualmente in staccata....ho dovuto smettere di girare al muggio....
      pazienza

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        #228
        mettersi in scia a qualcuno che non si conosce sul rettilineo del muggio ? da scemi,io se vedo qualcuno davanti o st? interno di 2mt o st? esterno,atro discorso se si gira con tutta gente che cammina forte e si conosce

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          #229
          Originally posted by roberto 10r View Post
          mettersi in scia a qualcuno che non si conosce sul rettilineo del muggio ? da scemi,io se vedo qualcuno davanti o st? interno di 2mt o st? esterno,atro discorso se si gira con tutta gente che cammina forte e si conosce
          _______________________________________


          NON era in scia la ragazza in questione....diciamo che se l'he trovata dopo lo scollino.......e NON ce stato il tamponamento, vi terro' aggiornati sull'evolversi della situazione in caso ci fossero delle novit?

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            #230
            Originally posted by ChoBo View Post
            Girare > 3:00 al Mugello ?

            Ma in bici o in moto?
            in moto!! in bici secondo me si gira attorno i 5 minuti di media...

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              #231
              Originally posted by bonzo View Post
              in moto!! in bici secondo me si gira attorno i 5 minuti di media...
              magari 5...ce ne vorranno 10 quantomeno...e gi? ad esser bravi

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                #232
                Originally posted by feperis View Post
                magari 5...ce ne vorranno 10 quantomeno...e gi? ad esser bravi
                Vuoi mettere per? che spettacolo prendere la casanova-savelli in bici a massima velocit??!?

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                  #233
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  Caro LuigiRR, io svolgo l'attivit? di assicuratore da 22 anni e come te sono un appassionato della pista, sarei veramente felice di avere una copertura di Responsabilit? Civile che copra effettivamente questo rischio.
                  In passato ho interessato la direzione della mia compagnia, quella di altri colleghi ed alcuni grossi Broker., questo perch? volevo trovare una soluzione a questo problema.
                  La verit? ? che il rischio ? troppo elevato e nessuna compagnia ? disposta ad accollarselo con una polizza singola, forse con una polizza collettiva.
                  Resta per? il dubbio su come stabilire le responsabilit? in caso di sinistro e quindi determinare quale sarebbe un premio che consenta alla polizza si mantere un equilibrio tecnico favorele affinch? ci sia un profitto (nessuno lavora gratis).
                  Oltre ai costi dei sinistri liquidati, bisogner? tenere conto anche delle spese amministrative necessarie per gestire i sinistri che, come prassi consolidata in italia, saranno trattati da legali.
                  Se veramente credessi che una polizza RCA sarebbe la soluzione a tutti i problemi sarei il primo a dirlo, a sottoscriverla ed a promuoverla, per? credimi che non ? cos?.
                  In fondo anche tu dici che per far valere le proprie ragioni "basterebbe dare incarico ad un legale" (e ci risiamo), ma dovresti anche sapere che le cause si vincono e si perdono, quindi tutta questa sicurezza io non la riscontro.

                  Lamps
                  mario... lo so che non ? facile prender i soldi dall'assicurazione....
                  fanno il loro lavoro.sicurezza non ce n'?..
                  personalmente solo grazie ad un testimone sono riuscito a prendere il 50% dei danni da un incidente per strada, se no no prendevo manco quelli.

                  dico solo che se per contratto non me lo escludi categoricamente come sta scrivendo ora profeta per la sua assicurazione, c'? carne da mettere al fuoco...
                  che ? meglio che rimanere digiuno
                  e visto l'andazzo e la media di chi frequenta le piste, ? meglio pararsi un filino il culetto ed avere carte da giocare in caso ci fosse una partita a carte da giocare

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                    #234
                    Originally posted by ChoBo View Post
                    Vuoi mettere per? che spettacolo prendere la casanova-savelli in bici a massima velocit??!?

                    risalire l'arrabbiata due la vedo dura senza allenamento

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                      #235
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      Caro LuigiRR, io svolgo l'attivit? di assicuratore da 22 anni...
                      Se posso approfittare della tua competenza e se vorrai rispondere, ti chiederei come si comporterebbe
                      la tua Compagnia, ed anche un tuo parere pare personale, nei confronti di un vostro cliente, nei seguenti possibili scenari:

                      1) entra in un autodromo con la propria moto come spettatore pagando il biglietto di ingresso
                      e nel paddock investe un pedone procurandogli danni fisici.
                      Compilano il CID con assunzione di responsabilit? da parte dell'investitore.

                      2) entra come sopra, ma ? lui che viene investito nel paddock da un mezzo
                      non assicurato, subendo danni fisici.
                      Fa comunque denuncia alle autorit? competenti perch? crede di avere il diritto di essere risarcito.

                      3) entra come nello scenario 2) ma viene investito da un mezzo assicurato.
                      Compilano il CID con assunzione di responsabilit? da parte dell'investitore.

                      4) entra in un autodromo come sopra, paga l'organizzatore per un turno
                      di circolazione turistica, e investe un pilota che ? caduto da solo davanti a lui
                      procurandogli danni fisici.
                      Compilano il CID come sopra.

                      grazie
                      Last edited by BMneW; 15-12-10, 15:02.

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                        #236
                        Originally posted by luigiRR View Post
                        oh... io sono ateo.... ma te sei agnostico proprio eh....
                        Non ? vero che non servono a nulla. ti ho postato un contratto della mia assicurazione, profeta ha postato quello della sua, oltre che a testimonianze di risarcimenti... alcuni autodromi ti chiedono il numero di polizza assicurativa (chiss? perch?... ), e te ancora scrivi sta cosa?


                        Ma tutte queste cose, chi le stabilisce, tu Luigi? Abbi pazienza, a te o a chi ? andata bene, appunto: ? andata bene. Ma non ne fare una regola universalmente accettata. Anche e soprattutto per non far fare confusione alle persone che leggono e rischiare di disinformarli, lasciando intendere che se vai in pista con moto stradale e l'assicurazione, sei sempre coperto.

                        Riguardo le assicurazioni richieste in pista... forse a una cosa non hai pensato. Che se vai fuori pista e fai danni alle infrastrutture dell'autodromo ( statiche, immobili ) o, *** ci scampi, a qualche commissario, paghi e copri i danni causati da te ( colpa certa ). Ma anche qui: chi mi assicura che l'assicurazione ( perdonate il bisticcio delle parole ) si faccia carico del tuo... comportamento pericoloso? Le RCA nascono per la strada, dove il CDS presuppone un comportamento prudente e rispettoso di limiti e regole, norme che negli autodromi non sono rispettate e paradossalmente sono in antitesi. Nel CDS persino i veicoli sottostanno ad omologazione, in base alla quale si certifica che sono riconosciuti sicuri, quindi idonei alla circolazione e le assicurazioni si accollano il rischio ( guida prudente e nei limiti -> veicolo sicuro ed in regola con le norme ). Senza contare che i veicoli circolanti su suolo pubblico, sono obbligati a revisione periodica. Molte "pronto-pista", invece, sono veri e propri prototipi. Come regolarsi? Certo, molte moto sono pi? sicure cos? che da originali... ma chi lo stabilisce? Cos? come le gomme in mescola. Ecco le poche semplici obiezioni che un'assicurazione ti pu? tranquillamente contestare. A ragione, peraltro. Tutto qua. Non te la devi mica prendere con me, se il mondo del diritto ? una giungla. Anzi, sfondi una porta aperta.
                        Ciao

                        Daniele

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                          #237
                          Originally posted by BMneW View Post
                          Se posso approfittare della tua competenza e se vorrai rispondere, ti chiederei come si comporterebbe
                          la tua Compagnia, ed anche un tuo parere pare personale, nei confronti di un vostro cliente, nei seguenti possibili scenari:

                          1) entra in un autodromo con la propria moto come spettatore pagando il biglietto di ingresso
                          e nel paddock investe un pedone procurandogli danni fisici.
                          Compilano il CID con assunzione di responsabilit? da parte dell'investitore.

                          2) entra come sopra, ma ? lui che viene investito nel paddock da un mezzo
                          non assicurato, subendo danni fisici.
                          Fa comunque denuncia alle autorit? competenti perch? crede di avere il diritto di essere risarcito.

                          3) entra come nello scenario 2) ma viene investito da un mezzo assicurato.
                          Compilano il CID con assunzione di responsabilit? da parte dell'investitore.

                          4) entra in un autodromo come sopra, paga l'organizzatore per un turno
                          di circolazione turistica, e investe un pilota che ? caduto da solo davanti a lui
                          procurandogli danni fisici.
                          Compilano il CID come sopra.
                          Premesso che non puoi assumerti volontariamente la responsabilit? di un sinistro RCA, ma sar? la compagnia (in quanto ? lei che dovrebbe pagare) a stabilire se responsabile, corresponsabile e in quale misura.
                          Se non si trova un accordo tra le parti si ricorre davanti ad un giudice.
                          Preciso inoltre che stiamo sempre parlando di veicoli in perfetta regola con il c.d.s.!


                          1) ipotizzando che ci sia una effettiva e comprovata responsabilit? dell'assicurato, la compagnia provveder? ad indennizare i danni.

                          2) il danneggiato formula richiesta danni al proprietario e prova ad ottenere prima in via stragiudiziale il risarcimento e successivamente davanti ad un giudice. una volta che il giudice condanna il responsabile egli dovrebbe pagare, in caso negativo si dovrebbe tentare la riscossione del credito tramite pignoramento. ammesso che ci sia qualcosa da pignorare.

                          3) vedi punto 1.

                          4) se hai letto, sai bene cosa penso.

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                            Originally posted by Merlin071 View Post
                            risalire l'arrabbiata due la vedo dura senza allenamento
                            Ma tanto mi sdraio prima... cercherei di mettere il ginocchio a terra alla savelli, e penso proprio che la mia graziella non reggerebbe

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                              #239
                              Come gia' detto nell'altro thread sulle asicurazioni per infortunio, oggi sono passato in agenzia per avere alcune info.
                              Per quanto riguarda la copertura RCA in pista a mia compagnia (Aurora UGF) dichiara a chiare lettere " La garanzia non opera, in ogni caso, per i danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara", mentre altrettanto chiaramente recita "L?assicurazione copre anche la responsabilit? civile: per i danni causati dalla circolazione del veicolo in aree private". Pertanto sembrebbe che le "prove libere" siano coperte. Per fugare ogni dubbio l'agenzia si e' impegnata a porre una richiesta ufficiale di chiarimenti alla centrale, in maniera da avere qualcosa di ufficiale in mano.
                              Resta comunque il dubbio che in caso di incidente in pista di rogne da chiarire ce ne sono a bizzeffe.
                              Ciao

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                                #240
                                Originally posted by rickrd View Post
                                Come gia' detto nell'altro thread sulle asicurazioni per infortunio, oggi sono passato in agenzia per avere alcune info.
                                Per quanto riguarda la copertura RCA in pista a mia compagnia (Aurora UGF) dichiara a chiare lettere " La garanzia non opera, in ogni caso, per i danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara", mentre altrettanto chiaramente recita "L?assicurazione copre anche la responsabilit? civile: per i danni causati dalla circolazione del veicolo in aree private". Pertanto sembrebbe che le "prove libere" siano coperte. Per fugare ogni dubbio l'agenzia si e' impegnata a porre una richiesta ufficiale di chiarimenti alla centrale, in maniera da avere qualcosa di ufficiale in mano.
                                Resta comunque il dubbio che in caso di incidente in pista di rogne da chiarire ce ne sono a bizzeffe.
                                Ciao
                                Io sono agente della UGF divisione Unipol, ma le condizioni di polizza sono le stesse. quindi, se hai seguito quello che ho scritto, ti lascio immaginare la risposta.
                                La condizione presente sulla nostra polizza ? quella che abitualmente ? presente sulla maggior parte dei contratti di assicurazione. Ora inizio a vedere che, a scando di equivoci, qualche compagnia inizia a precisare maggiormente che la garanzia in pista non ? operante.

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