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Ma è sempre meglio partecipare no?
aldil? dei commenti:fermone,paraccaro,cancello, lento, ok ....guardando questo filmatino che mi hanno fatto,...........mi faccio schifo da come sto sulla moto.chi mi sa dire; cosa e come sbaglio
grassie
Non sono un'esperto in pista,ma su strada diciamo che me la cavicchio abbastanza....cos? a occhio io noto che non guidi in maniera naturale perch? non ti fidi a buttarla gi? e ad aprire/staccare come si deve.
Ovviamente un mio pensiero,nessuna critica...? che fidarsi non ? facile,lo so bene...per? a mio avviso a circa 1:00 la variante e la S successiva le hai affontate bene....tutte quelle prima e dopo non molto.
Tu vai tranquillo e buttala pi? gi? che le gomme sicuramente tengono ancora parecchio....oltre al fatto che lei pu? essere "strapazzata" ancora di pi?.
Se mi posso permettere, visto che lo chiedi non stai cos? male in moto... la tua sembra una guida di uno che "sa andarci" ma va abbondantemente entro i suoi limiti... quindi non ti demoralizzare, devi solo in sintesi cambiare qualcosa a livello tecnico ed essere un p? pi? deciso... ma andiamo nei dettagli:
Se mi posso permettere, gli errori plateali che si vedono sono di "traiettoria"... guidi esageramente tondo facendo tantissima strada pi? del dovuto...
guarda per dire dopo il 1 min, subito dopo il rettilineo... aspetti moltissimo prima di entrare e non chiudi mai la prima di una variante...
Il consiglio che posso darti e di cominciare da subito ad aggredire prima le curve, l'arte della spigolatura e soprattutto, avere ben in mente che la variante, qualsiasi essa sia (un classico sono quelle del Mugello), devi anticipare tanto la prima (tutto sul cordolo) e fare lo scambio al MASSIMO al centro e mai nella zona dove va la strada (per dire in un sx-dx, devi fare lo scambio a sx o al massimo al centro... se sei a dx hai sbagliato tutto).
E poi vabb?... dovresti cercare di entrare un p? pi? forte accompagnando la frenata nella fase iniziale della curva entrando appunto pi? "teso", meno tondo... si vede chiaramente che freni, aspetti, aspetti... poi lasci i freni e giri... cos? in pista non si pu? andar forte...
P.S. consigli di un amatorino "brillante" che ama osservare i piloti veri ma preciso che non vorrei esser sembrato saccente!
Se mi posso permettere, visto che lo chiedi non stai cos? male in moto... la tua sembra una guida di uno che "sa andarci" ma va abbondantemente entro i suoi limiti... quindi non ti demoralizzare, devi solo in sintesi cambiare qualcosa a livello tecnico ed essere un p? pi? deciso... ma andiamo nei dettagli:
Se mi posso permettere, gli errori plateali che si vedono sono di "traiettoria"... guidi esageramente tondo facendo tantissima strada pi? del dovuto...
guarda per dire dopo il 1 min, subito dopo il rettilineo... aspetti moltissimo prima di entrare e non chiudi mai la prima di una variante...
Il consiglio che posso darti e di cominciare da subito ad aggredire prima le curve, l'arte della spigolatura e soprattutto, avere ben in mente che la variante, qualsiasi essa sia (un classico sono quelle del Mugello), devi anticipare tanto la prima (tutto sul cordolo) e fare lo scambio al MASSIMO al centro e mai nella zona dove va la strada (per dire in un sx-dx, devi fare lo scambio a sx o al massimo al centro... se sei a dx hai sbagliato tutto).
E poi vabb?... dovresti cercare di entrare un p? pi? forte accompagnando la frenata nella fase iniziale della curva entrando apputno pi? "teso", meno tondo... si vede chiaramente che freni, aspetti, aspetti... poi lasci i freni e giri... cos? in pista non si pu? andar forte...
P.S. consigli di un amatorino "brillante" che ama osservare i piloti veri ma preciso che non vorrei esser sembrato saccente!
certo che puoi, ci mancherebbe,me lo dice anche il mio socio di pistate che sono troppo tondo.azz a vedere il video per?.............? da paura, tondissimo
certo che puoi, ci mancherebbe,me lo dice anche il mio socio di pistate che sono troppo tondo.azz a vedere il video per?.............? da paura, tondissimo
la vedi la prima curva dopo il rettilineo lungo?? Quello ? proprio l'esempio di ci? che devi migliorare... non dico io , ma sai come entrerebbe un pilota? Staccherebbe pi? avanti ma a a parte questo, la cosa importante ? prolugare la frenata in ingresso e mentre freni ti cominci a spostare verso sx inizi la piega ancora mentre arrivi "all'arrembaggio", poi lasci i freni ti cappotti sul cordolo a sx (dovresti salirci con tutto il corpo, mentre come vedi, tu rimani quasi a met? e poi ti sposti subito a dx), fai un rapido cambio mentre sei ancora nella porzione sx della pista o al max al centro, addrizzi e gas...
Sbagli solo 3 cose: Traiettorie, non dai gas, entri piano!
Nel tuo caso c'? solo una soluzione: osare 1 mm in pi? ogni volta.
Non sali sui cordoli, hai timore a tirare la frenata fin dentro la curva, e quindi molli quando sei ancora dritto (quindi devi frenare pi? presto)
Poi le traiettorie, devi settare il cervello a salire sempre sul cordolo in uscita e in percorrenza devi avere la saponetta ben sopra il cordolo, non vicino.
Il Curvone della morte lo fai piano, devi arrivare a toccare il ginocchio per terra, mentre l? c'? mezzo metro, quindi moto pi? dritta = vai piano e/o apri poco.
Poi alla "finta variante" fai una destra sinistra che ti costringe a rallentare: l? devi entrare a missile e tagliare quasi dritto la variante TOCCANDO entrambi i cordoli in entrata e in uscita, non stando a 40 cm da entrambi, e piegare di botto solo in uscita e aprire subito anche se c'? l'avvallamento, e di conseguenza pelare il campo con la ruota anteriore.
Al tornante successivo non ti tieni tutto a destra e devi frenare sull'asfalto verde e poi entrare di botto. Anche qua non sei con la tua sagoma sopra il cordolo di ingresso, ne tantomeno apri abbastanza presto da passare su quello esterno in uscita.
POI devi subito metterti a DESTRA della riga bianca, non interno a sinistra!!
La Curva del contadino la fai moscia e, come al solito, troppo lontano dal cordolo interno. In uscita apri poco e poi non arrivi a metterti sul cordolo successivo per fare la Curva delk rettilineo. Dovresti andare tutto a sinistra, sul cordolo verniciato, e poi piegare tutto a destra, vicino all'altro cordolo.
In ingresso al rettilineo non dai gas, dovresti uscire tutto a sinistra, oltre la riga bianca tutto a sinistra, e invece sei a malapena a centro careggiata, dove c'? la linea tratteggiata, quindi hai aperto pochissimo.
Il rettilineo va bene e anche la staccata, con inserimento alla variante a SX, ma sei troppo al centro e non tocchi i due cordoli di ingresso e uscita.
Esci dalla variante e non apri il gas. In quel punto dovresti passare a moto dritta sopra il cordolo a SX.
Nella variante successiva sei ancora troppo lento e ti tieni troppo distante dai cordoli, quando invece dovresti passarci sopra, se non con il corpo, almeno con il ginocchio.
La curva del fotografo (il tornante lungo) la fai gi? un p? meglio, ma in ingresso sei ancora troppo centrale. Bene invece la percorrenza sul cordolo.
Va bene il taglio sopra il cemento verde, poi va bene l'ingresso della curva a SX, ma esci piano, mentre invece dovresti pelare il solito cordolo in uscita a DX.
La S dopo (il tornante-rientrante-che-ti-frega) ? scandalosa. In ingresso va bene che ritardi, ma sei fermo! Lontano 2 mt dal cordolo e la moto quasi dritta, e in uscita solito poco gas.
Curvoni di Suzuka: fatti troppo piano. devi avere il ginocchio per terra in tutte le 3 curve, l? invece sei dritto.
Soluzione: devi farti tirare da uno che va un poco pi? forte di te, e tu devi cercare di tenerlo agganciato con lo sguardo. Senza accorgertene ti troverai ad avvicinarti di pi? ai cordoli, a frenare pi? tardi e a dare pi? gas per tentare di tenerlo agganciato (in gergo si dice attaccare il gancio), ma ovviamente deve essere uno che ? solo di poco pi? veloce di te e ha uno stile di guida simile.
Al tuo livello ? facilissimo tirare gi? dei secondi ad ogni pistata SE ci vai con lo spirito di girare pi? forte. Te lo dico perch? molti girano a babbo senza cercare metodi per migliorarsi, e allora dopo anni e anni sono sempre uguali a se stessi.
per la posizione: piedi a papera, gambe e gomiti aperti
per il resto entri pianissimo, si vede che hai paura (non s? se ti sei impegnato o meno, ma 1 51 nel video significa pi? di 2 minuti per un giro completo, che per vairano sono un'infinit?)..prova a lasciare prima i freni e parzializza cos? entri un p? pi? forte
il miglior consiglio che posso darti ? fare un corso e prendere un 600..con un 1000, al tuo livello, non ti diverti e non migliori facilmente
aldil? dei commenti:fermone,paraccaro,cancello, lento, ok ....guardando questo filmatino che mi hanno fatto,...........mi faccio schifo da come sto sulla moto.chi mi sa dire; cosa e come sbaglio
grassie
Se mi posso permettere , visto che ci conosciamo...
In sella non stai neppure male , ma visto che quella pista lo frequentata spesso , ti posso dire che la velocita in curva e' bassa , la puoi fare molto piu' veloce .
Le tratiettorie sono piu' strette perche' esci dalle curve ad una velocita' relativamente bassa.
Ma perche' non mi hai chiesto di fare assieme alcuni giri ?
Se mi posso permettere , visto che ci conosciamo...
In sella non stai neppure male , ma visto che quella pista lo frequentata spesso , ti posso dire che la velocita in curva e' bassa , la puoi fare molto piu' veloce .
Le tratiettorie sono piu' strette perche' esci dalle curve ad una velocita' relativamente bassa.
Ma perche' non mi hai chiesto di fare assieme alcuni giri ?
Dax, per mia esperienza, da uno che gira molto pi? forte di te non impari niente o quasi. Tu sei sempre li a guardarti dietro e l'altro che non capisce dove andare.
Si arriva al paradosso che con uno veloce, quello dietro gira pi? lento,perch? quello veloce ? talmente concentrato ad andare piano e a girarsi che va pi? piano di quello che va piano!
E' successo a me con Ultrina, andavo pi? piano di lei e lei si incazzava! :eek E successo, sempre con me e Frankie di Solopista che mi ha tirato: prima andava troppo piano, poi andava troppo forte, poi ? mezzo andato giusto e ho fatto il mio best di 1:38.8, mai pi? replicato da solo senza gancio, per? su 5 giri ne abbiamo azzeccato uno bene.
Ci vuole un minimo ingarellamento con chi, con fatica, gira 2 sec pi? veloce di te. Allora piano piano si prende il ritmo dell'altro, che ovviamente ? ancora fermo, ma almeno si ? concluso uno step. Poi ci si aggancia ad uno che gira altri 2-3 sec pi? veloce e cos? via.
In genere (non per tutti) quando non sei un amatore velocissimo o un pilota, quando attacchi il gancio fai tempi che non sono tuoi, nel senso che da solo non li fai e spesso nemmeno capisci come li hai fatti!
Dax, per mia esperienza, da uno che gira molto pi? forte di te non impari niente o quasi. Tu sei sempre li a guardarti dietro e l'altro che non capisce dove andare.
Si arriva al paradosso che con uno veloce, quello dietro gira pi? lento,perch? quello veloce ? talmente concentrato ad andare piano e a girarsi che va pi? piano di quello che va piano!
E' successo a me con Ultrina, andavo pi? piano di lei e lei si incazzava! :eek E successo, sempre con me e Frankie di Solopista che mi ha tirato: prima andava troppo piano, poi andava troppo forte, poi ? mezzo andato giusto e ho fatto il mio best di 1:38.8, mai pi? replicato da solo senza gancio, per? su 5 giri ne abbiamo azzeccato uno bene.
Ci vuole un minimo ingarellamento con chi, con fatica, gira 2 sec pi? veloce di te. Allora piano piano si prende il ritmo dell'altro, che ovviamente ? ancora fermo, ma almeno si ? concluso uno step. Poi ci si aggancia ad uno che gira altri 2-3 sec pi? veloce e cos? via.
In genere (non per tutti) quando non sei un amatore velocissimo o un pilota, quando attacchi il gancio fai tempi che non sono tuoi, nel senso che da solo non li fai e spesso nemmeno capisci come li hai fatti!
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