Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

informazione le luc

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

informazione le luc

a febbraio/marzo,vorrei andare a le luc,chi ci ? andato pu? darmi qualche info? paragonabile a quale pista? alberghi vicino?, ma soprattutto merita??
    grazie

• Font Size
    guarda secondo me , potresti anche andare a dicembre ( io il 10 ci sono andato) e anche se la mattina aveva piovuto si ? asciugato di brutto .
    alberghi ce ne sono 2 . ti consiglio quello appena dopo l'uscita dall'autostrada.
    alla fine ? simile a varano anche se come disegno ? pi? ampia. lo skazzo e il muro di cemento che non ti rassicura molto mentre pieghi nella parte dove c? il curvone .
    per il resto una giornata costa 110 o 120 bombe .
    io ci ritornerei ...
    Last edited by Lo zingaro; 17-11-10, 21:33.

Comment

• Font Size
      Originally posted by mauvez View Post
      a febbraio/marzo,vorrei andare a le luc,chi ci ? andato pu? darmi qualche info? paragonabile a quale pista? alberghi vicino?, ma soprattutto merita??
      grazie
      L'asfalto ha un buon grip. Ci sono andato il ponte del 1 novembre e nonostante la pioggia torrenziale c'erano dei francesi che giravano con i gp racer S e i pirelli supercorsa. Noi italiani (chi di noi ha girato) usava le rain e metteva il ginocchio a terra (questo indicativamente per confermarti che il grip ? buono).

Ci sono due versioni della pista: con tornantino interno (pi? lenta) e senza tornantino interno (pi? svelta). Senza tornantino interno ? pi? veloce (e si gira poco sotto il minuto) e pi? divertente (vedi foto).

Non c'? il benzinaio sulla pista (devi farla in paese).
      Non ci sono box (c'? ne uno ma lo usa l'organizzatore).
      Ci sono pochissimi attacchi per l'energia elettrica (vicino al box): chi prima arriva meglio alloggia. Lo scorso anno a febbraio tirava vento, faceva freddino (parliamo di freddo relativo, tipo liguria non pianura padana), c'erano troppe termo attaccate e la corrente saltava spesso.

E' una buona pista per divertirsi e allenarsi, a mio avviso paragonabile ad un lombardore pi? lunga. Ad esempio, rispetto a Castelletto, ci sono molte meno curve e si viaggia molto pi? veloci. Dalla foto si evince quella che scoprirari girandoci dentro, ossia che le vie di fuga sono fuggite prima che disegnassero la pista .

Per dormire, si pu? andare al formula1 (all'uscita dell'autostrada), comodo perch? prenotabile su internet, ha camere da 3 posti con bagno sul piano dal costo di circa 30 euro la notte (quindi a testa ? poco pi? di una mancia) ma ha il difettuccio che ogni tanto li si ciulano qualche moto
      Altri amici sono stati qua: http://www.mas-causserene-cannet-mau...page_it_1.html

Per arrivarci da Torino, ? comodo fare l'autostrada TO-SV fino a Fossano, poi colle del Tenda e poi di nuovo autostrada da Ventimiglia a Le Luc. La differenza di pedaggio facendo la torino-savona-ventimiglia ? impressionante (37 euro contro 10).

Merita? Come paragone ti ho indicato lombardore e castelletto, quindi vedi tu Di solito si va li ad inizio/fine stagione, perch? si riesce a girare a condizioni climatiche migliori di quelle presenti in Italia.

Comment

• Font Size
        grazie
        Le Luc non ? assolutamente paragonabile ne a Varano ne a Franciacorta e nemmeno a Lombardore. Si tratta di una pista piccola, ma molto veloce che ripropone per breve tempo situazioni + paragonabili a quelle delle piste "vere" ed ? per questo che ? un'ottima pista per cominciare la stagione e riprendere subito confidenza con la velocit?.
        La pista ha delle parti tecniche interessantissime, ma soprattutto molto varie: c'? la staccata in piega, le esse veloci, una curva in contropendenza, il curvone veloce e la staccata secca per l'ingresso nel rettilineo di partenza. Insomma li se la moto ha qualcosa che non gira lo noti subito e puoi interevenire con cognizione di causa
        In particolare ti segnalo alcuni aspetti che secondo me sono molto importanti: assicurati che la configurazione scelta per la giornata sia quella veloce altrimenti puoi anche evitare di andarci. Spessissimo c'? vento (per quello si aciuga in fretta in caso di pioggia) e nella parte di ritono dopo il tornantino si sente parecchio. La pista non ha alcun problema legato al grip, ma ci sono dei punti dove E' MEGLIO NON CADERE" ed in particolare la semicurva a dx sempre dopo il tornantino. Ricordati il trasformatore francese per le termo e 12500 metri di prolunga se non sei a ridosso dei box altrimenti non ti attacchi (sempre che la corrente tenga)

Comment

• Font Size
          secondo me merita, non costa molto giornata sui 120/130e di solito il tempo permette di girare dai primi di febbraio(io di solito faccio la prima uscita li) a novembre(con temperature sui 15?).
          Il tracciato e corto, pero' a curve tutte mediamente veloci da piste vere(diciamo che franciacorta e piu lunga ma a curve molto piu lente), per la sicurezza effettivamente non e il max ma comunque accettabile.

Comment

• Font Size
            grazie ragazzi, spiegazioni molto esaudienti , penso che a febbraio far? un giro

Comment

• Font Size
              Decisamente piu' bella e divertente di tutte le pistine cazzute che ci sono qui in italia....
              Molto spartana nelle strutture, senza box, ne veri paddock, con scarsi attacchi per le termo....ma ti assicuro che il divertimento ? assicurato!!!

e' corta, ma tutte le curve sono medio-veloci, assolutamente NON paragonabile a varano o franciacorta....

Considera solo che la lunghezza ? 2,400 mt., quindi come quasi tutte le pistine piccole italiane, ma si gira con tempi sotto il minuto....

Sono 3 anni consecutivi che andiamo a febbraio, e abbiam trovato temperature tra i 15? e i 22?...

Ne vale sicuramente la pena!!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by aleksorriso View Post
                Decisamente piu' bella e divertente di tutte le pistine cazzute che ci sono qui in italia....
                Molto spartana nelle strutture, senza box, ne veri paddock, con scarsi attacchi per le termo....ma ti assicuro che il divertimento ? assicurato!!!

e' corta, ma tutte le curve sono medio-veloci, assolutamente NON paragonabile a varano o franciacorta....

Considera solo che la lunghezza ? 2,400 mt., quindi come quasi tutte le pistine piccole italiane, ma si gira con tempi sotto il minuto....

Sono 3 anni consecutivi che andiamo a febbraio, e abbiam trovato temperature tra i 15? e i 22?...

Ne vale sicuramente la pena!!!!
                bene bene, magari s vai ancora possiamo metterci daccordo per andare insieme

Comment

• Font Size
                  bene bene, magari s vai ancora possiamo metterci daccordo per andare insieme
                  E perch? no......

Comment

• Font Size
                    Siccome ci vado tutti gli anni dal 2006 a volte anche 2 volte l'anno posso dire di conoscere benino la zona.
                    Molte cose sono state gi? dette ma cerco di raggruppare il tutto:

1-GRIP: notevole su tutto il circiuto e pocchissimi rattoppi o giunzioni nell'asfato,bisogna fare attenzione solo nel destro di 2? che immette nel rettilineo e nella seconda sinistra delle varianti veloci dove si salta un p?.

2-VIE DI FUGA:ridotte ma cmq efficaci (e decisamente migliorate negli ultimi anni),il fatto ? che si cammina forte quindi si cade forte quindi ognuno si prende i rischi che crede.
                    Personalmente i decessi di cui sono a conoscenza sono stati dovuti a malori o gravi imprudenze (negli ultimi anni uno ? uscito dritto senza frenare in fondo al rettilineo e un francese ha beccato in pieno sul rettilineo un italiano che a causa di una bandiera rossa ha pensato bene di rientrare ai box dall'uscita...).

3-ASSISTENZA IN PISTA:non ci sono commissari a parte che all'ingresso e all'uscita della corsia box e il resto della pista ? sorvegliato con telecamere quindi quando uno vola bandiera rossa e tutti fuori finch? non recuperano il furbo di turno.

4-VISIBILITA' X ACCOMPAGNATORIttima dato che si ?u? entrare all'interno del circuito e godere di un'ottima visuale sulla maggior parte del circuito.

5-SERVIZIO FOTOGRAFO: dovrebbe avere l'esclusiva in fotografo che ha sede in uno dei box ma spesso non ? presente in pista e non si ammazza certo per fare tante foto per cui se avete qualche amico bravo con una macchina seria portatelo.

6-PADDOCK:come detto solo una porzione del paddock ? asfaltata per cui se non volete trovarvi sulla terra dovete arrivare veramente presto in pista.Non ? possibile campeggiare in loco ma i camper sono tollerati e i servizi igienici sono aperti durante la notte.La cabina elettrica ? una sola,le prese non bastano mai,servono gli adattatori da tedesca a normale e la corrente salta in continuazione per cui se potere portatevi un generatore a benzina almeno non sclerate tutto il giorno.

7-RISTORAZIONE:in pista c'? un ristorante dove si mangia bene con poco (15/20? per sottofiletto con patatine,dessert,vino e caff?) e a volte anche il chiosco di un paninaro.
                    In paese un paio di pizzerie e ristoranti (consiglio quello a dx dopo il distributore elf andando verso l'autostrada).

8-BENZINA&GASOLIO: se potete evitare di farvi pelare in autostrada fate il pieno in paese alla ELF o al supermercato che sono i + economici ma attenzione a passare in orario di esercizio che spesso non hanno l'automatico e cmq ricordate che in francia funziona tutto con (alcune) carte e non col contante.

9-DORMIRE:abbiamo l'hotel all'uscita dell'autostrada (abbastanza caro),l'F1 (soluzione + economica in assoluto) e poi alcuni B&B molto belli che per? dispongono di pochi posti ma con 60/70? ti danno una (bella) matrimoniale con (abbondante) colazione.
                    Chi ha bisogno mandi mp che gli spiego.

10-CONFIGURAZIONE PISTA:coi francesi e i tedeschi si gira con la versione lunga/lenta da 2400mt,con gli italiani si usa la versione veloce/corta da 2200mt (senza tornantino).
                    Indubbiamente le varianti veloci sono una libide e rinunciarvi scoccerebbe ma tenete conto che coi francesi in settimana te la cavi con 80/100? per 6 turni divisi per livello mentre con gli italiani di norma sono tutte prove libere.

11-CONTROLLI FONOMETRICI: hanno cominciato a controllare anche a le luc ma per ora ? una spasso dato che devi stare nei 95db a 4500rpm misurati a 50cm dal lato della moto.

12-VIAGGIO:come diceva merlin se fate il tenda soprattutto col carrello risparmiate un botto di soldi ma badate a non beccare una bella nevicata e legate bene le moto.
                    Io personalmente col carrello da aosta spendo passando da alessandria e genova 52? fino al confine di stato solo per l'andata per cui non mi fregano +.
                    In francia si spende credo altri 10/15?,tenete a portata di mano un bel p? di monete cos? alle (molte) barriere che troverete potete andare agli sportello automatici.

13-CLIMA:normalmente si gira da met? gennaio a met? dicembre con temperature che nel peggiore dei casi di giorno arrivano cmq a 13/15?.In estate si muore dal caldo per cui i periodi ideali per avere 20/30? sono da marzo a maggio e settembre/ottobre.

14-TIPO DI PISTA:come detto da molti sebbene il tracciato sia corto e il disegno semplice ? una pista molto veloce e paraddossalmente piacer? + agli habitu? delle piste medio grandi che non agli amanti dei kartodromi.

15-TEMPI DI RIFERIMENTO:
                    Sul veloce direi
                    PRINCIPIANTE sopra i 1'05
                    AMATORE LENTO da 1'01 a 1'05
                    AMATORE MEDIO da 57 a 1'01
                    AMATORE VELOCE da 54 a 57
                    PILOTA sotto il 54

Per il lento contate 8/10 secondi in +.

Non dovrei aver dimenticato nulla.Se avete dubbi chiedete.
                    Non so se si era capito da questo breve intervento ma io la adoro! :-)

Comment

• Font Size
                      eccelsa spiegazione
                      Last edited by mauvez; 18-11-10, 12:35.

Comment

• Font Size
                        Dimenticavo:

16-ORGANIZZATORI:Sono tantissimi i concessionari/team/motoclub che organizzano a leluc.Io personalmente ho girato con Marinomoto e Pms ma ho visto che anche i francesi dei "Pistard du Sud" sono cordiali e disponibilissimi.
                        Per conto mio consiglio Marinomoto dato che ? l'unico che anche per le uscite da 1 giorno a le luc porta il servizio gomme e tutti il necessario per l'assistenza meccanica.
                        Inoltre sono ormai molti anni che conosco Adriano ed posso dire che ? una persona molto seria e in virt? dei tanti anni passati a lavorare a contatto coi francesi riesce a gestire al meglio il tutto.Spesso i francesi e molti italiani non hanno al seguito il servizio gomme o un meccanico che possa aiutare in caso di piccoli problemi.
                        Per grossi gruppi ben organizzati pu? non essere un problema (noi quando ci spostiamo abbiamo sempre smontagomme,equilibratrice,compressore,cassette dei ferri,utensili vari e ricambi per essere autonomi in tutto) ma per uno che si muove da solo o cmq senza grossi supporti ? una tranquillit? in +.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ricgsx View Post
                          Dimenticavo:

16-ORGANIZZATORI:Sono tantissimi i concessionari/team/motoclub che organizzano a leluc.Io personalmente ho girato con Marinomoto e Pms ma ho visto che anche i francesi dei "Pistard du Sud" sono cordiali e disponibilissimi.
                          Per conto mio consiglio Marinomoto dato che ? l'unico che anche per le uscite da 1 giorno a le luc porta il servizio gomme e tutti il necessario per l'assistenza meccanica.
                          Inoltre sono ormai molti anni che conosco Adriano ed posso dire che ? una persona molto seria e in virt? dei tanti anni passati a lavorare a contatto coi francesi riesce a gestire al meglio il tutto.Spesso i francesi e molti italiani non hanno al seguito il servizio gomme o un meccanico che possa aiutare in caso di piccoli problemi.
                          Per grossi gruppi ben organizzati pu? non essere un problema (noi quando ci spostiamo abbiamo sempre smontagomme,equilibratrice,compressore,cassette dei ferri,utensili vari e ricambi per essere autonomi in tutto) ma per uno che si muove da solo o cmq senza grossi supporti ? una tranquillit? in +.

Confermo MarinoMoto come ottimo organizzatore....

Persona seria, disponibile, e molto attento....

Comment

• Font Size
                            Dimenticavo:

..... (noi quando ci spostiamo abbiamo sempre smontagomme,equilibratrice,compressore,cassette dei ferri,utensili vari e ricambi per essere autonomi in tutto) ma per uno che si muove da solo o cmq senza grossi supporti ? una tranquillit? in +.

tanta birra, vino, tanta carne, ottime fotografe

Comment

• Font Size

3-ASSISTENZA IN PISTA:non ci sono commissari a parte che all'ingresso e all'uscita della corsia box e il resto della pista ? sorvegliato con telecamere quindi quando uno vola bandiera rossa e tutti fuori finch? non recuperano il furbo di turno.

Si pu? cadere per molti motivi........

Comment

X
                              Working...
                              X