Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ultima strozata(in ordine di tempo)della federazione...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by polsogrippato View Post
    manu ank io sono molto combattuto sul da farsi x il prossimo anno, x? la sport ti da quella copertuta contro terzi che ? l'unico motivo x il quale l'ho fatta....l'assicurazione di bresci mi sembra sia invece un'antifortunistica personale....
    anch'io ho sempre fatto la promo prima e la sport poi solo per per poter garantire una minima copertura in un eventuale danno a terzi, ma visto come stanno le cose, se quella bresciana offre piu o meno le stesse garanzie mi appoggero' a loro.
    domani li richiamo per aggiornamenti e chiarimenti in merito e vi sapro' dare ragguagli certi...

Comment

• Font Size
      Io ? da m? che non mi tessero pi?...

... interessanti queste assicurazioni, anche se ho gi? quella "lavorativa".

Comment

• Font Size
        questa la risposta della federazione a una mia mail:
        Le decisioni annunciate sono state prese valutando attentamente la situazione e le possibili reazioni.
        Ci dispiacerebbe molto perdere Tesserati, anche se sappiamo bene che si tratta di decisioni impopolari, che non faranno piacere a nessuno.
        I fatti, peraltro, ci hanno obbligati a seguire questa direzione.
        Per Sua maggiore informazione, alleghiamo qui sotto una ulteriore spiegazione della situazione, che abbiamo usato anche con altri interlocutori.
        Ringraziando per l'attenzione, inviamo cordiali saluti

La FMI garantisce ai Tesserati e Licenziati una copertura assicurativa, fornita attraverso una Compagnia di Assicurazione individuata grazie all'esito di una gara di appalto europea.

Il bando di gara, indispensabile per individuare l'importo richiesto dalla Compagnia, era basato su diversi parametri, tra cui numero di infortuni e di decessi che avvengono ogni anno.

Nel corso delle stagioni 2009 e 2010 la FMI si ? trovata di fronte ad una crescita improvvisa ed imprevedibile di infortuni, soprattutto in allenamento, per la stragrande maggioranza avvenuti in fuoristrada.

Questo ha comportato che l'importo annuale versato dalla FMI alla Compagnia non fosse pi? adeguato al totale degli indennizzi pagati dalla Compagnia a Tesserati e Licenziati.

La differenza ? risultata pari a circa 1.500.000 (unmilionecinquecentomila) euro all'anno, da aggiungere all'importo gi? pagato abitualmente dalla FMI, circa 2.000.000 di euro all'anno.

Da qui la necessit? di trovare una soluzione, a fronte alla richiesta della Compagnia di adeguare il Contratto in essere.

La soluzione ? stata individuata attraverso la somma di diverse decisioni combinate insieme:

1) Una parte significativa dell'aumento imprevisto viene assorbito dalla FMI, che rinuncia ad altre attivit?, sia pure importanti.

2) Viene modificato il costo delle Tessere (quello pagato ai Comitati Regionali dai Moto Club, che poi le rivendono ai singoli Tesserati). E' peraltro previsto uno "sconto" ai Moto Club che aderiscono al Tesseramento Diretto.

3) Si ? deciso che la garanzia offerta durante gli allenamenti in "fuoristrada" sia valida solo se questi si svolgono in impianti omologati dalla FMI (dove la specialit? considerata preveda questa specifica, vale a dire Motocross e Supermoto). Una precauzione "minima" della Federazione a favore dei piloti, che vengono indirizzati su impianti con un livello di sicurezza "controllato".

4) Si ? resa operativa per il 2011 l'Operazione SMS: la copertura assicurativa ? valida (per tutte le specialit? fuoristrada) solo se si annuncia preventivamente l'attivit? di allenamento: una "protezione" necessaria, verso la FMI e la Compagnia, per evitare un possibile uso fraudolento della copertura assicurativa (che potrebbe essere chiesta anche dopo un infortunio accaduto NON in allenamento, NON in fuoristrada, o magari NON in una attivit? FMI).

5) E' stato inevitabile ridurre anche l'importo della copertura assicurativa garantita in allenamento, perch? altrimenti non si sarebbe comunque raggiunto un "punto di pareggio" economico, rispetto alla situazione.

6) La Federazione Motociclistica Italiana, peraltro, ? forse l'unica Federazione sportiva nazionale che, oltre a preoccuparsi dell'infortunio in se stesso, si attiva per assistere i suoi piloti anche durante la successiva fase di recupero dell'efficienza fisica, garantendo il rimborso delle spese di degenza, mediche e riabilitative, fino ad un massimo di euro 26.000 per i Licenziati e di euro 15.000 per i titolari di Tessera Sport".

Comment

• Font Size
          Originally posted by manu27 View Post
          la xxxxxx si ? trovata di fronte ad una crescita improvvisa ed imprevedibile di infortuni
          Questo ha comportato che l'importo annuale versato alla Compagnia non fosse pi? adeguato al totale degli indennizzi pagati dalla Compagnia
          trovatemi una Compagnia che non giustifichi l'aumento del premio con queste 2 righe
          Last edited by Maoni; 16-11-10, 20:12.

Comment

• Font Size
            tra le altre novit?....chi ? in possesso di licenza, il giorno in cui v? ad allenarsi in pista, deve mandare un sms ad un numero fmi, se si scorda di fare questo, o si ? senza cellulare o batteria o altri caz..., e vi succede qualcosa...toccatevi pure, la FMI non vi copre....questi sono impazziti, dopo 350euro di licenza devo anche mandare un SMS ogni volta che vaDO IN PISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! il problema ? solo che senza licenza non si corre in pista...possibile non ci siano alternative??? qualcuno ha fatto licenze in franci, o svizzera? ? difficile?

Comment

• Font Size
              ma daniele01 come mai non interviene in questa discussione?
              Last edited by giuseppe_d; 16-11-10, 20:55.

Comment

• Font Size
                [quote=mimmo.com;6859149]tra le altre novit?....chi ? in possesso di licenza, il giorno in cui v? ad allenarsi in pista, deve mandare un sms ad un numero fmi, se si scorda di fare questo, o si ? senza cellulare o batteria o altri caz..., e vi succede qualcosa...toccatevi pure, la FMI non vi copre....questi sono impazziti, dopo 350euro di licenza devo anche mandare un SMS ogni volta che vaDO IN PISTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! il problema ? solo che senza licenza non si corre in pista...possibile non ci siano alternative??? qualcuno ha fatto licenze in franci, o svizzera? ? difficile?[/quote ]

Gi? mi piacerebbe sapere come si comporta la federazione spagnola....se non sbaglio su questo forum ci sono 2 persone che vivono in spagna, non mi ricordo il loro nick....se qualcuno si ricorda ci sono e intervenga su questa discussione e per capire meglio come fanno loro...

Comment

• Font Size
                  manu ank io sono molto combattuto sul da farsi x il prossimo anno, x? la sport ti da quella copertuta contro terzi che ? l'unico motivo x il quale l'ho fatta....l'assicurazione di bresci mi sembra sia invece un'antifortunistica personale....
                  si questa assicurazione del gruppo itas copre solo ""personalmente""chi sottoscrive la poliza e nn verso terzi. se riesco nel pomeriggio devo parlare con un incaricato responsabile di questo tipo di assicurazioni per vedere se c'? una formula che preveda la copertura anche verso terzi...
                  se mi diranno qualcosa in senso positivo vi terro' aggiornati...speruma!!!

Comment

• Font Size
                    ragazzi, ma adesso che ci penso, se tutti coloro che vanno in pista,sottoscrivono una polizza del genere,che copre personalmente, automaticamente siamo tutti coperti dai danni fisici...
                    cio?, se io tiro giu te,e ci rompiamo un braccio a testa, la mia coprira'i danni che mi sono fatto, la tua coprira' a te i danni che ti sei fatto,indipendentemente se la colpa ? mia o tua...semplice,o no!
                    poi i danni materiale alle moto ? un altro discorso, li ci si mette a posto a seconda di chi ha causato la cosa, ma per i danni fisici, se tutti siamo coperti dalla propria poiliza siamo a posto....giusto!

Comment

• Font Size
                      poi i danni materiale alle moto ? un altro discorso, li ci si mette a posto a seconda di chi ha causato la cosa,
                      Questa e' una bella grana e credo sia proprio per questo che e' difficile travare un'assicurazione che copra i danni provocati a terzi in pista.
                      Il problema di base negli incidenti in pista sta nell'accertamento della responsabilita'! E' difficile attribuire delle responsabilita' ad un incidente in circuito, anche perche' li' dentro non valgono le regole del codice della strada.
                      Ciao

Comment

• Font Size
                        Ciao ragazzi molto interessante il vostro argomento...anche io quest'anno non rinnover? assolutamente la riaffiliazione...mi hanno totalmente rotto!! non st? qui ad elencarvi... ma sono solidale al vostro pensiero, trovo interessante il discorso assicurazione alternativa,seguir? le novit? che manu27 gentilmente st? aggiornando...grazie.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by rickrd View Post
                          Questa e' una bella grana e credo sia proprio per questo che e' difficile travare un'assicurazione che copra i danni provocati a terzi in pista.
                          Il problema di base negli incidenti in pista sta nell'accertamento della responsabilita'! E' difficile attribuire delle responsabilita' ad un incidente in circuito, anche perche' li' dentro non valgono le regole del codice della strada.
                          Ciao
                          ma nn importa di chi ? la colpa in caso di incidente,anche se ? colpa mia la mia assicurazione risarcisce me e la tua risarcisce te.io posso anche cadere da solo, i miei danni me li rimborsano, e i tuoi te li rimborsa la tua,semplice.
                          certo bisogna che tutti siano assicurati, altrimenti chi nn lo ? nn becca niente.

Comment

• Font Size
                            ma nn importa di chi ? la colpa in caso di incidente,anche se ? colpa mia la mia assicurazione risarcisce me e la tua risarcisce te.io posso anche cadere da solo, i miei danni me li rimborsano, e i tuoi te li rimborsa la tua,semplice.
                            certo bisogna che tutti siano assicurati, altrimenti chi nn lo ? nn becca niente.
                            Non ci siamo capiti. Il discorso che fai tu, riferito ai danni fisici, e' chiarissimo e fila. Io mi riferivo ai danni materiali alle moto.
                            CIao

Comment

• Font Size
                              Originally posted by rickrd View Post
                              Non ci siamo capiti. Il discorso che fai tu, riferito ai danni fisici, e' chiarissimo e fila. Io mi riferivo ai danni materiali alle moto.
                              CIao
                              ahh scusa,nn avevo capito,per i danni materiali nn ESISTE ASSICURAZIONE che assicuri i danni a moto o cose in pista...
                              qualcuno ha detto che la sua normale rca copreanche i danni materiali in pista, ma mi sa che nn ? vero.io ho fatto un lungo giro di verifiche su moooooltissime assicurazioni e nn ce ne stata una che mi ha risposto si!
                              io parlavo di danni fisici, che poi sono quelli che copre la federazione col la licenza sport,per potersi sdoganare dalla federazione e avere lo stesso copertura assicurativa per infortuni fisici in pista, l'unica ? una propria assicurazione, a questa di brescia a 100 o 200 euro valida in tutte le piste del mondo mi sembra valida.
                              se poi uno ne trova una a meno meglio ancora ,io so di questa.
                              tra l'altro ho chiamato 5 minuti fa l'agenzia di brescia, e mi hanno confermato in toto i preventivi di allora, sia per la copertura sia per la spesa.
                              si possono fare anche(con loro) assicurazioni di gruppo(tipo motoclub, associazioni...) una sola pratica che copre tutto il gruppo.
                              io l'anno prossimo a febbraio(circa) nn faccio piu' la tessera(35 euro risparmiati),nn faccio piu' la licenza sport(100 euro risparmiati) e faccio una di queste assicurazione personale privata da 100 euro(solo per la pista) o 200 euro per pista e tutti i giorni e sono coperto.se lo facciamo tutti siamo tutti coperti contro i danni fisici,tanto quanto garantiva la federazione.
                              Last edited by manu27; 17-11-10, 15:32.

Comment

• Font Size
                                mi segno

Comment

X
                                Working...
                                X