io ho visto un bel calo... un po a causa del tempo.... e un po a causa della mancanza economica..... cmq tra alti e bassi c'? stato un notevole calo....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Situazione affluenza piste 2010: com'? andata?
Collapse
X
-
Originally posted by Futureproof View PostVisto che conosci "qualcuno" a Valle chiedi ad Alfredo Scala di farti vedere quanto hanno guadagnato con le prove libere moto negli ultimi diciamo 4 anni....ti renderai che sono bei soldi anche quelli. Certo che ci sono altre situazioni in cui gli autodromi guadagnano molto di piu ma non per questo i soldi (non pochi) che guadagnano dalle prove libere moto hanno una voce trascurabile nel loro bilancio.
ho detto che i soldi veri li fanno con altre "manifetsazioni"
Alfredo Scala (persona seria ed onesta, nonch? sincera) quando gli ho chiesto come mai i prezzi dei turni moto costano nettamente di pi? in italia che all'estero, mi ha risposto che la diffrenza l'hanno quantificata nell'ordine del 30% in pi? (in italia)
ma che la cosa si pu? spiegare con il fatto che in italia investiamo di pi? in sicurezza
mi spiegava per es che a valle ci sono delle protezioni che vengono rimosse quando corrono le auto e messe quando corrono le moto
nello specifico se non ricordo male faceva riferimento agli air fence
tale operazione costava all'utodromo svariate migliaia di euro ogni volta
ricordo anche che sosteneva che in piste come portimao per es.i costi sono pi? bassi perch? quei circuiti sono stati costruiti grazie allo stato portoghese che vede nel motosport un volano per promuovere l'immagine del portogallo, nonch? il turismo
Comment
-
Originally posted by vido18 View Postse siamo solo tappa buchi perche ci fanno pagare cosi caro girare??
il prezzo del circuito e quindi dei turni ? una risultante della domanda e dell'offerta+ altri fattori...
prima della crisi la domanda di circuiti (vallelunga nello specifico) eccedeva l'offerta
le case produttrici si facevano la lotta per accapararsi una data disponibile
le prenotazioni andavano da un'anno all'altro
? normale che con condizioni come queste il circuito possa permettersi le tariffe che vuole,
con l'arrivo della crisi il mercato auto e moto (parlo sempre a livello di grandi case produttrici) ha subito dei tagli di budget ingenti
tanto che case blasonate hanno fatto recentemente test drive sul neonato circuito di viterbo anzich? continuare con vallelunga
la conseguenza e che la domanda (di circuito) ? calata
la cosa ? stata compensata con l'aumento delle date disponibili per le prove libere moto (grazie anche all'effetto volano chiamato valentino rossi)l'anno scorso la domanda e l'offerta hanno raggiunto l'equilibrio, ma con l'aggravarsi della crisi nei prox anni assisteremo ad uno squilibrio in favore dell'offerta (di circuito)
se lo scenario come penso io si dovesse confermarsi ci sar? da divertirsi
Comment
-
Originally posted by piui99 View Postmai detto che dalle moto il guadagno ? trascurabile
ho detto che i soldi veri li fanno con altre "manifetsazioni"
Alfredo Scala (persona seria ed onesta, nonch? sincera) quando gli ho chiesto come mai i prezzi dei turni moto costano nettamente di pi? in italia che all'estero, mi ha risposto che la diffrenza l'hanno quantificata nell'ordine del 30% in pi? (in italia)
ma che la cosa si pu? spiegare con il fatto che in italia investiamo di pi? in sicurezza
mi spiegava per es che a valle ci sono delle protezioni che vengono rimosse quando corrono le auto e messe quando corrono le moto
nello specifico se non ricordo male faceva riferimento agli air fence
tale operazione costava all'utodromo svariate migliaia di euro ogni volta
ricordo anche che sosteneva che in piste come portimao per es.i costi sono pi? bassi perch? quei circuiti sono stati costruiti grazie allo stato portoghese che vede nel motosport un volano per promuovere l'immagine del portogallo, nonch? il turismo
Poi passi Portimao, ma i circuiti in Spagna? E in Francia?
Hai idea di cosa costi la giornata ad Hockenheim? E secondo te i Tedeschi hanno meno sicurezza di una pista Italiana?
Comment
-
Originally posted by Ultrone View PostIo dico che sono tutte cazzate-scuse. Esitono altri paesi europei dove gli standard di sicurezza sono altissimi eppure si spende quasi la met?.
Poi passi Portimao, ma i circuiti in Spagna? E in Francia?
Hai idea di cosa costi la giornata ad Hockenheim? E secondo te i Tedeschi hanno meno sicurezza di una pista Italiana?
per? a Scala non potevo dire che erano tutte minchiate senn? mi avrebbero impiccato, anche se credo di averglielo fatto capire
per? ? anche vero che non tutte le piste sono uguali. Se mi parli di Spagna Francia Portogallo ok
ma per es al nurburgring girano auto, moto, pulman e qualsiasi cosa abbia un motore tutti insieme, e non mi sembra il massimo
ma credo che sia l'eccezione che conferma la regola
ma d'atro canto se continuiamo a riempire le piste a qualsiasi prezzo a loro cosa pu? importare abbassare i prezzi?
io per es quest'anno sono andato a girare meno dell'anno passto ed il prox a malincuore probabilmente non girer? propio
Comment
-
Originally posted by giuseppe_d View Posta misano hanno annullato un sacco di date e ci hanno messo le libere con trasponder dell'autodromo
Ad occhio il calo c'? stato
Comment
-
ah con me sfondi una porta aperta
con quello che chiedono con il cavolo che vado a girare al muggio
quello ? roba per ricchi
l'unica volta che sono andato ? stata al pirelli day, e pioveva pure
quell'avvoltoio di sciacca c'ha avuto anche il coraggio di andare in giro per il paddock sotto la pioggia gridando che erano in vendita i turni
che vergogna!Last edited by piui99; 24-11-10, 10:29.
Comment
-
confermo poca gente ,vado a monza e compro i turni in pista senza prenotazione , idem x vallelunga e franciacorta ,per? vallelunga si prende 6 euro in + x i turni comprati sul posto senza prenotazione , un'altra scusa x ciularti altri soldi...
Comment
X
Comment