Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FRANCIACORTA. Come fare il giro perfetto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by bers View Post
    io sono andato per la prima volta ieri pomeriggio con il 750, ho girato sul 21 e cio che ho notato dove si riesce a fare la differenza sono i due tornantini, quello prima del traguardo devi stare cucito fino alla fine del cordolo per poi prendere il sinistra tutto in accelerazione, mentre in quello dopo le due varianti io entravo largo per poi arrivare cucito in uscita e spalancare il gas ..
    la *******! allora sono io che sono fermo se tutti fanno questi tempi!
    cmq i miei 2 problemi sono proprio quelle curve!!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by pesie View Post
      veramente c'è gente che gira in 12-13

      arrivare li è quasi impossibile!

      mi pare di aver letto che il record sia di 1.11.9 quindi penso che chi gira sul 12-13 abbia del gran manico e penso anche moto ben a punto...

      Originally posted by ALex1487 View Post
      la *******! allora sono io che sono fermo se tutti fanno questi tempi!
      cmq i miei 2 problemi sono proprio quelle curve!!
      io ieri provando e riprovando ho visto che i sorpassi riuscivo a farli proprio stando cucito ai cordoli dei due tornantini, in particolare quello vicino al rettilineo entravo largo per poi stare appiccicato al cordolo fino a quando finisce dopo di che la tiravo su e facevo il sinistra tutto in accelerazione, cosi riuscivo ad avere buone velocita sul rettilineo e spesso sorpassare
      il rampino dopo le due varianti invece facevo un po di fatica in quanto entravo in 2 e poi rialzavo per mettere 3 per fare il sinistra in accelerazione e il destra lungo...
      Last edited by bers; 25-09-10, 17:03.

      Comment


      • Font Size
        #48
        woooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwwwwww
        felicissimo i 5 settembre finalmente ho abbattuto il muro dei 16.........
        1.156 splendida sensazione vederlo stampato sul display della moto una k5 ormai un po' vecchiotta come il sottoscritto,ma che che da ancora belle soddisfazioni.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by messainpiega View Post
          sai cos'e', che poi quando migliori non ti accontenti, vuoi sempre di piu', tu pensa che c'e' gente che gira anche in 15, nel trofeo amatori girano in 18.
          sono andato a vedere il motoestate ed i primi girano tutti in 15.
          in 18 ha girato il mio amico utente lewaone che ? arrivato ottavo mi pare....
          ci girano con le naked in 18 io girno in 21.
          magari a 18 ci arrivo ma poi chiss? gli smadonnamenti per scendere...

          cmq si, il rekord ? 1.11.90 fatto da battaini col 600....

          Originally posted by luciano1956 View Post
          woooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwwwwww
          felicissimo i 5 settembre finalmente ho abbattuto il muro dei 16.........
          1.156 splendida sensazione vederlo stampato sul display della moto una k5 ormai un po' vecchiotta come il sottoscritto,ma che che da ancora belle soddisfazioni.
          stigrandissimikazzi... complimenti!
          e vatti a fare delle garette che ti incoppano

          Comment


          • Font Size
            #50
            Ragazzi sono veramente contento!!
            Ieri ho fatto 3 turni a franciacorta e:
            -il primo diciamo che è stato di riscaldamento e ho fatto tempi piuttosto alti, però ho sorpassato un casino di gente, e mi sono divertito (era gruppo C);
            -il secondo è andato una merda (ero nel gruppo B e tutti andavano come delle schegge) però ho copiato le traiettorie da fare
            -il terzo turno invece.... UNA FIGATA! Da 1.28 sono sceso a 1.24.6 come best!!! Per me è un grosso traguardo!!

            Nel primo tratto sono diventato molto più veloce e ho lasciato correre la moto come dicevate voi! Nella prima curva (sn riuscito a dare un occhio) prima entravo a 98 adesso a 110! e ho ancora molto margine (infatti riuscivo a guardare il contaKm) però non ho voluto osare! Le curve successive ero molto veloce e stavo dietro a quelli che avevano un passo molto più basso del mio.
            Dopo la chicane però perdo praticamente tutto! La curva lunga a sinistra la faccio lento anche se con una buona traiettoria, la curva a dx lunga la faccio abbastanza bene, ma poi perdo nella successiva a destra dove mi hanno detto che entro troppo presto e devo ritardare la curva (infatti in uscita arrivavo troppo largo e dovevo chiudere leggermente il gas).
            Infine almeno un altro secondo se non due li perdo nelle due curve finali dove ho veramente paura di piegare. Ci sono state parecchie cadute lì e sento sempre l'anteriore "incerto". Ho modificato la traiettoria e sto molto vicino al cordolo però entro troppo piano per paura di piegare e perdo uno sfacelo!

            Dai comunque sono contento! non pensavo di fare un tempo del genere solo cambiando le gomme! Penso che con delle gomme meno stradali come le dunlop d211 potrei migliorare ancora più in fretta!

            Ah ho conosciuto anche qualcuno del forum e mi ha fatto molto piacere!!!

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by ALex1487 View Post
              Ragazzi sono veramente contento!!
              Ieri ho fatto 3 turni a franciacorta e:
              -il primo diciamo che ? stato di riscaldamento e ho fatto tempi piuttosto alti, per? ho sorpassato un casino di gente, e mi sono divertito (era gruppo C);
              -il secondo ? andato una merda (ero nel gruppo B e tutti andavano come delle schegge) per? ho copiato le traiettorie da fare
              -il terzo turno invece.... UNA FIGATA! Da 1.28 sono sceso a 1.24.6 come best!!! Per me ? un grosso traguardo!!

              Nel primo tratto sono diventato molto pi? veloce e ho lasciato correre la moto come dicevate voi! Nella prima curva (sn riuscito a dare un occhio) prima entravo a 98 adesso a 110! e ho ancora molto margine (infatti riuscivo a guardare il contaKm) per? non ho voluto osare! Le curve successive ero molto veloce e stavo dietro a quelli che avevano un passo molto pi? basso del mio.
              Dopo la chicane per? perdo praticamente tutto! La curva lunga a sinistra la faccio lento anche se con una buona traiettoria, la curva a dx lunga la faccio abbastanza bene, ma poi perdo nella successiva a destra dove mi hanno detto che entro troppo presto e devo ritardare la curva (infatti in uscita arrivavo troppo largo e dovevo chiudere leggermente il gas).
              Infine almeno un altro secondo se non due li perdo nelle due curve finali dove ho veramente paura di piegare. Ci sono state parecchie cadute l? e sento sempre l'anteriore "incerto". Ho modificato la traiettoria e sto molto vicino al cordolo per? entro troppo piano per paura di piegare e perdo uno sfacelo!

              Dai comunque sono contento! non pensavo di fare un tempo del genere solo cambiando le gomme! Penso che con delle gomme meno stradali come le dunlop d211 potrei migliorare ancora pi? in fretta!

              Ah ho conosciuto anche qualcuno del forum e mi ha fatto molto piacere!!!

              complimenti x aver limato 3 secondi!!!vai avanti cosi

              Comment


              • Font Size
                #52
                Complimenti, se monti le 211GP con 190 dietro tiri giù 2 sec in scioltezza e ti danno più sicurezza.
                Se accorci anche i rapporti arrivi vicino al 20 se riesci ad andarci a fare una mezza giornata dove puoi girare con meno casino e come e quando vuoi.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Si infatti l'1.24 alto l'ho segnato con 2 o 3 sorpassi e quindi non a pista libera. Potrei ancora migliorare! Ho avuto qualche problema di allungamento della corsa del freno anteriore che mi ha tolto quel pizzico in più di fiducia per la staccata dopo il rettilineo.

                  Volevo cambiare pignone ma oggi mi è arrivata una multa per "eccesso" di velocità (in macchina). Vediamo cosa ho combinato e poi decido! eheheh

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by PowerFabry View Post
                    complimenti x aver limato 3 secondi!!!vai avanti cosi
                    grazie mille!! Il mio amico mi ha anche filmato con la telecamera HD. Peccato che appena ha iniziato a registrare i miei 4 giri fatti tirati (o quasi) si ? spenta! Non sai che nervoso e che delusione! Avrei tanto voluto avere un ricordo della giornata di ieri!

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      bravo!!! peccato non averti visto, ero parkeggiato nella zona gaia. Magari abbaimo girato insieme nel b.
                      Sarà per la prox!

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by PaoloSR View Post
                        bravo!!! peccato non averti visto, ero parkeggiato nella zona gaia. Magari abbaimo girato insieme nel b.
                        Sar? per la prox!
                        Io ero sulla vostra destra! Gaia ? venuta a salutarmi! mi aveva detto di fare il turno delle 17 ma ero troppo stanco! PECCATO DAVVERO!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by ALex1487 View Post
                          Ragazzi sono veramente contento!!
                          Ieri ho fatto 3 turni a franciacorta e:
                          -il primo diciamo che ? stato di riscaldamento e ho fatto tempi piuttosto alti, per? ho sorpassato un casino di gente, e mi sono divertito (era gruppo C);
                          -il secondo ? andato una merda (ero nel gruppo B e tutti andavano come delle schegge) per? ho copiato le traiettorie da fare
                          -il terzo turno invece.... UNA FIGATA! Da 1.28 sono sceso a 1.24.6 come best!!! Per me ? un grosso traguardo!!

                          Nel primo tratto sono diventato molto pi? veloce e ho lasciato correre la moto come dicevate voi! Nella prima curva (sn riuscito a dare un occhio) prima entravo a 98 adesso a 110! e ho ancora molto margine (infatti riuscivo a guardare il contaKm) per? non ho voluto osare! Le curve successive ero molto veloce e stavo dietro a quelli che avevano un passo molto pi? basso del mio.
                          Dopo la chicane per? perdo praticamente tutto! La curva lunga a sinistra la faccio lento anche se con una buona traiettoria, la curva a dx lunga la faccio abbastanza bene, ma poi perdo nella successiva a destra dove mi hanno detto che entro troppo presto e devo ritardare la curva (infatti in uscita arrivavo troppo largo e dovevo chiudere leggermente il gas).
                          Infine almeno un altro secondo se non due li perdo nelle due curve finali dove ho veramente paura di piegare. Ci sono state parecchie cadute l? e sento sempre l'anteriore "incerto". Ho modificato la traiettoria e sto molto vicino al cordolo per? entro troppo piano per paura di piegare e perdo uno sfacelo!

                          Dai comunque sono contento! non pensavo di fare un tempo del genere solo cambiando le gomme! Penso che con delle gomme meno stradali come le dunlop d211 potrei migliorare ancora pi? in fretta!

                          Ah ho conosciuto anche qualcuno del forum e mi ha fatto molto piacere!!!
                          hai visto che basta girare?
                          giraci ancora e levi altri 2 secondi con relativa tranquillit?...poi sotto al 21-20 i margini cominciano a risicarsi, per chi non gira tanto...

                          per le gomme, ma stai parlando delle D211 GpRacer? Stradali? Quell'anteriore ti porta fino a 18 senza alcun problema

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by feperis View Post
                            hai visto che basta girare?
                            giraci ancora e levi altri 2 secondi con relativa tranquillit?...poi sotto al 21-20 i margini cominciano a risicarsi, per chi non gira tanto...

                            per le gomme, ma stai parlando delle D211 GpRacer? Stradali? Quell'anteriore ti porta fino a 18 senza alcun problema
                            Hai ragione basta veramente girare per fare dei tempi UMANI!
                            Comunque parlo di quelle che si possono montare anche per strada! Penso che con una gomma pi? performante la velocit? di percorrenza aumenta senza prender rischi no?
                            Intendi che le SportSmart ti portano al 18 senza problemi oppure le 211?

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by kiki23 View Post
                              16/48 ma diventa nervosissima ...16/47 era la configurazione che avevo io qndo l'hai usata
                              diventa nervosissima ma il 16/48 come ti ho detto ai tempi è la rapportatura migliore per il 750 per franciacorta, castelletto, adria e varano de melegari
                              diventa "nervosa" perchè si riduce anche il passo, però la moto diventa molto + svelta nelle s e nelle entrate in curva.
                              Gaia se non lo hai ancora fatto spessora il mono di 5mm......3mm se non vuoi esagerare (in caso tu abbia le forche originali, precaricale e chiudi un pò di idraulica e lascia il mono com'&#232
                              con il 16/48 nelle spalancate in 2° la moto tende un pelo a impennarsi e nelle uscite da curve di 2° si sente l'avantreno un pelo leggero ma i giri si prendono benissimo e si può fare tutta la prima parte in 3° fino alla 1° S o volendo fare anche quella e poi tutto in 2° fino alla curva a sx che porta nel curvone da piega estrema (io tengo comunque la 2° fino a prendere quasi limitatore ed entro nel curvone da piega paura con la 2°che fa da freno motore invece di dover pinzare, col 636 la facevo in 3&#176 poi sul rettilineo dopo la curva a dx da 90° metto 3°-4° scalata in 2° il cavatappino e sul rettilineo ancora 3° e 4° e scalo una marcia per le curve dopo il rettilineo.
                              io giro intorno al 1.22,7 -gomme dunlop gp racer 209 con 2.1 ant e 1.8 post. ......se riuscissi a trovare un giro senza traffico magari potrei anche scendere
                              Last edited by JOSKA; 27-09-10, 16:44.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by ALex1487 View Post
                                Hai ragione basta veramente girare per fare dei tempi UMANI!
                                Comunque parlo di quelle che si possono montare anche per strada! Penso che con una gomma pi? performante la velocit? di percorrenza aumenta senza prender rischi no?
                                Intendi che le SportSmart ti portano al 18 senza problemi oppure le 211?
                                sia le sportsmart che le gpracer si possono montare per strada...se nella misura indicata a libretto
                                cmq io intendevo le D211 GpRacer...avevo capito avessi su quelle

                                Originally posted by JOSKA View Post
                                diventa nervosissima ma il 16/48 come ti ho detto ai tempi ? la rapportatura migliore per il 750 per franciacorta, castelletto, adria e varano de melegari
                                diventa "nervosa" perch? si riduce anche il passo, per? la moto diventa molto + svelta nelle s e nelle entrate in curva.
                                Gaia se non lo hai ancora fatto spessora il mono di 5mm......3mm se non vuoi esagerare (in caso tu abbia le forche originali, precaricale e chiudi un p? di idraulica e lascia il mono com'?)
                                con il 16/48 nelle spalancate in 2? la moto tende un pelo a impennarsi e nelle uscite da curve di 2? si sente l'avantreno un pelo leggero ma i giri si prendono benissimo e si pu? fare tutta la prima parte in 3? fino alla 1? S o volendo fare anche quella e poi tutto in 2? fino alla curva a sx che porta nel curvone da piega estrema (io tengo comunque la 2? fino a prendere quasi limitatore ed entro nel curvone da piega paura con la 2?che fa da freno motore invece di dover pinzare, col 636 la facevo in 3?) poi sul rettilineo dopo la curva a dx da 90? metto 3?-4? scalata in 2? il cavatappino e sul rettilineo ancora 3? e 4? e scalo una marcia per le curve dopo il rettilineo.
                                io giro intorno al 1.22,7 -gomme dunlop gp racer 209 con 2.1 ant e 1.8 post. ......se riuscissi a trovare un giro senza traffico magari potrei anche scendere
                                bene o male facevo anch'io cos?...se non sbaglio (ci sono stato solo una volta 2 anni fa) la 2a mettevo nella s fino al rampino, poi per? 3a e 4a, altro che 2a tirata poi alla staccata ingresso rettilineo lungo e poi alla successiva fino all'uscita rettilineo box...con 16/47...20 basso...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X