..... lo usate il freno post???? Forse l' ho gi? chiesto ma mi viene ancora il dubbio perch? io per adesso devo ancora toccarlo, anche per strada...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ma in pista voi.....
Collapse
X
-
Re: Ma in pista voi.....
Originally posted by Nitronori..... lo usate il freno post???? Forse l' ho gi? chiesto ma mi viene ancora il dubbio perch? io per adesso devo ancora toccarlo, anche per strada...
-
Originally posted by NitronoriLa mia R1 saltella talmente tanto in frenata che se freno con il posteriore peggioro le cose...
Comment
-
Separiamo le cose:
innanzitutto la frizione antisaltellamento e' un dispositivo di riduzione di coppia inversa che permette di ridurre l'effetto frenante del motore verso la ruota motrice soprattotto nei transienti (quando scali brutalmente in sostanza o quando dopo un salto/sollevamento il posteriore riprende terra con velocita' di rotazione bassa rispetto alla velocita' del mezzo).
Non riduce le problematiche generate dall'utilizzo del freno posteriore perche' non riduce la coppia frenante dello stesso.
Il saltellamento del posteriore pero' e' principalmente indotto da asperita' dell'asfalto o mancamenti di contatto della ruota con l'asfalto (ruota che si solleva ad esempio per pinzata troppo violenta), accoppiati
a un cattivo funzionamento della sospensione posteriore che non riesce a estendersi sufficientemente (facilitando il distacco dal suolo) e viene amplificato dal freno motore in assenza del dispositivo di cui sopra perche' provoca un ulteriore balzo mettendo in crisi l'ammortizzatore ..
Su moto stradali tipo R1 ecc ecc e' normale avere difficolta' ad utilizzare il freno posteriore causa cattivo funzionamento della sospensione posteriore soprattutto in fase estensiva.
Sulla RSV soprattutto R, la sospensione ha un buon controllo della ruota posterire e quindi ha meno difficolta' di saltellamento e permettedi usare con maggiore facilita' il freno posteriore.
Con la RSV io ci riesco (anche se normalmente non lo faccio perche' mi basta la coppia del motore che non e' indifferente), mentre con la R1 vado in crisi e "perdo" il posteriore (sospensioni originali).
Inoltre l'antisaltellamento della RSV mi facilita tanto nelle repentine e violente scalate di marcia facendo serpeggiare senza saltellare la moto.
Ciao!
Comment
-
raga io sia su strada che pista mai usato il freno post.primo perche la moto non me lo permette,poi perche secondo me se la ruota si blocca,causa frenata troppo brusca si scompone tutto l'assetto trasferendoti vibrazioni anche sull'anteriore
Comment
-
Ciao,
premetto che non sono Haga o Chili, ma in pista non uso mai il freno post. Ci? mi ? stato insegnato da un pilota-istruttore in pista in Francia...dunque un po' vero sar? penso. Poi ognuno ha il proprio stile di guida...
Ciao ciao W la SBK!
Pat
Comment
-
Immagino che dipende anche da come a uno piace girare. Williams, hai ragione, ma io almeno riesco a dosare il freno posteriore prima di far bloccare la ruota. Al massimo faccio scodare un pelo, ma nulla si grave
Comment
-
io in strada lo uso solo per compensare un po' l'assetto tipo nei cambi di direzione o nelle stacate dove il trasferimento dic arico rischia di mettere in crisi la ciclistica....ma credo che le sollecitazioni rispetto alla pista siano minime ..
Comment
-
Originally posted by tullybikerio in strada lo uso solo per compensare un po' l'assetto tipo nei cambi di direzione o nelle stacate dove il trasferimento dic arico rischia di mettere in crisi la ciclistica....ma credo che le sollecitazioni rispetto alla pista siano minime ..
Comment
-
Macch? sono talmente preso da tutto il resto che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello
Comment
-
si ? vero col passeggero aiuta molto..e anche l'ultima volta che son uscito che non lavoravano bene le pasticche davanti-nuovissime!- mi ? servito abbastanza..davvero non so da cosa dipenda ora parlo col mecca ch em le ha date..mah!!
Comment
-
Originally posted by tullybikersi ? vero col passeggero aiuta molto..e anche l'ultima volta che son uscito che non lavoravano bene le pasticche davanti-nuovissime!- mi ? servito abbastanza..davvero non so da cosa dipenda ora parlo col mecca ch em le ha date..mah!!
Comment
X
Comment