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[ora...a freddo] ...ma l'erbetta sintetica oltre i cordoli....

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    #1

    [ora...a freddo] ...ma l'erbetta sintetica oltre i cordoli....

    Se nn c fosse stata nn sarebbe scivolato cos? il posteriore di Tomizawa....facendolo girare e rimanere all'interno del nastro d'asfalto...

    kiaro ke coi se e i coi ma...si sa dove si va....

    x? nn ho mai capito bene l'utilit? dell'erbetta sintetica....ke , soprattutto, rimane umida a lungo a distanza di un giorno....e uno ci arriva su a velocit? da "asciutto" (anke se nn ? il caso di ieri)

    ho provato a finirci sopra a Monza , fuori dall'ascari e dalla parabolica , e la sensazione nn ? stata bella

    poi kiaro ke cmq un limite alla pista va data....e se mettono asfalto i piloti semplicemente spostan + in l? la traiettoria oltre il cordolo ...(salvo poi fare cordoli "strani" come iningresso rettilineo ad indianapolis....

    metto la discussione qui xk? itneressa anke noi amatori....se l'avessi legata ai discorsi su Tomizawa ke fanno i matti di l? in Motomondiale sarebbe finita in un mare di spam, flame , risse da bar e ki + ne ha + ne metta.

    ciauz

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    #2
    come hai detto, un limite lo devono mettere, tutto sta a scegliere il migiore....

    Giaia??? se ci vai ? finita cadi e perdi una Gara/turno di prove

    Cordolo alto?? b? alla fine sarebbe un saltino forze ? il migiore??? ma non so,

    l'erba serve ce se tu vai largo devi addrizzare, ma se come loro sei in bagarre... col cavolob questi vanno sui cordoli e sulle setriosce bianche anche se umidi per uno 0,00001 decimi di secondo!!!

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      #3
      qualsiasi cosa ci metti, se il posteriore mentre sei piegato ti prende erba, ghiaia, sporco, cordolo o anche il minimo cambiamento di grip volo via.....

      purtroppo ha avuto sfortuna che gli altri due fossero troppo attaccati a lui....

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        #4
        effettivamente un limite ci deve essere e come dice therix qui sopra pi? si lascia spazio, pi? i piloti sfruttano.. quindi ? un ghepardo che ingroppa un orso.. ah no forse non era proprio cos? il detto
        per quanto riguarda l'incidente... io dico che ? stata una fatalit?... poteva finire ovunque e invece ? rimasto proprio in traiettoria... pace all'anima sua..

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          #5
          Akashi...perdonami, ma io la vedo diversamente.

          Il nastro d'asfalto deve avere un limite. Se vuoi ci mettiamo una striscia chiodata?

          Senza l'erba sintetica ogni volta troveremmo, oltre il cordolo, condizioni di aderenza diverse. Erba asciutta, terra, sassi, erba bagnata o peggio fango...

          Quindi il mio up per il verde sintetico che uniforma le cose.

          Nello specifico il curvone di misano ? di per se pericoloso, ma l'asfalto oltre il cordolo dienterebbe un ultreriore tratto di pista da utilizzare per poi andare a finire....su...l'erba sintetica?

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            #6
            io ci metterei una bella piscina....se arrivi lungo al massimo ti fai un bel bagno rinfrescante..

            mi permetto di scherzare, xchè come scritto da akashi, si vuole fare riferimento solo al discorso erbetta sintetica, esulando da quanto accaduto ieri
            come akashi avevo pensato (essendoci finito sopra ank'io a monza sia in ascari che in lesmo 2) ***** potrebbero metterci un po' d'asfalto, che sarebbe + sicuro, ma subito mi sono risposto da solo che + asfalto c'è + ne viene utilizzato......non lo so effettivamente in certi punti critici secondo me meglio un metro in + di grip che il rischio di mettersi la moto in testa, quanto meno dove le velocità sono alte....poi il modo di non far oltrepassare, volutamente, i cordoli ai piloti, secondo me si potrà trovare no ??

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              #7
              come fatto in altre occasioni oltre il cordolo io metterei l' asfalto per mantenere la sicurezza ma darei una penalità a chi lo oltrepassa

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                #8
                si si ragazzi siam tutti d'accordo ke un limite ci vuole , l'ho scritto ankio.

                solo ke a me l'erbetta...x quanto carina...nn so nn mi convince troppo...(sprattutto x il fatto ke rimane umidiccia)...

                interessante anke quel ke dice chef....solo ke poi bisogna vedere fino a ke punto lo si riesce ad attuare senza creare "disparit? di trattamento" ....

                e invece qualcosa tipo un asfalto un po' diverso? qualcosa ke ti faccia "perdere" cmq tempo ma senza essere molto riskioso? una cosa ke t fa perdere tempo nn la sceglieresti quindi come traiettoria ideale ma almeno nn t farebbe scivolare se sbagli e ci finsici sopra ...nn so...magari un asfalto un po' corrugato diversamente.....tipo le strisce in autostrada ke ti sveglian se t'addormenti?

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                  #9
                  Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                  ...magari un asfalto un po' corrugato diversamente.....tipo le strisce in autostrada ke ti sveglian se t'addormenti?
                  Sarebbe sempre una variazione d'aderenza! In un curvone tipo misano te la metteresti in testa comunque!

                  Poi, la penalizzazione non risolverebbe il problema sicurezza.


                  Siamo in un vicolo cieco!

                  Io sarei per capire se c'? modo di migliorare le tute. Sono anni che si parla dell'airbag, ma io non l'ho ancora visto in funzione (forse l'aveva provato lorenzo e basta!). Con una protezione alla testa (..e magari al torace) si potrtebbe alleviare i traumi da investimento.

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                    #10
                    Originally posted by chef View Post
                    come fatto in altre occasioni oltre il cordolo io metterei l' asfalto per mantenere la sicurezza ma darei una penalit? a chi lo oltrepassa
                    sarei anch'io per questo...

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                      #11
                      Originally posted by chef View Post
                      come fatto in altre occasioni oltre il cordolo io metterei l' asfalto per mantenere la sicurezza ma darei una penalit? a chi lo oltrepassa
                      In generale anch'io: tenete per? presente che bisogna poi proporzionalmente allargare la via di fuga

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                        #12
                        Originally posted by mirs76 View Post
                        Sarebbe sempre una variazione d'aderenza! In un curvone tipo misano te la metteresti in testa comunque!

                        Poi, la penalizzazione non risolverebbe il problema sicurezza.


                        Siamo in un vicolo cieco!

                        Io sarei per capire se c'? modo di migliorare le tute. Sono anni che si parla dell'airbag, ma io non l'ho ancora visto in funzione (forse l'aveva provato lorenzo e basta!). Con una protezione alla testa (..e magari al torace) si potrtebbe alleviare i traumi da investimento.
                        ? quasi in produzione. ho amici che ce lo hanno gi? di cui uno l'ha testato a monza... a detta sua ? fantastico!
                        vorr? vedere quando inizeranno a commercializzarlo per? che costi avr?...

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                          #13
                          Originally posted by chef View Post
                          come fatto in altre occasioni oltre il cordolo io metterei l' asfalto per mantenere la sicurezza ma darei una penalit&#224; a chi lo oltrepassa
                          Quoto, per almeno un paio di metri oltre il cordolo... Sull'erba sintetica ci sono passato anche io al Mugello, ho fatto un derapone da circo (anche se tra me e me ho goduto )... troppo pericolosa... E' vero che il rischio &#232; il loro mestiere e la pista va usata tutta... ( ma mi pare un'esagerazione tale rischio INUTILE)

                          Il cordolo deve essere il limite se scavalli ti pigli una bella penalit&#224; almeno che il lo scavallamento non comporti gi&#224; di per se una perdita di tempo (tipo il taglio delle chicane )
                          Last edited by HABU; 06-09-10, 11:08.

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                            #14
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                            e invece qualcosa tipo un asfalto un po' diverso? qualcosa ke ti faccia "perdere" cmq tempo ma senza essere molto riskioso? una cosa ke t fa perdere tempo nn la sceglieresti quindi come traiettoria ideale ma almeno nn t farebbe scivolare se sbagli e ci finsici sopra ...nn so...magari un asfalto un po' corrugato diversamente.....tipo le strisce in autostrada ke ti sveglian se t'addormenti?
                            per me questa sarebbe una ottima cosa. e risolverebbe.
                            per guadagnare tempo non ci vai, e se invece ci vai per sbaglio ti salvi, molto meglio dell'erbetta.

                            Originally posted by mirs76 View Post
                            Sarebbe sempre una variazione d'aderenza! In un curvone tipo misano te la metteresti in testa comunque!
                            magari s?, per? sicuramente hai qualche possibilit? in pi? rispetto l'erbetta.

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                              #15
                              Originally posted by mirs76 View Post
                              Sarebbe sempre una variazione d'aderenza! In un curvone tipo misano te la metteresti in testa comunque!

                              Poi, la penalizzazione non risolverebbe il problema sicurezza.


                              Siamo in un vicolo cieco!

                              Io sarei per capire se c'? modo di migliorare le tute. Sono anni che si parla dell'airbag, ma io non l'ho ancora visto in funzione (forse l'aveva provato lorenzo e basta!). Con una protezione alla testa (..e magari al torace) si potrtebbe alleviare i traumi da investimento.
                              Ci stavo pensando proprio stamattina, tra le mille polemiche su soccorsi ed annunci....c'? stato un utente che ha scritto "l'hanno sfondato".....e questa espressione cruda ma assolutamente realistica e veritiera mi ha fatto pensare proprio alla protezione preventiva dataci dall'abbigliamento tecnico, + che alle modalit? d'intervento medico di soccorso a posteriori...
                              Negli ultimi anni ha preso piede una....non so come chiamarla....diciamo "materia" ? duttile e malleabile ma che all'impatto s'indurisce come una corazza....il web ne ? pieno d'esempi...e proprio a livello d'abbigliamento tecnico/protettivo si ipotizzava una sua interessante applicazione....ed ho pensat proprio a questo....ma se le nostre tute avessero al loro interno una fodera fatta con fibre impregnate di questa "materia" non saremmo protetti in tutte le zone del nostro corpo, oltre che solamente in quelle specifiche e magiormente esposte all'impatto come spalle/gomiti/ginocchia dove si usano le protezioni rigide ??
                              Se tomizawa avesse avuto un tal genere di tuta, lo avrebbe potuto proteggere da un doppio impatto violentissimo dato dalla forza del peso di 2 moto lanciate a 240 Km/m ??
                              dainese ? andata lavorando molto con gli airbag, prima esterni e poi interni...ma che all'apparenza, trasformando il pilota di turno in una sorta di hulk dalle dimensioni corporee raddoppiate, sembravano continuare a lavorare
                              solamente nella parte alta del tronco.... xch? non testare ank fodere interne, ed indumenti underwear con questa nuova "materia".....a quando i primi prototipi e test ??

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