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quesito tecnico coppia-velocit? finale (x ing)

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    #1

    quesito tecnico coppia-velocit? finale (x ing)

    abbiamo due visioni diverse: un mio amico ingegnere ed io povero giurista. il punto di partenza è stata la mia domanda circa il motivo matematico-empirico che giustifica le opposte conseguenze sulla rapportatura finale di un aumento o diminuzione di denti sul pignone o sulla corona.
    Ragionando insieme o meglio, cercando lui di far ragionare me, siamo arrivati a due visioni diverse sulle premesse e sui risultati di una prova al banco.

    in pratica secondo me mettendo una moto sul banco frenato, il risultato, cambiando la rapportatura finale, sarà di:
    - una variazione della velocità finale, a seconda della corrispettiva variazione del rapporto finale
    - una coppia alla ruota costante (non ho mai sentito dire che una moto al banco dia una certa coppia e allungando il rapporto finale la coppia possa variare...)
    - una potenza alla ruota costante (il motore è sempre lo stesso)

    secondo l'ing., a velocità max costante, se il momento resistente offerto dal rullo, nei due casi, per es. prova A corona più grande; prova B corona più piccola, è lo stesso, (l'ing ricorda che a velocità costante corrisponde l'uguaglianza del momento della ruota con quello resistente) e sapendo,per esperienza, che nella prova B la velocità massima è maggiore rispetto alla A, ne consegue che la potenza erogata dal motore deve essere diversa. Cio è giustificato dall'equazione : potenza = momento x omega.
    riassumendo si ha, secondo l'ing:

    - variazione della velocità finale a seconda della corrispettiva variazione del rapporto finale

    - UNA COPPIA COSTANTE (dovuta semplicemente alla costanza del momento resistente offerto dal rullo)

    - potenza alla ruota DIVERSA

    Quindi secondo l'ing per mantenere la stessa potenza nella prova A e B,considerando la variazione di velocità finale, si deve agire per forza sulla coppia resistente andando quindi a modificare la capacità frenante del rullo (ruota frenata del banco)

    Io mi chiedo se sia vero che i risultati di coppia e potenza alla ruota di una prova al banco debbano tenere conto di variazioni della forza frenante al variare della rapportatura finale.


    p.s. SCUSATE SE MI SONO ESPRESSO MALE MA CHI SCRIVE è UN SEMPLICE GIURISTA
    Last edited by garzo; 26-08-10, 16:20.

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    #2
    tieni innanzitutto conto che ogni marca di banco ha i suoi standard di frenatura,che differiscono moltissimo tra loro,fino a dare risultati finali discordanti anche di 10 cavalli!

    quindi capirai che il problema non si pone assolutamente...per esempio,il banco ferracci è molto realistico,mentre quello euroracing(credo sia fuchs) regala cavalli a tutti,per via di diverse disposizioni del sistema di frenatura...

    però,se ci vogliamo ragionare un minuto,le cose dovrebbero stare cosi:
    prendendo omega come velocità di rotazione,e un certo momento come forza resistente a quella motrice,si può stabilire che:
    P(potenza)=Mtr(momento torcente resistente)*omega(velocità di rotazione)


    stando alle formule ha ragione l'ingegnere,perchè all'aumentare di omega aumenta in maniera direttamente proporzionale anche P.
    in pratica i valori cambiando la rapportatura sarebbero diversi nell'ordine di 1 CV circa,che tra l'altro è ampiamente al di sotto dell'errore assoluto del banco dinamometrico(di solito intorno ai 2 cavalli,in piu o in meno,dipende dallo slittamento della gomma sul rullo,dalla pressione della gomma,e dai vari errori dati dalla meccanica del rullo stesso)

    se ho cannato qualcosa cazziatemi pure... appena ho tempo provo a fare un esempio pratico con calcoli,conversioni di unità di misura e via dicendo

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      #3
      grande frankie, grazie x il tuo intervento, molto apprezzato qui

      quindi in definitiva cambia la potenza cambiando la rapportatura....ma di poco, in maniera quasi trascurabile, considerati gli scarti medi dei banchi.....

      HO TOPPATO: giurista vs ingegnere 0-1

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        #4
        Se posso permettermi.....come igonorante
        la potenza espressa su un banco frenato varia anche in virt? del pneumatico montato......perch? a parit? di misure 190/55(scritta sul pneumatico)ci sono diversit? di peso,rotolamento e mescola che incidono sul valore massimo di potenza
        Con i dulop ho sempre letto valori inferiori

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          #5
          e che *****, sei tornato dall'altra parte del mondo x continuare a bruciarti il cervello con queste cose?? relax...nn pensare troppo

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            #6
            Ha ragione l'ingegnere, i motivi li ha detti Frankie

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              #7
              ma la forza frenante del rullo rimane costante? se è si allora la potenza serabbe minore con una corona più grande, anche se si avrebbè un surplus di coppia maggiore ne caso si volesse accelerare....o no?
              Last edited by mala111; 26-08-10, 17:00.

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                #8
                .... che mal di testa ma che siete matti a parlare cosi forbiti il 26 Agosto!

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