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Quante moto prendono gli organizzatori a Magione?

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    #1

    Quante moto prendono gli organizzatori a Magione?

    Magione costa 11000 euro iva compresa con tre ambulanze e qualche commissario in piu. A questo costo aggingete 600 euro di pubblicit? su Motosprint e 400 euro di spese generali per gestire la giornata tipo due persone per due giorni di lavoro, vitto e alloggio, furgone, nafta autostrada, etc etc etc.
    Senza considerare il costo del telefono, della segreteria, del toner, della carta, dei braccialetti, etc etc etc che non sono costi irrilevanti, siamo arrivati ad un totale di 12.000 euro

    Se ipotizziamo un costo di 150? al giorno a persona e se si mettono in pista 80 moto si incassano 12.000? e cos? si va pari (solo apparentemente, in relata stiamo ancora in remissione per via di quei costi detti ma non quantificati).

    Ergo ? impossibile che in pista l'organizzatore metta veramente meno di 80 moto perch? con 80 moto gi? ci rimette, a meno che l'organizzatore non prenda il circuito in configurazione minima risparmiando cos? 1000 euro circa. Ma attenzione!!! In questo caso ci sarebbe un l'ipotetico ricavato di soli 1000 euro.
    Insomma per chi lavora onestamente, ovvero per chi paga l'iva e non fa giri strani di fatture starci dentro, con i 150? al giorno a moto ? quasi impossibile, figuriamoci con 120?.

    Per girare davvero bene a Magione e senza file all'ingresso, il costo a giornata intera che dovrebbero praticare gli organizzatori (in relazione alle spese che hanno per organizzare, costo del circuito, furgone segreteria etc) conti alla mano dovrebbe essere di 180? a persona con 80 moto presenti in pista, e posso garantire che con 80 moto presenti in pista e tre ambulanze a Magione non si fanno mai pi? di 5 minuti di fila. Ma dato che se uno organizza con il costo di 180? poi viene tacciato di essere ladro (a me me lo hanno detto perch? chiedevo 160? figuriamoci se ne avessi chiesti 180) allora ? giusto che continuiamo a pagare 120? o 150? a giornata, ma poi non lamentiamoci dei disservizi, della troppa gente in pista e del fatto che non giriamo. Poi pu? anche capitare la giornata che dove uno spende 120? a giornata intera e trova 70 moto in pista e gira benissimo, ma ? perch? l'organizzatore nonostante il prezzo basso non ? riuscito a riempire, non ? stata una sua scelta; magari la volta dopo ci trovate 110 moto perch? ripeto se i prezzi sono questi non ci si sta dentro. La matematica non ? una opinione.
    Last edited by Daniele01; 08-07-10, 15:07. Reason: E' un argomento generale e non solo relativo all'autodromo di Magione. Ho solo tolto Magione dal titolo.

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    #2
    Tieni presente che quello è il prezzo che ti fanno se telefoni e chiedi di affittarla come privato, per gli organizzatori che prendono più giornate faranno dei pacchetti.

    Guarda io quest'anno sono andato due volte con cronoliguria e mai una fila, se non per via della bandiera rosso e purtroppo visto che c'era poca gente hanno mollato, ci andavano in rimessa.

    Purtroppo il tuo discorso non fà una piega

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      #3
      allora non organizzate le giornate di pista!!!!

      Visto che l'Autodromo quando lo fa non ci rimette se è così come dici.
      Se non ci guadagni stai a casa non creare pericolo per chi corre e per chi perde un giorno di lavoro per fare una cosa che gli piace tanto.
      Non ti obbliga nessuno a organizzare giornate che non siano fatte a modo se non ci riesci non farlo non sei la Misericordia.
      Ti rendi conto cosa significhi 110 moto a Magione? In pratica se le mettessi in fila starebbero attaccate su tutto il tracciato una dietro l'altra.

      Eppoi non costa 11.000 euro e non ho mai visto 3 ambulanze!!!! Eppure ci sono andato spesso.

      Per quanto riguarda la pubblicità su motosprint nessuno ti obbliga di farla visto il numero esorbitante, esistono le mail anche per questo.

      Resta il fatto che non potete arrivare a chiedere 180 euro una giornata, perchè non siamo al Mugello e anche lì ci sarebbe da discutere.
      Solo in Italia abbiamo questi prezzi forse qualcuno ci vuole guadagnare un pò troppo.

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        #4
        Originally posted by ruggero View Post
        Tieni presente che quello ? il prezzo che ti fanno se telefoni e chiedi di affittarla come privato, per gli organizzatori che prendono pi? giornate faranno dei pacchetti.

        Guarda io quest'anno sono andato due volte con cronoliguria e mai una fila, se non per via della bandiera rosso e purtroppo visto che c'era poca gente hanno mollato, ci andavano in rimessa.

        Purtroppo il tuo discorso non f? una piega
        Io ho preso anche 12 giornate l'anno a Magione ed il prezzo fino allo scorso anno era quello anche se ne prendevi tante.

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          #5
          Ma se dice che costa 11.000 pippi perch? nn credergli.....
          E' una guerra tra poveri, la verit? ? che gli impianti hannoprezzi alti, quindi....

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            #6
            Originally posted by Gabri44 View Post
            allora non organizzate le giornate di pista!!!!

            Visto che l'Autodromo quando lo fa non ci rimette se è così come dici.
            Se non ci guadagni stai a casa non creare pericolo per chi corre e per chi perde un giorno di lavoro per fare una cosa che gli piace tanto.

            Non ti obbliga nessuno a organizzare giornate che non siano fatte a modo se non ci riesci non farlo non sei la Misericordia.
            Ti rendi conto cosa significhi 110 moto a Magione? In pratica se le mettessi in fila starebbero attaccate su tutto il tracciato una dietro l'altra.

            Eppoi non costa 11.000 euro e non ho mai visto 3 ambulanze!!!! Eppure ci sono andato spesso.

            Per quanto riguarda la pubblicità su motosprint nessuno ti obbliga di farla visto il numero esorbitante, esistono le mail anche per questo.

            Resta il fatto che non potete arrivare a chiedere 180 euro una giornata, perchè non siamo al Mugello e anche lì ci sarebbe da discutere.
            Solo in Italia abbiamo questi prezzi forse qualcuno ci vuole guadagnare un pò troppo.
            1) Io ho organizzato dal 2003 al 2009, organizzavo dalle 6 alle 10 giornate l'anno a Magione e nelle mie giornate si è sempre girato bene e sicuri (ad eccezione di due date) però come giustamente dici tu, dato che non si può fare beneficenza, ho deciso per il momento di smettere.

            2) Sei ignorante, nel senso che non sai quello che dici quando affermi che non è vero che Magione costa 11.000 euro iva compresa nella configurazione che ti ho detto. Costa così per me e per tutti gli organizzatori.

            3) Mi spiace che tu non abbia mai visto tre ambulanze a Magione, ciò vul dire che se la pista era piena, o non ti sei informato bene o hai scelto un cattivo organizzatore.
            Io personalmente tre ambulanze a Magione le ho sempre avute tutte le volte che il numero di moto nel paddok era superiore a 75 quindi quasi sempre direi.

            4) E' impossibile mettere 110 moto in pista tutte assime, ma è possibile metterle nel paddok e far fare una fila chilometrica a chi vuole entrare per girare nel circuito dove solitamente entrano un massimo di 32 moto, anche se la pista per le prove libere pre gara è omologata per 40 moto.

            5) Se fai una giornata di prove libere ed hai un grosso data base (io ho 12.000 nominativi) non serve fare pubblicità su Motosprint, ma se fai molte giornate è indispensabile altrimenti rischi di fare dei grossi buchi, così come succede a molti improvvisati. Ma tu che pensi che un organizzatore fa pubblictà su motosprint per fare beneficenza al giornale, oppure spende dei soldi perchè gli occorre quella pubblicità?

            6) I prezzi delle prove libere indirettamente li stabiliscono gli autodromi, ti faccio degli esempi: se per assurdo Magione costasse 6000 euro iva compresa un organizzatore potrebbe prendere 65 moto a giornata intera a 100€! ...................................... bello vero? Se invece magione costasse 18.000 euro iva compresa, per tenere sempre 65 moto dovresti far pagare il triplo ad ogni pilota ovvero 300€ a giornata intera! Brutto vero?
            Gli autodromi in italia sono privati, e fanno come vogliono, nessuno può dire loro nulla, ne la Federazione Auoto, ne la Federazione moto e nessun ente giuridico.

            7) Parliamo ora dei costi altissimi degli autodromi in italia, forse i più cari del mondo, cerchiamo di capire il perchè?
            Fondamentalmente per due motivi: i nostri governi non fanno costruire nuovi autodromi e dato che la richiesta dei motociclisti eccede l'offerta che gli autodromi possono fare, i prezzi salgono spaventosamente. Ricordo poi ancora che gli autodromi sono in mano a strutture private che hanno come obiettivo primario l'utile della loro azienda.
            Se i governi permettessero di fatto la costruzioni di nuovi autodromi, ci sarebbe più offerta, e a parità di richiesta i prezzi calerebbero onde evitare di avere giornate vuote.
            Un'altro sistema sarebbe quello di costruire qualche autodromo di proprietà delle regioni in modo tale da contenere poi i prezzi di noleggio sia per i motociclisti che per gli automobilisti.
            Il secondo motivo per cui i nostri autodromi costano di più è perchè da noi anche se andate con il peggior organizzatore di giornate libere, comunque troverete il servizio antincendio, commissari di pista, almeno un medico rianimatore, almeno una ambulanza (quasi sempre ce ne sono due) una sala di regia che registra tutto etc etc etc, cose che negli altri paesi se le sognano. Costano molto meno che da noi è vero, ma se cadete "in alcune piste" richiate di rimanere in terra dove vi trovate.

            8) Se non sei disposto a spendere 180€ al giorno per andare a girare a Magione ricordati che hai solo due possibilità:
            a) Non ci vai
            B) Ci vai SENZA LAMENTARTI e (a meno che tu non sia particolarmente fortunato con l'organizzatore che nonostante il prezzo aggressivo non sia riuscito a riempire) ti becchi la fila di chi ti fa pagare 130€ o 150€ e che quando può prende anche 110 moto, e qualche volta anche più.

            P.s. Mia moglie è di Figline Valdarno, io vengo spesso in zona, magari se capita ti scrivo e ci beviamo una cosa assieme.
            Last edited by Daniele01; 08-07-10, 14:57.

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              #7
              A magione ci ho girato martedi 29/06, giornata intera, 80 moto 160 euro, il max della fila che ho fatto 4 minuti e l ho trovata una sola volta ! Per il resto della giornata entravo ed uscivo dalla pista a go go.
              Organizzazione TMR ricambi di roma

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                #8
                Originally posted by merios View Post
                Ma se dice che costa 11.000 pippi perch? nn credergli.....
                E' una guerra tra poveri, la verit? ? che gli impianti hannoprezzi alti, quindi....
                Per verificare che il costo ? effettivamente quello che ho detto io, non serve la Digos, ? sufficente innoltrare all'utodromo una richiesta scritta e farsi fare un preventivo.

                Tengo a precisare che ho parlato di Magione che conosco particolarmente bene, ma che il discorso ? esattamente identico per tutti gli autodromi.

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                  #9
                  Originally posted by puzzaninni View Post
                  A magione ci ho girato martedi 29/06, giornata intera, 80 moto 160 euro, il max della fila che ho fatto 4 minuti e l ho trovata una sola volta ! Per il resto della giornata entravo ed uscivo dalla pista a go go.
                  Organizzazione TMR ricambi di roma
                  160? ? un prezzo ottimo se l'organizzatore ? serio e per come conosco io TMR posso dire che loro lavorano bene.
                  Spesso avendo il negozio loro sono aiutati dalle case che gli danno dei contributi se organizzano una giornata con tutti i piloti gommati di Pirelli piuttosto che Michelin, Dunlop etc.

                  Ad ogni modo il punto non ? individuare chi ? buono o chi ? cattivo e fare la caccia alle streghe, il concetto ? che con questi prezzi nessun organizzatore pu? operare.

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                    #10
                    Originally posted by puzzaninni View Post
                    A magione ci ho girato martedi 29/06, giornata intera, 80 moto 160 euro, il max della fila che ho fatto 4 minuti e l ho trovata una sola volta ! Per il resto della giornata entravo ed uscivo dalla pista a go go.
                    Organizzazione TMR ricambi di roma
                    12.800 euro

                    Il discorso di Daniele non fa una grinza

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                      #11
                      Originally posted by Alessio Mitico View Post
                      12.800 euro

                      Il discorso di Daniele non fa una grinza
                      Bh? non proprio direi.....

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                        #12
                        Originally posted by Daniele01 View Post
                        160? ? un prezzo ottimo se l'organizzatore ? serio e per come conosco io TMR posso dire che loro lavorano bene.
                        Spesso avendo il negozio loro sono aiutati dalle case che gli danno dei contributi se organizzano una giornata con tutti i piloti gommati di Pirelli piuttosto che Michelin, Dunlop etc.

                        Ad ogni modo il punto non ? individuare chi ? buono o chi ? cattivo e fare la caccia alle streghe, il concetto ? che con questi prezzi nessun organizzatore pu? operare.
                        Da quel che ho potuto capire io, a loro non interessa lucrare sulla giornata in pista, poi loro credo facciano la dunlop cup....

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                          #13
                          Originally posted by puzzaninni View Post
                          Da quel che ho potuto capire io, a loro non interessa lucrare sulla giornata in pista, poi loro credo facciano la dunlop cup....
                          Vabbè mo non esageriamo, non è che che TMR si mette a rischiare i propri soldi per beneficenza, loro vanno li per provare a guadagnare qualche cosa, come è giusto che sia, poi loro vendono anche le gomme, hanno un negozio etc etc etc.
                          Il fatto che facciano la Dunlop Cup non c'entra nulla con il discorso delle prove libere care e affolate.

                          Ma ad ogni modo ripeto, il punto non cercare chi è buono e chi è cattivo, il punto è capire che fintanto che ci saranno questi prezzi praticati dagli autodromi agli organizzatori le cose sono tre:

                          1) Si continua a girare con il casino, si fanno le file quando si trovano senza lamentarsi e si smette di parlare di sicurezza.
                          2) Si decide di pagare la giornata 20-30 euro in più.
                          3) Si decide che non possiamo permettercelo e dobbiamo smettere.

                          Non ci sono altre possibilità.
                          Last edited by Daniele01; 08-07-10, 15:24.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Daniele01 View Post
                            1) Io ho organizzato dal 2003 al 2009, organizzavo dalle 6 alle 10 giornate l'anno a Magione e nelle mie giornate si ? sempre girato bene e sicuri (ad eccezione di due date) per? come giustamente dici tu, dato che non si pu? fare beneficenza, ho deciso per il momento di smettere.

                            2) Sei ignorante, nel senso che non sai quello che dici quando affermi che non ? vero che Magione costa 11.000 euro iva compresa nella configurazione che ti ho detto. Costa cos? per me e per tutti gli organizzatori.

                            3) Mi spiace che tu non abbia mai visto tre ambulanze a Magione, ci? vul dire che se la pista era piena, o non ti sei informato bene o hai scelto un cattivo organizzatore.
                            Io personalmente tre ambulanze a Magione le ho sempre avute tutte le volte che il numero di moto nel paddok era superiore a 75 quindi quasi sempre direi.

                            4) E' impossibile mettere 110 moto in pista tutte assime, ma ? possibile metterle nel paddok e far fare una fila chilometrica a chi vuole entrare per girare nel circuito dove solitamente entrano un massimo di 32 moto, anche se la pista per le prove libere pre gara ? omologata per 40 moto.

                            5) Se fai una giornata di prove libere ed hai un grosso data base (io ho 12.000 nominativi) non serve fare pubblicit? su Motosprint, ma se fai molte giornate ? indispensabile altrimenti rischi di fare dei grossi buchi, cos? come succede a molti improvvisati. Ma tu che pensi che un organizzatore fa pubblict? su motosprint per fare beneficenza al giornale, oppure spende dei soldi perch? gli occorre quella pubblicit??

                            6) I prezzi delle prove libere indirettamente li stabiliscono gli autodromi, ti faccio degli esempi: se per assurdo Magione costasse 6000 euro iva compresa un organizzatore potrebbe prendere 65 moto a giornata intera a 100?! ...................................... bello vero? Se invece magione costasse 18.000 euro iva compresa, per tenere sempre 65 moto dovresti far pagare il triplo ad ogni pilota ovvero 300? a giornata intera! Brutto vero?
                            Gli autodromi in italia sono privati, e fanno come vogliono, nessuno pu? dire loro nulla, ne la Federazione Auoto, ne la Federazione moto e nessun ente giuridico.

                            7) Parliamo ora dei costi altissimi degli autodromi in italia, forse i pi? cari del mondo, cerchiamo di capire il perch??
                            Fondamentalmente per due motivi: i nostri governi non fanno costruire nuovi autodromi e dato che la richiesta dei motociclisti eccede l'offerta che gli autodromi possono fare, i prezzi salgono spaventosamente. Ricordo poi ancora che gli autodromi sono in mano a strutture private che hanno come obiettivo primario l'utile della loro azienda.
                            Se i governi permettessero di fatto la costruzioni di nuovi autodromi, ci sarebbe pi? offerta, e a parit? di richiesta i prezzi calerebbero onde evitare di avere giornate vuote.
                            Un'altro sistema sarebbe quello di costruire qualche autodromo di propriet? delle regioni in modo tale da contenere poi i prezzi di noleggio sia per i motociclisti che per gli automobilisti.
                            Il secondo motivo per cui i nostri autodromi costano di pi? ? perch? da noi anche se andate con il peggior organizzatore di giornate libere, comunque troverete il servizio antincendio, commissari di pista, almeno un medico rianimatore, almeno una ambulanza (quasi sempre ce ne sono due) una sala di regia che registra tutto etc etc etc, cose che negli altri paesi se le sognano. Costano molto meno che da noi ? vero, ma se cadete "in alcune piste" richiate di rimanere in terra dove vi trovate.

                            8) Se non sei disposto a spendere 180? al giorno per andare a girare a Magione ricordati che hai solo due possibilit?:
                            a) Non ci vai
                            B) Ci vai SENZA LAMENTARTI e (a meno che tu non sia particolarmente fortunato con l'organizzatore che nonostante il prezzo aggressivo non sia riuscito a riempire) ti becchi la fila di chi ti fa pagare 130? o 150? e che quando pu? prende anche 110 moto, e qualche volta anche pi?.

                            P.s. Mia moglie ? di Figline Valdarno, io vengo spesso in zona, magari se capita ti scrivo e ci beviamo una cosa assieme.
                            Originally posted by Daniele01 View Post
                            Vabb? mo non esageriamo, non ? che che TMR si mette a rischiare i propri soldi per beneficenza, loro vanno li per provare a guadagnare qualche cosa, come ? giusto che sia, poi loro vendono anche le gomme, hanno un negozio etc etc etc.
                            Il fatto che facciano la Dunlop Cup non c'entra nulla con il discorso delle prove libere care e affolate.


                            Ma ad ogni modo ripeto, il punto non cercare chi ? buono e chi ? cattivo, il punto ? capire che fintanto che ci saranno questi prezzi praticati dagli autodromi agli organizzatori le cose sono tre:

                            1) Si continua a girare con il casino, si fanno le file quando si trovano senza lamentarsi e si smette di parlare di sicurezza.
                            2) Si decide di pagare la giornata 20-30 euro in pi?.
                            3) Si decide che non possiamo permettercelo e dobbiamo smettere.

                            Non ci sono altre possibilit?.
                            Vorrei solamente farti capire che loro, con 160 euro per 80 moto, con commissari, ambulanze, BIGLIETTO INGRESSO PISCINA, SERVIZIO CATERING che comprendeva colazione, pranzo, meranda....potevi mangiare e bere qualsiasi cosa come e quando lo volevi, area hospitality messa a nostra disposizione, 2 braccialetti ( uno per chi girava tutto il giorno ed uno per chi lo faceva solamente il pomeriggio) adesivi, cazzi e mazzi, hanno incassato circa sui13.000 euro. Ora non so se facciano beneficienza, ma visto i costi esuberanti del circuito e visto il servizio offerto da loro, mi vien veramente da pensare che organizzino non a scopo di lucro ( la giornata in pista ). Ed ? sempre cosi quando organizzano loro.

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                              #15
                              Originally posted by merios View Post
                              Ma se dice che costa 11.000 pippi perch? nn credergli.....
                              E' una guerra tra poveri, la verit? ? che gli impianti hannoprezzi alti, quindi....
                              MA NN COSTAVA 8000+IVA?(che poi la fanno pagare sempre ai Vendor?)

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