Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TECNICA DI GUIDA : " la spigolatura"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    TECNICA DI GUIDA : " la spigolatura"

    Quanti di voi guidano spigolando ? Ovviamente dove possibile .
    Martedi scorso, seguendo xandrox ( per quanto possibile ), vedevo che in alcune curve ( a Magione ) arrivava in staccata al centro della pista, inseriva la moto non seguendo la traiettoria diciamo " pi? giusta", madisegnava una sorta di "v" prendendo subito la corda e uscendo quasi immediatamente a moto dritta
    confrontandomi con lui, mi spiegava che io percorrevo troppo la curva facendo di fatto molta pi? strada con la naturale conseguenza di non poter aprire presto il gas. Io non ho capito ancora bene questa tecnica, cio? l ho capita, ma non riesco ad applicarla, per? visto i suoi risultati (xandrox), sicuramente ? efficiente,( manico SUO a parte ).
    Quindi la domanda ? : quanti di voi riescono ad interpretare una curva optando per "la spigolatura" come guida pi? efficiente ?
    Scusa xandrox se svelo i tuoi segreti, ma sei talmente bello ed efficiente quando guidi....:giulius:




    .................solo quando guidi per?...............

  • Font Size
    #2
    Io credo che dipenda dalla moto .. con il 1000 sicuramente la guida spigolata è redditizia, col 600 non ci giurerei. Magione poi è una pista lenta dove le curve puoi spigolarle, al mugello per esempio credo che spigolare non serva a un bel niente ....

    Comment


    • Font Size
      #3
      io direi che dipende dal piacere di guida non parlo di chi fa gare che ovviamente deve previlegiare i tempi al piacere di guida ma da amatore preferisco delle belle pieghe e guida armonica e perdere 1/2 sec. a giro

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by valgio57 View Post
        io direi che dipende dal piacere di guida non parlo di chi fa gare che ovviamente deve previlegiare i tempi al piacere di guida ma da amatore preferisco delle belle pieghe e guida armonica e perdere 1/2 sec. a giro
        Quoto. Quando guardo al tempo spigolo, quando cazzeggio cerco il piegone che poi non paga al cronometro.

        Per spigolare bisogna avere una grande confidenza e padronanza dei freni perchi devi mollare il freno il pi? possibile vicino alla corda.
        Curvando a pennello, invece, molli i freni prima ed entri (forse) pi? veloce.

        La spigolatura paga di pi? con il mille, con il 600 non particolarmente visto che spesso puoi dare tutto il gas a moto ancora piegata..

        Comment


        • Font Size
          #5
          partiamo dal presupposto che più stai in percorrenza di curva, più "attendi" che il tempo passi, e quindi non fai nulla di positivo per fermare il crono prima

          la percorrenza curva è quel periodo della curva, dove stai con il gas puntato o chiuso e sei alla massima piega e cmq "al massimo della tua prestazione" a velocità costante.

          se immagini una classica curva di 180°. una guida pennellata prevede che hai un periodo di percorrenza al cordolo di circa 1/3 della curva, la parte centrale appunto, e una riapertura graduale, in questo caso la traiettoria descritta dalla moto è geometrica, da cordolo esterno, a cordolo interno a centro curva a cordolo esterno...
          in una guida spigolata si cerca di diminuire il tempo di "attesa" della percorrenza curva, per fare questo non si cerca il cordolo subito, ma si lascia che la moto prenda il suo spazio arrivando anche a metà pista per poi cercare il punto di corda dopo la metà della curva, circa a 2/3 di curva, così facendo cosa otteniamo? otteniamo che, girando più larghi abbiamo più spazio per frenare, e quindi, possiamo, a parità di punto di frenata, frenare meno ed avere più percorrenza, avendo il punto di corda dopo la metà curva invece abbiamo una traiettoria che punta più interna della traiettoria geometrica, questo ci permette di iniziare ad alzare la moto e aprire il gas di più e quindi uscire più veloci

          riassumendo, se cerchi le foto fai la percorrenza, se cerchi i tempi spigola e non piegare

          Comment


          • Font Size
            #6
            facciamo una precisazione, quando si spigola, si piega tanto ma per poco tempo
            HAGA insegna



            ciao!!!silex

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by silex View Post
              facciamo una precisazione, quando si spigola, si piega tanto ma per poco tempo
              HAGA insegna



              ciao!!!silex
              grande nonno da corsa......

              Comment


              • Font Size
                #8
                un immagine vale più di 1000 parole










                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Blue Ice View Post
                  partiamo dal presupposto che pi? stai in percorrenza di curva, pi? "attendi" che il tempo passi, e quindi non fai nulla di positivo per fermare il crono prima

                  la percorrenza curva ? quel periodo della curva, dove stai con il gas puntato o chiuso e sei alla massima piega e cmq "al massimo della tua prestazione" a velocit? costante.

                  se immagini una classica curva di 180?. una guida pennellata prevede che hai un periodo di percorrenza al cordolo di circa 1/3 della curva, la parte centrale appunto, e una riapertura graduale, in questo caso la traiettoria descritta dalla moto ? geometrica, da cordolo esterno, a cordolo interno a centro curva a cordolo esterno...
                  in una guida spigolata si cerca di diminuire il tempo di "attesa" della percorrenza curva, per fare questo non si cerca il cordolo subito, ma si lascia che la moto prenda il suo spazio arrivando anche a met? pista per poi cercare il punto di corda dopo la met? della curva, circa a 2/3 di curva, cos? facendo cosa otteniamo? otteniamo che, girando pi? larghi abbiamo pi? spazio per frenare, e quindi, possiamo, a parit? di punto di frenata, frenare meno ed avere pi? percorrenza, avendo il punto di corda dopo la met? curva invece abbiamo una traiettoria che punta pi? interna della traiettoria geometrica, questo ci permette di iniziare ad alzare la moto e aprire il gas di pi? e quindi uscire pi? veloci

                  riassumendo, se cerchi le foto fai la percorrenza, se cerchi i tempi spigola e non piegare
                  Esatto La tecnica la conosco, solo che mi rimane difficile applicarla. Come hai perfettamente descritto tu, se le tue parole fossero riassunte in un disegno, si vedrebbe chiaramente un V , diciamo una cosa del genere :
                  <( ....pi? o meno...solo con l angolo acuto spostato pi? in alto.
                  A me delle foto non interessa per? pi? di una persona mi ha detto di rivedere la percorrenza spigolando, cosi facendo, in una pista piccola come magione, si possono togliere anche 2 secondi.
                  Mi allener? pi? spesso in un pistino kartodromo dove per andare forte devi per forza di cosa spigolare.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma di quali tempi si parla? il discorso dello spigolare o meno vale quando il livello &#232; alto. Altrimenti spigolare puo sembrare molto vantaggioso perche tirare i freni a fondo e fare una traiettoria piu a V permette di evitare la strizza maggiore del non-pilota, che &#232; quella di inserire la moto velocemente.
                    Last edited by mala111; 06-07-10, 07:18.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dicesi spigolatura quella pratica che prevede la raccolta della frutta rimasta nel frutteto dopo la raccolta ufficiale del contadino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by puzzaninni View Post
                        Quanti di voi guidano spigolando ? Ovviamente dove possibile .
                        Martedi scorso, seguendo xandrox ( per quanto possibile ), vedevo che in alcune curve ( a Magione ) arrivava in staccata al centro della pista, inseriva la moto non seguendo la traiettoria diciamo " pi? giusta", madisegnava una sorta di "v" prendendo subito la corda e uscendo quasi immediatamente a moto dritta
                        confrontandomi con lui, mi spiegava che io percorrevo troppo la curva facendo di fatto molta pi? strada con la naturale conseguenza di non poter aprire presto il gas. Io non ho capito ancora bene questa tecnica, cio? l ho capita, ma non riesco ad applicarla, per? visto i suoi risultati (xandrox), sicuramente ? efficiente,( manico SUO a parte ).
                        Quindi la domanda ? : quanti di voi riescono ad interpretare una curva optando per "la spigolatura" come guida pi? efficiente ?
                        Scusa xandrox se svelo i tuoi segreti, ma sei talmente bello ed efficiente quando guidi....:giulius:




                        .................solo quando guidi per?...............
                        Seriamente... la spigolatura viene sfruttata in funzione delle caratteristiche ciclistiche della moto e delle curve.
                        Se la moto curva molto ed ? veloce a scendere in piega ci sar? meno esigenza di spigolare e viceversa.
                        Per quanto riguarda l'entit? della curva invece tendenzialmente si spigola molto nelle curve a tornate di ampio raggio prendendo la corda sia in entrata sia in uscita.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mala111 View Post
                          ma di quali tempi si parla? il discorso dello spigolare o meno vale quando il livello ? alto. Altrimenti spigolare puo sembrare molto vantaggioso perche tirare i freni a fondo e fare una traiettoria piu a V permette di evitare la strizza maggiore del non-pilota, che ? quella di inserire la moto velocemente.
                          Medio bassi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by puzzaninni View Post
                            Medio bassi
                            tipo??? la forbice ? piuttosto ampia...... a magione:
                            13-14? (mi sa che hai capito tutto!)
                            15-16? (se ne puo parlare)
                            17-20? (entra piu forte e fatti poche pippe)
                            maggiore di 20? (ma di cosa stai parlando!?)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by mala111 View Post
                              tipo??? la forbice ? piuttosto ampia...... a magione:
                              13-14? (mi sa che hai capito tutto!)
                              15-16? (se ne puo parlare)
                              17-20? (entra piu forte e fatti poche pippe)
                              maggiore di 20? (ma di cosa stai parlando!?)
                              ANCHE SPIGOLANDO, si gira con scioltezza in 17, percorrendo aggiungi 2 secondi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X