Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda ingenua sulle gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda ingenua sulle gomme

    Il 12/7 vorrei andare a Fanciacorta e ho la gomma posteriore da cambiare.
    Il mio gommista avrebbe una coppia di Bridgestone slick a 280 ?.
    L'idea di prenderle e tenerle solo per la pista non mi dispiacerebbe, ma finora ho usato solo gomme stradali e mi vengono dei dubbi.
    1 Vanno sui cerchi originali 17M/C x MT3.50 e 17M/C x MT5.50 ?
    2 Quanto possono durare?
    3 Le termocoperte sono indispensabili (anche a luglio) o in 2-3 giri vanno in temperatura?
    4 Non so leggere la sigla: sono molto pi? alte delle stradali? Allungano i rapporti?
    5 Infine il prezzo ? buono?
    Insomma ? un'idea sensata o una vaccata?
    Grazie

  • Font Size
    #2
    1 montano tranquillamente sui tuoi cerchi
    2 dipende da come giri tu, ma le slick durano di pi? delle intagliate, quindi un bel po' di km ce li fai.
    3 sono consigliate le termo ma non indispensabili..
    4 sono gomme racing, poi devi scegliere la mescola e se le prendi con le stesse misure di quelle che hai non allungano i rapporti
    5 il prezzo ? un po' altino

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie mille.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io dico che le termo è meglio prenderle... Il mio amico si è steso con le slick senza termo al primo giro... Però era anche fine settembre eh!

        Comment


        • Font Size
          #5
          se si hanno le termo ? molto meglio, ma altrimenti basta fare un po' di attenzione per 2 giri

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'ideale sarebbe avere i doppi cerchi, altrimenti ogni volta devi smontare e rimontare!
            Io andrei di intagliate!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Parto sempre piano, anche per scaldare il motore. Se è sufficiente rimanderei l'acquisto delle termocoperte perchè al momento ho già speso molto per altri accessori.
              Per la durata vorrei farci almeno 4 pomeriggi, che per me significa una stagione. Con le stradali (Michelin power one B) ho fatto finora 6200 km con la posteriore e 5200 con l'anteriore (A), ma si sa che in strada è un'altra guida.
              Per il discorso dei doppi cerchi ricadiamo nel problema economico. Penso l'anno prossimo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Oggi ho di nuovo parlato con il gommista.
                Avrebbe Michelin, Bridgestone, Metzeler (rcetec slik e racetec slick comp) e pirelli (superbike e superbike pro).
                Qualcuno può consigliarmi?
                Non ho mai usato gomme slick. Prima avevo le Power one A davanti e B dietro e mi sono trovato bene, soprattutto per la maneggevolezza e la possibilità di piegare senza troppa fatica (non ho un gran fisico).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Onestamente penso che ai nostri livelli (cio? pilotini della domenica) qualsiasi delle marche che hai indicato vanno bene e sono abbastanza simili - prendi quelle che costano di meno.

                  Io ti posso solo dire che in pista ho sempre usato Pirelli (o le intagliate Supercorsa o le slick Superbike) e mi sono trovato molto bene, tengono un casino (non c'? assolutamente paragone con le gomme da strada, ? come guidare un'altra moto)!!!

                  Capisco il tuo discorso economico per quanto riguarda le termo ma tieni presente 2 cose:

                  1. le termo allungano la vita delle gomme (quello che gli fa male sono i continui sbalzi di temperatura - con le termo questo praticamente non accade) e quindi ? un investimento che se fai 4/5 pistate all'anno lo recuperi nel primo anno

                  2. soprattutto se fai solo mezze giornate e quindi hai l'esigenza di "concentrare" i tuoi sforzi in poco tempo, le termo ti permettono di spingere al 100% gi? dal primo giro lanciato, e quindi di poter fare parecchi pi? giri effettivi nel corso di una mezza giornata e "ammortizzare" maggiormente la spesa della pista

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Grazie Stefano,
                    oggi pomeriggio ho prenotato le Pirelli superbike. Erano le uniche del 2010. Domani vado a metterle.
                    Per le termocoperte lunedì sarò con altri tre e magari riuscirò a scroccarle mentre loro girano.
                    Naturalmente anche quella è una spesa da mettere in bilancio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      comunque anche le Bridgestone slick non sono ninete male

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusate se rompo ancora.
                        Oggi le ho messe: Pirelli superbike.
                        Sul sito Pirelli non riesco a trovare la pressione di gonfiaggio. Il gommista le ha messe a 2.5 per tornare a casa, ma immagino che in pista andrà più bassa.
                        Ci ho fatto 4-5 km (con il terrore di incrociare pattuglie) e ho avuto una sensazione strana, come se fossero sgonfie o come se le sospensioni fossero diventate più morbide. Hanno una carcssa più morbida? occorre regolare le sospensioni? Preciso che non le ho mai toccate prima d'ora e non saprei da dove cominciare.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by GuidoPiano View Post
                          Scusate se rompo ancora.
                          Oggi le ho messe: Pirelli superbike.
                          Sul sito Pirelli non riesco a trovare la pressione di gonfiaggio. Il gommista le ha messe a 2.5 per tornare a casa, ma immagino che in pista andr? pi? bassa.
                          Ci ho fatto 4-5 km (con il terrore di incrociare pattuglie) e ho avuto una sensazione strana, come se fossero sgonfie o come se le sospensioni fossero diventate pi? morbide. Hanno una carcssa pi? morbida? occorre regolare le sospensioni? Preciso che non le ho mai toccate prima d'ora e non saprei da dove cominciare.
                          per la pista fai 1,8 post 2,1 ant,non farti tanti problemi per le termo io ho usato metz slick un paio d'anni senza,fai un paio di giri blandi poi dagli il gas,quando esci dal primo turno ricontrolla la pressione,i piloti questa pressione la fanno a caldo,che mescole hai montato?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            L'anteriore è sc2.
                            Sulla posteriore non c'è scritto, ma penso sia la stessa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by GuidoPiano View Post
                              L'anteriore ? sc2.
                              Sulla posteriore non c'? scritto, ma penso sia la stessa.
                              guarda sulla spalla della gomma che la trovi la sigla...di solito e nascosta da un etichetta nera ovale..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X