Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vairano: sicurezza pessima + costo alto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Vairano: sicurezza pessima + costo alto

Bocciata la pista di Vairano di Vidigulfo.

Sicurezza da brivido, peggio delle piste francesi.

La sicurezza è appena sufficiente nel caso di problemi "prevedibili". Nel caso di incidenti di percorso un pò più particolari la sicurezza è prossima allo zero.

Esempio: In fondo al rettilineo principale c'è un ampio spazio come via di fuga nel caso di lungo, e qua tutto bene.

Ma nel caso tentiate, pur lunghi, di inserire lo stesso, e all'ultimo non ci state, cioè se siete un filo obliqui rispetto alla direzione del rettilineo, vi fiondate a velocità ancora elevata contro un muro i gomme IMMEDIATAMENTE fuori pista, senza un poco di ghiaia a rallentare a corsa.

Nel curvone che immette sul rettilineo, già pericolo in se come è strutturato, se si scivola si parte per la tangente e c'è subito il solito muro di gomma in traiettoria, senza ghiaia che rallenti.

ASSURDO poi l'impiego di paletti rigidi per delineare il cordolo del curvone che rimette sul rettilineo, ed ancora più assurde le spiegazioni che mi sono state date dopo aver fatto presente la cosa alla direzione:

Mi reco in direzione facendo vedere il tricipite con una frustata viola e faccio presente che la causa è detto paletto.

Mi rispondono che sono l'unico che si lamenta e di stare più attento.

Replico che siamo in 5 e TUTTI lo abbiamo preso!

Mi risponde che 5 persone su 100 non fanno statistica, ma probabilmente non conosce la statistica inerente la sicurezza, perchè se il 5% dei piloti circolanti ha un serio problema di sicurezza significa che c'è un'altissima probabilità che il problema passi da serio a GRAVE. Glielo faccio presente e allora un secondo personaggi mi risponde che eravamo 5 amici tutti in fila, quindi è OVVIO che il paletto lo abbiamo preso tutti...
    Assolutamente no. Gli dico che lo abbiamo preso in giri e circostanze diverse.

Insomma, non sapendo più che czz dire, il "Luminare" mi dice che non è colpa loro e mi fa l'analogia di uno che si lamenta perchè la pedana striscia sul cordolo e si gratta.
    Mi sale il sangue al cervello ma mi controllo, l'IDIOTA, perchè non si può definire altrimenti, paragona una grattata della pedalina alla nostra pelle e peggio, alla nostra incolumità.
    Propongo di prenderne nota e di attivarsi in tal senso.
    Con aria di sufficienza mi dicono "si, si, provvederemo, ma tanto anche se ci mettiamo una balla di paglia è lo stesso!"

Vabbò, saluto e mi congedo. Poi, trovandomi a parlare con altri 4 motocilisti che mi vedono il braccio viola mi chiedono se ho preso il paletto! Rabbrividisco e mi dicono che anche loro lo hannopreso TUTTI! e siamo 9!!! ) su cento piloti sono il 9%, una percentuale altissima!
    Mentre sto caricando la moto vedo un ragazzo con una tuta bianca e con sul braccio un sospetto segno rosso. Gli chiedo se anche lui ha preso il solito paletto e conferma!
    Adesso scopro dal post di Dj Crush che altri ancora lo hanno preso.

Mi domando se qualcuno si deve schiantare contro le gomme di fronte (io mi sono preso un cristo per la botta mentre l'ho preso, e ovviamente ho allargato di molto la traiettoria)

Una parentesi per l'erba alta: visto il costo elevatissimo in assoluto, trovo incredibile che non si sia provveduto alla potatura degli alti ciuffi di erba che nei curvoni veloci impedivano di seguire con lo sguardo la traiettoria migliore, con conseguente parzializzazione del gas.

Ci sarebbe dire dell'altro versus la sicurezza, ma sorvolo.

Infine il prezzo: Questa è una pista di serie C, con prezzo da serie A, perchè se Misano, pista da Motomondiale e Superbike, con vie di fuga asfaltate ed immense, carreggiata larghissima in ogni dove, sicurezza superlativa, paddock giganteschi, Box, doppia ambulanza, piscina, mensa-ristorante, ecc. ecc. si può permettere di far pagare 190e (con Braghi Racing) la giornata INTERA, PER QUALE MOTIVO SI DEVONO PAGARE 180 PER UN BUCO INSICURO, senza Box, con l'erba alta mezzo metro e parti di carreggiata larghi come una stradina di montagna?

Cari organizzatori, mentre contate il malguadagnato pensate come sistemare la sicurezza della pista prima che qualcuno si faccia male sul serio.

Conclusioni, se siete vicini capisco che risparmiate i soldi del viaggio, ma se dovete fare più di 100 Km NON andateci e spendete meglio i vostri soldi andando a Misano o a Franciacorta: Piste VERE e SICURE.
    Last edited by Ultrone; 14-06-10, 21:01.

• Font Size
    non ci sono maio stato, ma a sentire dalla tua esperienza e dai prezzi è davvero da pelle d'oca. Spero solo che prima che ci scappi il ferito grave qualcuno che mette un po' di strizza faccia presente della situazione

Comment

• Font Size
      ecco allora dai video che avevo visto la psita davvero è poco sicura... già ero mooooooolto titubante ora mi sà che preferisco franciacorta di netto...

Comment

• Font Size
        Il palo l'ho preso anch'io., e ho notato anch'o le gomme alla fine del rettilineo.
        infatti la reputo una pista da allenamento, senza l'assillo del crono,perchè se cadi , ti fai sicuraqmente male.

Comment

• Font Size
          A Vairano non ci ho mai girato...a Franciacorta ci giro perchè è vicino a casa...se avessi Misano vicino non mi sognerei di affrontare una trasferta in circuiti di serie C...
          Last edited by Giux; 14-06-10, 21:51.

Comment

• Font Size
            Originally posted by godzilla View Post
            Il palo l'ho preso anch'io., e ho notato anch'o le gomme alla fine del rettilineo.
            infatti la reputo una pista da allenamento, senza l'assillo del crono,perch? se cadi , ti fai sicuraqmente male.
            Rimane un prezzo molto alto per essere una "pista da allenamento".

Comment

• Font Size
              Non ci sono ancora stato...comunque peccato per il discorso sicurezza visto che nella nostra zona era davvero comoda...

Io sono in cerca di compari per pistate...se hai qualcosa in programma mi aggrego volentieri...

Comment

• Font Size
                Mah io ne avevo sempre sentito parlar "abbastanza" bene... è che per i milanesi è vicino a casa...

Comment

• Font Size
                  grazie per le tue osservazioni .... e come già spiegato in pista cercheremo di fare il massimo per migliorare...certo che dopo una serie di commenti positivi alla pista ed all'organizzazione le tua è sicuramente una voce contro tendenza.... certo è che ne' in pista e nemmeno qui nessuno ti ha indicato per termini offensivi solo per fare la voce grossa......................................
                  cmq da inizio stagione ad oggi abbiamo avuto solo 4 trasporti con ambulanza al pronto soccorso e nessuna di queste con conseguenze gravi....abbiamo fatto girare oltre 2000 persone da inizio stagione e sicuramente se è alto il 5% di persone che prende il paletto ad inizio rettilineo sicuramente è basso lo 0,25% di trasporti di persone al pronto soccorso....
                  guarda le altre piste che prendi ad esempio e raccolgi i dati delle cadute e vedrai i numeri relativi..........
                  riguardo al prezzo sei libero di scegliere dove andare il ns. prezzo è dovuto al rapporto con le persone in pista ed i posti disponibili , altro punto che fino ad oggi è stato valutato molto positivamente

Comment

• Font Size
                    raramente ho letto ultrone commentare così negativamente un tracciato.
                    lui non è un neofita. se prende il paletot non è per errore.

se la media degli utilizzatori è talmente bassa che fanno una curva al 50% della possibilità per evitare un paletto IN traittoria, è abbastanza ovvio che anche i trasporti risultino pochi poi.
                    se prima di inserire si deve aspettare che l'erba lasci visibilità... allora la val trebbia ha meno percentuale di trasporti rispetto a vairano, ma girare in pista ha un'altro senso.

oramai chiunque ha a disposizione un nastro di asfalto, sia una pista di test che un ex aeroporto, crede di avere in mano un circuito da mondiale.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ultrone View Post

La sicurezza ? appena sufficiente nel caso di problemi "prevedibili". Nel caso di incidenti di percorso un p? pi? particolari la sicurezza ? prossima allo zero.

Esempio: In fondo al rettilineo principale c'? un ampio spazio come via di fuga nel caso di lungo, e qua tutto bene.

Ma nel caso tentiate, pur lunghi, di inserire lo stesso, e all'ultimo non ci state, cio? se siete un filo obliqui rispetto alla direzione del rettilineo, vi fiondate a velocit? ancora elevata contro un muro i gomme IMMEDIATAMENTE fuori pista, senza un poco di ghiaia a rallentare a corsa.

Nel curvone che immette sul rettilineo, gi? pericolo in se come ? strutturato, se si scivola si parte per la tangente e c'? subito il solito muro di gomma in traiettoria, senza ghiaia che rallenti.

ASSURDO poi l'impiego di paletti rigidi per delineare il cordolo del curvone che rimette sul rettilineo, ed ancora pi? assurde le spiegazioni che mi sono state date dopo aver fatto presente la cosa alla direzione:

Mi reco in direzione facendo vedere il tricipite con una frustata viola e faccio presente che la causa ? detto paletto.

Mi rispondono che sono l'unico che si lamenta e di stare pi? attento.

Mi risponde che 5 persone su 100 non fanno statistica, ma probabilmente non conosce la statistica inerente la sicurezza, perch? se il 5% dei piloti circolanti ha un serio problema di sicurezza significa che c'? un'altissima probabilit? che il problema passi da serio a GRAVE. Glielo faccio presente e allora un secondo personaggi mi risponde che eravamo 5 amici tutti in fila, quindi ? OVVIO che il paletto lo abbiamo preso tutti...

Insomma, non sapendo pi? che czz dire, il "Luminare" mi dice che non ? colpa loro e mi fa l'analogia di uno che si lamenta perch? la pedana striscia sul cordolo e si gratta.
                      Mi sale il sangue al cervello ma mi controllo, l'IDIOTA, perch? non si pu? definire altrimenti, paragona una grattata della pedalina alla nostra pelle e peggio, alla nostra incolumit?.
                      Con aria di sufficienza mi dicono "si, si, provvederemo, ma tanto anche se ci mettiamo una balla di paglia ? lo stesso!"

Vabb?, saluto e mi congedo. Poi, trovandomi a parlare con altri 4 motocilisti che mi vedono il braccio viola mi chiedono se ho preso il paletto! Rabbrividisco e mi dicono che anche loro lo hannopreso TUTTI! e siamo 9!!! ) su cento piloti sono il 9%, una percentuale altissima!
                      Mentre sto caricando la moto vedo un ragazzo con una tuta bianca e con sul braccio un sospetto segno rosso. Gli chiedo se anche lui ha preso il solito paletto e conferma!

Mi domando se qualcuno si deve schiantare contro le gomme di fronte (io mi sono preso un cristo per la botta mentre l'ho preso, e ovviamente ho allargato di molto la traiettoria)

Una parentesi per l'erba alta: visto il costo elevatissimo in assoluto, trovo incredibile che non si sia provveduto alla potatura degli alti ciuffi di erba che nei curvoni veloci impedivano di seguire con lo sguardo la traiettoria migliore, con conseguente parzializzazione del gas.

Infine il prezzo: Questa ? una pista di serie C, con prezzo da serie A, perch? se Misano, pista da Motomondiale e Superbike, con vie di fuga asfaltate ed immense, carreggiata larghissima in ogni dove, sicurezza superlativa, paddock giganteschi, Box, doppia ambulanza, piscina, mensa-ristorante, ecc. ecc. si pu? permettere di far pagare 190e (con Braghi Racing) la giornata INTERA, PER QUALE MOTIVO SI DEVONO PAGARE 180 PER UN BUCO INSICURO, senza Box, con l'erba alta mezzo metro e parti di carreggiata larghi come una stradina di montagna?

Cari organizzatori, mentre contate il malguadagnato pensate come sistemare la sicurezza della pista prima che qualcuno si faccia male sul serio.

Conclusioni, se siete vicini capisco che risparmiate i soldi del viaggio, ma se dovete fare pi? di 100 Km NON andateci e spendete meglio i vostri soldi andando a Misano o a Franciacorta: Piste VERE e SICURE.
                      io rispetto le opinioni di tutti ....e quindi anche la tua .....
                      che mi risulti sei uno dei pochi che si lamenta di vairano e della sua organizzazione .... ma non ? questo il punto
                      tu hai messo franciacorta e di conseguenza la sua organizzazione nelle piste vere e sicure e qui non ci siamo + nel modo + assoluto
                      quindi o sei in malafede o non sai quello che dici

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaNobile View Post

se la media degli utilizzatori ? talmente bassa che fanno una curva al 50% della possibilit? per evitare un paletto IN traittoria, ? abbastanza ovvio che anche i trasporti risultino pochi poi.
                        scusa ma se c'? un ostacolo probabilmente la traiettoria ideale ? un po pi? in la, ci provi perch? ? un paletto in gomma che si piega, se fosse un muretto cosa fai?

io ci giro ad un metro per stare tranquillo e non ? che giri proprio piano

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ultrone View Post

La sicurezza ? appena sufficiente nel caso di problemi "prevedibili". Nel caso di incidenti di percorso un p? pi? particolari la sicurezza ? prossima allo zero.

Esempio: In fondo al rettilineo principale c'? un ampio spazio come via di fuga nel caso di lungo, e qua tutto bene.

Ma nel caso tentiate, pur lunghi, di inserire lo stesso, e all'ultimo non ci state, cio? se siete un filo obliqui rispetto alla direzione del rettilineo, vi fiondate a velocit? ancora elevata contro un muro i gomme IMMEDIATAMENTE fuori pista, senza un poco di ghiaia a rallentare a corsa.

Nel curvone che immette sul rettilineo, gi? pericolo in se come ? strutturato, se si scivola si parte per la tangente e c'? subito il solito muro di gomma in traiettoria, senza ghiaia che rallenti.

ASSURDO poi l'impiego di paletti rigidi per delineare il cordolo del curvone che rimette sul rettilineo, ed ancora pi? assurde le spiegazioni che mi sono state date dopo aver fatto presente la cosa alla direzione:

Mi reco in direzione facendo vedere il tricipite con una frustata viola e faccio presente che la causa ? detto paletto.

Mi rispondono che sono l'unico che si lamenta e di stare pi? attento.

Mi risponde che 5 persone su 100 non fanno statistica, ma probabilmente non conosce la statistica inerente la sicurezza, perch? se il 5% dei piloti circolanti ha un serio problema di sicurezza significa che c'? un'altissima probabilit? che il problema passi da serio a GRAVE. Glielo faccio presente e allora un secondo personaggi mi risponde che eravamo 5 amici tutti in fila, quindi ? OVVIO che il paletto lo abbiamo preso tutti...

Insomma, non sapendo pi? che czz dire, il "Luminare" mi dice che non ? colpa loro e mi fa l'analogia di uno che si lamenta perch? la pedana striscia sul cordolo e si gratta.
                          Mi sale il sangue al cervello ma mi controllo, l'IDIOTA, perch? non si pu? definire altrimenti, paragona una grattata della pedalina alla nostra pelle e peggio, alla nostra incolumit?.
                          Con aria di sufficienza mi dicono "si, si, provvederemo, ma tanto anche se ci mettiamo una balla di paglia ? lo stesso!"

Vabb?, saluto e mi congedo. Poi, trovandomi a parlare con altri 4 motocilisti che mi vedono il braccio viola mi chiedono se ho preso il paletto! Rabbrividisco e mi dicono che anche loro lo hannopreso TUTTI! e siamo 9!!! ) su cento piloti sono il 9%, una percentuale altissima!

Infine il prezzo: Questa ? una pista di serie C, con prezzo da serie A, perch? se Misano, pista da Motomondiale e Superbike, con vie di fuga asfaltate ed immense, carreggiata larghissima in ogni dove, sicurezza superlativa, paddock giganteschi, Box, doppia ambulanza, piscina, mensa-ristorante, ecc. ecc. si pu? permettere di far pagare 190e (con Braghi Racing) la giornata INTERA, PER QUALE MOTIVO SI DEVONO PAGARE 180 PER UN BUCO INSICURO, senza Box, con l'erba alta mezzo metro e parti di carreggiata larghi come una stradina di montagna?

Conclusioni, se siete vicini capisco che risparmiate i soldi del viaggio, ma se dovete fare pi? di 100 Km NON andateci e spendete meglio i vostri soldi andando a Misano o a Franciacorta: Piste VERE e SICURE.
                          Vedo che dall'ultima volta che ci sono stato (1996) non ? cambiato niente

Comment

• Font Size
                            Ultrone, grazie del report!!
                            se avevo una minima curiosit? adesso mi ? passata

Comment

• Font Size
                              Originally posted by chef View Post
                              Ultrone, grazie del report!!
                              se avevo una minima curiosit? adesso mi ? passata
                              leggi anche gli altri commenti per decidere............

Comment

X
                              Working...
                              X