Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lotta all'ignoranza in pista 2, lettera a FMI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    gigi, come gi? detto in altre discussioni ....delle quali questa ? un doppione....non dobbiam pensare ke la tessera Sport ? una tessera x piloti..ma una tessera x "assicurati"...

    l'unica cosa da fare ? aggiungere i turni per i piloti con la licenza "vera"...tutto qui...

    l'errore di qualcuno ke fa danni uscendo a ***** dai box (anke a me ? successo di centrarne quasi uno l'annos corso) ...deve essere evitato con dei briefing obbligatori sperando ke uno non sia proprio un cretino ...xk? in un ciocco del genere ci rimettono tutti...anke lui!

    il bobo x esempio t fa il briefing senza il quale nn t rilascia l'adesivo x entrare in pista...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Grazie a tutti per le risposte, pesie la tua dell'ambulanza l'avevo letta...


      Originally posted by impavidoBB View Post

      Io non ho problemi a parlare con i responsabili FMI....ne conosco alcuni personalmente...e se "facciamo la voce grossa" ..secondo me una SUDDIVISIONE con "carta d'identità" per ogni pilota amatore...è possibilissimo farla... per la sicurezza di TUTTI...indistintamente...
      Si fanno dei test "a sorpresa"...e NON nella pista che si vuole...e pian piano...TUTTI vengono schedati e valutati... in modo giusto...coerente..come a scuola...

      Questa è la mia opinione..e idea che vorrei portare avanti...CON o SENZA l'appoggio di tutti...è normale...che ci sarà chi rema contro... ma penso che TANTI saranno daccordo...
      ecco dai facciamo la voce grossa. vedi, secondo me come molti scrivono, a volte il problema non è la differenza di tempi sul giro, a meno di evidente neofita, ma il problema, come ha scritto giampygas è che c'è gente nei turni licenziati che non conosce il significato delle bandiere! capita sempre dentro il picio di turno, porca trota! la suddivisione credo sia una cosa che debba essere attuata dagli autodromi, in quanto troppo difficilmente controllabile da FMI.... poi uno cala i tempi.... e deve rifare il test... viene fuori un casino, FMI non lo farà mai. Anche se magari potrebbe imporlo, boh....

      Originally posted by giampy.gas View Post
      ciao complimenti x la lettera speriamo serva a qualcosa....

      Ma purtroppo dalla mia esperienza tu puoi fare il breafing che vuoi... ma troverai sempre il deficente che fa a rovescio...

      Ti faccio un esempio...io con un organizzatore tedesco faccio il breafing in italiano e in inglese....e penso di essere chiaro e dire tante cose che sono d'obbligo ma altre che sono una cosa in piu che fa comodo a tutti sapere...

      il sabato diamo la bandiera a scacchi...poi la rossA x fare uscire no....bene 2 Pirla hanno fatto ben 2 giri con la bandiera rotta sino a che luciano nn si è messo in mezzo al retilineo è ne ha fermato uno....io ho preso lo scooter e sono andato all'in fondo alla corsia box ad aspettArli... allora visto che era italiano gli ho chiesto se aveva fatto il breafing... lui mi ha risposto... si con la bandiera rossa bisogna solo rallentare.... tu nn hai idea di quanto mi sia incazzato.....gli ho strappato il bollino del breafing e la mattina dopo ne è venuto a fare un altro... ma alla fine sai cosa è contato... niente.,... xke alla prossima pistata fara qualche altra pugnetta...

      pero se iniziassimo a sbattere fuori dal cancello del circuito i coglioni vedrai che la gente si sveglia....
      troppo d'accordo con te
      vedi il punto mio è di iniziare almeno da quelli che devono fare la licenza. sono lì al motoclub a pagare, ce li hai già lì davanti, ti devono firmare i fogli per il rilascio della tessera FMI e portare il certificato medico, fagli pagare 10 euro di merda e ti ripaghi un delegato del motoclub che ti spiega che la gente si fa male se tu in rettilineo chiudi il gas, o cambi traettoria all'improvviso. oppure che se non controlli i freni spesso, in pista ti può girare male come un utente del forum, che si è scassato tutto
      farlo fare in autodromo è sempre un casino. ritardi, premura di girare, caghi adrenalina e pisci tuoni e fulmini, sai cosa capisci del briefing?

      Originally posted by Torakiky View Post
      Luigi, io, un paio di anni fa, mi sono trovato nella stessa situazione del tipo che hai incontrato: due giovani stavano "passeggiando" a Monza sul rettililneo e uno di essi, sulla linea di partenza, ha pensato bene di spostarsi improvvisamente tutto a sinistra. L'ho evitato per miracolo (a 260 km/h o giù di l&#236 e quando l'ho fronteggiato al paddock, dal suo occhio lesso ho capito che il tipo non si era manco reso conto del pericolo.
      Al tempo mandai una lettera sul tono della tua alla direzione dell'Autodromo e a tutti i giornali che mi vennero in mente, oltre ad aprire un post qui sul forum. Risultato: niente di niente, manco una risposta di circostanza.

      Personalmente, penso che la divisione in turni sia una cagata: secondo me è molto più importante educare la gente a considerare l'eventualità di un imprevisto e a ccomportarsi correttamente. Se anche metti insieme gente che fa gli stessi tempi, ma si comporta in maniera sconsiderata, non hai risolto un bel niente.
      Addirittura, ai tempi proposi un censimento degli utenti in pista, in modo da poter tenere traccia di chi avesse seguito un briefing sul comportamento in pista ed eventualmente rifiutare l'accesso a chi in passato avesse tenuto un comportamento scorretto.
      Mi spiace dirlo, ma evidentemente dovrà succedere qualcosa di grave a un parente di qualche direttore di pista e/o dirigente federale per far cambiare qualcosa in concreto...

      Cmq, hai fatto bene: se vuoi, sottoscrivo la tua lettera, anzi, quasi quasi ri-ciccio fuori la mia!
      Non sono d'accordo che è una cagata la divisione in turni, ma concordo pienamente che è cmq secondaria ad una minima educazione del comportamento in pista, altrimenti giustamente, serve a poco.

      cmq se vuoi riciclare la tua lettera fallo. rompiamo un pò le palle. se non lo facciamo noi, non lo fa nessuno!

      Originally posted by kawa62 View Post
      Da commissario di percorso ne ho viste di tutti i colori e purtroppo non c'è differenza tra l'amatore ed il pilota da mondiale,chi crea pericoli deve essere sanzionato con l'esclusione dalla gara o più semplicemente allontanato dal circuito se si tratta di prove libere.
      se ti va, scrivine qualcuna di quelle cose che hai visto che le mandiamo a FMI, che suoniamo la sveglia!

      Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
      gigi, come gi&#224; detto in altre discussioni ....delle quali questa &#232; un doppione....non dobbiam pensare ke la tessera Sport &#232; una tessera x piloti..ma una tessera x "assicurati"...

      l'unica cosa da fare &#232; aggiungere i turni per i piloti con la licenza "vera"...tutto qui...

      l'errore di qualcuno ke fa danni uscendo a ***** dai box (anke a me &#232; successo di centrarne quasi uno l'annos corso) ...deve essere evitato con dei briefing obbligatori sperando ke uno non sia proprio un cretino ...xk&#233; in un ciocco del genere ci rimettono tutti...anke lui!

      il bobo x esempio t fa il briefing senza il quale nn t rilascia l'adesivo x entrare in pista...
      ciao aka, quando hai a che fare con tanta gente, non puoi pensare....
      non puoi dire dobbiamo pensare che .....
      devi imporre delle regole. E visto che la tessera FMI ti assicura contro danni, io non credo che siano l&#224; a divertirsi, aspettando il prossimo che si desfa in pista per essere poi contenti di pagarlo.
      quel tuo quasi centro, poteva diventare una tragedia. felicissimo che ti &#232; andata bene. Ma visto che ci sono di mezzo pure i soldi, se la nostra voce arriva alle assicurazioni, vuoi vedere che ci pensano su almeno a fare in modo che chi becca la licenza faccia il cazzutissimo briefing su bandiere e comportamento, in modo che non capita pi&#249; di vedere sti kamikaze in pista?

      come fa bobo poi &#232; uno spettacolo. bravissimo e spero di andare a girare con lui. ma ci&#242; non toglie che se avere la licenza sport FMI, fosse anche automaticamente sinonimo di avere fatto un briefing, conoscere le bandiere e le regole fondamentali della pista, Bobo avrebbe meno gente da istruire tutte le volte.

      Ed io, te e tutti quanti gireremmo un filo pi&#249; sicuri .....
      Last edited by luigiRR; 18-05-10, 12:13.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by luigiRR View Post

        se ti va, scrivine qualcuna di quelle cose che hai visto che le mandiamo a FMI, che suoniamo la sveglia!
        1)Pilota mondiale SBK che si ferma in traiettoria di fuga per aspettare il trenino(rapportino ufficiale)
        2)Piloti mondiale SBK che non rispettano le segnalazioni dei commissari ed attraversano la pista in punti ciechi rischiando incidenti (rapportini ufficiali)
        3)Pilota europeo minimoto che percorre contromano la corsia uscita pista (sanzionato)
        4)Pilota trofeo che non vede la bandiera a scacchi e la successiva bandiera rossa (rapportino ufficiale)
        5)Amatore che si ferma a bordo pista per controllare meglio la scena della caduta di un conoscente (allontanato da m? in modo deciso)

        Ovviamente non ci sono nomi,perch? nel caso delle gare esistono documenti ufficiali dei fatti accaduti.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Complimenti per l'iniziativa Luigi, e bella lettera. Purtroppo le discussioni sono sempre le stesse, i problemi anche, e risolverli con gli organizzatori/circuiti/federazioni che nel 90% dei casi pensano solo ed esclusivamente al profitto &#232; un bel problema. Qui ci vorrebbe la REPRESSIONE, e bella dura anche. Una - due moto che girano in mezzo agli altri con sopra dei CONTROLLORI che insieme ai commissari si segnano i piloti che fanno qualche stupidaggine in pista, che li possano richiamare verbalmente una volta, ed ESCLUDERE dal rientro in pista in caso siano recidivi. Il briefing (per chi lo fa) non basta, perch&#232; tanto ci sono scimmie che hanno livelli di concentrazione maggiori di certi motociclisti da bar, che a volte affrontano il briefing senza ascoltare una (UNA) parola di quello che viene detto loro... anche perch&#232; altrimenti certe situazioni non si spiegherebbero proprio! Scusate il tono ma, tanto per cambiare, settimana scorsa ero a Rijeka e sono successe le solite cacchiate (gente che nel rettilineo fuori dalla buca molla di colpo per girarsi a vedere se c'&#232; l'amico dietro, o che rientra ai box senza segnalare per tempo)....
          Last edited by Daniele 6k6; 18-05-10, 14:26.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
            gigi, come gi? detto in altre discussioni ....delle quali questa ? un doppione....non dobbiam pensare ke la tessera Sport ? una tessera x piloti..ma una tessera x "assicurati"...

            l'unica cosa da fare ? aggiungere i turni per i piloti con la licenza "vera"...tutto qui...

            l'errore di qualcuno ke fa danni uscendo a ***** dai box (anke a me ? successo di centrarne quasi uno l'annos corso) ...deve essere evitato con dei briefing obbligatori sperando ke uno non sia proprio un cretino ...xk? in un ciocco del genere ci rimettono tutti...anke lui!

            il bobo x esempio t fa il briefing senza il quale nn t rilascia l'adesivo x entrare in pista...
            La tessera Sport e' una forma di assicurazione, peraltro l'unica che, spero, risponda in caso di incidente in pista, ma a Monza non e' valida come assicurazione perche' il circuito non ha richiesto l'omologazione alla F.M.I. Infatti nell'elenco dei circuiti sul sito FMI non c'e'.

            Comment


            • Font Size
              #21
              il presidente della F.I.M. sig sesti in una intervista su moto sprint di qualche anno fa disse che dei motociclisti pistaioli a lui non fregava niente
              perche giravano in pista e MOLTI non avevano nemmeno la tessera F.i.M. tessera che avevano gli stradisti che magari partecipavano a qualche motraduno
              da quel giorno non ho pi? rinnovato la tessera F.I.M. e finch? sar? presidente il sig. sesti io non dar? + un euro alla federazione
              federazione che fra l'altro non fa nulla x la sicurezza in pista sempre e solo delegata alla seriet? dei vari organizzatori spilla soldi ai soci senza offrire nulla come contropartita e una assicurazione in pista molto simile ad una burla

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by kawa62 View Post
                1)Pilota mondiale SBK che si ferma in traiettoria di fuga per aspettare il trenino(rapportino ufficiale)
                2)Piloti mondiale SBK che non rispettano le segnalazioni dei commissari ed attraversano la pista in punti ciechi rischiando incidenti (rapportini ufficiali)
                3)Pilota europeo minimoto che percorre contromano la corsia uscita pista (sanzionato)
                4)Pilota trofeo che non vede la bandiera a scacchi e la successiva bandiera rossa (rapportino ufficiale)
                5)Amatore che si ferma a bordo pista per controllare meglio la scena della caduta di un conoscente (allontanato da m? in modo deciso)

                Ovviamente non ci sono nomi,perch? nel caso delle gare esistono documenti ufficiali dei fatti accaduti.

                cazz... piloti da mondiale, hai ragione...
                io mi ricordo ad una sessione di prove Lorenzo che rientrando ai box con un problema, zigzagava, ? salito sui cordoli tagliando la pista pi? volte, e per un pelo non lo hanno centrato...


                billy, riguardo monza pare che la fmi ha provveduto ad inserirla

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  cazz... piloti da mondiale, hai ragione...
                  io mi ricordo ad una sessione di prove Lorenzo che rientrando ai box con un problema, zigzagava, ? salito sui cordoli tagliando la pista pi? volte, e per un pelo non lo hanno centrato...


                  billy, riguardo monza pare che la fmi ha provveduto ad inserirla

                  http://www.federmoto.it/home/comitato-impianti.aspx
                  Eureka! Non ero aggiornato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    luigi

                    l'errore pi&#249; grosso l'hai gi&#224; fatto dando i soldi alla FIM per la licenza

                    Devi capire che a quelli di noi e dei motociclisti in generale non frega un emerito caxxo

                    la FMI &#232; un ente che dipende dal CONI, ergo gente messa li da agganci politici e paraculate varie. Delle moto, i piloti, e del motociclsimo in generale non sanno un caxxo e nemmeno gliene frega

                    Alcuni pezzi grossi della FMI non hanno nemmeno la moto e nemmeno ci sono mai saliti

                    vedi tu...
                    Last edited by giuseppe_d; 18-05-10, 17:29.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by giuseppe_d View Post
                      luigi

                      l'errore pi? grosso l'hai gi? fatto dando i soldi alla FIM per la licenza

                      Devi capire che a quelli di noi e dei motociclisti in generale non frega un emerito caxxo

                      la FMI ? un ente che dipende dal CONI, ergo gente messa li da agganci politici e paraculate varie. Delle moto, i piloti, e del motociclsimo in generale non sanno un caxxo e nemmeno gliene frega

                      Alcuni pezzi grossi della FMI non hanno nemmeno la moto e nemmeno ci sono mai saliti

                      vedi tu...

                      minkia... se le cose stanno come dici, siamo messi bene .....

                      io non volevo fare la licenza, ma siccome per strada con un mille da corsa non ci trovo pi? gusto ad andare, che faccio? o faccio assicurazione rc per 4/5 pistate l'anno o faccio la licenza... ma che storia assurda oh...
                      vado dal medico appena cambiato per nuova residenza mia, mai visto in via mia, mi guarda in faccia, mi scrive il certificato e piglia 50 euro.
                      poi vado al motoclub con un amico neofita, paghiamo, e fine della storia....
                      fatta la licenza fmi. il mio amico tramite me ed internet si ? documentato, ma tante cose non bisogna manco dirgliele, le capisce da solo.
                      ma un picio qualsiasi potenzialmente fa lo stesso di noi, va in pista e fa danni grossi.

                      come dicevo prima per?, magari a FMI non interessa, ma alle assicurazioni che devono pagare si..... che ne dici?
                      se capiscono che possono calare le richieste di risarcimento....

                      facciamogli arrivare una voce..... proviamo a spaccare le palle......

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ma perch&#232; hai dubbi?

                        mi ricordo, quando facevo la sp nei primi '90, che c'era il Team Italia che correva nell'europeo e nel mondiale gp

                        in teoria correvano i pi&#249; meritevoli

                        In pratica i meritevoli provavano le aprilia 125 e 250, dopo i test gli davano una bella pacca sulle spalle e gli dicevano: "ragazzo, vai forte per&#242; se vuoi fare la stagione devi pagare"

                        si parlava sui 150 milioni l'anno per fare un europeo

                        se vuoi in pm ti faccio pure nomi e cognomi dei piloti a cui hanno chiesto soldi e che ho avuto modo di conoscere


                        Vogliamo parlare dell'appoggio dato ai piloti italiani in ambito internazionale?

                        un bel calcio in culo e via!!

                        lo dimostra il fatto che le selle dei piloti italiani quando scarseggiano i budget sono sempre le prime a saltare

                        chiedi, chiedi a Scassa, Goi, Fabrizio e altri che sono forumisti quanto aiuto gli ha dato la FMI

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          complimenti per la lettera, se non servir? a nulla pace, ma almeno gli hai scritto quello che tanti vorrebbero gridargli nelle orecchie

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            circuiti

                            e pure a me............




                            Originally posted by Alberto2811 View Post
                            purtroppo mi tocca quotare..

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Se alla FMI ci fossero VERI appassionati di moto e non politici a cui interessa solamente battere cassa, avrebbero gi&#224; da tempo adottato misure idonee per evitare che un qualunque possessore di moto si metta a girare su una pista comportandosi come un turista sulle strade di montagna.
                              basterebbe un "patentino" come quello che serve per ogni attivit&#224; potenzialmente pericolosa (tipo la caccia) per allontanare chi della pista importa relativamente poco.
                              Potrebbero organizare "corsi di formazione" ai quali parteciperebbero rappresentanti dei motoclub che rilasciano questo patentino.
                              I rappresentanti dei motoclub, una volta "formati" potrebbero organizzare a loro volta corsi all'interno dello stesso motoclub dove agli aspiranti "pistaioli", dopo un adeguato esame, verrebbe rilasciato il patentino.
                              in pratica una sorta di scuola guida per pista.
                              e potrebbero farlo GRATIS, tanto poi ne guadagnerebbero in tessere.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ma l'assicurazione che risponde, per conto della tessera sport Fmi, si sa chi ??

                                che gli mandiamo una bella letterina pure a loro....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X