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Lotta all'ignoranza in pista 2, lettera a FMI

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    #1

    Lotta all'ignoranza in pista 2, lettera a FMI

    Ciao a tutti.
    Il 7 Maggio ho preso la mia licenza FMI, adesso sono un pilota
    non mi hanno chiesto niente di niente; visita medica, quota motoclub e costo licenza. Fine.

    Ieri ero a monza ed ho conosciuto un ragazzo (tra l'altro utente del forum) che l'anno scorso nel rettilineo a monza si ? trovato uno che uscito dai box si ? buttato subito tutto a sx, ed ha fatto un botto assurdo.
    si ? rotto in una maniera spaventosa...
    mi ? venuto addosso una rabbia, e non riesco ad immaginare come si sente lui.

    Mettendo insieme le due cose, (tesseramento facile e botto) si capisce che la cosa poteva essere evitata. Perch? se al pirla di turno (che tra l'altro poi ? scappato e non lo anno pi? trovato) veniva spiegato in qualche momento della sua vita che uscendo dai box si guarda indietro e si rispetta la linea bianca.... si evitava un dramma, che poteva essere anche peggiore.

    Mi ? venuta voglia di fare qualcosa, ed ho spedito una lettera alla direzione FMI; ne includo una copia qu? sotto.

    Quest'anno dopo molti incidenti, polemiche, lettere e casini vari, qualche circuito e qualche organizzatore ha iniziato a dividere i turni a seconda dei
    tempi.

    Penso pertanto che magari raccogliendo consensi, scrivendo alla FMI e rompendo un p? le scatole possiamo iniziare perlomeno ad ottenere che insieme al rilascio della licenza FMI ti facciano il benedetto briefing.
    Magari non subito, ma magari si otterr? un risultato e caler? un p? il rischio di incidenti dovuto a mera ignoranza dei fondamenti della guida in circuito.

    Se qualcuno volesse contribuire scrivendo le sue impressioni, esperienze di cose assurde viste in pista dovute a mancanza di conoscenza delle regole della pista, ben venga. Le inoltrer? a FMI e se rispondono lo far? sapere subito. O se volete scrivere voi direttamente... come volete.

    rompiamo un p? le palle su sta cosa.... siete d'accordo?
    Io ci tengo molto alla sicurezza in pista, sia mia che di altri, sono sicuro che ? cos? anche per voi

    ecco la mail che ho spedito:


    18 Maggio 2010


    Buongiorno
    mi chiamo luigi Cirrito, ed il giorno 7 maggio 2010 sono diventato titolare della licenza FMI sport! Ora finalmente potr? girare in circuito nei turni riservati ai piloti licenziati, con la moto solo pista?.fantastico!! ma? c?? un ma??.
    Quando si fa la patente per guidare veicoli a motore su strada, perlomeno bisogna dimostrare di saper guidare, parcheggiare, circolare su strada in modo piuttosto sicuro, e si apprende la teoria che regola la circolazione stradale.
    Ora a me ? stata rilasciata questa tessera sport, con la quale ho accesso in autodromo, nei turni riservati ai piloti licenziati, ma non ho dovuto dimostrare nulla, e non mi ? stato chiesto nulla.
    La cosa mi ha lasciato a dir poco esterrefatto.
    Come potete Voi sapere se io sono mai stato in pista? Come potete Voi sapere se io conosco il significato delle bandiere utilizzate in circuito, oppure se io conosco le nozioni di base sul comportamento da tenere in pista? Quanti hanno avuto la licenza FMI ma non hanno la minima idea di tutto ci??.
    Le conseguenze della mancata istruzione, seppur minima, delle regole fondamentali del comportamento da tenere in circuito creano, e causano conseguenze catastrofiche.
    Ne potete vedere e sentire parecchie parlando con qualsiasi persona sia familiare con l?ambiente degli autodromi. Io ieri ho conosciuto un ragazzo che a pi? di 280 Kmh, in fondo al rettilineo di monza, si ? ritrovato un altro motociclista che ? entrato in pista, uscendo dai box si ? buttato tutto sulla sinistra, senza rispettare la linea bianca?..
    Non vi elenco le ossa rotte che ha riportato, ? un miracolo che sia ancora vivo.
    Posso raccontarVi io stesso di aver visto un motociclista fermo all?esterno della curva Biassono con la moto sul cavalletto, ad aspettare ? e ve ne posso raccontare molte altre.
    Sono sicuro che a Voi, come a me e chiunque altro non piaccia vedere ne sentire queste cose, ed ? questo il motivo che mi ha spinto a scriverVi; il motociclismo in circuito ? uno sport molto pericoloso, per? credo che con un ragionevole sforzo sia possibile colmare una lacuna di istruzione seppur minima, che ritengo debba essere data a chiunque entri in circuito con la moto. Questo non sempre viene fatto con successo dagli organizzatori o dagli autodromi, ma consentitemi di suggerirvi di istruire perlomeno chi si fregia della Vostra tessera, e si ritrova in circuito a correre magari alle prime armi, insieme a piloti professionisti o amatoriali molto veloci.
    Sono sicuro che ogni tesserato FMI si lamenter? sempre per il costo troppo caro della tessera, sia che costi 10 euro, sia che ne costasse 200, ma sono altres? sicuro che ogni tesserato FMI sarebbe felice di pagare 10 o 20 euro in pi?, una tantum, per fare in modo che nei moto club dove va a ricevere la tessera sia allestito un briefing di anche soli 15 minuti, dove si spiega il significato delle bandiere, di non andare a zig zag in pista, di non cambiare traettoria bruscamente, di non aspettare l?amico?. Ecc..ecc. eliminando parecchie situazioni che creano pericolo, causate da semplice ignoranza. Nel corso degli anni gli autodromi sono diventati sempre pi? sicuri, le tecnologie costruttive dell?abbigliamento protettivo per motociclisti continuano a fare passi avanti, e cercare di garantire la sicurezza di chi corre in moto a qualsiasi livello ?, e sar? sempre una lotta continua.
    Dopo molte polemiche ora qualche circuito e qualche organizzatore ha iniziato a suddividere turni in pista in base ai tempi, separando i piloti pi? veloci da quelli lenti, in quanto ci? ? causa di molti problemi ed incidenti.
    Quello del briefing ? un problema che non ? ancora stato sufficientemente affrontato e risolto.
    Questa lacuna crea un pericolo enorme, e la mia presente lettera non vuole essere una predica, ma il rendere noto a Voi che esiste un problema serio, e suggerire umilmente una soluzione poco costosa che possa aiutare a salvare delle vite umane e rendere pi? sicure le piste frequentate dai tesserati FMI. Io e molti miei amici motociclisti speriamo sinceramente che ascoltiate il mio appello e che facciate qualcosa a riguardo.

    Vi ringrazio per l?attenzione

    Cordialmente

    Luigi Cirrito

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    #2
    i miei pi? vivi complimenti per l'iniziativa, ti fa onore anche se dovesse servire (ahim?) a nulla o a poco...............

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      #3
      Si è vero bella iniziativa......!

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        #4
        La tessera "Sport" SOLO a Monza.... ti permette di girare con i licenziati...se vai in altri circuiti...come ? GIUSTO.... giri insieme agli amatori...e non con i piloti da "Elite" .....

        Per il resto sono daccordo....e "MI OFFRO"... visto che seguo sia civ che mondiale... se molti sono daccordo...a parlare con i responsabili di FMI direttamente... a quattro occhi... per cercare un accordo... o almeno aprire un tavolo di discussione sulla "sicurezza in pista" in TUTTE le prove libere..e in tutti i circuiti....

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          #5
          beh, i turni divisi per categorie hanno iniziato a farli, se nessuno rompe le scatole, le cose non cambiano.rompiamo un p? le palle dai
          magari non si ottiene niente subito, ma a furia di rompere alla fine secondo me qualcuno otterr? qualcosa.

          ho visto e letto cose incredibili, successe in pista.
          come accennavo ho visto un tizio all'esterno biassono con una r1 bordeax ferma sul cavalletto e lui che aspettava (pare fosse senza benzina), al giro dopo sono ripassato e si stava togliendo il casco.
          questo ? successo nei turni stradali.

          nei licenziati non ho mai girato, ma ho letto che uno ha preso la bandiera a scacchi per fine turno, ha staccato ed ? entrato ai box all'incontrario.....
          avete esperienze di cose strane successe nei turni licenziati?
          magari riportare situazioni pericolose successe in pista, pu? aiutare la FMI ad avere maggiore realt? di un problema serio che pu? aiutare ad abbattere un bel p? il livello di pericolo in pista.

          cmq non credo che in FMI siano tutti assassini, e poi cmq la licenza ? una assicurazione, ed essendoci di mezzo il denaro da risarcire in caso di botto, potrebbero magari prendere in considerazione di fare qualcosa, no?

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            #6
            Originally posted by impavidoBB View Post
            La tessera "Sport" SOLO a Monza.... ti permette di girare con i licenziati...se vai in altri circuiti...come ? GIUSTO.... giri insieme agli amatori...e non con i piloti da "Elite" .....

            Per il resto sono daccordo....e "MI OFFRO"... visto che seguo sia civ che mondiale... se molti sono daccordo...a parlare con i responsabili di FMI direttamente... a quattro occhi... per cercare un accordo... o almeno aprire un tavolo di discussione sulla "sicurezza in pista" in TUTTE le prove libere..e in tutti i circuiti....

            Grande !!!
            si discutiamone! si inizia cos?, ed alla fine di sicuro si possono trovare degli accordi per certi scempi che si vedono.
            il ragazzo di cui ho parlato nella lettera era in un turno di licenziati a monza!

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              #7
              Originally posted by impavidoBB View Post
              La tessera "Sport" SOLO a Monza.... ti permette di girare con i licenziati...se vai in altri circuiti...come ? GIUSTO.... giri insieme agli amatori...e non con i piloti da "Elite" .....
              franciacorta ha suddiviso i turni in base a categorie, sono stati davvero bravi.

              per? (magari capisco male dal sito) ci sono i turni che puoi prenotare con licenza FMI, e quelli li fai semplicemente pagando la tessera come ho fatto io, e moto solo pista, o sbaglio?

              in pratica se ? cos? c'? la porta aperta a qualsiasi neofita di pagare il tesserino FMI, ed entrare. tipo licenza di uccidere.

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                #8
                Originally posted by luigiRR View Post
                franciacorta ha suddiviso i turni in base a categorie, sono stati davvero bravi.

                per? (magari capisco male dal sito) ci sono i turni che puoi prenotare con licenza FMI, e quelli li fai semplicemente pagando la tessera come ho fatto io, e moto solo pista, o sbaglio?

                in pratica se ? cos? c'? la porta aperta a qualsiasi neofita di pagare il tesserino FMI, ed entrare. tipo licenza di uccidere.
                Franciacorta ha fatto una buona cosa...anche se ancora purtroppo i "finti fenomeni"...si fanno mettere nel turno dei veloci...anche se sono abbastanza paracarri.... Fino a quando NON si capisce...che si "rischia di farsi" male..e fare male....andremo avanti cos?...
                Come avrai visto ci sono anche i "turni licenziati"....e con la tessera Sport...non ti puoi iscrivere.. cosa saggia e giusta....

                Io non ho problemi a parlare con i responsabili FMI....ne conosco alcuni personalmente...e se "facciamo la voce grossa" ..secondo me una SUDDIVISIONE con "carta d'identit?" per ogni pilota amatore...? possibilissimo farla... per la sicurezza di TUTTI...indistintamente...
                Si fanno dei test "a sorpresa"...e NON nella pista che si vuole...e pian piano...TUTTI vengono schedati e valutati... in modo giusto...coerente..come a scuola...

                Questa ? la mia opinione..e idea che vorrei portare avanti...CON o SENZA l'appoggio di tutti...? normale...che ci sar? chi rema contro... ma penso che TANTI saranno daccordo...

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                  #9
                  ciao complimenti x la lettera speriamo serva a qualcosa....

                  Ma purtroppo dalla mia esperienza tu puoi fare il breafing che vuoi... ma troverai sempre il deficente che fa a rovescio...

                  Ti faccio un esempio...io con un organizzatore tedesco faccio il breafing in italiano e in inglese....e penso di essere chiaro e dire tante cose che sono d'obbligo ma altre che sono una cosa in piu che fa comodo a tutti sapere...

                  il sabato diamo la bandiera a scacchi...poi la rossA x fare uscire no....bene 2 Pirla hanno fatto ben 2 giri con la bandiera rotta sino a che luciano nn si è messo in mezzo al retilineo è ne ha fermato uno....io ho preso lo scooter e sono andato all'in fondo alla corsia box ad aspettArli... allora visto che era italiano gli ho chiesto se aveva fatto il breafing... lui mi ha risposto... si con la bandiera rossa bisogna solo rallentare.... tu nn hai idea di quanto mi sia incazzato.....gli ho strappato il bollino del breafing e la mattina dopo ne è venuto a fare un altro... ma alla fine sai cosa è contato... niente.,... xke alla prossima pistata fara qualche altra pugnetta...

                  pero se iniziassimo a sbattere fuori dal cancello del circuito i coglioni vedrai che la gente si sveglia....

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                    #10
                    Originally posted by luigiRR View Post
                    Ciao a tutti.
                    Il 7 Maggio ho preso la mia licenza FMI, adesso sono un pilota
                    non mi hanno chiesto niente di niente; visita medica, quota motoclub e costo licenza. Fine.

                    Ieri ero a monza ed ho conosciuto un ragazzo (tra l'altro utente del forum) che l'anno scorso nel rettilineo a monza si è trovato uno che uscito dai box si è buttato subito tutto a sx, ed ha fatto un botto assurdo.
                    si è rotto in una maniera spaventosa...
                    mi è venuto addosso una rabbia, e non riesco ad immaginare come si sente lui.

                    Mettendo insieme le due cose, (tesseramento facile e botto) si capisce che la cosa poteva essere evitata. Perchè se al pirla di turno (che tra l'altro poi è scappato e non lo anno più trovato) veniva spiegato in qualche momento della sua vita che uscendo dai box si guarda indietro e si rispetta la linea bianca.... si evitava un dramma, che poteva essere anche peggiore.

                    Mi è venuta voglia di fare qualcosa, ed ho spedito una lettera alla direzione FMI; ne includo una copia quì sotto.

                    Quest'anno dopo molti incidenti, polemiche, lettere e casini vari, qualche circuito e qualche organizzatore ha iniziato a dividere i turni a seconda dei
                    tempi.

                    Penso pertanto che magari raccogliendo consensi, scrivendo alla FMI e rompendo un pò le scatole possiamo iniziare perlomeno ad ottenere che insieme al rilascio della licenza FMI ti facciano il benedetto briefing.
                    Magari non subito, ma magari si otterrà un risultato e calerà un pò il rischio di incidenti dovuto a mera ignoranza dei fondamenti della guida in circuito.

                    Se qualcuno volesse contribuire scrivendo le sue impressioni, esperienze di cose assurde viste in pista dovute a mancanza di conoscenza delle regole della pista, ben venga. Le inoltrerò a FMI e se rispondono lo farò sapere subito. O se volete scrivere voi direttamente... come volete.

                    rompiamo un pò le palle su sta cosa.... siete d'accordo?
                    Io ci tengo molto alla sicurezza in pista, sia mia che di altri, sono sicuro che è così anche per voi

                    ecco la mail che ho spedito:


                    18 Maggio 2010


                    Buongiorno
                    mi chiamo luigi Cirrito, ed il giorno 7 maggio 2010 sono diventato titolare della licenza FMI sport! Ora finalmente potrò girare in circuito nei turni riservati ai piloti licenziati, con la moto solo pista….fantastico!! ma… c’è un ma…….
                    Quando si fa la patente per guidare veicoli a motore su strada, perlomeno bisogna dimostrare di saper guidare, parcheggiare, circolare su strada in modo piuttosto sicuro, e si apprende la teoria che regola la circolazione stradale.
                    Ora a me è stata rilasciata questa tessera sport, con la quale ho accesso in autodromo, nei turni riservati ai piloti licenziati, ma non ho dovuto dimostrare nulla, e non mi è stato chiesto nulla.
                    La cosa mi ha lasciato a dir poco esterrefatto.
                    Come potete Voi sapere se io sono mai stato in pista? Come potete Voi sapere se io conosco il significato delle bandiere utilizzate in circuito, oppure se io conosco le nozioni di base sul comportamento da tenere in pista? Quanti hanno avuto la licenza FMI ma non hanno la minima idea di tutto ciò….
                    Le conseguenze della mancata istruzione, seppur minima, delle regole fondamentali del comportamento da tenere in circuito creano, e causano conseguenze catastrofiche.
                    Ne potete vedere e sentire parecchie parlando con qualsiasi persona sia familiare con l’ambiente degli autodromi. Io ieri ho conosciuto un ragazzo che a più di 280 Kmh, in fondo al rettilineo di monza, si è ritrovato un altro motociclista che è entrato in pista, uscendo dai box si è buttato tutto sulla sinistra, senza rispettare la linea bianca…..
                    Non vi elenco le ossa rotte che ha riportato, è un miracolo che sia ancora vivo.
                    Posso raccontarVi io stesso di aver visto un motociclista fermo all’esterno della curva Biassono con la moto sul cavalletto, ad aspettare … e ve ne posso raccontare molte altre.
                    Sono sicuro che a Voi, come a me e chiunque altro non piaccia vedere ne sentire queste cose, ed è questo il motivo che mi ha spinto a scriverVi; il motociclismo in circuito è uno sport molto pericoloso, però credo che con un ragionevole sforzo sia possibile colmare una lacuna di istruzione seppur minima, che ritengo debba essere data a chiunque entri in circuito con la moto. Questo non sempre viene fatto con successo dagli organizzatori o dagli autodromi, ma consentitemi di suggerirvi di istruire perlomeno chi si fregia della Vostra tessera, e si ritrova in circuito a correre magari alle prime armi, insieme a piloti professionisti o amatoriali molto veloci.
                    Sono sicuro che ogni tesserato FMI si lamenterà sempre per il costo troppo caro della tessera, sia che costi 10 euro, sia che ne costasse 200, ma sono altresì sicuro che ogni tesserato FMI sarebbe felice di pagare 10 o 20 euro in più, una tantum, per fare in modo che nei moto club dove va a ricevere la tessera sia allestito un briefing di anche soli 15 minuti, dove si spiega il significato delle bandiere, di non andare a zig zag in pista, di non cambiare traettoria bruscamente, di non aspettare l’amico…. Ecc..ecc. eliminando parecchie situazioni che creano pericolo, causate da semplice ignoranza. Nel corso degli anni gli autodromi sono diventati sempre più sicuri, le tecnologie costruttive dell’abbigliamento protettivo per motociclisti continuano a fare passi avanti, e cercare di garantire la sicurezza di chi corre in moto a qualsiasi livello è, e sarà sempre una lotta continua.
                    Dopo molte polemiche ora qualche circuito e qualche organizzatore ha iniziato a suddividere turni in pista in base ai tempi, separando i piloti più veloci da quelli lenti, in quanto ciò è causa di molti problemi ed incidenti.
                    Quello del briefing è un problema che non è ancora stato sufficientemente affrontato e risolto.
                    Questa lacuna crea un pericolo enorme, e la mia presente lettera non vuole essere una predica, ma il rendere noto a Voi che esiste un problema serio, e suggerire umilmente una soluzione poco costosa che possa aiutare a salvare delle vite umane e rendere più sicure le piste frequentate dai tesserati FMI. Io e molti miei amici motociclisti speriamo sinceramente che ascoltiate il mio appello e che facciate qualcosa a riguardo.

                    Vi ringrazio per l’attenzione

                    Cordialmente

                    Luigi Cirrito
                    Luigi, io, un paio di anni fa, mi sono trovato nella stessa situazione del tipo che hai incontrato: due giovani stavano "passeggiando" a Monza sul rettililneo e uno di essi, sulla linea di partenza, ha pensato bene di spostarsi improvvisamente tutto a sinistra. L'ho evitato per miracolo (a 260 km/h o giù di l&#236 e quando l'ho fronteggiato al paddock, dal suo occhio lesso ho capito che il tipo non si era manco reso conto del pericolo.
                    Al tempo mandai una lettera sul tono della tua alla direzione dell'Autodromo e a tutti i giornali che mi vennero in mente, oltre ad aprire un post qui sul forum. Risultato: niente di niente, manco una risposta di circostanza.

                    Personalmente, penso che la divisione in turni sia una cagata: secondo me è molto più importante educare la gente a considerare l'eventualità di un imprevisto e a ccomportarsi correttamente. Se anche metti insieme gente che fa gli stessi tempi, ma si comporta in maniera sconsiderata, non hai risolto un bel niente.
                    Addirittura, ai tempi proposi un censimento degli utenti in pista, in modo da poter tenere traccia di chi avesse seguito un briefing sul comportamento in pista ed eventualmente rifiutare l'accesso a chi in passato avesse tenuto un comportamento scorretto.
                    Mi spiace dirlo, ma evidentemente dovrà succedere qualcosa di grave a un parente di qualche direttore di pista e/o dirigente federale per far cambiare qualcosa in concreto...

                    Cmq, hai fatto bene: se vuoi, sottoscrivo la tua lettera, anzi, quasi quasi ri-ciccio fuori la mia!
                    Last edited by Torakiky; 18-05-10, 08:06.

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                      #11
                      Originally posted by giampy.gas View Post
                      ciao complimenti x la lettera speriamo serva a qualcosa....

                      Ma purtroppo dalla mia esperienza tu puoi fare il breafing che vuoi... ma troverai sempre il deficente che fa a rovescio...

                      Ti faccio un esempio...io con un organizzatore tedesco faccio il breafing in italiano e in inglese....e penso di essere chiaro e dire tante cose che sono d'obbligo ma altre che sono una cosa in piu che fa comodo a tutti sapere...

                      il sabato diamo la bandiera a scacchi...poi la rossA x fare uscire no....bene 2 Pirla hanno fatto ben 2 giri con la bandiera rotta sino a che luciano nn si ? messo in mezzo al retilineo ? ne ha fermato uno....io ho preso lo scooter e sono andato all'in fondo alla corsia box ad aspettArli... allora visto che era italiano gli ho chiesto se aveva fatto il breafing... lui mi ha risposto... si con la bandiera rossa bisogna solo rallentare.... tu nn hai idea di quanto mi sia incazzato.....gli ho strappato il bollino del breafing e la mattina dopo ne ? venuto a fare un altro... ma alla fine sai cosa ? contato... niente.,... xke alla prossima pistata fara qualche altra pugnetta...

                      pero se iniziassimo a sbattere fuori dal cancello del circuito i coglioni vedrai che la gente si sveglia....
                      Da commissario di percorso ne ho viste di tutti i colori e purtroppo non c'? differenza tra l'amatore ed il pilota da mondiale,chi crea pericoli deve essere sanzionato con l'esclusione dalla gara o pi? semplicemente allontanato dal circuito se si tratta di prove libere.

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                        #12
                        adesso pure i crossodromi vogliono le tessere, ma perchè? semplice per via delle assicurazioni della tessera.

                        Per quanto riguarda la tua lettera, ti apprezzo, ma tanto, come al solito, in italia, l'interesse è incassare i 200 euro, poi su chi stende chi, ci passan sopra

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                          #13
                          Originally posted by kawa62 View Post
                          Da commissario di percorso ne ho viste di tutti i colori e purtroppo non c'? differenza tra l'amatore ed il pilota da mondiale,chi crea pericoli deve essere sanzionato con l'esclusione dalla gara o pi? semplicemente allontanato dal circuito se si tratta di prove libere.
                          Bravissimo, ? anche quello che penso io

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by speed01 View Post
                            adesso pure i crossodromi vogliono le tessere, ma perch?? semplice per via delle assicurazioni della tessera.

                            Per quanto riguarda la tua lettera, ti apprezzo, ma tanto, come al solito, in italia, l'interesse ? incassare i 200 euro, poi su chi stende chi, ci passan sopra
                            purtroppo mi tocca quotare..

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                              #15
                              Bisognrebbe fare un video a franciacorta in una domenica di turni ,ne vedi di regole infrante!
                              comunque complimenti per l'iniziativa
                              io ne ho vista alcune di scene in pista ma a volte ci si mettono gli organizzatori.
                              un esempio può essere:franciacorta l'ambulanza parcheggiata in uscita dalla prima esse con le portiere aperte senza dare bandiera rossa e fermare il turno

                              un altra l'ho vista a varano durante le qualifiche del sabato. un pilota che va molto forte perde il controllo al ferro di cavallo e rimane steso dolorante nella poca ghiaia che lo divide dalla pista. lo soccorrono ma ,piuttosto che interrompere il turno,preferiscono tenerlo li con le moto che gli passano a poche metri e col rischio di lesioni interne anche gravi.
                              avevo fatto anche il video col cel di quella scena

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