Provo a esporre il mio pensiero, frutto dell'esperienza fatta sulla mia pellaccia, senza pensare ai fenomeni della GP o alle leggende metropolitane che circolano in giro.
Partiamo con ordine:
CAPITOLO FRENO POSTERIORE.
Il freno posteriore, in pista ha una funzione marginale ma importante, sopratutto nelle staccate violente. Non ha una funzione decelerante vera e propria ma serve piuttosto, pizzicato appena prima di iniziare la staccata col freno anteriore, a caricare il posteriore e a "acquattare" la moto. In pratica ti prepara alla staccata vera e propria riducendo i trasferimenti di carico tra ant. e post. Alcune persone(io non ci sono abituato e le poche volte che ci ho provato mi ha reso la vita pi? difficile) lo usano in fase di uscita di curva(su strada anche nei tornanti) per correggere la traiettoria senza mollare il gas. Per? ? una pratica che v? fatta con molta attenzione inquanto in quel momento, la porzone di gomma a terra ? veramente poca e quindi ? un'attimo perdere aderenza.
CAPITOLO DERAPATA IN INGRESSO.
Secondo me non ? una cosa da cercare inquanto redditizia ma piuttosto una conseguenza del cercare di tirare sempe pi? la staccata. In altre parole non credo sia reditizio attaccarsi al freno posteriore cercando di intraversare volutamente la moto, anzi! A ruota bloccata, il potere decelerante diminuisce grandemente. Piuttosto pu? succedere che tirando sempre pi? la staccata, il freno motore porti a far scivolare(non frenare o bloccare) la ruota posteriore intraversando la moto solitamente nel verso della curva.
CAPITOLO DERAPATA IN USCITA.
A meno che non si parli di tempi ragguardevoli, la derapata in uscita ? indicativa del fatto che stai sbagliando qualcosa. O meglio, una leggera derapata del posteriore aiuta a chiudere meglio la traiettoria, ma se non hai buona dimestichezza col mezzo che guidi potresti rischiare di mettertela per cappello. Solitamente, quando si gira in tempi medi e si f? derapare il post. in uscita, significa che si ? lenti a centro curva e si cerca di recuperare in uscita, rischiando l'hig-side.
Detto questo, leggendo le tue domande, ti consiglierei prima di tutto di lavorare sulle traiettorie e sulla pulizia di guida, sulla scorrevolezza a centro curva, lasciando da parte i traversi e la guida da circo. Una volta imparato a far scorrere la moto senza violentarla, l'aumentare del ritmo ti porter? gradualmente a derapare in maniera redditizia(se sar? il caso) e non solo folcloristica.
Questo almeno ? quello che penso, ma magari sono un mucchio di fregnacce...
bull
Partiamo con ordine:
CAPITOLO FRENO POSTERIORE.
Il freno posteriore, in pista ha una funzione marginale ma importante, sopratutto nelle staccate violente. Non ha una funzione decelerante vera e propria ma serve piuttosto, pizzicato appena prima di iniziare la staccata col freno anteriore, a caricare il posteriore e a "acquattare" la moto. In pratica ti prepara alla staccata vera e propria riducendo i trasferimenti di carico tra ant. e post. Alcune persone(io non ci sono abituato e le poche volte che ci ho provato mi ha reso la vita pi? difficile) lo usano in fase di uscita di curva(su strada anche nei tornanti) per correggere la traiettoria senza mollare il gas. Per? ? una pratica che v? fatta con molta attenzione inquanto in quel momento, la porzone di gomma a terra ? veramente poca e quindi ? un'attimo perdere aderenza.
CAPITOLO DERAPATA IN INGRESSO.
Secondo me non ? una cosa da cercare inquanto redditizia ma piuttosto una conseguenza del cercare di tirare sempe pi? la staccata. In altre parole non credo sia reditizio attaccarsi al freno posteriore cercando di intraversare volutamente la moto, anzi! A ruota bloccata, il potere decelerante diminuisce grandemente. Piuttosto pu? succedere che tirando sempre pi? la staccata, il freno motore porti a far scivolare(non frenare o bloccare) la ruota posteriore intraversando la moto solitamente nel verso della curva.
CAPITOLO DERAPATA IN USCITA.
A meno che non si parli di tempi ragguardevoli, la derapata in uscita ? indicativa del fatto che stai sbagliando qualcosa. O meglio, una leggera derapata del posteriore aiuta a chiudere meglio la traiettoria, ma se non hai buona dimestichezza col mezzo che guidi potresti rischiare di mettertela per cappello. Solitamente, quando si gira in tempi medi e si f? derapare il post. in uscita, significa che si ? lenti a centro curva e si cerca di recuperare in uscita, rischiando l'hig-side.
Detto questo, leggendo le tue domande, ti consiglierei prima di tutto di lavorare sulle traiettorie e sulla pulizia di guida, sulla scorrevolezza a centro curva, lasciando da parte i traversi e la guida da circo. Una volta imparato a far scorrere la moto senza violentarla, l'aumentare del ritmo ti porter? gradualmente a derapare in maniera redditizia(se sar? il caso) e non solo folcloristica.
Questo almeno ? quello che penso, ma magari sono un mucchio di fregnacce...
bull
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