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per derapare?

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    #16
    Provo a esporre il mio pensiero, frutto dell'esperienza fatta sulla mia pellaccia, senza pensare ai fenomeni della GP o alle leggende metropolitane che circolano in giro.
    Partiamo con ordine:
    CAPITOLO FRENO POSTERIORE.
    Il freno posteriore, in pista ha una funzione marginale ma importante, sopratutto nelle staccate violente. Non ha una funzione decelerante vera e propria ma serve piuttosto, pizzicato appena prima di iniziare la staccata col freno anteriore, a caricare il posteriore e a "acquattare" la moto. In pratica ti prepara alla staccata vera e propria riducendo i trasferimenti di carico tra ant. e post. Alcune persone(io non ci sono abituato e le poche volte che ci ho provato mi ha reso la vita pi? difficile) lo usano in fase di uscita di curva(su strada anche nei tornanti) per correggere la traiettoria senza mollare il gas. Per? ? una pratica che v? fatta con molta attenzione inquanto in quel momento, la porzone di gomma a terra ? veramente poca e quindi ? un'attimo perdere aderenza.
    CAPITOLO DERAPATA IN INGRESSO.
    Secondo me non ? una cosa da cercare inquanto redditizia ma piuttosto una conseguenza del cercare di tirare sempe pi? la staccata. In altre parole non credo sia reditizio attaccarsi al freno posteriore cercando di intraversare volutamente la moto, anzi! A ruota bloccata, il potere decelerante diminuisce grandemente. Piuttosto pu? succedere che tirando sempre pi? la staccata, il freno motore porti a far scivolare(non frenare o bloccare) la ruota posteriore intraversando la moto solitamente nel verso della curva.
    CAPITOLO DERAPATA IN USCITA.
    A meno che non si parli di tempi ragguardevoli, la derapata in uscita ? indicativa del fatto che stai sbagliando qualcosa. O meglio, una leggera derapata del posteriore aiuta a chiudere meglio la traiettoria, ma se non hai buona dimestichezza col mezzo che guidi potresti rischiare di mettertela per cappello. Solitamente, quando si gira in tempi medi e si f? derapare il post. in uscita, significa che si ? lenti a centro curva e si cerca di recuperare in uscita, rischiando l'hig-side.

    Detto questo, leggendo le tue domande, ti consiglierei prima di tutto di lavorare sulle traiettorie e sulla pulizia di guida, sulla scorrevolezza a centro curva, lasciando da parte i traversi e la guida da circo. Una volta imparato a far scorrere la moto senza violentarla, l'aumentare del ritmo ti porter? gradualmente a derapare in maniera redditizia(se sar? il caso) e non solo folcloristica.
    Questo almeno ? quello che penso, ma magari sono un mucchio di fregnacce...
    bull

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      #17
      Originally posted by luker1
      Scusa, ma chi ti ha detto che la frizione antisaltellamento ti permette di derapare in uscita di curva?
      Non ? che stai facendo un p? confusione con il controllo di trazione?
      Ma leggi bene la mia risposta....non ci sta scritto minimamente che la frizione anitsaltellamento ti faccia derapare in uscita in cura....la mia spiegazione era riferito caosmai in staccata all'entrata della cura....e chiedi a chiunque conosca l'effetto della frizione antisaltellamento se non ? come dico io.....

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        #18
        ...mi pare che qualcuno faccia confusione tra DERAPATA e SBANDIERAMENTO...

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          #19
          Originally posted by erreuno74
          Ma leggi bene la mia risposta....non ci sta scritto minimamente che la frizione anitsaltellamento ti faccia derapare in uscita in cura....la mia spiegazione era riferito caosmai in staccata all'entrata della cura....e chiedi a chiunque conosca l'effetto della frizione antisaltellamento se non ? come dico io.....
          Il dispositivo antisaltellamento serve a ridurre il carico sul pacco frizione in fase di scalata. In questo modo si ottiene uno "slittamento" della frizione che riduce il carico(per il sistema pneumatico usato dalla RSV si parla di un terzo in meno) contrastando la tendenza al bloccaggio della ruota posteriore. Il sistema antisaltellamento non f? derapare in ingresso ma aiuta a controllare la derapata. E' in pratica come un ABS che permette alla ruota posteriore di mantenere una certa rotazione e quindi trazione, anche in condizioni estreme.
          Solitamente questi dispositivi funzionano solo in rilascio, quindi non hanno alcuna influenza in accelerazione e uscita di curva.
          bull

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            #20
            grazie bull e proprio questa la risposta che cercavo

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              #21
              Si parla di strada

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                #22
                Originally posted by erreuno74
                Originally posted by luker1
                Scusa, ma chi ti ha detto che la frizione antisaltellamento ti permette di derapare in uscita di curva?
                Non ? che stai facendo un p? confusione con il controllo di trazione?
                Ma leggi bene la mia risposta....non ci sta scritto minimamente che la frizione anitsaltellamento ti faccia derapare in uscita in cura....la mia spiegazione era riferito caosmai in staccata all'entrata della cura....e chiedi a chiunque conosca l'effetto della frizione antisaltellamento se non ? come dico io.....
                Azz... devo aver letto male!!! va b? dai era l'ora dell'aperitivo ho avuta una svista!!!

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                  #23
                  Originally posted by luker1

                  Azz... devo aver letto male!!! va b? dai era l'ora dell'aperitivo ho avuta una svista!!!
                  Ma no non preokkuparti....

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                    #24
                    Certo che la televisione ne fa di danni

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                      #25
                      Originally posted by fava666
                      Certo che la televisione ne fa di danni
                      quoto in pieno....se uno che va in moto da un anno vuole imparare a derapare....dove andremo a finire di questi tempi

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                        #26
                        Originally posted by erreuno74
                        Originally posted by luker1
                        Scusa, ma chi ti ha detto che la frizione antisaltellamento ti permette di derapare in uscita di curva?
                        Non ? che stai facendo un p? confusione con il controllo di trazione?
                        Ma leggi bene la mia risposta....non ci sta scritto minimamente che la frizione anitsaltellamento ti faccia derapare in uscita in cura....la mia spiegazione era riferito caosmai in staccata all'entrata della cura....e chiedi a chiunque conosca l'effetto della frizione antisaltellamento se non ? come dico io.....
                        Fidatevi e' cosi'.....

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                          #27
                          Originally posted by feperis
                          Originally posted by fava666
                          Certo che la televisione ne fa di danni
                          quoto in pieno....se uno che va in moto da un anno vuole imparare a derapare....dove andremo a finire di questi tempi
                          apparte che il discorso ? un'altro,io ho chiesto consiglio dicendo che in strada perdo spesso il posteriore,e volevo sapere se questo era derapare...
                          punto secondo non mi lascio certo trasportare dalla tv

                          3 anche se vorrei imparare una cosa che fanno solamente gli smanettoni che male c'??
                          voglio iniziare ad andare in pista ed essere subito competitivo!si lo so voi mi direte che ci vuole tempo!ma ame non interessa io voglio diventare competitivo subito!non credo ci sia niente di male in quest

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                            #28
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                              #29
                              Originally posted by scamir
                              Compettitivo ???
                              competitivo nel senso che voglio andar subito forte certo non sara facile ma io voglio provarci lo stesso!!bisogna fissarsi delle mete da poter raggiungere se no non c'? gusto!!!

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                                #30
                                sai, il mio meccanico quando gli ho chiesto se si poteva far qualcosa al mio cbr a livello di motore lo sai che mi ha detto???
                                qualcosa per fare le curve pi? veloci ancora nn gli era arrivato!!!!
                                per essere competitivi ci vuole solo esperienza e fegato....bisogna graffiare tute e saggiare asfalto e spesso non basta...
                                la moto ? una passione,qualcosa che uno ha nell'anima...e nn vale la pena rovinare tutto ci? per derapate o altro

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