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Intagliate in mescola si possono usare per strada?

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    #1

    Intagliate in mescola si possono usare per strada?

    Domanda probabilmente gi? trattata sul forum 2 milioni di volte

    Innanzitutto facciamo distinzione tra gomme per uso pista in mescola intagliate e gomme per uso strada/pista non in mescola. Per intenderci la Pirelli fa le intagliate Diablo Supercorsa Pro con mescole che variano dall'SC0 al SC3 per uso solo pista. Fanno anche la stessa gomma con le stesso nome, ma per uso misto strada/pista e non in mescola (o meglio, mescola unica).

    Intanto ditemi se ho capito bene.

    Se fossi cos?, io parlo delle gomme per uso pista in mescola.

    Le mie domande sono:

    - sono omologate per l'uso in strada?
    - se s?, sono sfruttabili in strada? (nel senso, si riesce a scaldare a sufficienza per avere un buon grip o rimangono fredde e scivolose?)

    Grazie!

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    #2
    No non sono omologate, sono poche le gomme pista/strada omologate tipo i racetech K3 o i dunlop gp racer d209 ecc.

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      #3
      a parte che hai fatto un po di confusione con le gomme

      dragon supercorsa pro
      dragon supercorsa sc

      diablo supercorsa sp
      diablo supercorsa sc

      sono tutte omologate anche per andare in strada, a patto che tu abbia a libretto la misura e le famose parentesi, solitamente sulle 600 ss non ci sono problemi, mentre sulle 1000 si, i codici di velocit? spesso sulle 1000 non coincidono

      per la sfruttabilit? della gomma in strada... se vai in pista credo tu possa facilmente capire quanta differenza c'?, secondo me non servono a niente, certo se le tieni su per finirle in strada ? un altro discorso, comunque ci puoi girare tranquillamente, magari facendo attenzione a scaldarle quando le temperature non sono proprio estive

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        #4
        non è vero che tutte le gomme "racing" non sono omologate... per saperlo, ma guarda un pò, basta guardare il proprio libretto di circolazione e andare a vedere sulle gomme in questione...
        Di solito la "non omologazione" è data dall'assenza delle parentesi dell'indice di carico o da codici di velocità non adeguati... ci possono essere delle differenze a parità di gomma anche solo cambiando le mescole, quindi è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio!
        In linea generale le Dunlop per esempio, sono tutte omologate (gomma a carcassa dura), naturalmente salvaguardando la dimensione riportata a libretto... tra Pirelli e Metz, di solito (guardare sempre il libretto), con moto 600 (misura al post 180/55) si rientra nelle omologazioni con mescole K1 e K2 (oltre che ovviamente la K3) e non con la K0... con i 1000 i dati di omologazione sono di solito più elevati (e non supportati) dalle gomme in mescola Pirelli/Metz... oltre naturalmente ad avere l'intrinseco problema di non avere il 190/55 omologato (solo poche recenti moto lo hanno).

        Spero di aver chiarito che come in tutte le cose... per scoprire la verità, basta... leggerla!
        Last edited by xsandrox; 19-04-10, 19:26.

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          #5
          PIRELLI
          SC1, SC2 non hanno i codicicarico/velocità tra parentesi
          SC3, SP hanno le parentesi ma non sono gomme racing, sono gomme sportive molto performanti. Ok, c'é chi ci va anche in pista, ma senza il cronometro.....

          METZELER
          K1, K2 no parentesi
          K3 parentesi, stesso discorso delle SC3 Pirelli

          MICHELIN
          Power Race e Power One tutte con parentesi

          DUNLOP
          D209GPRacer, D211GPRacer tutte con parentesi

          BRIDGESTONE
          BT003 V2/V3/V4 no parentesi oltre al codice di velocità in V, mentre le sportive 600 e 1000 a libretto hanno W
          BT003RS parentesi ma non racing.

          Bisogna poi controllare il libretto: ad.es quello dell'RSV4 non riporta le parentesi ed al posteriore ha il 190/55 (non so se anche il /50) per cui, a parte le Bridgestone, si possono montare un pò tutte.
          Anche su quello del mio K7 non ci sono le parentesi, ma al posteriore c'é solo il /50......

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            #6
            Originally posted by Alex-5 View Post
            a parte che hai fatto un po di confusione con le gomme

            dragon supercorsa pro
            dragon supercorsa pro sc

            diablo supercorsa sp
            diablo supercorsa sc

            sono tutte omologate anche per andare in strada, a patto che tu abbia a libretto la misura e le famose parentesi, solitamente sulle 600 ss non ci sono problemi (non ci giurerei), mentre sulle 1000 si, i codici di velocità spesso sulle 1000 non coincidono solo con Bridgestone
            anche te
            Last edited by matteocali; 19-04-10, 21:47.

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              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              Di solito la "non omologazione" ? data dall'assenza delle parentesi dell'indice di carico o da codici di velocit? non adeguati...
              ... tra Pirelli e Metz, di solito (guardare sempre il libretto), con moto 600 (misura al post 180/55) si rientra nelle omologazioni con mescole K1 e K2 (oltre che ovviamente la K3) e non con la K0... con i 1000 i dati di omologazione sono di solito pi? elevati (e non supportati) dalle gomme in mescola Pirelli/Metz..
              Se una gomma non ? omologata deve avere la dicitura NHS, se il libretto della moto non ha le parentesi si possono montare.
              Poi, sia le 600 che le 1000 richiedono il codice velocit? W ZR, quindi non ? vero che le 1000 hanno dati di omologazione pi? elevati, cambniano solo i carchi del posteriore (per forza cambia la misura). Comunque solo le Bridgestone hanno il codice di velocit? non omologato V
              Per i carichi:
              120/70 58
              180/55 73
              190/50 73
              190/55 75

              A disposizione per ogni chiarimento

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                #8
                Originally posted by matteocali View Post
                Se una gomma non ? omologata deve avere la dicitura NHS, se il libretto della moto non ha le parentesi si possono montare.
                Poi, sia le 600 che le 1000 richiedono il codice velocit? W ZR, quindi non ? vero che le 1000 hanno dati di omologazione pi? elevati, cambniano solo i carchi del posteriore (per forza cambia la misura). Comunque solo le Bridgestone hanno il codice di velocit? non omologato V
                Per i carichi:
                120/70 58
                180/55 73
                190/50 73
                190/55 75

                A disposizione per ogni chiarimento
                dirie che hai detto tutto!

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                  #9
                  Originally posted by matteocali View Post
                  anche te
                  facile mettere i puntini sulle i?

                  effettivamente visto che in precedenza cera anche la versione senza scritta pro avrei dovuto specificare.

                  Originally posted by matteocali View Post
                  sono tutte omologate anche per andare in strada, a patto che tu abbia a libretto la misura e le famose parentesi, solitamente sulle 600 ss non ci sono problemi (non ci giurerei), mentre sulle 1000 si, i codici di velocità spesso sulle 1000 non coincidono solo con Bridgestone
                  per quello che hai messo tra parentesi..... cosa non hai capito delle frasi che ho scritto? non mi pare di avere scritto che quella è la regola
                  Last edited by Alex-5; 20-04-10, 05:03.

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                    #10
                    Grazie ragazzi, molto esaudienti

                    In realt? la mia domanda sull'omologazione ? relativa, poich? avendo un 636 che all'anteriore monta il 120/65, non esiste gomme in mescola omologata per la mia moto su strada

                    Sto facendo questa domanda perch? sto cercando di trovare un giusto compromesso tra pista e strada... o meglio, l'uso della moto ormai sar? soprattutto in pista, ma per comodit? (non ho ne carrello ne furgone) sto pensando di tenere la moto assicurata e montare gomme che posso usare sia su strada che su pista per potermi spostare, per esempio, da casa mia a casa di qualche amico che ha il furgone, piuttosto che andare direttamente in pista con la moto per le trasferte pi? vicine, tipo Vairano o Franciacorta.

                    Ma qualcuno mi sa dire qual'? la differenza tra la Pirelli Diablo Supercorsa Pro e la Supercorsa SC3? La mescola della Pro ? ancora pi? dura? Bisogna essere degli ingegneri per capire le differenze tra ste kazzo di gomme?!?!?!

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                      #11
                      Originally posted by fets View Post
                      Grazie ragazzi, molto esaudienti

                      In realtà la mia domanda sull'omologazione è relativa, poiché avendo un 636 che all'anteriore monta il 120/65, non esiste gomme in mescola omologata per la mia moto su strada

                      Sto facendo questa domanda perché sto cercando di trovare un giusto compromesso tra pista e strada... o meglio, l'uso della moto ormai sarà soprattutto in pista, ma per comodità (non ho ne carrello ne furgone) sto pensando di tenere la moto assicurata e montare gomme che posso usare sia su strada che su pista per potermi spostare, per esempio, da casa mia a casa di qualche amico che ha il furgone, piuttosto che andare direttamente in pista con la moto per le trasferte più vicine, tipo Vairano o Franciacorta.

                      Ma qualcuno mi sa dire qual'è la differenza tra la Pirelli Diablo Supercorsa Pro e la Supercorsa SC3? La mescola della Pro è ancora più dura? Bisogna essere degli ingegneri per capire le differenze tra ste kazzo di gomme?!?!?!


                      Semplice le PRO sono le vecchie Pirelli "ristampate" in forma economica... il top sono (almeno per Pirelli) le Diablo Supercorsa. La mescola SC3 non è da pista, quindi a quel punto va bene tutto in quel range (sportiva stradale).

                      Un consiglio? Finché non avverti reali esigenze, concentrati solo sulla manutenzione, quindi ad avere gomme in ordine e di non portarle MAI alla frutta per la pista... poi se hai una gomma non "esagerata" magari avrai teorico meno grip, cioè spalancando a moto ancora piegata senti che scivola... ma finché non arrivi a quel tipo di esigenza cura solo l'aspetto della sicurezza! Una gomma nuova o semi-nuova anche non performante scivola ma la senti... e magari con quella giri un secondo più lento (quando sei cmq vicino ai riferimenti assoluti della pista).
                      Con una supergomma finita, invece, ti lancia per l'aria senza neanche capire perché... spero di essere stato chiaro!
                      Last edited by xsandrox; 20-04-10, 15:34.

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                        #12
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        [/b]

                        Semplice le PRO sono le vecchie Pirelli "ristampate" in forma economica... il top sono (almeno per Pirelli) le Diablo Supercorsa. La mescola SC3 non è da pista, quindi a quel punto va bene tutto in quel range (sportiva stradale).

                        Un consiglio? Finché non avverti reali esigenze, concentrati solo sulla manutenzione, quindi ad avere gomme in ordine e di non portarle MAI alla frutta per la pista... poi se hai una gomma non "esagerata" magari avrai teorico meno grip, cioè spalancando a moto ancora piegata senti che scivola... ma finché non arrivi a quel tipo di esigenza cura solo l'aspetto della sicurezza! Una gomma nuova o semi-nuova anche non performante scivola ma la senti... e magari con quella giri un secondo più lento (quando sei cmq vicino ai riferimenti assoluti della pista).
                        Con una supergomma finita, invece, ti lancia per l'aria senza neanche capire perché... spero di essere stato chiaro!
                        Purtroppo innanzitutto ho fatto un'errore, volevo sapere la differenza tra le Dragon Supercorsa Pro e le SC... e non le Diablo Probabilmente però il tuo discorso rimane valido...

                        Ma cosa intendi per "vecchie gomme ristampate"???

                        Quello che voglio sapere io è, quando vedo una moto da strada che monta le Dragon Supercorsa (e molte moto le motano come equipaggiamento standard, vedi MV Agusta, Ducati 848/1098), che kazzo di gomme sono??? Sono le SC in mescola o sono le kazzo di "pro"???

                        Non si capisce una minkia! (Non perché non ti sei spiegato bene... è colpa di Pirelli!)

                        E poi, se hai la pazienza... qual'è la differenza tra le Diablo Supercorsa e le Dragon Supercorsa (a parte il disegno del battistrada, ovviamente )?
                        Last edited by fets; 20-04-10, 15:46.

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