Io ed i miei amici stiamo preparando un carrello porta moto, che in precedenza portava un auto da corsa. Il carrello aveva portata massima di 2000 kg ? stato poi declassato a 550 kg in modo da poter essere guidato con patente B.
Strutturalmente parlando quindi il carrello ? in grado di portare 3 moto.
Sforiamo e anche di brutto invece giuridicamente (si dice cos??) parlando. Proprio perch? il peso totale sar? approssimativamente sui 650 kg penso.
Fatta questa premessa il mio caro amico se ne frega di questo limite sorpassato e procede all'elaborazione del progetto.
Le moto in base a questo progetto saranno disposte una davanti al centro, e due ai lati.
Abbiamo fatto per ciascuna moto una canalina e poi saldato un anello su cui incastrare la ruota anteriore. In realt? tutte le saldature le abbiamo fatte fare da un operaio specializzato e con patentino proprio per aumentare la sicurezza del progettino.
Tra l'altro la sola canalina con "l'anello" riesce a fare stare la moto in equilibrio stabile, questo mi da minore preoccupazione.
Insomma il risultato (con una sola canalina) ? questo per ora:
I miei dubbi sono questi:
1) la distribuzione dei pesi deve essere tale da avere al max 50 kg sull'attacco anteriore del carrello? ? giusto vero? Ma come possiamo esserne certi?
N.B. le canaline possiamo fissarle pi? avanti o indietro quindi le due moto fungono da contrappeso per la moto anteriore in sostanza. (3 moto affiancate non ci stanno putroppo).
2) come vedete dalla terza foto fisseremo le moto con le cinghie alla piastra di sterzo inferiore ed i moscettoni alla sbarra. Questo da me ? stato profondamente contestato perch? a mio modo di vedere i moscettoni devono affrancarsi a degli anelli fissati a terra, perch? sulla sbarra il moscettone si muoverebbe e potrebbe allentare la tensione della cinghia. ? corretto?
3) al posteriore ho pensato invece di fissare una sola cinghia facendo un buco al "pavimento" del carrello su cui poi mettere sempre un anello. ? abbastanza o serve la doppia cinghia?
GRAZIEEEEEE
Strutturalmente parlando quindi il carrello ? in grado di portare 3 moto.
Sforiamo e anche di brutto invece giuridicamente (si dice cos??) parlando. Proprio perch? il peso totale sar? approssimativamente sui 650 kg penso.
Fatta questa premessa il mio caro amico se ne frega di questo limite sorpassato e procede all'elaborazione del progetto.
Le moto in base a questo progetto saranno disposte una davanti al centro, e due ai lati.
Abbiamo fatto per ciascuna moto una canalina e poi saldato un anello su cui incastrare la ruota anteriore. In realt? tutte le saldature le abbiamo fatte fare da un operaio specializzato e con patentino proprio per aumentare la sicurezza del progettino.
Tra l'altro la sola canalina con "l'anello" riesce a fare stare la moto in equilibrio stabile, questo mi da minore preoccupazione.
Insomma il risultato (con una sola canalina) ? questo per ora:
I miei dubbi sono questi:
1) la distribuzione dei pesi deve essere tale da avere al max 50 kg sull'attacco anteriore del carrello? ? giusto vero? Ma come possiamo esserne certi?
N.B. le canaline possiamo fissarle pi? avanti o indietro quindi le due moto fungono da contrappeso per la moto anteriore in sostanza. (3 moto affiancate non ci stanno putroppo).
2) come vedete dalla terza foto fisseremo le moto con le cinghie alla piastra di sterzo inferiore ed i moscettoni alla sbarra. Questo da me ? stato profondamente contestato perch? a mio modo di vedere i moscettoni devono affrancarsi a degli anelli fissati a terra, perch? sulla sbarra il moscettone si muoverebbe e potrebbe allentare la tensione della cinghia. ? corretto?
3) al posteriore ho pensato invece di fissare una sola cinghia facendo un buco al "pavimento" del carrello su cui poi mettere sempre un anello. ? abbastanza o serve la doppia cinghia?
GRAZIEEEEEE
Comment