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creazione carrello da moto (consigli)

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    #1

    creazione carrello da moto (consigli)

    Io ed i miei amici stiamo preparando un carrello porta moto, che in precedenza portava un auto da corsa. Il carrello aveva portata massima di 2000 kg ? stato poi declassato a 550 kg in modo da poter essere guidato con patente B.
    Strutturalmente parlando quindi il carrello ? in grado di portare 3 moto.
    Sforiamo e anche di brutto invece giuridicamente (si dice cos??) parlando. Proprio perch? il peso totale sar? approssimativamente sui 650 kg penso.

    Fatta questa premessa il mio caro amico se ne frega di questo limite sorpassato e procede all'elaborazione del progetto.
    Le moto in base a questo progetto saranno disposte una davanti al centro, e due ai lati.
    Abbiamo fatto per ciascuna moto una canalina e poi saldato un anello su cui incastrare la ruota anteriore. In realt? tutte le saldature le abbiamo fatte fare da un operaio specializzato e con patentino proprio per aumentare la sicurezza del progettino.
    Tra l'altro la sola canalina con "l'anello" riesce a fare stare la moto in equilibrio stabile, questo mi da minore preoccupazione.
    Insomma il risultato (con una sola canalina) ? questo per ora:







    I miei dubbi sono questi:

    1) la distribuzione dei pesi deve essere tale da avere al max 50 kg sull'attacco anteriore del carrello? ? giusto vero? Ma come possiamo esserne certi?
    N.B. le canaline possiamo fissarle pi? avanti o indietro quindi le due moto fungono da contrappeso per la moto anteriore in sostanza. (3 moto affiancate non ci stanno putroppo).

    2) come vedete dalla terza foto fisseremo le moto con le cinghie alla piastra di sterzo inferiore ed i moscettoni alla sbarra. Questo da me ? stato profondamente contestato perch? a mio modo di vedere i moscettoni devono affrancarsi a degli anelli fissati a terra, perch? sulla sbarra il moscettone si muoverebbe e potrebbe allentare la tensione della cinghia. ? corretto?

    3) al posteriore ho pensato invece di fissare una sola cinghia facendo un buco al "pavimento" del carrello su cui poi mettere sempre un anello. ? abbastanza o serve la doppia cinghia?

    GRAZIEEEEEE

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    #2
    47 visite e nessun consiglio...

    uffffff

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      #3
      io la moto su quel carrello non ce la metterei MAI.

      auguri

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        #4
        Originally posted by ALex1487 View Post
        47 visite e nessun consiglio...

        uffffff

        Purtroppo per dissipare i tuoi dubbi tecnici, servirebbe un ingegnere che faccia un'accurata perizia... cio? servirebbe una cosa impossibile visto che credo, l'idea di costruire questo carrello sia nata anche per risparmiare sulla spesa...

        La soluzione?? Sperare che funzioni!

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          #5
          secondo me ce la fa dopotutto portava un'auto
          Last edited by messainpiega; 19-04-10, 20:00.

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            #6
            scusa ma x l'omologazione?
            se portava un auto prima,mi sà che dovrà essere omologato x trasportare moto,o no?
            scusa ma cosa staresti spendendo x realizzarlo?

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              #7
              vediamo se riesco a aiutarti...
              1- è important e il bilanciamento dei pesi sul gancio puoi avere dai 50 ai 90Kg per la prova corretta con le tre moto ti serve una bilancia con una fascia la attacchi al gancio e vedi a sbalzo il peso.
              2- non ti fidare della sbarra dovresti trovare un fabbro e fai saldare dei ganci o degli anelli come ai detto l'importante è che siano un punto fisso dove la fascia lavora in sicurezza.
              3- non ho mai legato dietro se vuoi metter un afacsia per scrupolo ok ma serve a poco io le fisso sempre sulle piastre inferiori forcelle e non si muovono di una virgola

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                #8
                ma non fai prima a farti prestare un carrello moto e cercare di capire come è stato costruito per poi copiare su quello che stai facendo te???

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                  #9
                  Originally posted by lillo46 View Post
                  scusa ma x l'omologazione?
                  se portava un auto prima,mi s? che dovr? essere omologato x trasportare moto,o no?
                  scusa ma cosa staresti spendendo x realizzarlo?
                  Pu? portare qualsiasi cosa purch? il peso non sfori i 550kg. Prima trasportava un auto ma poi ? stato declassato (aveva 4 ruote ora ne ha 2).
                  Ad esempio l'altro giorno ci hanno trasportato un motoscafo a motore! Non penso serva un ulteriore omologazione!!

                  Per realizzarlo spenderemo 30 euro a testa!

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                    #10
                    Originally posted by momo76 View Post
                    vediamo se riesco a aiutarti...
                    1- ? important e il bilanciamento dei pesi sul gancio puoi avere dai 50 ai 90Kg per la prova corretta con le tre moto ti serve una bilancia con una fascia la attacchi al gancio e vedi a sbalzo il peso.
                    2- non ti fidare della sbarra dovresti trovare un fabbro e fai saldare dei ganci o degli anelli come ai detto l'importante ? che siano un punto fisso dove la fascia lavora in sicurezza.
                    3- non ho mai legato dietro se vuoi metter un afacsia per scrupolo ok ma serve a poco io le fisso sempre sulle piastre inferiori forcelle e non si muovono di una virgola
                    1 ok perfetto abbiamo una bilancia di precisione!
                    2 per gli anelli abbiamo pensato di fissarli a terra per? dovremo saldare bene altrimenti se si sgancia son cazzi. Avevo pensato buco metto un anello e un dado che lo fissa da sotto. Meglio una saldatura?
                    3 ok grazie!

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                      #11
                      Originally posted by teskio View Post
                      ma non fai prima a farti prestare un carrello moto e cercare di capire come ? stato costruito per poi copiare su quello che stai facendo te???
                      E' si infatti l'invaso ? stato fatto sulla base di un carrello di un amico.
                      E' per il fissaggio e i pesi che chiedevo!

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                        #12
                        fai un buco vendono i tiranti a occhiello del diametro che vuoi in sostanza è un anello con un filetto -buchi e metti la vite da sotto così eviti altre saldature

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                          #13
                          ok perfetto!
                          Provo e vi dico!

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                          • Font Size
                            #14
                            io porto semper le moto col carrello, e sinceramente meno di 4 cinghie non uso mai!
                            2 avanti e 2 dietro.
                            mi è successo che si è sganciata una cinghia anteriore e l'altra si è tagliata, la moto è rimasta salda grazie a quelle posteriori, quindi io uso SEMPRE 4 cinghie.
                            Per viaggi particolarmente lunghi ne uso addirittura 5.
                            Usa gli anelli con filetto, sono meglio della barra e meglio di una saldatura.
                            Facci sapere....

                            ps + che un carrello è un transatlantico!!! :-)))

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