Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

com'? andata realmente l'incidente ad imola

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by frankie22 View Post
    AHAHAHAHAHAHHAAHAHHHAHHAHAHAHHAHAHAHA
    ma stiamo scherzando??????????????????????????????????????

    te e iceman...alla faccia della logica!
    gia la variante si vede male adesso che ci sono le gomme,prova a toglierle poi dimmi in quanti tirano a dritto e si reimmettono nel rettilineo a velocità mach 3!!

    non scherziamo ragazzi.
    le gomme stanno 150 metri dopo l'inizio della variante, se non la vedi le gomme non c'entrano niente, oltre al fatto che se vai in pista dovresti sapere come è fatta.
    Togli la fila di gomme a destra e quel coso rosso e bianco, lascia quella a sinistra e metti una fila di birilli per "guidare" i piloti a re-immettersi nel rettilineo dalla parte destra vicino al muretto.
    E' semplicissimo e sicuro. Anche se tiri dritto hai 140 metri per rallentare e re-immetterti
    Last edited by IcEMaN666; 16-04-10, 14:36.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by pompone999 View Post
      o magari andare a finire addosso a qualcuno immettendosi in pista e cos? i morti sarebbero stati due...
      Questo ? tutto da vedere.

      Si torna sempre al discorso che se al ragazzo ? venuto un malore o ha avuto un guasto tecnico, avrebbe potuto falciare chiunque in qualunque punto della pista.

      Se invece era lucido, forse avrebbe avuto la possibilit?, una volta resosi conto dell'errore (e sembra che il ragazzo abbia tentato una frenata disperata dell'ultimo momento), di togliere tanta velocit? che gli bastava per ri-immettersi sulla pista senza falciare nessuno.

      Se vogliamo cominciare a dire che non si possono ammettere ri-immissioni in pista perch? sono pericolose e creerebbero troppo casino allora chiudamole pure tutte le piste, visto che nessuno potrebbe neanche immettersi in pista dai box...

      Io non pretendo di avere la soluzione, ho semplicemente commentato su un'idea di un ragazzo, che a mio modestissimo e insignificante parere, e altrettanto buona se non migliore di tutte le altre idee che ho letto sui vari 3d in questi giorni...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by frankie22 View Post
        non scherziamo ragazzi.
        Io non scherzo affatto... tu c'hai un'idea migliore?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Nostradamus View Post
          A dire il vero, sulla pista oggi non si vedono segni evidenti di frenata, ma questo non dice molto, potrebbero essere stati forse rimosi durante la pulizia della pista. E' vero che la variante ? una grossa cagata, era meglio quella di prima che faceva schifo pure quella, ma era comunque realizzata molto meglio.
          Non capisco perch? se le macchine possono tirare dritto, le moto debbano essere rallentate; ? vero che dalla Rivazza al Tamburello ci sono circa 1300 metri e le moto raggiungerebbero velocit? elevatissime, ma le auto, sopratutto pensando alle F1 (per le quali la pista era stata modificata), non sono certo lente e se frenano loro, possono frenare anche le moto, anticiperanno la staccata, ma che problema poteva mai essere? Lo spazio di fuga, a seconda della traettoria di uscita di pista in quel punto varia dai 100 ai150 metri (210 nella migliore delle ipotesi). Dopotutto dalla variante alta alla rivazza non ci sono Chicane, la distanza ? inferiore 740 metri, ma ? anche parecchio in discesa, tant'? vero che i migliori passano sotto al ponticino della rivazza a limitatore, quindi non vanno certo piano e non ci sono chicane per farli rallentare!.....E lo spazio di fuga in quel punto ? solo 70 metri....

          Ricordo poi che le lamentele di Biaggi & company oltre che alle condizioni dell'asfalto (avallamenti etc.), erano dovute alla vicinanza del muretto in fase di avvicinamento alla staccata, non tanto per la mancata visibilt? della variante, ci sono i cartelli e si s? che 150 metri dopo l'inizio del muretto dei box c'? la variante. Il povero Alessandro ha invece urtato le gomme 280 metri dopo il punto in cui la variante diventa visibile, cio? ha impattato 140 dopo l'imbocco della variante.

          Foto del punto di impatto visto dalla tribuna centrale:
          perfettamente d'accordo in tutto

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by IcEMaN666 View Post
            ma non ? pi? facile non mettere le gomme alla fine della variante e mettere una fila di birilli per far passare l? quelli che tagliano all'interno del rettilineo?
            Magari un rilevatore di velocit? tipo quello a magione, se superi i 100km/h quando ti immetti bandiera nera...mi pare pi? sicuro, enormemente pi? sicuro.
            D'altronde pure se tiri dritto a stecca come ha fatto il poveretto se freni per 140 metri ci arrivi abbondamente sotto i 100 no?
            non hai bene le idee chiare la dinamica di questo incidente ? casuale il vero pericolo di questa variante ? che si sorpassa all'interno per poi andare dritto quando non si riesce a impostare la traettoria di entrata pech? si ariva troppo veloci e il sorpassato ha gi? impostato la curva il contato ? inevitabile e le giornate di prove libere dell'anno passato l'hanno evidenziato in tantissime occasioni
            QUELLA VARIANTE NON ERA DA FARE ED E' PERICOLOSA
            il classico caso dove il rimedio ? molto peggio del male

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by fets View Post
              Questo è tutto da vedere.

              Si torna sempre al discorso che se al ragazzo è venuto un malore o ha avuto un guasto tecnico, avrebbe potuto falciare chiunque in qualunque punto della pista.

              Se invece era lucido, forse avrebbe avuto la possibilità, una volta resosi conto dell'errore (e sembra che il ragazzo abbia tentato una frenata disperata dell'ultimo momento), di togliere tanta velocità che gli bastava per ri-immettersi sulla pista senza falciare nessuno.

              Se vogliamo cominciare a dire che non si possono ammettere ri-immissioni in pista perché sono pericolose e creerebbero troppo casino allora chiudamole pure tutte le piste, visto che nessuno potrebbe neanche immettersi in pista dai box...

              Io non pretendo di avere la soluzione, ho semplicemente commentato su un'idea di un ragazzo, che a mio modestissimo e insignificante parere, e altrettanto buona se non migliore di tutte le altre idee che ho letto sui vari 3d in questi giorni...
              ma cosa c'entra scusa...

              nessuno dovrebbe mettersi in pista dai box che è pericoloso?????????????
              ma per piacere...diciamo meno boiate,a uscire dai box tutti noi prestiamo la massima attenzione....se stai facendo un lungo del genere puoi stare attento quanto vuoi ma ti reimmetti nel rettilineo a mach 3!!!!!!!!!!!!!

              oltretutto gia mi vedo la scena,gente che almeno una volta al giorno taglia la variante anche a velocità ridotta per abbassare il crono da far vedere agli amici nel paddock................

              non sono ***,non ho la soluzione,ma questa non lo è certamente e io ti ho solo dato il mio parere sul quale riflettere,non necessariamente devi darmi ascolto o addirittura appoggiarmi.

              io penso che se hai fatto un lungo e sei cosciente di cosa stai facendo,in 140 metri(distanza dalla variante alle gomme) riesci a frenare la moto.....(RICORDO CHE CI ARRIVI IN 4....NON IN 6!!)
              finora infatti non è mai successo niente di simile alla variante bassa,al massimo qualche lungo per forzare la staccata ma può starci tranquillamente....

              guarda caso il fattaccio è capitato a questo povero ragazzo che era abituato a saltare la variante per via dei corsi che gli facevano fare...tiravano dritto per poi fare il rettilineo con dei birilli.
              secondo me la variante è migliorabile ma non è certo colpevole,per arrivare a una frenata disperata a 3 metri dalle gomme vuol dire che quella curva te la sei proprio dimenticata(per malore,guasto tecnico o dimenticanza che sia)

              e in pista,per quanto sicura possa essere,non è ammesso dimenticarsi delle curve...
              Last edited by frankie22; 16-04-10, 14:58.

              Comment


              • Font Size
                #37
                per far capire al meglio il mio pensiero,guardate anche l'evento di laconi,che al primo giro si dimenticò della curva e la prese in pieno a gas aperto,le conseguenze ovviamente ci sono state ma non è colpa della curva,se te la dimentichi e tieni aperto qualsiasi curva diventa pericolosa!!!!!!!!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by bennymax View Post
                  per nostradamus:
                  c'era la frenata... e per lasciare quei segni per terra occorre stringere il freno... altro che svenimento o malore...

                  le foto le ho prese da questo servizio qui e si riferiscono proprio al giorno dell'incidente...


                  per la visibilit? ti quoto anche quanto ha scritto arabykola in un altro post:
                  Io non prendo nessuna posizione sulla frenata o meno, mi sono limitato a dire che oggi la frenata non c'? pi? (...e la foto che ho messo ? stata presa stamattina), infatti ho anche aggiunto che potrebbe essere stata eliminata durante i lavori di pulizia.
                  I segni che si vedono sulla foto con le gomme fanno poco testo, perch? sono anche a valle del punto dell'incidente e quelli che si vedono prima sono due tracce parallele lasciate presumibilmente da un'auto.
                  Non sono un sostenitore della tesi del malore come di nessun'altra, certo troverei preferibile, anche se non meno drammatico, che l'incidente fosse dovuto a qualcosa di imponderabile tipo un malore piuttosto che ad tragico un "errore umano"............

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    va beh contenti voi... io quelli che ti ho cerchiato non li vedo come segni di frenata di un auto!!! continuate a dire che ? stato un evento fortuito e che tutto sia a causa di un malore se vi fa sentire meglio...
                    continuate a dire che ci sono punti pi? pericolosi altrove e che chi entra in pista non deve sbagliare e dimenticarsi delle curve...
                    mi viene sempre in mente quelli che dicono "quando sei incerto tieni aperto..."
                    ma roba da matti...
                    io la chiudo qui

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by bennymax View Post
                      va beh contenti voi... io quelli che ti ho cerchiato non li vedo come segni di frenata di un auto!!! continuate a dire che ? stato un evento fortuito e che tutto sia a causa di un malore se vi fa sentire meglio...
                      continuate a dire che ci sono punti pi? pericolosi altrove e che chi entra in pista non deve sbagliare e dimenticarsi delle curve...
                      mi viene sempre in mente quelli che dicono "quando sei incerto tieni aperto..."
                      ma roba da matti...
                      io la chiudo qui
                      a 44 anni,sarebbe anche l'ora

                      scherzo ovviamente,ma siamo qua per dire ognuno quello che pensa,se non sei disposto a sentire opinioni diverse dalla tua scansa a priori qualsiasi forum

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by bennymax View Post
                        va beh contenti voi... io quelli che ti ho cerchiato non li vedo come segni di frenata di un auto!!! continuate a dire che ? stato un evento fortuito e che tutto sia a causa di un malore se vi fa sentire meglio...
                        continuate a dire che ci sono punti pi? pericolosi altrove e che chi entra in pista non deve sbagliare e dimenticarsi delle curve...
                        mi viene sempre in mente quelli che dicono "quando sei incerto tieni aperto..."
                        ma roba da matti...
                        io la chiudo qui
                        Ma che discorso ? dai....se canni le curve ? ovvio che ti fai del male...prova a tirare a dritto all'arrabbiata due senza nemmeno accennare la curva e dimmi dove arrivi...anzi, semmai ti vengo a cercare io
                        Li magari si poteva fare un lavoro un pochino meno pericoloso..ma se una curva te la dimentichi e arrivi pieno a diritto stai tranquillo che ti fai parecchio male

                        Esempio pi? palese la san donato...dimenticatela e arrivaci pieno..? grassa se ti fermi in cima al giogo, il lungo ? un altro discorso perch? sei gi? in frenata e la velocit? cala

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Gk#46 View Post
                          Ma che discorso ? dai....se canni le curve ? ovvio che ti fai del male...prova a tirare a dritto all'arrabbiata due senza nemmeno accennare la curva e dimmi dove arrivi...anzi, semmai ti vengo a cercare io
                          Li magari si poteva fare un lavoro un pochino meno pericoloso..ma se una curva te la dimentichi e arrivi pieno a diritto stai tranquillo che ti fai parecchio male

                          Esempio pi? palese la san donato...dimenticatela e arrivaci pieno..? grassa se ti fermi in cima al giogo, il lungo ? un altro discorso perch? sei gi? in frenata e la velocit? cala
                          gk non hai capito il senso del mio discorso: una curva te la dimentichi ma quando ci arrivi LA VEDI.... quella porcata li non si vede come non l'ha vista il pilota dell'incidente... quello che ha visto sono solo state le barriere all'ultimo secondo ed ha tirato i freni... chi dice che si ? sentito male ed ha tirato dritto ed ? stata una fatalit? lo fa solo per "non colpevolizzare" quel punto li...
                          come dimostra la foto di nostradamus fanno alla svelta a pulire e togliere le traccie anche del codrolo posticcio interno )si intravede a malapena nella foto che ha scattato oggi...) come anche le righe bianche per terra... segno che a togliere dei segni non gli ci vuole poi molto: cosa costa quando il circuito ? adibito alla circolazione delle moto colorare magari a strisce la via di fuga per renderla + visibile?
                          io penso che se uno va in un circuito a girare queste cose sono il minimo da dover pretendere... poi sai... a 44 anni posso soffrire di arterio galoppante

                          frankie.............

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by bennymax View Post
                            per nostradamus:
                            c'era la frenata... e per lasciare quei segni per terra occorre stringere il freno... altro che svenimento o malore...

                            le foto le ho prese da questo servizio qui e si riferiscono proprio al giorno dell'incidente...


                            per la visibilit? ti quoto anche quanto ha scritto arabykola in un altro post:
                            Hai ragione, condizionato forse da quello che ho visto oggi sulla pista, chiedo venia, mi ero "concentrato", sbagliando, sulle tracce oltre le gomme.
                            Quanto alla rimozione delle tracce, righe, etc ? dovuto al fatto che da domani ci sono le prove e Domenica le gare, del Campionato Italiano Super Stars - Ferrari Challenge Italia.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by valgio57 View Post
                              non hai bene le idee chiare la dinamica di questo incidente ? casuale il vero pericolo di questa variante ? che si sorpassa all'interno per poi andare dritto quando non si riesce a impostare la traettoria di entrata pech? si ariva troppo veloci e il sorpassato ha gi? impostato la curva il contato ? inevitabile e le giornate di prove libere dell'anno passato l'hanno evidenziato in tantissime occasioni
                              QUELLA VARIANTE NON ERA DA FARE ED E' PERICOLOSA
                              il classico caso dove il rimedio ? molto peggio del male
                              ma che ragionamento ???? in ogni curva se il sorpassato rimane in traiettoria e il fenomeno lo infila all'interno lo centra come un birillo se arriva troppo veloce...allora togliamo tutte le staccate del mondo?
                              ma per favore...
                              il problema ? che l? non c'? una via di fuga ma c'? un muro dopo 140 metri. togli quel ***** di muro di gomme che non serve a NIENTE, metti due file di birilli per far vedere la variante e per far passare all'interno del rettilineo sulla dx quelli che tirano dritto.
                              Non ? pensabile fare una pista sicura per uno che NON SA DOVE CI SONO LE CURVE E ARRIVA A CANNONE dovremmo chiudere tutte le piste del mondo.

                              Ripeto per l'ultima volta..se non mettevano il muro ma solo i birilli, il poveretto tirava dritto e si riallineava sulla dx sul rettilineo principale..sempre che non abbia avuto un malore (ma l'autopsia l'ha escluso E il segno della frenata mostra che era coscente).
                              Sto poveraccio non ? morto per la variante, ? morto per le gomme poste in una posizione inutile.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by bennymax View Post
                                per nostradamus:
                                c'era la frenata... e per lasciare quei segni per terra occorre stringere il freno... altro che svenimento o malore...

                                le foto le ho prese da questo servizio qui e si riferiscono proprio al giorno dell'incidente...


                                per la visibilit? ti quoto anche quanto ha scritto arabykola in un altro post:
                                io ho riportato le parole del fratello....
                                poi , chi dice che quella ? la sua frenata? se sei pienamente coscente come mai ? lunga pochi metri e non arriva alle gomme? perch? non ? lunga 140 metri com'? la distanza tra curva e gomme?
                                potrebbero essere state fatte da un'altro che ? arrivato dritto....
                                poi , lesito totale dell'autopsia si avra fra circa 15/20 giorni.... subito si pu? solo sapere se c'? stato un'infarto e questo mi ? stato riferito escluso....
                                faccio una riflessione ed ? quello che penso potrebbe essere un'ipotesi:
                                quante volte nei rettilinei (e sopratutto quello del tragurdo) guardiamo se il crono parte o l'hai acceso o il tempo fatto (non in questo caso visto il 1 giro)
                                ecc..... insomma distogliamo lo sguardo dal circuito e guardiamo la strumentazione o il crono anche solo qualche secondo...penso siamo in tanti...
                                so per certo che era molto carico ansioso di andarci in moto (partito come un razzo sin da fuori dalla corsia box) visto che aveva girato solo in auto ( e la scican non la faceva) forse la troppa foga gli a fatto scordare la scican e forse i movimenti strani visti dal fratello dalle immagini non erano altro un accendere il crono o altro ..... forse si spiega il fatto della tardiva frenata ( se viene escluso in totale un qualsiasi tipo di malore )
                                anche un guasto meccanico potrebbe essere, menzionato poco.....
                                a m? ? capitato a misano dopo il curvone in 6, inizio la frenata per fare la prima del carro in 4 (prima del rampino) mi trovo la leva quasi fine corsa, dritto , o avuto la prontezza di iniziare a pompare con la leva in modo da caricare la pompa cos? ? accaduto e mi sono quasi fermato a fine asfalto e sono rietrato.......(si era verificata un'improvvisa perdita d'olio dalla pinza che schizzava sul disco)
                                e se rimanevo completamente senza freni? mi raccoglievano in tribuna....
                                non esiste un circuito sicuro al 100% per tutte le variabili.....
                                non ho mai girato a imola (ci vado il 10 maggio) ma ha piedi l'ho fatta spesso nei vari mercatini ecc... e mi viene da pensare che ? pi? pericoloso il tamburello e rivazza... no?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X