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VARIANTE BASSA di Imola

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    #76
    ma esattamente il problema di tirare dritti qual'è? che alla curva successiva al tamburello la via di fuga non è adeguata per una staccata ai 300km/h?

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      #77
      la variante fa pena e su quello (credo) concordiamo tutti

      c'? chi caricher? di responsabilit? pi? il pilota ... perch? non ha visto, perch? ha sbagliato, perch? la pista non ? x tutti, ecc...

      io continuo a pensare che con degli air fence al posto delle gomme si poteva tranquillamente salvare una vita ... e gli air fence ci vorrebbero in molti altri punti ed in molte altre piste! non ? un problema della sola variante bassa...

      purtroppo hanno un costo nettamente + alto ... qui basta leggere l'ultimo post di arabriscola e fine del cinema

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        #78
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Si vede che non hai letto i miei post precedenti, per m? quella variante fa cagare come lo fanno tutte le varianti che servono solo a spezzare l'azione ed a rallentare i mezzi (moto o auto).
        I campanilismi non c'entrano, noi di Imola possiamo avere idee condivisbili o meno, ma la variante la vediamo dal vero, a volte da dentro, a volte da fuori, ma non la vediamo i una foto dove l'effetto del tele avvicina le cose e altera la giusta prospettiva.

        Come ho gi? detto, sono sinceramente desolato per la morte del ragazzo, avrebbe potuto essere mio figlio, ma non venitemi a dire che uno arriva in pieno sulle gomme perch? non vede la variante pur sapendo che dopo 600 metri dall'uscita della Rivazza, la variante c'?, perch? ? una cosa fuori dalla logica, a maggior ragione se vede male, o non si vede affatto,almeno nei primi giri, ? meglio arrivare corti piuttosto che lunghi e purtroppo il ragazzo non ? nemmeno arrivato lungo, perch? a quanto dicono, ha proprio tirato dritto come se la variante non ci fosse, ? parecchio diverso!
        Il problema ? che in tutte le cose bisogna agire con calma e con la consapevolezza dei propri limiti e dell'ambiente in cui si opera, perch? a volte, gli sbagli si pagano amaramente. Non ci si butta a capofitto nell'acqua non si s? nuotare adeguatamente e se non se ne conosce la profondit?..........
        No no, io ho letto bene i tuoi interventi e quelli di tutti gli altri,
        e come si puo' notare, continui a fare paternali sul comportamento da avere in pista......e a prescindere dal fatto che la tua et? di 60 anni sia vera o meno, continua a sembrarmi fuori luogo, e NON riesci, come anche altri, a capire, che l'errore umano ci puo' stare nella vita, in quanto appunto UMANO...e quel ragazzo poveraccio ha fatto un errore che gli ? costato tantissimo.

        E RISPONDETEMI ALLA DOMANDA, MA TU, E TUTTI GLI ALTRI, NON AVETE MAI SBAGLIATO IN MOTO NELLA VOSTRA VITA???? e che cazzz

        IO DICO, E CON QUESTO CONCLUDO, CHE SE CHI HA PROGETTATO LA VARIANTE BASSA, AVESSE CONSIDERATO QUESTO POSSIBILISSIMO INCONVENIENTE( potrebbe anche esserci un avaria ai freni, anzich? sbagliare e tirare dritto) E PREVISTO DEI SEMPLICISSIMI AIR FENCE, O PROGETTATO/MODIFICATO LA VARIANTE NEI MODI DESCRITTI DA MOLTI, OGGI MOLTO PROBABILMENTE IL RAGAZZO SAREBBE QUI A SCRIVERE CON NOI.......

        Cmq, anche se non volevo neanche intervenire, l'ho fatto, ma abbandono subito, perch? il discorso ? diventato patetico, e IRRISPETTOSO NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO, per colpa dei vostri interventi paternali, che anzich? trattare (e criticare giustamente secondo me) della variante bassa, con i possibili interventi, e aggiungerei ovvi, da fare, si parla di come secondo voi bisogna comportarsi in pista....

        ma perfavore, daiiii......

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          #79
          Originally posted by aleksorriso View Post
          No no, io ho letto bene i tuoi interventi e quelli di tutti gli altri,
          e come si puo' notare, continui a fare paternali sul comportamento da avere in pista......e a prescindere dal fatto che la tua et? di 60 anni sia vera o meno, continua a sembrarmi fuori luogo, e NON riesci, come anche altri, a capire, che l'errore umano ci puo' stare nella vita, in quanto appunto UMANO...e quel ragazzo poveraccio ha fatto un errore che gli ? costato tantissimo.

          E RISPONDETEMI ALLA DOMANDA, MA TU, E TUTTI GLI ALTRI, NON AVETE MAI SBAGLIATO IN MOTO NELLA VOSTRA VITA???? e che cazzz

          IO DICO, E CON QUESTO CONCLUDO, CHE SE CHI HA PROGETTATO LA VARIANTE BASSA, AVESSE CONSIDERATO QUESTO POSSIBILISSIMO INCONVENIENTE( potrebbe anche esserci un avaria ai freni, anzich? sbagliare e tirare dritto) E PREVISTO DEI SEMPLICISSIMI AIR FENCE, O PROGETTATO/MODIFICATO LA VARIANTE NEI MODI DESCRITTI DA MOLTI, OGGI MOLTO PROBABILMENTE IL RAGAZZO SAREBBE QUI A SCRIVERE CON NOI.......

          Cmq, anche se non volevo neanche intervenire, l'ho fatto, ma abbandono subito, perch? il discorso ? diventato patetico, e IRRISPETTOSO NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO, per colpa dei vostri interventi paternali, che anzich? trattare (e criticare giustamente secondo me) della variante bassa, con i possibili interventi, e aggiungerei ovvi, da fare, si parla di come secondo voi bisogna comportarsi in pista....

          ma perfavore, daiiii......
          Ho 60 anni sul serio (ahim?!) e vado in moto da oltre 40 anni, con questo non intendo fare paternali e nemmeno voglio tenerla troppo lunga, non voglio farne un caso personale, per? se il tuo concetto fosse valido, dal momento che lo spazio di fuga dovrebbe essere adeguato alla velocit? raggiunta per consentire anche il rallentamento ad una moto rimasta ipoteticamente senza freni, mi chiedo quanto dovrebbe essere lo spazio di fuga alla S. Donato!.........
          Ma quando giri per strada, starai attento alle curve ed agli ostacoli, forse che in pista cambia tanto?
          Parli di errori umani, su questo sono d'accordo, ci pu? stare, ma errore umano ? un errore di valutazione sul punto di frenata ed in quel punto, una roba da qualche metro, non di pi?. In quel punto, se sbagli la frenata, dopo aver rallentato un poco, puoi anche andare dritto schivando le gomme, ma puoi farlo se almeno hai rallentato un p? (le gomme fanno da chicane, per evitare di avvantaggiare chi tira dritto nei confronti di quelli che invece percorrono la variante; non sono un muro). Se per?, per un motivo o per l'altro, ci arrivi in pieno, non c'? *** che tenga.
          Mi parli di air fence, quelli ci sono ovunque, ma il problema ? stato che quello sfortunato ragazzo ha frenato talmente tanto da capottarsi in avanti e la moto gli ? arrivata addosso da dietro; hai presente cosa possa voler dire una moto da 200 Kg ai 200 sulla schiena? Cosa potevano fare gli air fence?
          Non credere che io sia uno stupido cinico insensibile alla disgrazia che vuol dimostrare chiss? cosa, ripeto, sono sinceramente addolorato per la perdita di quel ragazzo che magari conoscevo pure di vista, per? al tempo stesso ritengo intollerabile perdere la vita a quel modo. Non voglio mancare di rispetto a chi ha perso la vita, per? ? anche vero che nella vita bisogna saper controllare le proprie emotivit? ed usare attenzione.
          Le raccomandazioni..........quelle mi vengono di default anche a pensare a come guida certa gente, a quelli che per strada, solo per staccare gli amici fanno curve cieche gi? di mano per tenere la traettoria ottimale andando a kulo col fatto che dall'altra parte pu? arrivare qualcuno.
          Le cazzate le ho fatte anch'io, ma non ho mai anteposto la sicurezza alla "prestazione".
          Cerca di capirmi, ?' un atteggiamento che critico, non la persona. In tanti anche su questo forum si vantano del fatto di fare "imprese" sensazionali mentre sono solo cazzate! Andare veloci ? bello, ma bisogna farlo con la massima attenzione OVUNQUE.

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            #80
            non è per continuare a puntare il dito su imola per carità... ci sono pure affezionato essendo stato uno dei primi circuiti in cui ho sentito l'odore delle gare (ero nel 1980 a racattare i cornetti di aspirazione volati fuori pista delle ferrari di scheckter e villeneuve quell'anno che si schiantarono con tanto di "stampa" sul muro prima della tosa... ai tempi ancora imola era "imola" senza varianti e con il tamburello che faceva spavento)
            imola come circuito "cittadino" è sempre stato considerato pericoloso per via delle poche vie di fuga e della conformazione sulle rive del santerno che non permetteva grandi modifiche... questo per le auto.. figurarsi per le moto!
            veniamo ai nostri tempi e alla variante: chi li fa un errore di valutazione, o perchè soprappensiero o perchè gli si rompe qualcosa o perchè semplicemente se ne accoge all'ultimo momento al primo giro che li doveva girare e invece è INCONCEPIBILMENTE andato dritto o quello che volete voi, dicevo, li rischia grosso! a destra c'è un muro di cemento... a sinistra ti ritrovi in traiettoria di chi ha fatto la variante... davanti ha in muro di gomme con un PERTUGIO per passare se ci arrivi a 30kmh...
            per di più... tante curve in tante piste sono cieche e non si vedono e vanno fatte a memoria... ma in quel punto li (pensa un pò proprio per aumentare la sicurezza) hanno tirato una riga per terra e fatto un similcordolo interno... ma all'esterno anche per il colpo d'occhio non c'è niente che delimiti la pista.
            sei "portato", pur sapendo dell'esistenza della variante ad un certo punto, ad andare dritto! perchè la conformazione della strada/pista, le segnalazioni in terra (le righe e i segni di partenza presenti), il muretto laterale, nessuna differenza di colorazione dell'asfalto... tutto li porta ad andare dritto...
            io mi immagino nella testa di chi arriva li a oltre 200kmh e vede la variante all'ultimo momento, caxxx devo girare sono lungo... magari stai dando un occhiata alla strumentazione in quel momento... con la coda dell'occhio non vedi nemmeno un segnale (newjersey di plastica, una balla di fieno, un cubo di polistirolo, dei coni stradali) che ti dice "ehi... guarda che qui finisce la pista!" mi è stato fatto l'esempio dell'arrabbiata 2 con lo scollinamento cieco... ebbene io a quello scollinamento cieco alla prima uscita al mugello sono arrivato lungo perchè avevo perso i riferimenti!!! ma appena me ne sono accorto (ho visto il cordolo esterno che si avvicinava...) ho lasciato la moto dritta ed ho frenato andando lungo...
            forse sono stato fortunato io che ho avuto quell'esperienza in un punto sicuro... ma continuo a pensare a chi li arriva a 200kmh e forse più... supera la variante perchè non la vede... e solo a quel punto pensa "cavolo ho fatto una cavolata..." e si trova davanti quel troiaio di via di fuga li... fatta per "garantire la sicurezza"...
            imola e la storia del circuito secondo me non si possono permettere una "schifezza del genere" o per lo meno si è voluto fare questo per le moto e tenere il circutio agibile anche per le auto??? invece di fare le raccomandazioni fuori dal paddock un paio di balle di fieno o due coni di plastica forse in questo caso avrebbero fatto di più!!...

            poi per quanto riguarda l'atteggiamento che si deve tenere in piasta sono d'accordo con tutti queli che dicono che in pista si entra con il cervello acceso e ben coscienti di quello che si fa ma qui si parla di quella variante...

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              #81
              Originally posted by aleksorriso View Post
              No no, io ho letto bene i tuoi interventi e quelli di tutti gli altri,
              e come si puo' notare, continui a fare paternali sul comportamento da avere in pista......e a prescindere dal fatto che la tua et? di 60 anni sia vera o meno, continua a sembrarmi fuori luogo, e NON riesci, come anche altri, a capire, che l'errore umano ci puo' stare nella vita, in quanto appunto UMANO...e quel ragazzo poveraccio ha fatto un errore che gli ? costato tantissimo.

              E RISPONDETEMI ALLA DOMANDA, MA TU, E TUTTI GLI ALTRI, NON AVETE MAI SBAGLIATO IN MOTO NELLA VOSTRA VITA???? e che cazzz

              IO DICO, E CON QUESTO CONCLUDO, CHE SE CHI HA PROGETTATO LA VARIANTE BASSA, AVESSE CONSIDERATO QUESTO POSSIBILISSIMO INCONVENIENTE( potrebbe anche esserci un avaria ai freni, anzich? sbagliare e tirare dritto) E PREVISTO DEI SEMPLICISSIMI AIR FENCE, O PROGETTATO/MODIFICATO LA VARIANTE NEI MODI DESCRITTI DA MOLTI, OGGI MOLTO PROBABILMENTE IL RAGAZZO SAREBBE QUI A SCRIVERE CON NOI.......

              Cmq, anche se non volevo neanche intervenire, l'ho fatto, ma abbandono subito, perch? il discorso ? diventato patetico, e IRRISPETTOSO NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO, per colpa dei vostri interventi paternali, che anzich? trattare (e criticare giustamente secondo me) della variante bassa, con i possibili interventi, e aggiungerei ovvi, da fare, si parla di come secondo voi bisogna comportarsi in pista....

              ma perfavore, daiiii......
              mi sono gi? espresso sulla variante di imola.secondo me ? un lavoro di mmerd..

              per? come al solito la verit? sta in mezzo.

              Io ti rispondo che si, certo che ho sbagliato tante volte in moto, non riesco a contare le volte che sono sparato dritto alla prima e seconda variante di monza, perch? cercavo il limite della staccata, o c'era uno pi? paracarro di me piantato in mezzo alla pista.

              per? se fai il ragionamento che la pista deve essere sicura in modo da permetterti di sbagliare, di salvarti sempre da un guasto meccanico...
              quella pista non esiste, e non pu? esistere.
              vai a 250/300 kmh, e le possibilit? di essere centrato da chi segue, o di andare a sbattere sono infinite, gi? in caso di normale marcia, figurati in caso di guasto meccanico, malore, od errore.

              ? cmq pi? sicuro che andare a 90 kmh su strada delimitata da guardrail, burrone, o veicoli provenienti da direzione opposta.
              l? se hai un malore, guasto, o errore, in un microsecondo sei sotto un camion, o gi? da una scarpata.

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                #82
                io son di vicino imola ma ci? nn cambia ke quella ? una porcata
                Nn vado in pista da ieri,ma in una giornata intera quando arrivavo li nn avevo riferimenti visivi fino a moolto vicino: ? tutto pari e con l'asfalto ke continua nn c? quel colpo d'okkio ke ti indica al volo la distanza della curva ke arriva...in fretta poi
                Probabilmente basterebbero una fila di birilli a migliorare la situazioen

                Intanto oggi sul carlino imola una pagina intera a parlar dei progetti futuri,della mgp ecc...insomma pubblicit?
                E un trafiletto in cui si dice ke il ragazzo conosceva la pista e l'autopsia ha escluso malori

                Siam proprio in itaglia

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                  #83
                  Originally posted by arabykola View Post
                  io son di vicino imola ma ci? nn cambia ke quella ? una porcata
                  Nn vado in pista da ieri,ma in una giornata intera quando arrivavo li nn avevo riferimenti visivi fino a moolto vicino: ? tutto pari e con l'asfalto ke continua nn c? quel colpo d'okkio ke ti indica al volo la distanza della curva ke arriva...in fretta poi
                  Probabilmente basterebbero una fila di birilli a migliorare la situazioen

                  Intanto oggi sul carlino imola una pagina intera a parlar dei progetti futuri,della mgp ecc...insomma pubblicit?
                  E un trafiletto in cui si dice ke il ragazzo conosceva la pista e l'autopsia ha escluso malori

                  Siam proprio in itaglia
                  e questo nessuno lo vuole capire anno scorso ho visto le prime prove libere con nuova variante bassa da panico i numeri che si vedevano dalla tribuna l'oganizzatore e il direttore dell'autodromo erano e sono naturalmente al corrente delle porcate e cappellate che quella variante induce a fare
                  ps - io non ho pi? girato a imola x quella variante

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                    #84
                    Originally posted by valgio57 View Post
                    e questo nessuno lo vuole capire anno scorso ho visto le prime prove libere con nuova variante bassa da panico i numeri che si vedevano dalla tribuna l'oganizzatore e il direttore dell'autodromo erano e sono naturalmente al corrente delle porcate e cappellate che quella variante induce a fare
                    ps - io non ho pi? girato a imola x quella variante

                    certo ke lo sanno...se no nn mettevano quella freccia immensa proprio ad indicare la variante e ke si deve girare a sinistra...? la prima volta ke vedo in una pista un cartello ke indica la direzione della curva...ci sar? un motivo ?

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                      #85
                      Originally posted by IcEMaN666 View Post
                      ma esattamente il problema di tirare dritti qual'?? che alla curva successiva al tamburello la via di fuga non ? adeguata per una staccata ai 300km/h?
                      Il problema e la semicurva a destra in mezzo al rettilineo principale in cui non c'? abbastanza via di fuga per le moto mentre per le macchine va bene. E quella la grande porcata che hanno fatto

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                        #86
                        Originally posted by diecinovantotto View Post
                        Il problema e la semicurva a destra in mezzo al rettilineo principale in cui non c'? abbastanza via di fuga per le moto mentre per le macchine va bene. E quella la grande porcata che hanno fatto
                        Mah!...Io penso ai tempi eroici del motociclismo ed al grandissimo Pasolini che con una tuta gommata da pescatore per proteggersi dalla pioggia la percorreva in carena a tutta velocit? sotto al diluvio....
                        Certo, altre velocit?, ma anche altri mezzi ed altre gomme. Comunque in quel tratto non si ? mai fatto male nessuno......ma la federazione ha preteso la variante, anzi ha pure detto che andava fatta in quel modo......
                        Io sono per la sicurezza, ci mancherebbe, ma il grande Mike, quando gli parlavano della pericolosit? di certi percorsi, usava dire che "il gas gira da due parti"........

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                          #87
                          Originally posted by aleksorriso View Post
                          No no, io ho letto bene i tuoi interventi e quelli di tutti gli altri,
                          e come si puo' notare, continui a fare paternali sul comportamento da avere in pista......e a prescindere dal fatto che la tua et? di 60 anni sia vera o meno, continua a sembrarmi fuori luogo, e NON riesci, come anche altri, a capire, che l'errore umano ci puo' stare nella vita, in quanto appunto UMANO...e quel ragazzo poveraccio ha fatto un errore che gli ? costato tantissimo.

                          E RISPONDETEMI ALLA DOMANDA, MA TU, E TUTTI GLI ALTRI, NON AVETE MAI SBAGLIATO IN MOTO NELLA VOSTRA VITA???? e che cazzz

                          IO DICO, E CON QUESTO CONCLUDO, CHE SE CHI HA PROGETTATO LA VARIANTE BASSA, AVESSE CONSIDERATO QUESTO POSSIBILISSIMO INCONVENIENTE( potrebbe anche esserci un avaria ai freni, anzich? sbagliare e tirare dritto) E PREVISTO DEI SEMPLICISSIMI AIR FENCE, O PROGETTATO/MODIFICATO LA VARIANTE NEI MODI DESCRITTI DA MOLTI, OGGI MOLTO PROBABILMENTE IL RAGAZZO SAREBBE QUI A SCRIVERE CON NOI.......

                          Cmq, anche se non volevo neanche intervenire, l'ho fatto, ma abbandono subito, perch? il discorso ? diventato patetico, e IRRISPETTOSO NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO, per colpa dei vostri interventi paternali, che anzich? trattare (e criticare giustamente secondo me) della variante bassa, con i possibili interventi, e aggiungerei ovvi, da fare, si parla di come secondo voi bisogna comportarsi in pista....

                          ma perfavore, daiiii......
                          Ti quoto in tutto,
                          non ti conosco,
                          voglio ricordare la moglie
                          e le figlie......
                          la passione della moto
                          e la forza del VILE DENARO...
                          ahim?...funziona cos?!!
                          Finch? v?...dico Sempre IO.

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