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VARIANTE BASSA di Imola

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    #61
    Originally posted by davide8 View Post
    ? gi? successo: vedi SBK 2009 Conforti su Tamada
    gi?...una mina non da niente....

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      #62
      giusto per dirne una,anche laconi cadde al primo giro perch? si dimentic? di una curva,ci? non vuol dire che una pista sia pericolosa.

      se ti dimentichi una curva QUALSIASI pista diventa pericolosa.

      provate a rpendere qualsiasi altro punto di imola,specie la parte alta che ha curve piu nascoste,e dimenticatevi di frenare....

      poi venite a dirmi che tutte le curve son da rifare.
      Certo,che la variante sia migliorabile questo ? tutto un altro discorso.

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        #63
        Originally posted by Maxrider84 View Post
        7- non concordo con capirex sull'abbattere l'ultima tribuna del rettilineo e non capisco cmq xke "v'impuntiate sulla variante"..mi spiego:
        - a mio modo di veder le piste senza curve o dritte (come sostiene qualcuno) nn avrebbe molto senso xke vincerebbe solo la moto che va piu veloce sul dritto..le S servono x rallentare e x i sorpassi e ci devono essere (vedi piste internazionali come suzuka ed assen o donington).
        Detto ci? io il circuito non l'ho conosco (parlo delle vie di fuga) ma mi son cmq creato una mia idea su come si potrebbe modificare il circuito in base alle manifestazioni motoristiche che hanno luogo a imola.
        Ho pensato che per gli "amatori" se il problema ? la variante basterebbe creare + curve per rallentare la velocit? e permettere cos? a tutti di nn sbagliarla (non cambiando la via di fuga inesistente che c?)
        Per esser + chiaro vi posto la foto di cos'ho pensato:


        si cambia la seconda rivazza..rendendola una curva ampia x poi rientrare poco prima della variante x raccordarla e non arrivar cosi forte (pero nn so se sia fattibile ma cmq una lingua d'asfalto cosa sempre meno che riprogettare, smantellare e ricostruire delle tribune)
        La seconda ipotesi ? quella cmq di allontanare la S (x la sua pericolosit? riguardo al rientrar in rettilineo dopo un dritto) andando ad "abbattere" la tribuna I che guarda il rettilineo..

        Io PENSO che queste 2 strisce d'asfalto possano esser usate o meno dai piloti nelle competizioni se non le ritengono "smorte" o che altro..
        sicuramente xo ad un amatore che non vuole rischiare la pelle potrebbero esser cmq divertenti e molto meno pericolose!

        via con gl'insulti e scusate il mio lunghissimo discorso!
        Allora anche il Mugello ? una pista del *****? Ricordo poi che il rettilineo di Imola ? tutt'altro che dritto! E' molto simile a come era Assen una volta...E guarda caso tutti i piloti dicono che ? stata rovinata da quando l'hanno rallentata(anche se non con una variante)...

        La soluzione che proponi comunque a mio avviso ? ben pi? costosa di quella che ho suggerito io(che poi tanto sono inutili entrambe perch? non faranno una sega!), ti spiego perch?: come dici tu bisognerebbe spostare il muro esterno(e gli spazi non ci sono a meno di modificare la strada che passa li e il paddock secondario), asfaltare il nuovo tratto, riprogettare 2 vie di fuga...Come dico io invece basta spostare una tribuna, un muro e aggiungere 1 via di fuga...E secondo me cos? il circuito diventa anche pi? bello, ma ? un parere personale...Inoltre riguardando ora l'immagine che hai usato, beh ti faccio notare che quella ? una piantina del vecchio impianto! Li la variante bassa ? dove era una volta e quella che hai disegnato tu in rosso ? pi? o meno dove c'? quella attuale, di fatti ? ben pi? vicina alla semicurva a sinistra che la precede ed ? proprio li il problema...Una soluzione di compromesso tra la mia e la tua proposta sarebbe invece rendere la variante pi? aperta e quindi meno lenta, ma non lo fanno perch? servirebbe comunque una via di fuga esterna dove c'? la tribuna che da sulla partenza...

        Per chi ha detto che a Imola ci sono altri punti pericolosi non faccio che concordare! Ricordo Crutchlow alle acque minerali l'hanno scorso(chi sa come correvano poi ai tempi Ago e co ora sa che a confronto l? si son fatti passi da giganti!)...Ma anche la Tosa se vai dritto arrivi alle protezioni...Ma ? un discorso che vale per molto altre piste, comprese Mugello e Misano...

        Per chi poco sopra di qui cita Tamada-Conforti ricordo che nonostante la gran mina nessuna moto ? arrivata alle gomme...Anzi si son fermate molto molto prima...Se non ricordo male quella di Tamada ? finita nel trangolo di ghiaia e quella di Conforti avr? fatto una 20ina di metri...

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          #64
          Originally posted by davide8 View Post
          ? gi? successo: vedi SBK 2009 Conforti su Tamada
          infatti ..pure li ? andata ''bene'' .

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            #65
            Originally posted by jack View Post
            non la conoscevo, dopo questo fattaccio e dopo aver visto la foto ritengo non sia assolutamente in grado di garantire nemmeno un milligrammo di sicurezza per i motociclisti.....cambiare tutto o non farci girare pi? le moto nelle prove libere, altre soluzioni non ne vedo se non riempire tutto di air fence ma per quei signori il costo forse ? troppo elevato....
            Quoto, invece delle gomme che non servono a nulla, potevano pensare a una struttura in air-fence. Ma anche mettere un new jersey di plastica vuota che fa capire di curvare ma non uccide nessuno.

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              #66
              Quando fecero i "lavori di ristrutturazione" gi? si parlava di pericolosit? della pista ( quella nuova progettata ) e io e mio babbo ne parlammo pensando subito che era diventata peggio ancora della vecchia, la gara della SBK lo prov? subito chi ha visto anche le gare della stock 600 e 1000 si sar? accorto dei lunghi pazzeschi che facevano con rientro subito nella pista mentre gli altri sopraggiungevano in rettilineo.

              La colpa sapete di chi ??
              degli Imolesi e del Comune in generale che hanno sempre messo i veti di allargamento e modifica dei confini della pista.
              Si ci sono le case l? intorno e c'? il parco, ma si vuole sia la moglia Briaca che la botte Piena?

              Accanto alle tribune e dietro le tribune ci sono le case delle villette che quando c'? il GP vendono il loro posto per fare arrampicare qualcuno sull'albero del giardino.
              Di espropri non se ne parla minimamente, figuriamoci del rumore poi.

              Allora che si fa?

              Si fa una cosa buona si toglie il circuito se non ? possibile in alcun modo modificarlo.

              L'idea di colorare i muri di rosso non elimina il problema SICUREZZA aiuta solamente l'occhio, ma gli imprevisti quelli ci saranno sempre, a volte dovuti ad errori di guida, a volte da altri, a volte meccanici e mettiamoci pure la sorte.

              Non dite che le piste son tutte uguali e tutte pericolose non ? vero assolutissimamente, lo dimostrano i fatti, andate a vedere quanti MORTI ha collezionato Imole e quanti il Mugello o Assen.

              Anche l'idea del primo giro fatto piano ? una gran cavolata, piano quanto?
              Cio? io dovrei entrare e fare 50 all'ora per tutto il giro mentre gli altri mi sorpassano a 200? Quello che posso fare ? accelerare e cercare di non forzare le staccate gi? sapendo dove sono...

              Non scherzate sulla vita di una Intera Famiglia Distrutta! Almeno rispettate.

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                #67
                come vedete le idee ci sono e sono tante per risolvere, per? sono convinto che fino a quando non viene dichiarata pericolosa dalla FMI e gli si impone lavori di modifica (per i quali non servono milioni di ?), la variante resta invariata!!!
                es. Varano

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                  #68
                  Originally posted by pigiolino312 View Post

                  Imola secondo me ? pista da professionisti e basta.
                  tutte le piste lo sarebbero,ma se cos? fosse come fai a far cassa ?

                  prova a chiuedere le prove libere ai privati...sai ke succede...fallimento

                  e allora piuttosto ke far una pista sicura (ke costa) rattoppiamo alla bell e meglio (vedi imola,dove han speso migliardi x rifare la palazzina dei box e poi partorire quella cagata,senza manco asfaltare il circuito...micca corriamo nei corridoi della palazzina ) oppure nascono piste come adria ke nn han i requisiti di sicurezza x le gare ma x spennare i ''polli'' delle libere si...poi pazienza se qualcuno ci lascia le penne xk? 30 m di ghiaia in + costano troppo ...un morto nn fa cimitero...mentre tanti privati da far girare fan tanti dindi

                  o x caso vorresti dirmi ke tutti i gestori di circuiti,tutte le persone facenti parte di federazioni e organizzatori vari negli eventi in pista...fan ci? solo x l'amore x il motociclismo e nn x lucro ?

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                    #69
                    Originally posted by arabykola View Post
                    tutte le piste lo sarebbero,ma se cos? fosse come fai a far cassa ?

                    prova a chiuedere le prove libere ai privati...sai ke succede...fallimento

                    e allora piuttosto ke far una pista sicura (ke costa) rattoppiamo alla bell e meglio (vedi imola,dove han speso migliardi x rifare la palazzina dei box e poi partorire quella cagata,senza manco asfaltare il circuito...micca corriamo nei corridoi della palazzina ) oppure nascono piste come adria ke nn han i requisiti di sicurezza x le gare ma x spennare i ''polli'' delle libere si...poi pazienza se qualcuno ci lascia le penne xk? 30 m di ghiaia in + costano troppo ...un morto nn fa cimitero...mentre tanti privati da far girare fan tanti dindi

                    o x caso vorresti dirmi ke tutti i gestori di circuiti,tutte le persone facenti parte di federazioni e organizzatori vari negli eventi in pista...fan ci? solo x l'amore x il motociclismo e nn x lucro ?


                    ? tutto terribilmente brutto

                    ma ? tutto terribilmente vero

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                      #70
                      Insomma ragazzi, non potete dire che la variante non si vede; la variante c'? come c'? la Tosa che non si vede se non quando ci arrivi e la percorri, come non si vede la Piratella, allora, si vede male pure la variante alta, perch? ci si arriva in salita dalle curva delle acque minerali............
                      Non tutte le curve sono perfettamente visibili, si s? e ci si regola, ma per strada come fate?
                      Fate solo le strade altamente panoramiche? Non c'? scritto da nessuna parte che bisogna arrivare sulle curve a gas spalancato. I primi giri dovrebbero proprio servire per prendere le misure alla pista ed alle frenate.
                      Dire che quel ragazzo non conosceva la pista, non credo corrisponda a verit?, era di Faenza che dista da Imola solo una decina di Km. chiss? quante volte ? venuto a vedere prove di moto e di auto ed il punto dove normalmente la gente si verma "a vedere", ? proprio davanti ai box dove la variante si vede benissimo...........
                      La verit? ? forse un'altra, ? che molti quando abbassano la visiera si lasciano prendere troppo dall' "ansia da prestazione" e non ragionano pi?. Quanti turni ho buttato via solo perch? al primo giro c'era sempre qualche pirla che andava in terra per battere il record della pista a gomme fredde!
                      La pista, dopotutto, ? solo un percorso chiuso e nessun percorso si dovrebbe affrontare a velocit? sostenuta senza averlo prima conosciuto bene; poi detto questo c'? anche chi per strada si mette a competere con "i locali" su strada che non ha mai percorso e poi si f? male...........

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                        #71
                        errore messaggio
                        Last edited by aleksorriso; 15-04-10, 09:54. Reason: errore messaggio

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                          #72
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Insomma ragazzi, non potete dire che la variante non si vede; la variante c'? come c'? la Tosa che non si vede se non quando ci arrivi e la percorri, come non si vede la Piratella, allora, si vede male pure la variante alta, perch? ci si arriva in salita dalle curva delle acque minerali............
                          Non tutte le curve sono perfettamente visibili, si s? e ci si regola, ma per strada come fate?
                          Fate solo le strade altamente panoramiche? Non c'? scritto da nessuna parte che bisogna arrivare sulle curve a gas spalancato. I primi giri dovrebbero proprio servire per prendere le misure alla pista ed alle frenate.
                          Dire che quel ragazzo non conosceva la pista, non credo corrisponda a verit?, era di Faenza che dista da Imola solo una decina di Km. chiss? quante volte ? venuto a vedere prove di moto e di auto ed il punto dove normalmente la gente si verma "a vedere", ? proprio davanti ai box dove la variante si vede benissimo...........
                          La verit? ? forse un'altra, ? che molti quando abbassano la visiera si lasciano prendere troppo dall' "ansia da prestazione" e non ragionano pi?. Quanti turni ho buttato via solo perch? al primo giro c'era sempre qualche pirla che andava in terra per battere il record della pista a gomme fredde!
                          La pista, dopotutto, ? solo un percorso chiuso e nessun percorso si dovrebbe affrontare a velocit? sostenuta senza averlo prima conosciuto bene; poi detto questo c'? anche chi per strada si mette a competere con "i locali" su strada che non ha mai percorso e poi si f? male...........
                          Si, ma altrettanto vero ? che NON POTETE DIRE CHE LA VARIANTE E' SICURA, e che cazzz!!!!......

                          Ma davvero pensate che la variante cosi' com'? ? sicura???

                          Possibile che siete SOLO ed esclusivamente voi di imola e d'intorni che cercate di "difendere" imola,..... anche in questi frangenti drammatici........

                          Pensateci un po' su, invece di fare arringhe difensive per una pista che GIUSTAMENTE E' RIMASTA CHIUSA ANNI PER LA SUA POCA SICUREZZA, (motivo nascosto sotto le mentite spoglie del rumore) E CHE L'HANNO RIAPERTA, MENO SICURA DI PRIMA, ALMENO PER LE MOTO.....

                          DAI RAGAZZI, ALMENO IN QUESTI MOMENTI DRAMMATICI, SMETTETELA DI MENARLA SULL'ERRORE UMANO.........

                          Fate un favore alla famiglia distrutta...e mettetevi nei panni della moglie, e dei bambini che leggono le vostre parole.....

                          MA VOI NON AVETE MAI SBAGLIATO IN MOTO IN VITA VOSTRA???????????
                          Oppure siete dei piloti invincibili con i superpoteri????

                          Sono sicurissimo che il ragazzo che ha perso la vita, sarebbe ben disposto ad ammettrere il suo errore, e sfortunatamente non puo', perch? gli ? costato il massimo della pena .......ma sicuramente non vorrebbe sentirsi mille voci di motociclisti che gli fanno la paternale come la vostra.....

                          PER ME IMOLA IN QUEL PUNTO E' VERAMENTE POCO SICURA, come tra l' altro sono poco sicuri altri punti in altri circuiti, dove tutti noi dobbiamo essere consapevoli di quello che si puo' incontrare......

                          Scusate lo sfogo, ma se io fossi il figlio, o il fratello del ragazzo rimasto ucciso, vi manderei a fare in c*** al volo.....

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                          • Font Size
                            #73
                            sono dacordo con te alek, e aggiungo che io adoro quella pista dal 1999 quando ci ho corso con la mia super sport e anche allora il problema era la variante bassa, che somigliava a quella di adesso ma era piu sicura.
                            Visionando la mappa attuale del circuito non vedo spese folli da fare per cambiare la curva, basta scegliere se sacrificare un pezzo del paddok 2, oppure fare la via di fuga dove adesso ci sono le tribune fronte box eliminando la variante, magari rallentando un po la curva prima dei box, per? che si faccia qualcosa perch? l'italia dei motori senza Imola non sarebbe la stessa. ps non vedo l'ora di tornarci a correre

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                              #74
                              Originally posted by aleksorriso View Post
                              Si, ma altrettanto vero ? che NON POTETE DIRE CHE LA VARIANTE E' SICURA, e che cazzz!!!!......

                              Ma davvero pensate che la variante cosi' com'? ? sicura???

                              Possibile che siete SOLO ed esclusivamente voi di imola e d'intorni che cercate di "difendere" imola,..... anche in questi frangenti drammatici........

                              Pensateci un po' su, invece di fare arringhe difensive per una pista che GIUSTAMENTE E' RIMASTA CHIUSA ANNI PER LA SUA POCA SICUREZZA, (motivo nascosto sotto le mentite spoglie del rumore) E CHE L'HANNO RIAPERTA, MENO SICURA DI PRIMA, ALMENO PER LE MOTO.....

                              DAI RAGAZZI, ALMENO IN QUESTI MOMENTI DRAMMATICI, SMETTETELA DI MENARLA SULL'ERRORE UMANO.........

                              Fate un favore alla famiglia distrutta...e mettetevi nei panni della moglie, e dei bambini che leggono le vostre parole.....

                              MA VOI NON AVETE MAI SBAGLIATO IN MOTO IN VITA VOSTRA???????????
                              Oppure siete dei piloti invincibili con i superpoteri????

                              Sono sicurissimo che il ragazzo che ha perso la vita, sarebbe ben disposto ad ammettrere il suo errore, e sfortunatamente non puo', perch? gli ? costato il massimo della pena .......ma sicuramente non vorrebbe sentirsi mille voci di motociclisti che gli fanno la paternale come la vostra.....

                              PER ME IMOLA IN QUEL PUNTO E' VERAMENTE POCO SICURA, come tra l' altro sono poco sicuri altri punti in altri circuiti, dove tutti noi dobbiamo essere consapevoli di quello che si puo' incontrare......

                              Scusate lo sfogo, ma se io fossi il figlio, o il fratello del ragazzo rimasto ucciso, vi manderei a fare in c*** al volo.....
                              Si vede che non hai letto i miei post precedenti, per m? quella variante fa cagare come lo fanno tutte le varianti che servono solo a spezzare l'azione ed a rallentare i mezzi (moto o auto).
                              I campanilismi non c'entrano, noi di Imola possiamo avere idee condivisbili o meno, ma la variante la vediamo dal vero, a volte da dentro, a volte da fuori, ma non la vediamo i una foto dove l'effetto del tele avvicina le cose e altera la giusta prospettiva.

                              Come ho gi? detto, sono sinceramente desolato per la morte del ragazzo, avrebbe potuto essere mio figlio, ma non venitemi a dire che uno arriva in pieno sulle gomme perch? non vede la variante pur sapendo che dopo 600 metri dall'uscita della Rivazza, la variante c'?, perch? ? una cosa fuori dalla logica, a maggior ragione se vede male, o non si vede affatto,almeno nei primi giri, ? meglio arrivare corti piuttosto che lunghi e purtroppo il ragazzo non ? nemmeno arrivato lungo, perch? a quanto dicono, ha proprio tirato dritto come se la variante non ci fosse, ? parecchio diverso!
                              Il problema ? che in tutte le cose bisogna agire con calma e con la consapevolezza dei propri limiti e dell'ambiente in cui si opera, perch? a volte, gli sbagli si pagano amaramente. Non ci si butta a capofitto nell'acqua non si s? nuotare adeguatamente e se non se ne conosce la profondit?..........

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                                #75
                                Ho seguito con molto interesse tutto il 3d, e finora non ho aggiunto niente perch? onestamente di soluzioni oltre a quelle che avete proposto voi non ne ho.

                                Per? penso che sia importante fare una netta distinzione tra le CAUSE del terribile incidente che ha costato la vita al ragazzo, e la SICUREZZA di quella variante.

                                Io sono d'accordo che la variante va assolutamente cambiata/modificata/lavorata in qualche modo perch?, pur non avendo mai corso a Imola, dalle foto, dalle descrizioni di chi ci ? stato (di voi), dai commenti di alcuni noti piloti a livello mondiale, e soprattutto dal fatto che un ragazzo ci ha lasciato le penne, ? evidente che la SICUREZZA di quella variante pu? essere molto migliorata.

                                Per? da l? a suggerire che la CAUSA dell'incidente (e la risultante morte del povero ragazzo) ? stata la variante, e che quindi la COLPA ? del circuito, a mio avviso ? insostenibile.

                                Per quanto mi dispiace per il ragazzo, e come avete detto molti di voi, nel momento in cui si tira dritti ad una curva, che sia colpa del pilota, malore, o guasto tecnico... il risultante incidente non pu? certo essere attribuito a livello di colpa al circuito...

                                Mi sembra inoltre evidente che tutti i partecipanti alle prove libere sono stati AMPIAMENTE avvisati della presenza della variante. Quindi, a meno che il povero ragazzo abbia avuto un malore o un guasto tecnico, non c'? elemento che lo possa minimamente giustificare dall'essere arrivato a cannone in quel punto.

                                Quindi - che la sicurezza di quella curva vada aumentata mi sembra un'ovviet? - e va fatta. Di sicuro io personalmente vorrei che il circuito fosse chiuso alla circolazione in moto finch? non viene trovata una soluzione idonea.

                                Ma da l? a dire che ? colpa del circuito che il ragazzo ? morto mi sembra veramente insostenibile.

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