Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

VARIANTE BASSA di Imola

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alexrombodituono View Post
    si ma avete visto bene la foto ??? la variante non si vede ! questo amatore che si ? schiantato al primo giro non l ha vista , almeno avessero messo dei birilli a delimitare la pista e indicare la variante.., comunque qua come a monza finch? non scappa il '+++++'' rimarrano i curvini da 30 all ora a 90? . ma non sanno pi? disegnare una curva ???

ah?

l'avevano avvisato prima di entrare in pista e Arabikola ha detto che c'? una freccia grossa come un camion

Comment

• Font Size
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      Le colpe al 90% non sono delle piste

e ricordate che

LA PISTA NON E' PER TUTTI!
      perchè, le strade si?
      giuseppe guarda sono d'accordo sul tuo discorso, così come sono d'accordo sul fatto che ci sia stato un errore del pilota in questo caso (le tracce di frenata a vedere le foto ci sono quindi a meno di un blocco dell'accelleratore tutto fa pensare ad una distrazione o a una valutazione errata) ma...
      io mi metto nei panni di chi purtroppo ha sbagliato e pagato le conseguenze e penso "ma se ci fossero state delle protezioni migliori o se quel punto li fosse stato visualizzato meglio magari non sarebbe successo..."
      vedi è questo che mi fa riflettere e pensare che li tutto quello che si poteva fare per la sicurezza non è stato fatto anzi pensando alla sicurezza per me si è fatto qualcosa di più pericoloso
      poi che vuoi ci sono punti in tutte le piste in cui ti auguri sempre di non provare mai a cadere... però ripeto andare sempre a dire che occorre stare attenti, che la pista è pericolosa, che ci si fa del male... per me non basta!
      quel ragazzo non sarà certo stato uno sprovveduto a quanto si legge però l'errore l'ha commesso e l'ha pagato caro perchè quel punto li è un punto pericoloso! che lo abbiano detto prima, che te lo abbiano indicato che ti abbiano detto di esser prudente come vedi non è bastato a nulla...
      io sono per la prevenzione ripeto e così come quando esco uso sempre il paraschiena e tutte le attrezzature per la mia sicurezza mi piacerebbe che anche chi è pagato per "pensare" a fare quelle cose li faccia altrettanto
      Last edited by bennymax; 14-04-10, 08:34.

Comment

• Font Size
        ah?

l'avevano avvisato prima di entrare in pista e Arabikola ha detto che c'? una freccia grossa come un camion
        arabikola ha detto anche che ? un punto bastardo e che non "si vede la variante"

Comment

• Font Size
          Premetto che ho letto solo la met? di tutto ci? che avete scritto e che non so' nulla dei fatti accaduti...

Io a Imola ci ho giarato alle prove del desmochalleng e a riguardo ho da dire alcune cose:

1) Ho provato a dare uno sguardo al cruscotto poco prima della staccata della variante bassa.. segnati ho letto un 230 km/h che considerando i rapporti corti, la leggera inclinazione della moto che li accorcia ulteriormente e mettiamoci anche lo scarto fisiologico del tachimetro presumo circa una velocit? effettiva tra i 200 e i 210Km/h.

2)Io personalmente questa variante non la trovo pericolosa, lo spazio c'?, le gomme pure.

3)Se iniziamo a mettere in preventivo per chi gira in pista tutti i guasti possibili ed immaginabili, tutti i malori del pilota possibili ed immaginabili e tutte le situazioni pi? o meno supponibili... finiremmo a correre solamente in rettilineo... e poi pure qui ci sarebbero problemi... basta guardare alla caduta della kawasaki all'ultima gara di sbk...

4)Togliendo malori o altre ipotesi strane e ci focalizziamo a valutare i pericoli annessi ad un utilizzo normale del circuito allora capiamo che quel punto (che piaccia o meno) ? pericoloso tanto quanto tutti gli altri punti della pista e per esperienza personale posso garantire che anche i posti ritenuti pi? sicuri al momento dell'imprevisto non sono sicuri per un c@zzo... in effetti l'imprevisto ? tale se NON si pu? prevedere... quindi se le si prevede non ? pi? da considerarsi imprevisto... ma si passa alle probabilit? (o forse questo ? il monopoli ).

Comment

• Font Size
            ah?

- questo amatore non ha mai visto la variante ed aveva sicuramente pista libera davanti
            -la sede stradale visivamente ? diritta vuoi per il colore dell asfalto omogeneo e muretto dei box parallelo e scontato
            -questa variantina di imbuca in una trasversale in un modo ridicolo e per niente intuitiva
            -la variante ? invisibile per un neofita
            , ci ha lasciato le penne non per un malore , non per una rottura meccanica , ma perch? semplicemente non l ha vista e non ? colpa sua perch? mai e poi mai si mette un muro di gomme su di un tratto chuso , amonza sar? una variante di merxx ma la via di fuga ? open, qua la variante ? purtroppo killer.

Comment

• Font Size
              - questo amatore non ha mai visto la variante ed aveva sicuramente pista libera davanti
              -la sede stradale visivamente ? diritta vuoi per il colore dell asfalto omogeneo e muretto dei box parallelo e scontato
              -questa variantina di imbuca in una trasversale in un modo ridicolo e per niente intuitiva
              , ci ha lasciato le penne non per un malore , non per una rottura meccanica , ma perch? semplicemente non l ha vista e non ? colpa sua perch? mai e poi mai si mette un muro di gomme su di un tratto chuso , amonza sar? una variante di merxx ma la via di fuga ? open, qua la variante ? purtroppo killer.
              mi sento di quotare in pieno, ? pericolosa a prescindere dal fatto che la si conosca o meno o da altri eventi....non dobbiamo fare una classifica dei punti pericolosi delle varie piste, limitiamoci a questa e mi sembra che obiettivamente sia brutta brutta e pericolosa

Comment

• Font Size
                anche per me ? cos? purtroppo...
                come ho detto nell'altro post li c'? un imbuto!

da una parte il muretto e dall'altra le gomme che ti stringono li. non ci sono airfence a protezione dell'impatto, non c'? segnalazione o protezioni varie (balle di paglia, birilli, cubi di polistirolo, delimitatori/barriere di plastica quello che vi pare) che ti danno il riferimento di dove finisce la pista
                Last edited by bennymax; 14-04-10, 08:59.

Comment

• Font Size
                  Mah... ho letto ora l'articolo dell'accaduto... forse è vero che si potrebbe segnalare meglio la variante colorando diversamente il tratto di asfalto "vecchio" che ora funge da via di fuga e magari qualche cartello in più e maggiormente visibile che indica la curva... tuttavia... con tutto il rispetto che posso provare per il ragazzo entrare in un circuito a testa bassa e al primo giro dare gas senza preoccuparsi di nulla mi da' un po' da pensare... e qua non centra nulla essere piloti, dilettanti, neofiti, o altro... i piloti stessi quando non conoscono un punto frenano preventivamente... io stesso non conoscendo la variante ho frenato prima e sono passato ai 20 km/h... idem tutti gli altri.

Comment

• Font Size
                    Non ci ho mai girato ad imola quindi parlo senza conoscere bene le reali caratteristiche di questo punto, comunque penso che quello che ? successo sia una tragica casualit?!
                    Certamente questo punto non sar? sicuro al 100%, cosi come altri punti di altre piste. Bisogna dire per? che quelle barriere sono (sembrano) ad una distanza discreta e se uno scivolasse in frenata o arrivasse lungo probabilemte non ci arriverebbe neanche. Ovviamnete se un non sa che li c'? una curva e tira dritto pensando che sia un retttilineo allora quelle barriere diventano un pericolo micidiale. Non penso che questo per? sia un problema della pista o almeno lo ? solo in minima parte.
                    Il problema pi? grande forse ? il fatto che la presenza del muretto box rende la curva cieca e quindi porta a sbagliare il punto di frenata, specialmente se si ? inesperti o coglioni (e purtoppo se ne incontrano tanti).
                    Penso che il sistema pi? facile sia rendere pi? visibile la chicane e magri mettere degli air fence davanti alle gomme.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Mah... ho letto ora l'articolo dell'accaduto... forse ? vero che si potrebbe segnalare meglio la variante colorando diversamente il tratto di asfalto "vecchio" che ora funge da via di fuga e magari qualche cartello in pi? e maggiormente visibile che indica la curva... tuttavia... con tutto il rispetto che posso provare per il ragazzo entrare in un circuito a testa bassa e al primo giro dare gas senza preoccuparsi di nulla mi da' un po' da pensare... e qua non centra nulla essere piloti, dilettanti, neofiti, o altro... i piloti stessi quando non conoscono un punto frenano preventivamente... io stesso non conoscendo la variante ho frenato prima e sono passato ai 20 km/h... idem tutti gli altri.
                      non possono colorar l'asfalto xke le macchine tiran dritto e nn fanno quella S

Comment

• Font Size
                        Originally posted by FEDER1CO View Post
                        Non ci ho mai girato ad imola quindi parlo senza conoscere bene le reali caratteristiche di questo punto, comunque penso che quello che ? successo sia una tragica casualit?!
                        Certamente questo punto non sar? sicuro al 100%, cosi come altri punti di altre piste. Bisogna dire per? che quelle barriere sono (sembrano) ad una distanza discreta e se uno scivolasse in frenata o arrivasse lungo probabilemte non ci arriverebbe neanche. Ovviamnete se un non sa che li c'? una curva e tira dritto pensando che sia un retttilineo allora quelle barriere diventano un pericolo micidiale. Non penso che questo per? sia un problema della pista o almeno lo ? solo in minima parte.
                        Il problema pi? grande forse ? il fatto che la presenza del muretto box rende la curva cieca e quindi porta a sbagliare il punto di frenata, specialmente se si ? inesperti o coglioni (e purtoppo se ne incontrano tanti).
                        Penso che il sistema pi? facile sia rendere pi? visibile la chicane e magri mettere degli air fence davanti alle gomme.
                        Imola vuol fare i soldi facendo girare tutti ?? non devono fare queste minchiaxx , ? chiaro che un pilota non avrebbe sbagliato ma l amatore pu? sbagliare pi? facilmente , pensa che alla variante di monza i botti pi? paurosi si vedono nei trofei . la gente vuol girare in una pista sicura dove le velocit? sono alte , ed hanno ragione perch? ad imola non metti le gomme come su un kartodromo.

Comment

• Font Size
                          L'amatore certamente fa errori pi? facilmente di un pilota ma andare dritti dove c'? una curva ? un errore che difficilmente pu? essere previsto.
                          Non voglio dire che quel tratto sia sicuro perch? certamente non lo ? al 100% ma neanche dare solo la colpa al circuito.

Poi se mettiamo in mezzo prezzi e soldi allora ? un altro discorso.

Comment

• Font Size
                            ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per dare il mio parere a riguardo:
                            gli autodromi DEVONO garantire sicurezza a chi li utilizza sia esso principiante o professionista e su questo non pu? esserci discussione perch? non esiste altro scopo alla loro esistenza.
                            Ci sono tanti esempi di punti pericolosi nelle piste italiane, ma intanto, dopo qualche morto, si cominciano a prendere i primi timidi provvedimenti:
                            vedi Varano, in passato Misano e Vallelunga, la stessa Imola. Sarebbe ora di modificare anche questa variante prima che sputtani il glorioso e bellissimo impianto di Imola. Per quanto mi riguarda bisogna spingere sui costi per renderli alla portata di tutti e diminuire quelli che, non potendo, vanno in strada a fare i GP (io ero fra questi).

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bennymax View Post
                              anche per me ? cos? purtroppo...
                              come ho detto nell'altro post li c'? un imbuto!

da una parte il muretto e dall'altra le gomme che ti stringono li. non ci sono airfence a protezione dell'impatto, non c'? segnalazione o protezioni varie (balle di paglia, birilli, cubi di polistirolo, delimitatori/barriere di plastica quello che vi pare) che ti danno il riferimento di dove finisce la pista
                              premetto che ho letto tutto il 3d e non ho mai girato ad imomla e che odio le varianti (le sostituirei tutte con una bella "ESSE" che ? pi? scorrevole e meno stretta) ma vedendo questa foto la prima cosa che farei, visto che il problema iniziale ? la visibilit?, perch? non si pittura il muro di rosso o altro a partire dalla variante e fino alle gomme per dare maggiore visibilit? e un riferimento al pilota?

non considerando i possibili guasti e malori, direi che quel punto usando del buon senso, ? pericoloso di per se, non solo perch? si punta il muretto ma anche perch? ? facile falciare qualcuno se sbagli valutazione.

Comment

• Font Size
                                è già successo: vedi SBK 2009 Conforti su Tamada

Comment

X
                                Working...
                                X