Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pastiglie finite pericolose in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Cambiale, non è bello trovarsi senza freni, a me è successo a magione di arrivare alla staccata e prendere una sincope...

    Ho tirato la staccata e il freno anteriore è andato a vuoto, non si sa come con il posteriore son riuscito a frenare e buttarmi cmq dentro la curva allargandola a dismisura senza però cadere.

    Rijeka la conosco iper bene, e se rimani senza freno li mi AUGURI

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by fets View Post
      A jack 'un capisco se me stai a prenne pe' culo o fai sul serio

      Cmq ragazzi vi posso assicurare che sono una persona prudente e ad andare in pista me kago in mano... se rimonter? le pasticche sar? solo perch? i miei mecca mi danno l'OK... e questi cambiano un treno di gomme per pistata, quindi anche loro non prendono le cose alla leggera
      sono una persona seria io

      Comment


      • Font Size
        #33
        Scusate se mi intrometto...ma FETS non ti sei mai chiesto il perche' alcune pastigliette si consumano molto piu' di altre ?
        La moto da pista, anche se si usa poco, ha delle manutenzioni e degli accorgimenti da fare assolutamente obbligatori :
        - assicurare il tappo dell'olio sulla coppa
        - assicurare il filtro
        - non usare nel radiatore liquidi strani ma acqua distillata
        - Pulizia delle pinze
        - Controllo e ingrassaggio catena
        - Verificare il serraggio delle viti dei semimanubri, pedane etc...
        - Verifica impianto frenante ad ogni uscita....
        etc etc etc...
        Sono piccoli accorgimenti e controlli che portano via qualche ora, ma che posso salvare la pelle...il pomeriggio prima della pistata si controlla se tutto e' in ordine...si gira piu' spensierati e sicuri.

        Le tue pastiglie si consumeranno in maniera anomala, presumibilmente perche' avrai le pinze e i pistoncini sporchi, quindi un pistoncino scorrera' piu' dell'altro perche' meno zozzo, spingera' sempre di piu' su quella pastiglia, che si consumera' prima di altre...ed ecco risolto l'arcano.

        Poi sul discorso pastiglie non entro nel merito, hanno gia' detto di tutto e di piu'...Ma se sono in pista e uno mi centra in una staccata perche' e' rimasto senza pastiglie, se non mi faccio male nella caduta, si fara' molto male lui dopo ai paddock...ma molto molto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

        La sicurezza in pista DEVE ESSERE sempre rispettata nel proprio interesse ma soprattutto in quello altrui...Se qualcuno non ha rispetto di se stesso e degli altri, andasse a giocare sul bordo di un burrone bendato...non DEVE ANDARE IN PISTA.
        Io spendo fior di soldi e tempo per tenere la MIA moto come si deve e in sicurezza, per non farmi male e per non fare male ad altri....quindi se per risparmiare 50 euro correte dei rischi, non girate, state a casa, cosi' risparmiate un sacco di soldi... (fets non era riferito a te , ma un discorso generale).
        Last edited by Cobra; 14-04-10, 11:26.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Cobra View Post
          Scusate se mi intrometto...ma FETS non ti sei mai chiesto il perche' alcune pastigliette si consumano molto piu' di altre ?
          La moto da pista, anche se si usa poco, ha delle manutenzioni e degli accorgimenti da fare assolutamente obbligatori :
          - assicurare il tappo dell'olio sulla coppa
          - assicurare il filtro
          - non usare nel radiatore liquidi strani ma acqua distillata
          - Pulizia delle pinze
          - Controllo e ingrassaggio catena
          - Verificare il serraggio delle viti dei semimanubri, pedane etc...
          - Verifica impianto frenante ad ogni uscita....
          etc etc etc...
          Sono piccoli accorgimenti e controlli che portano via qualche ora, ma che posso salvare la pelle...il pomeriggio prima della pistata si controlla se tutto e' in ordine...si gira piu' spensierati e sicuri.

          Le tue pastiglie si consumeranno in maniera anomala, presumibilmente perche' avrai le pinze e i pistoncini sporchi, quindi un pistoncino scorrera' piu' dell'altro perche' meno zozzo, spingera' sempre di piu' su quella pastiglia, che si consumera' prima di altre...ed ecco risolto l'arcano.

          Poi sul discorso pastiglie non entro nel merito, hanno gia' detto di tutto e di piu'...Ma se sono in pista e uno mi centra in una staccata perche' e' rimasto senza pastiglie, se non mi faccio male nella caduta, si fara' molto male lui dopo ai paddock...ma molto molto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          La sicurezza in pista DEVE ESSERE sempre rispettata nel proprio interesse ma soprattutto in quello altrui...Se qualcuno non ha rispetto di se stesso e degli altri, andasse a giocare sul bordo di un burrone bendato...non DEVE ANDARE IN PISTA.
          Io spendo fior di soldi e tempo per tenere la MIA moto come si deve e in sicurezza, per non farmi male e per non fare male ad altri....quindi se per risparmiare 50 euro correte dei rischi, non girate, state a casa, cosi' risparmiate un sacco di soldi... (fets non era riferito a te , ma un discorso generale).
          Quoto in toto!!!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by fets View Post
            Scusate, sto riprendendo un discorso di un altro 3d ormai sulla buona strada per il dimenticatoio ma volevo fare una domanda per me importante...

            Questo we vado a Rijeka e volevo finire un set di pastiglie uso pista che ho...

            Ma se una pastiglia si consuma del tutto in pista... succede qualcosa? Ho sentito di gente che ha tirato dritto perch? gli si sono "sbriciolate" le pastiglie...

            Io l'unica volta che ho consumato del tutto delle pastiglie dei freni, era sul mio cinquantino, cominciavo a sentire il metallo della pastiglia che grattava sul metallo del disco, ho cambiato le pastiglie e ciao...

            Per me basta che la moto non si scomponga, appena sento grattare metallo su metallo esco e monto le vecchie...

            Se invece ci possono essere dei reali rischi le vecchie pastiglie le butto e non ci penso pi?!

            Grazie.

            Eccolo qu?, finite prima della Cimini. Sono vivo perch? l? cera una via di fuga chilometrica.

            Rischio inutile e stupido, parola di stupido. Non farlo nemmeno per scherzo.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Cobra View Post
              quindi se per risparmiare 50 euro correte dei rischi, non girate, state a casa, cosi' risparmiate un sacco di soldi... (fets non era riferito a te , ma un discorso generale).
              No no, so benissimo che era riferito a me... da ora in poi sarai il mio nemico mortale!!!



              Ragazzi avete fatto bene a darmi una tirata alle orecchie e colgo tutti i vostri suggerimenti... d'altronde se non mi interessavano i vostri pareri non avrei neanche scritto il 3d...

              Ci tengo a ripetervi che, anche se su questo forum di 3d come il mio se ne leggeranno tantissimi e non si sa mai con chi si parla, quindi capisco che il 3d possa essere frainteso - sono assolutamente una persona di buon senso, prudente, con moglie e figlia a casa... e quindi non farei mai niente che metterebbe a repentaglio la mia vita, ne tantomeno quella degli altri.

              Ci tengo anche a precisare che ste benedette pastiglie di cui parliamo non ? che abbiano mezzo millimetro di materiale d'attrito rimasto eh... anche le pastiglie messe peggio hanno come minimo un millimetro e mezzo se non di pi?, e non si vedono gli spuntoni del ferro come suggerito da qualcuno

              Comunque restate tranquilli - gli faccio dare un'occhiata dai miei mecca (che sono dei pistaioli agguerriti e quindi fanno le cose sul serio) e se mi rispodono "hai voglia, ci fai ancora una giornata intera tranquillo" le user?, tenendole sott'occhio ad ogni uscita... se sollevano anche il minimo dubbio le butto e non se ne parla pi?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by cferri29 View Post
                Eccolo qu?, finite prima della Cimini. Sono vivo perch? l? cera una via di fuga chilometrica.

                Rischio inutile e stupido, parola di stupido. Non farlo nemmeno per scherzo.
                Ti ringrazio per la testimonianza, ma... giusto per capire...

                Le hai finite perch? non le hai tenuto sott'occhio e le hai consumate?

                Le hai finite perch? sapevi che erano alla frutta e hai deciso di sfruttarle comunque?

                O le hai finite perch? magari una era difettosa, ti si ? sbriciolata, e si ? surriscaldato l'impianto?

                Chiedo perch? mi ? ben chiaro il rischio di entrare in pista con pastiglie alla frutta... per? esiste anche il buon senso, se uno le tiene sott'occhio e vede che si arriva vicino alle piastre si cambiano... non penso che si consumino di 2 mm ogni 10 giri di pista...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by fets View Post
                  Ti ringrazio per la testimonianza, ma... giusto per capire...

                  Le hai finite perch? non le hai tenuto sott'occhio e le hai consumate?

                  Le hai finite perch? sapevi che erano alla frutta e hai deciso di sfruttarle comunque?

                  O le hai finite perch? magari una era difettosa, ti si ? sbriciolata, e si ? surriscaldato l'impianto?

                  Chiedo perch? mi ? ben chiaro il rischio di entrare in pista con pastiglie alla frutta... per? esiste anche il buon senso, se uno le tiene sott'occhio e vede che si arriva vicino alle piastre si cambiano... non penso che si consumino di 2 mm ogni 10 giri di pista...

                  Le ho finite perch? fino a quel giorno dopo ogni pistata portavo la moto dal meccanico a controllare e andavo a riprenderla per la pistata successiva.

                  Da allora non mi fido pi? (lui mi disse, "io controllo, ma se mi scappa, anche tu devi essere attento.........."). Ho cambiato meccanico, ma da allora controllo !!!

                  Perch? si sia sbriciolata ? un mistero. Impianto Brembo su Ducati 999 pastiglie Dual Carbon Km. 4/500 e poi si cambia.... Ne avevo fatti circa 600...... dopo una tre giorni a Magny Cours, una giornata a Magione e quasi tutta la giornata a Vallelugna.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by cferri29 View Post
                    Le ho finite perch? fino a quel giorno dopo ogni pistata portavo la moto dal meccanico a controllare e andavo a riprenderla per la pistata successiva.

                    Da allora non mi fido pi? (lui mi disse, "io controllo, ma se mi scappa, anche tu devi essere attento.........."). Ho cambiato meccanico, ma da allora controllo !!!

                    Perch? si sia sbriciolata ? un mistero. Impianto Brembo su Ducati 999 pastiglie Dual Carbon Km. 4/500 e poi si cambia.... Ne avevo fatti circa 600...... dopo una tre giorni a Magny Cours, una giornata a Magione e quasi tutta la giornata a Vallelugna.
                    dov'? il mistero??

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      quando fai le scintille sei arrivato alla fine

                      Se hai le pasticche in procinto di finire e ipotizzi di farci neanche una giornata io le cambierei e fine della storia... anche perch? sai che pippa smontare tutto, carteggiare i dischi, pulirli, montare le nuove, pulire i pistoncini che non fa mai male... tutto in pista mentre si gira? NAAAAAA

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Io con le pasticche al massimo sono arrivato a 1mm
                        Andare oltre ? un rischio inutile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          ehi fets c vediamo sabato....cos? c scambiamo le pastiglie usate.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by silvertino View Post
                            ehi fets c vediamo sabato....cos? c scambiamo le pastiglie usate.....


                            Io purtroppo ci sono solo la domenica... tu ci sei? Come ti riconosco?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by fets View Post
                              Ti ringrazio per la testimonianza, ma... giusto per capire...

                              Le hai finite perch? non le hai tenuto sott'occhio e le hai consumate?

                              Le hai finite perch? sapevi che erano alla frutta e hai deciso di sfruttarle comunque?

                              O le hai finite perch? magari una era difettosa, ti si ? sbriciolata, e si ? surriscaldato l'impianto?

                              Chiedo perch? mi ? ben chiaro il rischio di entrare in pista con pastiglie alla frutta... per? esiste anche il buon senso, se uno le tiene sott'occhio e vede che si arriva vicino alle piastre si cambiano... non penso che si consumino di 2 mm ogni 10 giri di pista...
                              conta per? che a fine vita, le pastiglie in pista potrebbero sfaldarsi e quindi perdere "pezzi"... io ho avuto l'incidente perch? non ho controllato assiduamente le pasticche, cambiate prima di iniziare una rehm di 3 giorni, con un paio di brembo sc nuove, alla gara della domenica sono finite... 500km di pista sono durate... e sono convinto che fossero un paio fallate, in quanto altre brembo sc mi sono durate pi? del doppio...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Cobra View Post
                                Scusate se mi intrometto...ma FETS non ti sei mai chiesto il perche' alcune pastigliette si consumano molto piu' di altre ?
                                La moto da pista, anche se si usa poco, ha delle manutenzioni e degli accorgimenti da fare assolutamente obbligatori :
                                - assicurare il tappo dell'olio sulla coppa
                                - assicurare il filtro
                                - non usare nel radiatore liquidi strani ma acqua distillata
                                - Pulizia delle pinze
                                - Controllo e ingrassaggio catena
                                - Verificare il serraggio delle viti dei semimanubri, pedane etc...
                                - Verifica impianto frenante ad ogni uscita....
                                etc etc etc...
                                Sono piccoli accorgimenti e controlli che portano via qualche ora, ma che posso salvare la pelle...il pomeriggio prima della pistata si controlla se tutto e' in ordine...si gira piu' spensierati e sicuri.

                                Le tue pastiglie si consumeranno in maniera anomala, presumibilmente perche' avrai le pinze e i pistoncini sporchi, quindi un pistoncino scorrera' piu' dell'altro perche' meno zozzo, spingera' sempre di piu' su quella pastiglia, che si consumera' prima di altre...ed ecco risolto l'arcano.

                                Poi sul discorso pastiglie non entro nel merito, hanno gia' detto di tutto e di piu'...Ma se sono in pista e uno mi centra in una staccata perche' e' rimasto senza pastiglie, se non mi faccio male nella caduta, si fara' molto male lui dopo ai paddock...ma molto molto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                La sicurezza in pista DEVE ESSERE sempre rispettata nel proprio interesse ma soprattutto in quello altrui...Se qualcuno non ha rispetto di se stesso e degli altri, andasse a giocare sul bordo di un burrone bendato...non DEVE ANDARE IN PISTA.
                                Io spendo fior di soldi e tempo per tenere la MIA moto come si deve e in sicurezza, per non farmi male e per non fare male ad altri....quindi se per risparmiare 50 euro correte dei rischi, non girate, state a casa, cosi' risparmiate un sacco di soldi... (fets non era riferito a te , ma un discorso generale).
                                Leggo solo adesso.... come non quotare!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X