Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pastiglie finite pericolose in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by fets View Post
    Non sono stato abbastanza esaudiente nella descrizione del problema.

    Innanzitutto la mia moto ha 8 pastiglie davanti (e non 4 come per i comuni mortali ) quindi non ? che si consumano tutte nello stesso preciso istante.

    Poi in realt? quello che mi ha spinto a fare la domanda ? che delle 8 pastiglie, 5 o 6 hanno ancora un bel p? di materiale d'attrito (superiore ai 3 mm) mentre le altre 2 o 3 sono molto pi? consumate.

    Se fossero tutte come quelle 2 o 3 le avrei buttate di mio, ma visto che la maggior parte sono sicuramente riutilizzabili, mi chiedevo se montandole un p? l'usura si livella e riesco a farci un'altra pistata, tutto qui!

    Comunque ho chiesto proprio perch? non voglio essere un pericolo ne per me ne per gli altri. Se mi dite di lasciare perdere lascio perdere.

    Poi ognuno ha le sue opinioni... sulle gomme molti di voi mi hanno riso in faccia quando ho considerato un treno di gomme per pistata... il mio mecca invece fa cos?... nn ? che ognuno di noi ha la risposta universale n?
    allora, io a finire le pastiglie in pista ci ho rimesso 4 anni di vita, e dico sul serio... e non perch? la moto non frenava ho fatto un dritto pauroso alla vecchia quercia a misano... con rottura scomposta di femore e coccige, 5 interventi, inserimenti di 4 viti, 1 chiodo endomidollare, applicazione di circa 250 punti di sutura, circa 2 giorni di "anestesia", 25 giorni in ricovero in ospedale, 2 mesi a letto, 7 con le stampelle, 4 anni per tornare "apposto" ma apposto non lo sono... ancora...

    quello che succede quando finiscono le pasticche in pista, ne basta anche una, non ? che la moto non frena, perch? la parte in acciaio della pasticca frena, ma che il calore prodotto ? tale da mandare in ebollizione un super dot 4 RBF600 con tubi in treccia acciaio su acciaio senza guaina in plastica esterna, e per questo fai poi un incidente, quando a met? frenata la leva del freno MUORE e va a vuoto ripetutamente...

    io non te lo consiglio

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Blue Ice View Post
      allora, io a finire le pastiglie in pista ci ho rimesso 4 anni di vita, e dico sul serio... e non perch? la moto non frenava ho fatto un dritto pauroso alla vecchia quercia a misano... con rottura scomposta di femore e coccige, 5 interventi, inserimenti di 4 viti, 1 chiodo endomidollare, applicazione di circa 250 punti di sutura, circa 2 giorni di "anestesia", 25 giorni in ricovero in ospedale, 2 mesi a letto, 7 con le stampelle, 4 anni per tornare "apposto" ma apposto non lo sono... ancora...

      quello che succede quando finiscono le pasticche in pista, ne basta anche una, non ? che la moto non frena, perch? la parte in acciaio della pasticca frena, ma che il calore prodotto ? tale da mandare in ebollizione un super dot 4 RBF600 con tubi in treccia acciaio su acciaio senza guaina in plastica esterna, e per questo fai poi un incidente, quando a met? frenata la leva del freno MUORE e va a vuoto ripetutamente...

      io non te lo consiglio

      inkia blue ice che mina

      comunque il problema ? proprio quello...quando c'? poco "ferodo" si surriscalda l'impianto...l'olio bolle e ciao ciao freni...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by fets View Post
        Scusate, sto riprendendo un discorso di un altro 3d ormai sulla buona strada per il dimenticatoio ma volevo fare una domanda per me importante...

        Questo we vado a Rijeka e volevo finire un set di pastiglie uso pista che ho...

        Ma se una pastiglia si consuma del tutto in pista... succede qualcosa? Ho sentito di gente che ha tirato dritto perch? gli si sono "sbriciolate" le pastiglie...

        Io l'unica volta che ho consumato del tutto delle pastiglie dei freni, era sul mio cinquantino, cominciavo a sentire il metallo della pastiglia che grattava sul metallo del disco, ho cambiato le pastiglie e ciao...

        Per me basta che la moto non si scomponga, appena sento grattare metallo su metallo esco e monto le vecchie...

        Se invece ci possono essere dei reali rischi le vecchie pastiglie le butto e non ci penso pi?!

        Grazie.
        chiedilo a blueice che alla "quercia" ha lasciato il bacino una spalla ed un femore oltre le carene i telaietti e i manubri della suzuki

        Comment


        • Font Size
          #19
          Quando ho organizzato alcuni fine settimana a Imola di prove libere ciascun partecipante doveva passare le verifiche tecniche, tra le quali c'era anche la verifica dello stato di usura delle pastiglie, circa 20 partecipanti sono stati "costretti" e cambiare le pastiglie: lo hanno fatto con un grazie...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by fets View Post
            Innanzitutto la mia moto ha 8 pastiglie davanti (e non 4 come per i comuni mortali ) ........................è che delle 8 pastiglie, 5 o 6 hanno ancora un bel pò di materiale d'attrito (superiore ai 3 mm) mentre le altre 2 o 3 sono molto più consumate.
            Avrai pure 8 pastiglie davanti non come noi comuni mortali ma alla fine ne usi solo 2 max 3 ......
            Comunque scherzi a parte calcola che quello che tiene la "pasta" frenante ancorata alla piastra metallica sono dei piccoli rialzi triangolari ricavati da quest'ultima, alti circa 1,5 mm.
            Quando si sente ferro contro ferro sono le punte che affiorano e rovinano la pista frenante.
            Detto questo, per l'uso stradale le "potresti" usarle ancora (con il rischio di rovinare i dischi) ma con le sollecitazioni in pista te lo sconsiglio vivamente, anche perchè quando le temperature cominciano ad alzarsi e facile che la "pasta" salti completamente.
            A me è capitato al Mugello e fortunatamente ne ho persa solo uno spigolo (probabilmente nell'ultimo turno) ...................
            Quindi quando si va in pista sempre e solo pastiglie più che buone!
            Last edited by suzugianni; 13-04-10, 19:54.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Blue Ice View Post
              quello che succede quando finiscono le pasticche in pista, ne basta anche una, non ? che la moto non frena, perch? la parte in acciaio della pasticca frena, ma che il calore prodotto ? tale da mandare in ebollizione un super dot 4 RBF600 con tubi in treccia acciaio su acciaio senza guaina in plastica esterna, e per questo fai poi un incidente, quando a met? frenata la leva del freno MUORE e va a vuoto ripetutamente...

              io non te lo consiglio
              Quoto pienamente :yeah:

              Comment


              • Font Size
                #22
                Non bisogna andare in pista x finire le gomme,le pasticche.Bisogna andarci solo con materiale fresco.La moto deve essere perfetta come se si facesse una gara.E'meglio andarci una volta in meno,ma andarci con gomme e freni perfetti.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by ABCPhoto View Post
                  Quando ho organizzato alcuni fine settimana a Imola di prove libere ciascun partecipante doveva passare le verifiche tecniche, tra le quali c'era anche la verifica dello stato di usura delle pastiglie, circa 20 partecipanti sono stati "costretti" e cambiare le pastiglie: lo hanno fatto con un grazie...
                  Facevano bene a verificare.Se quelli non erano capaci di controllare delle cose cos? elementari e nello stesso tempo importanti,buon x loro che c'era qualcuno che lo faceva.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    cmq a rijeka i freni sono sollecitati solo 2 volte quindi puoi tranquillamente tenerli controllati e al max a met? giornata cambi.....come far? io...questo week end a rijeka!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      minchia mi sono caduti i coglioni!!!!!!


                      Originally posted by Blue Ice View Post
                      allora, io a finire le pastiglie in pista ci ho rimesso 4 anni di vita, e dico sul serio... e non perch? la moto non frenava ho fatto un dritto pauroso alla vecchia quercia a misano... con rottura scomposta di femore e coccige, 5 interventi, inserimenti di 4 viti, 1 chiodo endomidollare, applicazione di circa 250 punti di sutura, circa 2 giorni di "anestesia", 25 giorni in ricovero in ospedale, 2 mesi a letto, 7 con le stampelle, 4 anni per tornare "apposto" ma apposto non lo sono... ancora...

                      quello che succede quando finiscono le pasticche in pista, ne basta anche una, non ? che la moto non frena, perch? la parte in acciaio della pasticca frena, ma che il calore prodotto ? tale da mandare in ebollizione un super dot 4 RBF600 con tubi in treccia acciaio su acciaio senza guaina in plastica esterna, e per questo fai poi un incidente, quando a met? frenata la leva del freno MUORE e va a vuoto ripetutamente...

                      io non te lo consiglio

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Senza offesa agli altri, ma l'argomentazione di BlueIce ? stata la pi? convincente Azz mi dispiace veramente per quello che ti ? successo...

                        Grazie anche a tutti gli altri. Il discorso ? chiaro. Come sempre bisogna usare la testa e non fare imprudenze.

                        Le pastiglie le porter? con me, le far? vedere al mio mecca e faccio valutare a lui. Se mi dice che sono buono le uso tenendole sempre sotto controllo dopo ogni turno come mi avete suggerito. Se ha anche il minimo dubbio le butto e non ci penso pi?.

                        Silvertino allora ci si vede a Rijeka domenica? Io sar? la gincana bianca mobile (636)

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          NON MONTARE MAII!!!!! PASTIGLIE ad OLTRE META' USURA in PISTA !!!!!!

                          MAI !!!!!!!

                          non scherziamo.. per quanto tu possa essere fermo o andare piano i freni comunque vengono sollecitati... RIJEKA è stramaledettamente veloce come pista (più del mugello!!) se le pastiglie sono consumate l'olio si scalda prima, le temperature aumentano.. la moto frena meno e come per magia puoi finire lungo quasi all'improvviso se non interpreti bene ed in fretta i segnali...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Wall View Post
                            NON MONTARE MAII!!!!! PASTIGLIE ad OLTRE META' USURA in PISTA !!!!!!

                            MAI !!!!!!!

                            non scherziamo.. per quanto tu possa essere fermo o andare piano i freni comunque vengono sollecitati... RIJEKA è stramaledettamente veloce come pista (più del mugello!!) se le pastiglie sono consumate l'olio si scalda prima, le temperature aumentano.. la moto frena meno e come per magia puoi finire lungo quasi all'improvviso se non interpreti bene ed in fretta i segnali...
                            quotone con wall nn rischiare, il gioco nn vale la candela!!!!!!
                            Last edited by saponettak5; 14-04-10, 09:19.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              a fets non je d? retta a sti 4 babbioni....in pista ce se v? per dare gas e non per frenare......quando s? finite le pasticche rallenta col gasse e il freno motore, c'hai pure er freno de dietro ma che vuoi di pi???

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by jack View Post
                                a fets non je d? retta a sti 4 babbioni....in pista ce se v? per dare gas e non per frenare......quando s? finite le pasticche rallenta col gasse e il freno motore, c'hai pure er freno de dietro ma che vuoi di pi???
                                A jack 'un capisco se me stai a prenne pe' culo o fai sul serio

                                Cmq ragazzi vi posso assicurare che sono una persona prudente e ad andare in pista me kago in mano... se rimonter? le pasticche sar? solo perch? i miei mecca mi danno l'OK... e questi cambiano un treno di gomme per pistata, quindi anche loro non prendono le cose alla leggera

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X