Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pastiglie finite pericolose in pista?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pastiglie finite pericolose in pista?

    Scusate, sto riprendendo un discorso di un altro 3d ormai sulla buona strada per il dimenticatoio ma volevo fare una domanda per me importante...

    Questo we vado a Rijeka e volevo finire un set di pastiglie uso pista che ho...

    Ma se una pastiglia si consuma del tutto in pista... succede qualcosa? Ho sentito di gente che ha tirato dritto perch? gli si sono "sbriciolate" le pastiglie...

    Io l'unica volta che ho consumato del tutto delle pastiglie dei freni, era sul mio cinquantino, cominciavo a sentire il metallo della pastiglia che grattava sul metallo del disco, ho cambiato le pastiglie e ciao...

    Per me basta che la moto non si scomponga, appena sento grattare metallo su metallo esco e monto le vecchie...

    Se invece ci possono essere dei reali rischi le vecchie pastiglie le butto e non ci penso pi?!

    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Secondo me ? un rischio inutile... dipende poi da quanto sono usate...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intanto sul cinquantino se righi i dishi te ne pu? fregare anche poco ma su una moto penso sia meglio evitare.
      Comunque le pastiglie hanno sempre un riferimento per capirne il consumo e quindi il momento di cambiarle. Comunque generalmente diminuisce la forza frenante quando sono molto consumate.

      Se ce l'hai non vedo il motivo di arrivare al ferro!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FEDER1CO View Post
        Intanto sul cinquantino se righi i dishi te ne può fregare anche poco ma su una moto penso sia meglio evitare.
        Comunque le pastiglie hanno sempre un riferimento per capirne il consumo e quindi il momento di cambiarle. Comunque generalmente diminuisce la forza frenante quando sono molto consumate.

        Se ce l'hai non vedo il motivo di arrivare al ferro!
        oltretutto, si tratta della TUA (fets) sicurezza... risparmiare pochi euro per finire le pastiglie fino alla fine e oltre il limite consentito dai segni di usura, potrebbe essere molto più costoso in soldi e salute, per Te e pre gli altri
        Last edited by vojager; 13-04-10, 14:52.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by fets View Post
          Per me basta che la moto non si scomponga, appena sento grattare metallo su metallo esco e monto le vecchie...

          Ragazzi, ma che domande!
          Appena senti grattare metallo su metallo, la pastiglia ? finita: che potr? succedere?

          Comment


          • Font Size
            #6
            voi per me siete matti, ma matti da legare

            oppure incoscienti che non sapete nemmeno quello che dite


            ma alla fine siete nella media mediocre di questo mondo superficiale



            poi danno la colpa agli autodromi se muore la gente...


            eccheccazzo, pure con le pastiglie finite si vuol girare...

            aspetto il prossimo post di qualcuno che ha la forcella con gli steli lenti o il forcellone col dado svitato e chiedere se qualche giro comunque può farlo...

            Last edited by giuseppe_d; 13-04-10, 15:16.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              voi per me siete matti

              ma alla fine siete nella media mediocre di questo mondo superficiale



              poi danno la colpa agli autodromi se muore la gente...




              quotone, ragazzi in pista non si scherza... Gomme sempre pi? che decenti e moto con liquidi pastiglie ecc sempre a posto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                voi per me siete matti, ma matti da legare

                oppure incoscienti che non sapete nemmeno quello che dite


                ma alla fine siete nella media mediocre di questo mondo superficiale



                poi danno la colpa agli autodromi se muore la gente...


                eccheccazzo, pure con le pastiglie finite si vuol girare...

                aspetto il prossimo post di qualcuno che ha la forcella con gli steli lenti o il forcellone col dado svitato e chiedere se qualche giro comunque pu? farlo...

                mi tocca quotare la peppa (cosa rara)
                cambia le pastiglie.... no esiste che per risparmiare 70-80 euro uno deve rischiare la vita..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non sono stato abbastanza esaudiente nella descrizione del problema.

                  Innanzitutto la mia moto ha 8 pastiglie davanti (e non 4 come per i comuni mortali ) quindi non ? che si consumano tutte nello stesso preciso istante.

                  Poi in realt? quello che mi ha spinto a fare la domanda ? che delle 8 pastiglie, 5 o 6 hanno ancora un bel p? di materiale d'attrito (superiore ai 3 mm) mentre le altre 2 o 3 sono molto pi? consumate.

                  Se fossero tutte come quelle 2 o 3 le avrei buttate di mio, ma visto che la maggior parte sono sicuramente riutilizzabili, mi chiedevo se montandole un p? l'usura si livella e riesco a farci un'altra pistata, tutto qui!

                  Comunque ho chiesto proprio perch? non voglio essere un pericolo ne per me ne per gli altri. Se mi dite di lasciare perdere lascio perdere.

                  Poi ognuno ha le sue opinioni... sulle gomme molti di voi mi hanno riso in faccia quando ho considerato un treno di gomme per pistata... il mio mecca invece fa cos?... nn ? che ognuno di noi ha la risposta universale n?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    voi per me siete matti, ma matti da legare

                    oppure incoscienti che non sapete nemmeno quello che dite


                    ma alla fine siete nella media mediocre di questo mondo superficiale



                    poi danno la colpa agli autodromi se muore la gente...


                    eccheccazzo, pure con le pastiglie finite si vuol girare...

                    aspetto il prossimo post di qualcuno che ha la forcella con gli steli lenti o il forcellone col dado svitato e chiedere se qualche giro comunque può farlo...

                    Volevo chiedere: ho gli steli forcella con i piedini che ballano e al forcellone ho perso il perno passante.... ho legato quindi con fil di ferro.
                    Giro al Muggio sto WE o aspetto di sitemare almeno le forke?

                    PS: scusa ma non ho resistito......
                    Last edited by Bladegreen; 13-04-10, 15:34.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      allora la domanda finite nn sussiste... cmq anche io sul 998s avevo le 8 pastiglie... io sono arrivato fino a consumarle al 75% mai di più (a mè erano tutte mooooooolto simili come usura ma io nn le rimontavo a caso dato che avevo il set strada e il set pista)

                      poi scusa togliendo la salute che solo epr quello ti dovrebbe far rispondere cosa fare, ma mettiamola sul motario, per risparmiare (140 eu di pastiglie nuove) vuoi rischiare 1000 eu di vestiario e 5000 di moto come minimo ti sembra logico? e come voler portare fino alle tele le gomme... le si cambia prima che finiscano!


                      P.S.: ho le gomme quasi all tele posso fare un turno al muggio?
                      Last edited by Riddick; 13-04-10, 15:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fets View Post
                        Non sono stato abbastanza esaudiente nella descrizione del problema.

                        Innanzitutto la mia moto ha 8 pastiglie davanti (e non 4 come per i comuni mortali ) quindi non è che si consumano tutte nello stesso preciso istante.

                        Poi in realtà quello che mi ha spinto a fare la domanda è che delle 8 pastiglie, 5 o 6 hanno ancora un bel pò di materiale d'attrito (superiore ai 3 mm) mentre le altre 2 o 3 sono molto più consumate.

                        Se fossero tutte come quelle 2 o 3 le avrei buttate di mio, ma visto che la maggior parte sono sicuramente riutilizzabili, mi chiedevo se montandole un pò l'usura si livella e riesco a farci un'altra pistata, tutto qui!

                        Comunque ho chiesto proprio perché non voglio essere un pericolo ne per me ne per gli altri. Se mi dite di lasciare perdere lascio perdere.

                        Poi ognuno ha le sue opinioni... sulle gomme molti di voi mi hanno riso in faccia quando ho considerato un treno di gomme per pistata... il mio mecca invece fa così... nn è che ognuno di noi ha la risposta universale né
                        Oooooh, così ha già più senso
                        Le pastiglie hanno un limite d'usura di sicurezza (molto ampio, per la verit&#224 rappresentato dalle scanalature: teoricamente, appena anche solo una delle pastiglie arriva al punto in cui non si vedono più scanalature, le devi cambiare tutte (almeno tutte quelle di quella pinza).
                        Poi, anche qui vai a buon senso: se hai tutte le pastiglie molto consumate con solo un accenno di scanalature e devi partire per una giornata di pista, cambiale e casomai usa quelle vecchie in strada.
                        Se invece sei alla fine di una giornata in pista, ti manca un solo turno da 20 minuti e una sola pastiglia non ha più le scanalature, direi che puoi tranquillamente andare avanti e cambiarle quando torni a casa. :bigthum:

                        P.S: non t'arrabbiare, si scherza
                        Last edited by Torakiky; 13-04-10, 15:48.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bladegreen e Riddick, siete dei gran kazzoni

                          Torakiky grazie delle info, e figurati, se dovessi arrabbiarmi per ste robe qua sarei veramente una persona triste!

                          Dai ho capito stasera controllo se vedo ste scanalature sulle pastiglie... ma le hanno tutti i tipi di pastiglie? Chiedo perch? onestamente su quelle che ho non mi ricordo di avere visto scanalature neanche quand'erano fresche...

                          Cmq mi sembra di capire che nel dubbio ? meglio non usarle

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by fets View Post
                            Bladegreen e Riddick, siete dei gran kazzoni

                            Torakiky grazie delle info, e figurati, se dovessi arrabbiarmi per ste robe qua sarei veramente una persona triste!

                            Dai ho capito stasera controllo se vedo ste scanalature sulle pastiglie... ma le hanno tutti i tipi di pastiglie? Chiedo perch? onestamente su quelle che ho non mi ricordo di avere visto scanalature neanche quand'erano fresche...

                            Cmq mi sembra di capire che nel dubbio ? meglio non usarle
                            che paste monti sbs dualcarbon??

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              solitamente con il tuo tipo di pinze il consumo delle pastiglie v? a pareggiarsi,non sono il tipo che risparmia sulle pastiglie anche perch? quando non frenano + come voglio io le cambio,per? se vuoi farci un'altra uscita tienile controllate tra un turno e l'altro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X