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Incidente mortale alla Variante Bassa...

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    #151
    Originally posted by CapIReX-65 View Post
    Progettato pi? che omologato...L'omologazione la danno altri enti...

    Il punto ? che lui non aveva previsto nessuna variante, c'? chi riteneva il curvone(quello che percorrono le auto) troppo pericoloso(a mio avviso poteva anche andare comunque ? solo la mia opinione) e chi sosteneva che inoltre le moto cos? arrivassero al Tamburello troppo veloci per la via di fuga presente...Il problema ? che si fanno sempre i lavori al contrario, prima hanno progettato il circuito come meglio credeva il tedeschino, poi l'hanno realizzato(senza variante), poi qualcuno magicamente si ? ricordato che forse prima di realizzarlo era meglio fare qualche simulazione al computer per vedere un paio di cose e per le sbk le velocit? di punta erano prossime ai 320, cio? troppo elevate per le vie di fuga al Tamburello, cos? si ? deciso di piazzare una variante dove non c'erano gli spazi...

    La soluzione era lasciare il curvone, smontare la tribuna che si vede al centro della foto e al suo posto fare una bella via di fuga in ghiaia e airfence all'esterno del curvone...E la tribuna eventualmente rifarla 50 metri pi? indietro dopo le vie di fuga...Sono cose che si capiscono anche solo con il buon senso...

    Il problema ? che in Italia invece di ascoltare il buon senso si preferisce pendere dalle labbra e dalla matita di qualcuno che per un suo parere ti chiede di sborsare svariate centinaia di migliaia di euro...Perch? tanto cos? passa per un espertone...

    Per rendere pi? in piccolo l'idea delle cavolate che si son fatte in questa nuova ricostruzione, fate conto che nei nuovi box ultra tecnologici, spaziosi e chi pi? ne ha pi? ne metta non c'? traccia di una doccia! Per un circuito che ospita gare di mondiale non ? una gran furbata...

    Questo ? un discorso dal mio punto di vista di imolese che ha visto lo svolgersi dei lavori...Per? ripeto che qui stiamo "processando" un impianto dove ? successo un incidente gravissimo, ma le cui cause probabilmente(condizionale d'obbligo) sono state il pensar che ci fosse un rettilineo dove in realt? c'era una curva...E' un dettaglio(spiacevole, ma che va riconosciuto) che cambia completamente la cosa...Perch? sotto questo punto di vista qualunque circuito diventa inadeguato...
    non c'? dubbio, ma se io arrivo a 230 all'ora alla staccata dei cimini a vallelunga e mi sbaglio, mi distraggo, mi mollano i freni o chiss? cosa, probabilmente mi schianto ugualmente nel muro in fondo ma prima ho svariati metri di sabbia ghiaia erba fango e merda....qui non c'? nulla ? pista, non c'? nulla che mi rallenti a prescindere dal perch? ci arrivo lungo....questo non v?, non viene fatto di tutto per evitare rischi....che accadranno lo stesso ma almeno si ? intervenuti per mitigare gli effetti....

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      #152
      ragazzi basta discorsi,provate a non vedere la san donato ai 280 km orari,e poi venite a dirmi che la via di fuga è inadeguata!

      purtroppo la verità sta nel mezzo,quella variante non è un gran che ma lo sappiamo tutti,TUTTI,tantè che se uno non lo sapesse davvero verrebbe a saperlo dai volantini distribuiti dall'autodromo o dalle raccomandazioni dei commissari.

      se arrivi lungo può starci,ma non sapere dell'esistenza di una curva mi sembra eccessivo,è un po come dopo la san donato al mugello uno tira dritto perchè la prima esse si vede male..............

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        #153
        Originally posted by jack View Post
        non c'? dubbio, ma se io arrivo a 230 all'ora alla staccata dei cimini a vallelunga e mi sbaglio, mi distraggo, mi mollano i freni o chiss? cosa, probabilmente mi schianto ugualmente nel muro in fondo ma prima ho svariati metri di sabbia ghiaia erba fango e merda....qui non c'? nulla ? pista, non c'? nulla che mi rallenti a prescindere dal perch? ci arrivo lungo....questo non v?, non viene fatto di tutto per evitare rischi....che accadranno lo stesso ma almeno si ? intervenuti per mitigare gli effetti....
        Stiamo dicendo un p? la stessa cosa, per? sotto ambiti diversi...Tu chiedi la modifica con vie di fughe interne della variante(se non capisco male )...Il problema ? che il circuito l'hanno rifatto "nuovo" per le auto perch? volevano il rettilineo lungo, quindi in quel punto non metteranno mai della ghiaia a meno di non eliminare il rettilineo per l'appunto!...Io dico che andava lasciato il rettilineo anche per le moto, ma con le adeguate vie di fuga all'esterno e al Tamburello...

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          #154
          Originally posted by CapIReX-65 View Post
          Stiamo dicendo un p? la stessa cosa, per? sotto ambiti diversi...Tu chiedi la modifica con vie di fughe interne della variante(se non capisco male )...Il problema ? che il circuito l'hanno rifatto "nuovo" per le auto perch? volevano il rettilineo lungo, quindi in quel punto non metteranno mai della ghiaia a meno di non eliminare il rettilineo per l'appunto!...Io dico che andava lasciato il rettilineo anche per le moto, ma con le adeguate vie di fuga all'esterno e al Tamburello...
          qualunque cosa va bene a mio avviso....basta che la facciano perch? cos? ? veramente posticcia e pericolosa

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            #155
            mi dispiace molto condoglianze alla famiglia rip

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              #156
              Originally posted by jack View Post
              qualunque cosa va bene a mio avviso....basta che la facciano perch? cos? ? veramente posticcia e pericolosa
              Jack a ragione: se ti mollano i freni...
              ...ma si deve considerare che se ti mollano i freni nel posto sbagliato non esiste una pista al Mondo ove non ti ammazzi...
              ...? uno sport pericoloso; mezz'ora fa un neofita mi ha chiesto se gli vendevo la moto: 150 cv per 165 kg.; meglio prevenire che curare gli ho risposto.

              Chi cade al primo giro ha di base fatto un errore di valutazione (ne so qualcosa), vuoi la gomma fredda, vuoi altro, ? la stessa passione che ti ha portato in pista che ti fa sbagliare; in questo caso l'errore ? stato tragico.

              Un po' di "se":
              Se davanti ci fosse stato un pilota che tirava la staccata e veniva tamponato?
              Se al Mugello due non si toccavano...
              Se a Misano avessero...
              Se ad Adria ci fossero...
              Se a Rijeka mettessero...
              Purtroppo non c'? fine ai se, se ce ne stiamo a casa davanti alla tv abbiamo ottime possibilt? di non farci male, anche se io sono inciampato con il cane che si ? alzato di scatto e sono caduto su un tavolino di vetro; ho rischiato di morire!

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                #157
                Mi dispiace davvero tanto...non posso pensare a cosa star? passando la famiglia....

                Quella variante ? un attentato....ma andare in moto col cervello spento ? anche peggio...

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                  #158
                  Originally posted by ABCPhoto View Post
                  Jack a ragione: se ti mollano i freni...
                  ...ma si deve considerare che se ti mollano i freni nel posto sbagliato non esiste una pista al Mondo ove non ti ammazzi...
                  ...? uno sport pericoloso; mezz'ora fa un neofita mi ha chiesto se gli vendevo la moto: 150 cv per 165 kg.; meglio prevenire che curare gli ho risposto.

                  Chi cade al primo giro ha di base fatto un errore di valutazione (ne so qualcosa), vuoi la gomma fredda, vuoi altro, ? la stessa passione che ti ha portato in pista che ti fa sbagliare; in questo caso l'errore ? stato tragico.

                  Un po' di "se":
                  Se davanti ci fosse stato un pilota che tirava la staccata e veniva tamponato?
                  Se al Mugello due non si toccavano...
                  Se a Misano avessero...
                  Se ad Adria ci fossero...
                  Se a Rijeka mettessero...
                  Purtroppo non c'? fine ai se, se ce ne stiamo a casa davanti alla tv abbiamo ottime possibilt? di non farci male, anche se io sono inciampato con il cane che si ? alzato di scatto e sono caduto su un tavolino di vetro; ho rischiato di morire!
                  Quoto ancora...

                  E riaggiungo che se ti mollano i freni, per quanto la situazione sia difficile, disperata ecc ecc, FORSE puoi avere un minimo di tempo per prepararti all'impatto(non ? facile me ne rendo conto), scalando le marce, buttando per terra la moto, cercare di rotolore in una certa maniera piuttosto che cadere scomposti e cose simili...Sicuramente non ne esci bene lo stesso, ma volte questo pu? fare la differenza...Lo so che passo per insensibile, ma voglio solo essere realista...L'episodio quando c'? una vita in ballo ? sempre tragico, e dispiace sempre, c'? poco da dire...

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                    #159
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    guarda non fatico a crederlo

                    anche a misano vecchia qualche anno fa uno si ammazzò al curvone perchè tirò dritto. Era il suo primo giro a misano e non sapeva bene come era la pista


                    purtroppo oggi in pista vanno tutti quelli che posseggono una moto e l'abbigliamento tecnico...

                    Non hanno la mimina idea di cosa significhi girare in pista
                    per i moderatori:

                    da mettere in evidenza su ogni Forum per marca in testa a tutti i post e fisso

                    è una questione di sicurezza per tutti!
                    Last edited by vojager; 13-04-10, 11:56.

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                      #160
                      straquoto vojager ...a prescindere dalla sitauzione dalle circostanze in merito!!!

                      pero' e c'e u npero' resta il fatto che quella variante li E' UNA FOLLIA !!!!
                      Last edited by manu s4; 13-04-10, 12:25.

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                        #161
                        Ciao ragazzi,

                        anch'io ieri ero lì per girare, la prima volta ad Imola, vi garantisco che il primo pensiero a mente fredda una volta capito quello che era successo e stato quello di vendere la moto!

                        Poi xò...

                        Comunque sentite condoglianze alla famiglia del nostro ex compagno di pista.

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                          #162
                          Originally posted by jack View Post
                          non c'? dubbio, ma se io arrivo a 230 all'ora alla staccata dei cimini a vallelunga e mi sbaglio, mi distraggo, mi mollano i freni o chiss? cosa, probabilmente mi schianto ugualmente nel muro in fondo ....................

                          No non ti schianti vai tranquillo se stai in piedi dopo i primi 100 mtr. da panico, la moto poi rallenta incredibilmente tanto e ti fermi. Provata da m? !!!

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                            #163
                            io comprendo quando si dice che lo sport delle moto è uno sport pericoloso...
                            come comprendo che se ti molla la moto quando sei ad alta velocità non c'è struttura di sicurezza che ti dia la certezza di passarla liscia...
                            ma la pista li... come pure monza alla prima variante (un pò meno ma simile) è ipocrisia parlare di sicurezza: dopo un qualsiasi rettilineo una chicane è sempre pericolosa ma per lo meno visibile!! dalle immagini del video precedentemente postato si vede (o meglio non si vede ) che la chicane li è CIECA!! non si vede quando finisce la pista (cordolo esterno) perchè li c'è il rettilineo che si usa per girare in auto: sembra che puoi andare ancora dritto!!! monza per lo meno la curva a destra la si vede... qui vai dritto e poi ti trovi le gomme!! nemmeno un airfence... capisco che si dica che chi guida deve essere scrupoloso e attento ma se li le protezioni fossero state adeguate magari saremmo a parlare di un incidente grave!!
                            ma poi... cavolo... è un imbuto quello li...
                            dice benissimo capirex quando dice che li avrebbero dovuto togliere la tribuna per far via di fuga e lasciare il curvone. invece come sempre succede si "media" sulla sicurezza (quasi sempre a discapito delle due ruote in un circuito dove girano anche le auto) e si spera nella buona sorte!
                            un circuito deve essere fatto con criterio e questo scusatemi non lo è almeno in quel punto li... per tante ragioni:
                            -come detto a volte fanno girare in una configurazione a volte in un'altra e si crea solo confusione...
                            -si arriva veloci e la pista non si vede "dove gira"
                            -lo spazio di fuga non si può modificare perchè li ci passano le auto e quindi asfalto e rizzati...
                            -la protezione non è altro che un muro rigido di gomme
                            -se si "salta" la protezione si va a finire dritti sulla pista dove passano gli altri piloti che stanno girando

                            io capisco tutti quelli che dicono è stato un evento sfortunato... ma nessuno mi può far cambiare l'idea che quello è un punto fatto male sopratutto perchè la pista non la usano solo i piloti da SBK (che la farebbero anche ad occhi chiusi) ma persone normalissime che possono pure sbagliare

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                              #164
                              Originally posted by CapIReX-65 View Post
                              Quoto ancora...

                              E riaggiungo che se ti mollano i freni, per quanto la situazione sia difficile, disperata ecc ecc, FORSE puoi avere un minimo di tempo per prepararti all'impatto(non ? facile me ne rendo conto), scalando le marce, buttando per terra la moto, cercare di rotolore in una certa maniera piuttosto che cadere scomposti e cose simili...Sicuramente non ne esci bene lo stesso, ma volte questo pu? fare la differenza...Lo so che passo per insensibile, ma voglio solo essere realista...L'episodio quando c'? una vita in ballo ? sempre tragico, e dispiace sempre, c'? poco da dire...
                              Tutti hanno ragione, per? con le gomme cos? vicino se hai un problema tecnico nella migliore delle ipotesi ti butti per terra e ti schianti a 200 all'ora contro le gomme. Poi ti vengono a raccogliere a pezzi.........

                              La storia del dritto alla S. Donato che si schianta sul muro f? ridere, la storia di Adria f? piangere, altro muro assassino, e l? il posto per fare la via di fuga come si deve non manca, pertanto pista cancellata !

                              Se non se ne parla, non risolvono, fino a quando non si ammazza uno della SBK o un pilota rinomato..........

                              Non l'ho ancora fatto, ma porgo le condoglianze ad una famiglia.

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                                #165
                                Originally posted by cferri29 View Post
                                Tutti hanno ragione, per? con le gomme cos? vicino se hai un problema tecnico nella migliore delle ipotesi ti butti per terra e ti schianti a 200 all'ora contro le gomme. Poi ti vengono a raccogliere a pezzi.........

                                La storia del dritto alla S. Donato che si schianta sul muro f? ridere, la storia di Adria f? piangere, altro muro assassino, e l? il posto per fare la via di fuga come si deve non manca, pertanto pista cancellata !

                                Se non se ne parla, non risolvono, fino a quando non si ammazza uno della SBK o un pilota rinomato..........

                                Non l'ho ancora fatto, ma porgo le condoglianze ad una famiglia.
                                Ed ? qui la cosa triste...

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