sicuramente istintivamente ha rallentato in un punto dove ? meglio non farlo,ma io quando esco dal tramonto in una giornata trafficata come poteva essere sabato e domenica e vedo che ci sono tante moto in direzione curvone son gi? consapevole di doverlo fare piano e con molta attenzione,purtroppo se decidi di farlo sparato la traettoria ? solo una,e diventa molto pericoloso,quindi curvone affollato il gas si toglie.
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centrato a Misano
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scusami sa mi permetto, ovvio che in quelle situazioni si ? sempre un pelo dubbiosi nel capire quale sia la cosa giusta da fare, ma nel rettilineo prima del curvone la prossima volta tieniti rigorosamente a destra, e non a sinistra, che perch? quella di sx ? esattamente la traiettoria ideale, tanto pi? che si usa il cordolo di sx per rubare qualche cm prima di buttarsi nel curvone.... e l? se stai anche solo nell'erba con le ruote, la tua sagoma occupa anche un p? del cordolo, coi rischi che hai purtroppo conosciuto.
Buona e veloce guarigione
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Originally posted by feperis View Postmi stavo domandando anch'io cosa ci facessi a 40 all'ora in pista...o ancora meglio, fuori pista...inconcepibile per me...spero fosse un modo di dire, nel senso che andavi piano, non certo a quella velocit?...
m'? capitato anni fa di cadere, non essere soccorso da alcun commissario, tirar su la moto ed il cupolino quasi sradicato, per farmi quasi tutta la pista a velocit? ridotta (ma almeno 100 all'ora direi) guardando dietro molto spesso per vedere di non dare fastidio...ma fuori dalla pista non c'avevo proprio pensato
posso ipotizzare che, forse non troppo esperto, ti abbia preso perch? magari si sia visto piombare addosso ad uno alla velocit? della luce...metti 180 Vs i tuoi 40...e abbia preso paura, magari abbia toccato i freni e si sia scomposto...
se fosse cos?, io fossi stato in lui sarei tornato indietro si, ma non per scusarmi, per legnarti
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Originally posted by feperis View Postma una cosa non capisco, davvero...ti ha preso a sx, ma ti ha anche soprassato a sx? completamente fuori pista?
quanta strada avevi fatto dal tramonto? non ? possibile al limite che anche lui sia uscito largo, ma abbia spalancato lo stesso sfruttando appunto il fuori pista (sinceramente non ricordo com'? - per fortuna ) e poi si sia trovato te in mezzo ed abbia pensato che invece tu fossi in pista sbagliando in pieno?
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Originally posted by novellino View Postnon ho detto che hai torto in pieno.....
per? non puoi neanche pretendere di avere ragione...
l'errore umano ci pu? stare....
e questa volta purtroppo ti sei trovato nel posto sbagliato mentre uno commetteva un'errore o ha avuto una distrazione....
mettila cos?......
hai la colpa di esser stato nel posto sbagliato mentre un altro pilota ha avuto una distrazione...
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Originally posted by multimiky View Postscusami sa mi permetto, ovvio che in quelle situazioni si ? sempre un pelo dubbiosi nel capire quale sia la cosa giusta da fare, ma nel rettilineo prima del curvone la prossima volta tieniti rigorosamente a destra, e non a sinistra, che perch? quella di sx ? esattamente la traiettoria ideale, tanto pi? che si usa il cordolo di sx per rubare qualche cm prima di buttarsi nel curvone.... e l? se stai anche solo nell'erba con le ruote, la tua sagoma occupa anche un p? del cordolo, coi rischi che hai purtroppo conosciuto.
Buona e veloce guarigione
grazie x l'augurio, ma il cordolo di cui parlo ? quello dell'uscita del tramonto, nn quello del curvone, quindi nn credo si trovasse li x sfruttare il cordolo, potevo capire se era quello dopo, poi bho, sono passate 10 moto poiquesto mi ha preso a sinistra e nn c'era pi? nessuna moto che passava
LO so bene che dovevo mettermi dall'altro lato della pista, ma nn potevo assolutamente tagliare lastrada agli altri e nn potevo cmq rimanere in pista a unavelocit? pi? bassa di chi statirando a manetta
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boh...non si capisce bene la dinamica...quindi eri appena uscito dal tramonto? e ti avevano già passato dieci moto? magari il filler non era così fastidioso come pensavi e lui è uscito forte, magari largo proprio per evitarlo un po' e non si aspettava di trovare un "ostacolo"...io so solo che tante volte ci si lamenta dei comportamenti degli altri quando magari non ci si accorge di avere fatto qualcosa di sbagliato...mi piacerebbe sentire l'altra campana
se non ho capito male, non sei un esperto di pista, no?
non mi hai risposto però se ti ha passato a sx o se ti ha solo preso a sx...non capirei come avrebbe fatto...Last edited by feperis; 28-03-10, 22:48.
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Originally posted by motociclistascar View Postgrazie x l'augurio, ma il cordolo di cui parlo ? quello dell'uscita del tramonto, nn quello del curvone, quindi nn credo si trovasse li x sfruttare il cordolo, potevo capire se era quello dopo, poi bho, sono passate 10 moto poiquesto mi ha preso a sinistra e nn c'era pi? nessuna moto che passava
LO so bene che dovevo mettermi dall'altro lato della pista, ma nn potevo assolutamente tagliare lastrada agli altri e nn potevo cmq rimanere in pista a unavelocit? pi? bassa di chi statirando a manetta
bh?, pure il cordolo in uscita del tramonto lo si usa parecchio, sfruttandolo per stare dentro, l? si ? in piena accelerazione e tutto aiuta...anche appoggiarsi ad un'altra moto! :-D (scherzo!)
diciamo che ? andata benone e basta dai, resta il fatto che in pista non si deve MAI procedere molto lentamente perch? in quel modo si ? sempre di ostacolo e fonte di grave rischio per s? e per gli altri. Anche un braccio alzato aiuta poco, bisongna pensare che chi arriva ? concentrato a giudare al meglio e non a tradurre i segnali e le manovre degli altri. Quindi per il proprio bene ? meglio evitare certe manovre a prescindere ;-)
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Originally posted by motociclistascar View Postbravo, ? proprio quello che stavo dicendo, li il cordolo ? lungo e quando mi ha preso era quasi finito, nn pu? avermi preso xessere uscito troppo forte dal tramonto anche xch? si faceva a 50 all'ora xch? ci avevano buttato tantissimo filler su tutta la traiettoria
Cmq il tramonto nn si faceva a 50 alll'ora... ? vero si andava piano.... xke io guardanto con il crono gps (a casa) paragonando lo stesso intertempo fatto con R6 i primi di marzo gli lasciavo quasi 2.5sec... pero di contaKm... che sicurmanete scazza una cifra con R1 a fine cordolo segnava i 200km /h....quindi tanto piano nn vai... Cmq sta nel fatto che tu eri in piena traettoria e stavi andando piano.... nn so a questo punto se dovessi assolvere o dare colpe a chi darle....
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Originally posted by matte2110 View Postieri c'ero anch'io a misano...due davanti a me si sono presi alla prima variante dopo il rettilineo...quello che e' caduto ha fatto un bel volo..l'altro si e' girato e non si e' nemmeno scusato...ha continuato a tirare...neanche fosse pagato per farlo...mah....in bocca al lupo per la guarigione
moto distrutta.
mio morale distrutto e clavicola e trauma cranico...
........grazie di esistere coglione del c...o!!..che poi se ben ricordo dovrebbe esere uno di ddg!!!quello che ha il suzuki col sottocodone tricolore!!!
....grazie grazie amico...di non essermi nemmeno venuto a trovare all' osp?edale!!Last edited by amax54; 29-03-10, 08:38.
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Beh in effetti andare a 40 in quel punto..
La colpa ? da tutte e due le parti ed ? evidente, resta cmq inadeguata la velocit? di 40 Km/h in pista quando pure ai box si va pi? veloce!!!
Cmq tu hai cercato di fare quello che ti sembrava giusto e questo ? sintomo che sei una persona civile, soloc eh magari era meglio fare altre manovre.. qua non ti si vuole certo fare una colpa, ma ? solo l'opione di chi probabilmente ha pi? esperienza e vuole aiutarti!!!
Il fatto che chi ti ha centrato non si si a fatto enmmeno vedere, ? da condannare certamente!
Mi dispiace per la botta che hai preso, ma penso che la rottura della tibia sia da escludere, dato che avresti il piede a penzoloni, magari il perone che non ? ? un osso cos? "utile" e piuttosto fragile!
P.S. Giampy con R1...!!!!Last edited by Demi; 29-03-10, 09:00.
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ragazzi x fortuna niente di rotto basta cosi, sono + tranquillo, anxche se dovr? fare almeno 2 mesi di fermo assoluto senza moto cmq la prox volta a costo di morire nn mi fermo di sicuro, xo ripeto, il cordolo del tramonto ? lungo e sono stato preso quasi alla fine del cordolo, xo nn mi interessa piu di tanto, grazie a tutti x i consigli
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Originally posted by feperis View Postboh...non si capisce bene la dinamica...quindi eri appena uscito dal tramonto? e ti avevano gi? passato dieci moto? magari il filler non era cos? fastidioso come pensavi e lui ? uscito forte, magari largo proprio per evitarlo un po' e non si aspettava di trovare un "ostacolo"...io so solo che tante volte ci si lamenta dei comportamenti degli altri quando magari non ci si accorge di avere fatto qualcosa di sbagliato...mi piacerebbe sentire l'altra campana
se non ho capito male, non sei un esperto di pista, no?
non mi hai risposto per? se ti ha passato a sx o se ti ha solo preso a sx...non capirei come avrebbe fatto...
esperto di pista che vuol dire?? XCHE CI SONO STATO SOLO 7 volte nn sono esperto, come sai che l'altro nn era peggio?
poi mi s embra che tu nn vuoi capire
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letto tutti gli interventi ma ho capito ben poco della dinamica: anche io non voglio insegnare nulla a nessuno ma personalmente penso, indipendentemente dall'accaduto e da questo caso particolare, che un rientro forzato ai box, qualsiasi sia il problema (moto, caduta, dolori, crampi ecc) vada fatto esclusivamente se è possbile eseguirlo a velocità adeguata e, ovviamente, fuori traiettoria e con braccio alzato e MAI sul cordolo o fuori pista a bassa/bassissima velocità
mi è chiaro il problema legato al filler ecc ma, per me, in questo caso dovevi o tenerti totalmente fuori traiettoria e proseguire comunque ad una velocità più bassa ma comunque consona alla pista e al punto della pista in particolare oppure, se non ti era possibile, parcheggiare la moto all'interno: non sto dicendo che hai fatto un errore grossolano e, anzi, si capisce dalle tue parole che sei uno attento alla sicurezza e al comportamento in pista (ce ne fossero come te) ma, in questo caso, hai fatto "quasi" tutto giusto; per me era meglio che rimanessi in pista, riducessi la velocità ma mantendola sempre ad un livello consono, alzassi la mano e ti spostassi di traiettoria appena possibile
ripeto e sottolineo che non è una critica o, meglio, può essere si una critica la mia ma costruttiva e rivolta un pò a tutti (me compreso) in modo che da questi post si impari tutti a tenere comportamenti corretti: le regole coprono il 90% dele situazioni e una discussione come questa può insegnarci cosa fare in casi particolari che sfuggono a quelli standard
felice si sentire che non hai rotto nullaLast edited by jacknipper; 29-03-10, 10:58.
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Originally posted by bosco_RR View Postragazi mi dispiace
purtroppo...e lo dico per esperienza quando a misano ci sono le libere il "grado" della gente ? piuttosto basso insomma i per di + ? gente che in pista c'ha poca dimestichezza e gli incidenti (dico incidenti non scivolate) sono statisticamente molti di +
e lo dico da paracarro questo quando andavo io preferivo fare le giornate di braghi o rehm,dove c ? gente che SA come e dove e quando passarti,dove il livello ? parecchio + alto..........e paradossalmente se sei un veloce tra i lenti rischi di meno.
quello che stavo per dire io
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