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    #76
    Originally posted by roberto 10r View Post
    mamma mia,le giornate con il transponder sono diventate delle rulette russe,spero che ti riprenda presto
    mi tocca quotare pure io steso in una giornata con trasponder

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      #77
      Originally posted by amax54 View Post
      si domenica..dopo 2 giri...ti assicuro che il codone era tricolore..i miei amici erano dietro a me e hanno visto tutto!!...maledetto..che gli pigliasse un ....
      Cazz,mi spiace!Ti auguro di rimetterti presto.

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        #78
        Originally posted by ninja10 View Post
        Cazz,mi spiace!Ti auguro di rimetterti presto.

        grazie caro..speriamo...

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          #79
          Amax mi dispiace davvero molto....................spero ti riprenda presto!


          CMQ MI SENTO IN DOVERE DI DIRE, IN QUANTO LAUREANDO IN LEGGE, CHE LA PISTA NON è UN PORTO FRANCO, NON è UN POSTO IN CUI SI è ESENTI DA RESPONSABILITà CIVILI NE' TANTOMENO PENALI!

          IL FATTO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SIA DIFFICILE OTTENERE UN RISARCIMENTO SUL PIANO CIVILISTICO, NON ESCLUDE ASSOLUTAMENTE RESPONSABILTà PENALI.....RAGAZZI L'OMISSIONE DI SOCCORSO C'è E RIMANE....IO DENUNCEREI, ASSOLUTAMENTE LO FAREI. HAI ANCHE TESTIMONI....QUESTA GENTE E' DA PUNIRE, VISTO E CONSIDERATO CHE LA FATTISPECIE FATTUALE CONCRETA ESCLUDE DE PLANO LA PRESENZA DI ALCUNA SCRIMINANTE!!
          Last edited by garzo; 29-03-10, 21:28.

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            #80
            Originally posted by motociclistascar View Post
            no Feperis, io sapevo di nn essere nel punto + sicuro, ma ho valutato meno prudente attraversare tutta la pista e ho cercato di tirarmi fuori il + possibile, tu cosa avresti fatto? te lo chiedo come consiglio in modo da imparare qualcosa
            io mi trovo spesso in quel punto ad andare "piano"...primo o ultimo giro...faccio il tramonto normalmente, esco sempre normale spostandomi verso dx e alzando quasi subito il braccio ben visibile...dopo un attimo mi giro a vedere la situazione...di conseguenza mi regolo...mai avuto un problema e mai disturbato nessuno....

            piano cmq, come diceva sopra cattivik, vuol dire cmq che al curvone invece che a 230 per farlo a 200 c'arriver? a 180 per farlo poco sotto...sempre assicurandomi di non aver nessuno dietro....

            non arrivo mai ad avere crampi...me ne accorgo molto prima se sono stanco...

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              #81
              quoto garzo per amax...per l'episodio di motociclistar (non pensare che te ne voglia ) io sono per il beneficio del dubbio

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                #82
                Originally posted by garzo View Post
                Amax mi dispiace davvero molto....................spero ti riprenda presto!


                CMQ MI SENTO IN DOVERE DI DIRE, IN QUANTO LAUREANDO IN LEGGE, CHE LA PISTA NON ? UN PORTO FRANCO, NON ? UN POSTO IN CUI SI ? ESENTI DA RESPONSABILIT? CIVILI NE' TANTOMENO PENALI!

                IL FATTO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SIA DIFFICILE OTTENERE UN RISARCIMENTO SUL PIANO CIVILISTICO, NON ESCLUDE ASSOLUTAMENTE RESPONSABILT? PENALI.....RAGAZZI L'OMISSIONE DI SOCCORSO C'? E RIMANE....IO DENUNCEREI, ASSOLUTAMENTE LO FAREI. HAI ANCHE TESTIMONI....QUESTA GENTE E' DA PUNIRE, VISTO E CONSIDERATO CHE LA FATTISPECIE FATTUALE CONCRETA ESCLUDE DE PLANO LA PRESENZA DI ALCUNA SCRIMINANTE!!
                concordo sul fatto di denunciare e rompere i cogl. a chi non si prende le sue responsabilit?, almeno se prende le cose con leggerezza, la volta dopo ci pensa su un po di pi? invece di fare il picio.

                ma riguardo l'omissione di soccorso, in pista insegnano che ? vietato proprio fermarsi a prestare soccorso ad uno che cade. lo devono fare quelli del circuito. se no vengono fuori macelli...
                o sbaglio?

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                  #83
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  concordo sul fatto di denunciare e rompere i cogl. a chi non si prende le sue responsabilit?, almeno se prende le cose con leggerezza, la volta dopo ci pensa su un po di pi? invece di fare il picio.

                  ma riguardo l'omissione di soccorso, in pista insegnano che ? vietato proprio fermarsi a prestare soccorso ad uno che cade. lo devono fare quelli del circuito. se no vengono fuori macelli...
                  o sbaglio?
                  non sbagli
                  infatti credo che l'omissione di soccorso in pista non sia contemplata cio? il soccorso ? demandato agli addetti: fermarsi significa creare una situazione di pericolo enorme ... ma state scherzando?

                  altro discorso ? quello, poi, di andare a sincerarsi dello stato di chi ha subito l'incidente ecc ma questo ? un discorso morale ed etico

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                    #84
                    purtroppo non c'? l'antidoping in entrata nelle libere , a misano quello che mi ha centrato all' inserimento della curva 15 (la ex misano 2) passando alla mia dx nei 50 centimetri tra me e il cordolo sollevandomi l'anteriore ,mica si ? fermato ,parecchi danni e festa finita , dicevo appunto non poteva essere in condizioni mentali normali ,? successo alle 9 e 1/2 del mattino, primi giri con braghi a gomme praticamente fredde. ho impiegato due ore nel paddok a cercarlo , mi sono imbattuto in un tipo che con i suoi amici caricava tutto per andarsene a met? giornata, imprecava per l'affollamento boh! , poi mi hanno detto che era stato lui. quindi invece di chiedere scusa o giustificarsi ? meglio battere in ritirata, non si sa mai.

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                      #85
                      Originally posted by garzo View Post
                      Amax mi dispiace davvero molto....................spero ti riprenda presto!


                      CMQ MI SENTO IN DOVERE DI DIRE, IN QUANTO LAUREANDO IN LEGGE, CHE LA PISTA NON ? UN PORTO FRANCO, NON ? UN POSTO IN CUI SI ? ESENTI DA RESPONSABILIT? CIVILI NE' TANTOMENO PENALI!

                      IL FATTO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SIA DIFFICILE OTTENERE UN RISARCIMENTO SUL PIANO CIVILISTICO, NON ESCLUDE ASSOLUTAMENTE RESPONSABILT? PENALI.....RAGAZZI L'OMISSIONE DI SOCCORSO C'? E RIMANE....IO DENUNCEREI, ASSOLUTAMENTE LO FAREI. HAI ANCHE TESTIMONI....QUESTA GENTE E' DA PUNIRE, VISTO E CONSIDERATO CHE LA FATTISPECIE FATTUALE CONCRETA ESCLUDE DE PLANO LA PRESENZA DI ALCUNA SCRIMINANTE!!
                      Omissione di soccorso in pista? Oddio cosa devo leggere!!!!

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                        #86
                        Originally posted by feperis View Post
                        quoto garzo per amax...per l'episodio di motociclistar (non pensare che te ne voglia ) io sono per il beneficio del dubbio
                        non avevo letto bene dell'omissione di soccorso...quoto un po' meno

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                          #87
                          il discorso che in teoria l'attività di soccorso sia deferita ai commissari non preclude, a mio avviso, la possibilità che si configuri una responsabilità....vedi ad sempio misano con braghi dove pare che spesso il soccorso sia carente.....ripeto posso aver sbagliato, ma non lo escluderei in modo così netto
                          Last edited by garzo; 30-03-10, 00:28.

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                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by AlessandroCBR View Post
                            Omissione di soccorso in pista? Oddio cosa devo leggere!!!!
                            eheh cosa ti tocca leggere è Alessandro....un macello si potrebbe escludere la resp in certe circostanze, però un argomento me lo devi portare...io non mi sentirei di escludere aprioristicamente la configurabilità del 593 cp per il sol fatto che si è in pista...

                            “Chiunque, trovando(1) abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un’altra persona incapace di provvedere a se stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette(2) di darne immediato avviso all’Autorità, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a € 2.500.
                            Alla stessa pena soggiace chi, trovando un corpo umano che sia o sembri inanimato, ovvero una persona ferita o altrimenti in pericolo, omette di prestare l’assistenza occorrente o di darne immediato avviso all’Autorità.
                            Se da siffatta condotta del colpevole deriva una lesione personale, la pena è aumentata; se ne deriva la morte, la pena è raddoppiata”.

                            chiaramente il comma che ci interessa in maniera più diretta è il secondo.

                            vediamo come va interpretata questa fattispecie di reato:

                            in primis è un delitto (è nel libro II) contro la persona (titolo XII), è un reato di pura condotta (omissiva), senza evento (nel senso che non è necessaria la lesione al cosiddetto "bene giuridico" correlato perchè se ne possa mettere in dubbio la configurabilità...in tal caso il bene è la vita e l'incolumità individuale, in pratica è sufficienta che non si ponga in essere il comportamento prescritto dalla norma...spero di essermi spiegato)

                            è richiesto un dolo generico, per cui è necessaria coscienza e volontà di tutti gli elementi costitutivi del reato.

                            inoltre non è necessario che sussista alcun dovere giuridico specifico del soggetto tenuto a prestare il soccorso, si tratta di una norma che impone un dovere cosiddetto generico, nel senso che non è necessario rivestire una qualifica (ad esempio professionale, vedi un pubblico ufficiale x es.) perchè se ne sia sottoposti.

                            ci siamo fin qui?

                            andiamo oltre.....

                            -"trovare": interpretato così dalla Cassazione “Per la configurabilità del delitto di omissione di soccorso occorre che sussista un contatto materiale diretto, attraverso gi organi sensoriali, con l’oggetto del ritrovamento, onde la mera notizia che taluno sia in pericolo in luogo sottratto alla percezione visiva diretta dell’agente non è di per sé idonea ai fini della prospettabilità del reato” (Cassazione penale, sezione I, sentenza 17 novembre 1987, n. 11670).

                            e mi pare che ci siamo, si può "trovare" anche in pista, no?

                            fondamentale elemento costitutivo della nostra fattispecie è lo "stato di pericolo" (il pericolo mi ha sempre affascinato come problematica nel penale ) , che è presunto, cioè non deve essere provato in riferifmento al primo comma, ma l'onere della prova sussiste in relazione ad esso per quanto riguarda il secondo, cioè quello che ci interessa. ed il pericolo è previsto in via residuale, cioè nei casi in cui la persona non "sia o sembri inanimato, ovvero.... una persona ferita...".

                            in tal senso la Cassazione ci viene in aiuto, specificando meglio l'oggetto della prova :

                            "con valutazione ex ante e non ex post sicché una volta ritenuto sussistente il pericolo a nulla rileva che allo stesso si sia egualmente potuto far fronte con interventi e mezzi diversi" (Cassazione penale, sezione IV, sentenza 4 novembre 2006, n. 36608)

                            bè se tampono un pilota lo faccio volare e vedo che fa un volo della *******, magari svenendo.....insomma ci siam capiti. anche qui non vedo potenzialmente nessun ostacolo alla presenza di questo elemento costitutivo....


                            si potrebbero infine aprire problematiche relative alla possibilità che il rispetto di un regolamento interno quale è quello del circuito possa escludere un reato penale?

                            sinceramente non sono molto preparato al riguardo, e non ho tempo di rivedermi un pò di cose, ma a primo acchito risponderei negativamente. la violazione del regolamento in tal caso sarebbe giustificata da un'azione posta in essere a tutela di un bene giuridico massimamente tutelato dall Costituzione, e anche procedendo ad una rapida ricerca di un altro bene la cui tutela giustificherebbe una omissione in tal senso, non trovo nessun appiglio.....esiste un bene gerarchicamente superiore alla vita di un individuo, tale da giustificarne la messa in pericolo e finanche la lesione???? sì forse la messa in pericolo di un numero maggiore di persone.....ma il tutto è aggirabile, a mio avviso, con un pò di cautela.


                            concludendo la mia rapida analisi, credo che nel caso di Amax POTREBBERO non esserci gli estremi, ma come già detto non ne escluderei a priori la configurabilità....

                            chiaramente sono aperto a smentite....il penale non è quello che credo diventerài il mio ramo, sono orientato più verso studi civilistici, ma mi ha appassionato, e mi appassiona sempre molto.

                            ho fatto un'analisi rapida, di getto in una pausa dallo studio del diritto dei mercati finanziari americani....stavo proprio risolvendo un caso che la prof ci ha assegnato x domani.....e qui negli usa, a differenza dell'italia, un'approccio alla litigation c'è già al primo anno di università.....(sto per laurearmi in italia e ho vinst un borsa di studio-concorso per prendere la doppia laurea anche qui negli us)

                            chiaramente mi sono esposto per trovare un modo con cui si possa ARGINARE IL MENEFREGHISMO DILAGANTE DI MOLTI UTENTI DELLA PISTA, CHE NON HO DIFFICOLTà AD ASSIMILARE AD UN COMPORTAMENTO CRIMINALE.

                            NON è CHE QUELLO CHE SUCCEDE IN PISTA NON VALE

                            scusate gli errori di battitura, grammatica e qunat'altro, l'ho fatto a tempo perso, di getto e senza rileggere....



                            AlessandroCBR non sbattere troppo la testa che ti si rompe
                            Last edited by garzo; 30-03-10, 01:52.

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by feperis View Post
                              non avevo letto bene dell'omissione di soccorso...quoto un po' meno
                              eheheh....feperis quando sembra che giri il vento.....meglio girarsi è ???? ehehehhehe......

                              non eri d'accordo?

                              se ti tampono a 250 tu vai 50 metri di volo, svieni e guarda caso quel giorno c'è braghi, il commissario più vicino è a 10 minuti a piedi da te e neanche si accorge che sei caduto,e io continuo a tirare per non perdere un altro giro "tanto sono in pista ci sono i commissari e in pista non esiste l'omissione di soccorso" ?????

                              hehehehe io non credo che saresti TROPPO d'accordo, e IO mi sentirei in dovere, date le circostanze, di fare in modo, di fermare la moto nel punto meno pericoloso e nel modo più idoneo a non arrecare pericolo per gli altri e correre SENZA PENSARCI DUE VOLTE a soccorrerti......

                              così è più vivido lo scenario ???
                              Last edited by garzo; 30-03-10, 01:53.

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                                #90
                                Originally posted by feperis View Post
                                quoto garzo per amax...per l'episodio di motociclistar (non pensare che te ne voglia ) io sono per il beneficio del dubbio
                                nn penso assolutamente niente, accetto la critica x imparare

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