Originally posted by luigiRR
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Assicurazione Rc In Pista
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Duecentocinquanta
- May 2008
- 2198
- 45
- Maschio
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- Bassano del Grappa (VI)
- Arredatore
- A piedi... ex Suzuki GSX-R 600 K1, ex GSX-R 600 K6
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Originally posted by Daniele 6k6 View PostProbabilmente non ho sufficiente esperienza in pista, cmq non mi ? mai stato chiesto nulla sulla polizza assicurativa (almeno ad Adria, Misano e Rijeka), anzi ho girato sempre con un carissimo amico che non ha mai assicurato la moto in quanto solo pista... e se non ricordo male a Rijeka ho girato anche con un ragazzo di 16 anni con l'R6 (quindi senza patente). Probabilmente ti riferisci a Monza (e non so se li fanno anche in altre piste), dove ci sono i turni "stradali"...
si cmq a me ? successo a monza e franciacorta, e misano, ma era il metzeler day e non so se chiedono l'assicurazione anche se non c'? l'evento.... per? intendo dire che se lo chiedono anche solo ogni tanto, magari non tutti gli organizzatori o in tutti gli eventi, se RC non coprisse mai, perch? chiederla?
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a me in 7 anni che vado in pista,nn hanno mai chiesto l'assicurazione, probabilmente perch? sanno che le nostre RC nn rispondono in pista,quindi averla o no per loro fa lo stesso...quando firmi la liberatoria, in caso di incidente ? un problema tuo con l'altro tizio, loro(le piste...) nn vengono interessate, a meno di gravi mancanze da parte dell'organizzazione.
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Originally posted by manu27 View Posta me in 7 anni che vado in pista,nn hanno mai chiesto l'assicurazione, probabilmente perch? sanno che le nostre RC nn rispondono in pista,quindi averla o no per loro fa lo stesso...quando firmi la liberatoria, in caso di incidente ? un problema tuo con l'altro tizio, loro(le piste...) nn vengono interessate, a meno di gravi mancanze da parte dell'organizzazione.
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nelle prove libere amatoriali se stendi uno per legge lo devi risarcire... per cui occhio co sta storia del fatto che ognuno si paga i suoi danni perche' poi sono cazzi amari soprattutto in caso di danni fisici....
caso limite.. uno fa una curva, viene centrato cade e muore... secondo voi la passate liscia?
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Originally posted by Romyx998 View PostNo infatti in articoli anticipati si parla che la tessera SPORT copre danni fisici ma il dubbio e sui dani materiali!!
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Originally posted by manu27 View Postesatto...il problema sta nei danni causati ai mezzi...li ognuno si tiene i suoi se nn c'è statta volontarieta' o deficenza manifesta...a mio modo di vedere!
nelle prove libere amatoriali non esiste competizione e agonismo ma vale il principio del non arrecare danno a nessuno..per cui se fai una manovra arrecando danni a terzi paghi pure per la moto..
come fai a stendere qualcuno se non per una manovra azzardata?
se quello davanti va troppo piano non costituisce elemento determinante chi sta dietro si deve adeguare ..tanto per precisare a livello teorico in curva non si puo' sorpassare....Last edited by leot_21; 26-03-10, 17:08.
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in pista i danni materiali non esistono,ognuno si occupa dei propri,anche per le responsabilit? a che codice si f? riferimento?il codice stradale non esiste in pista ed ? per questo che le assicurazioni non possono pagare,quindi si tratta solo di tutelarsi per danni fisici per s? e per gli altri
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Originally posted by leot_21 View Postnelle prove libere amatoriali non esiste competizione e agonismo ma vale il principio del non arrecare danno a nessuno..per cui se fai una manovra arrecando danni a terzi paghi pure per la moto..
come fai a stendere qualcuno se non per una manovra azzardata?
se quello davanti va troppo piano non costituisce elemento determinante chi sta dietro si deve adeguare ..tanto per precisare a livello teorico in curva non si puo' sorpassare....
be allora stiamo a casa tutti...in pista si va per poter fare cose che altrove nn puoi e sarebbero pericolose.se uno si comporta correttamente e magari per un guasto improvviso cade coinvolgendo un altro nn ritengo che sia obbligato a risarcire, quantomeno i danni al mezzo, altro discorso per i danni fisici, e infatti sono anni che faccio la licenza.
poi comunque me lo dimostri tu che quello davanti nn ha fatto una mossa/manovra azzardata procurando danno a chi segue...a meno di una palese manovra scorretta e """sborona""", in pista ci sta un contatto involontario tra due ""piloti"".almeno io la vedo cosi, e siccome come me la maggior parte di chi va in pista nn ci va sperando di tirare giu qualcuno, io nn chiedero' mai e non daro'indennizzi per danni alle moto...Last edited by manu27; 26-03-10, 17:28.
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Originally posted by roberto 10r View Postin pista i danni materiali non esistono,ognuno si occupa dei propri,anche per le responsabilit? a che codice si f? riferimento?il codice stradale non esiste in pista ed ? per questo che le assicurazioni non possono pagare,quindi si tratta solo di tutelarsi per danni fisici per s? e per gli altri
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Originally posted by leot_21 View Postnelle prove libere amatoriali non esiste competizione e agonismo ma vale il principio del non arrecare danno a nessuno..per cui se fai una manovra arrecando danni a terzi paghi pure per la moto..
come fai a stendere qualcuno se non per una manovra azzardata?
se quello davanti va troppo piano non costituisce elemento determinante chi sta dietro si deve adeguare ..tanto per precisare a livello teorico in curva non si puo' sorpassare....
NO!!!
se la pensi così il posto giusto è la strada non la pista. da un lato questo non significa che abbiamo il diritto di buttarlo per i campi pur di passare, ma il fatto che sia amatore un pò più veloce non mi autorizza di fatto a "prendere la licenza" come dicono in tanti, perchè poi si invertirebbero i ruoli. Finchè gli orgnanizzatori non dividono per fasce di velocità non si potrà applicare..
Se poi ci sono i mona che si mettono nel turno esperti e sono alla 2 pistata allora hai pienamente ragione..Last edited by Racing_34; 26-03-10, 17:36.
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preciso che questo non e' il mio pensiero, ma cio' che prevede la legge...
Originally posted by roberto 10r View Postin pista i danni materiali non esistono,ognuno si occupa dei propri,anche per le responsabilit? a che codice si f? riferimento?il codice stradale non esiste in pista ed ? per questo che le assicurazioni non possono pagare,quindi si tratta solo di tutelarsi per danni fisici per s? e per gli altri
si fa riferimento al codice stradale con le eccezioni della pista in quanto strada privata.. in caso di incidente comunque la responsabilita' civile non viene meno per cui entra in ballo il codice civile e in caso di danni fisici pure i penale
Originally posted by manu27 View Post[/SIZE]
be allora stiamo a casa tutti...in pista si va per poter fare cose che altrove nn puoi e sarebbero pericolose.se uno si comporta correttamente e magari per un guasto improvviso cade coinvolgendo un altro nn ritengo che sia obbligato a risarcire, quantomeno i danni al mezzo, altro discorso per i danni fisici, e infatti sono anni che faccio la licenza.
poi comunque me lo dimostri tu che quello davanti nn ha fatto una mossa/manovra azzardata procurando danno a chi segue...a meno di una palese manovra scorretta e """sborona""", in pista ci sta un contatto involontario tra due ""piloti"".almeno io la vedo cosi, e siccome come me la maggior parte di chi va in pista nn ci va sperando di tirare giu qualcuno, io nn chiedero' mai e non daro'indennizzi per danni alle moto...
il problema e' che noi siamo responsabili del nostro mezzo.. secondo me non bisogna stare a casa ma essere certi di avere copertura assicurativa per tutto
ripeto a meno che di casi limite quello dietro deve adeguarsi a chi ha davanti
Originally posted by Racing_34 View PostNO!!!
se la pensi cos? il posto giusto ? la strada non la pista. da un lato questo non significa che abbiamo il diritto di buttarlo per i campi pur di passare, ma il fatto che sia amatore un p? pi? veloce non mi autorizza di fatto a "prendere la licenza" come dicono in tanti, perch? poi si invertirebbero i ruoli. Finch? gli orgnanizzatori non dividono per fasce di velocit? non si potr? applicare..
Se poi ci sono i mona che si mettono nel turno esperti e sono alla 2 pistata allora hai pienamente ragione..
ripeto ancora che non e' il mo pensiero ma le regole durante le prove libere amatoriali... chi sta dietro si deve adeguare, chi ' davanti non puo' essere incolpato di andare troppo piano eccetto ovviamente casi limite
leggetevi motosprint numero 7 di febbraio..
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Originally posted by leot_21 View Postpreciso che questo non e' il mio pensiero, ma cio' che prevede la legge...
si fa riferimento al codice stradale con le eccezioni della pista in quanto strada privata.. in caso di incidente comunque la responsabilita' civile non viene meno per cui entra in ballo il codice civile e in caso di danni fisici pure i penale
il problema e' che noi siamo responsabili del nostro mezzo.. secondo me non bisogna stare a casa ma essere certi di avere copertura assicurativa per tutto
ripeto a meno che di casi limite quello dietro deve adeguarsi a chi ha davanti
ripeto ancora che non e' il mo pensiero ma le regole durante le prove libere amatoriali... chi sta dietro si deve adeguare, chi ' davanti non puo' essere incolpato di andare troppo piano eccetto ovviamente casi limite
leggetevi motosprint numero 7 di febbraio..
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Originally posted by roberto 10r View Poste certo che c'? responsabilit? civile,ma il codice stradale non vale una cippa in pista,anche perch? senza targa, senza frecce,senza fanali,poi chi rispetta le velocit? di codice,e non mi dire che non hai mai superato a destra,quindi come fai a stabilire chi ha ragione e chi ha torto?
non volgio insistere all' infinito .. io dico ste cose per capire che e' bene tutelarsi per non trovarsi brutte sorprese... non tirare troppo la corda ma trovare sempre un accordo
su motosprint nell'articolo a cui facevo riferimento c'e' scritto chiaro e tondo tutto cio'.... articolo scritto d un avvocato e non da cereghini
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