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Aiuto urgente - upgrade forcelle e mono

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    #1

    Aiuto urgente - upgrade forcelle e mono

    Ciao,

    alcuni di voi avrete letto della mia richiesta di consigli nei giorni scorsi riguardo ad un possibile upgrade di forcelle.

    Stamattina sono passato dal mio mecca per dargli i soldi per andare a girare a Rijeka (con Bobo il 18 aprile, spero di vedervi l? ) e mi ha fatto quella che ritengo essere un'ottima offerta, anche perch? stavolta mi ha fatto vedere il listino dei prezzi...

    Questo ? quello che mi ha offerto:

    Forcelle:
    - Bitubo kit KFORK valvole forcella (pompanti, pacchi lamellari e olio) prezzo listino ? 275 con IVA
    - Bitubo S KIT boccole inferiori prezzo listino ? 167 con IVA

    Mono:
    - Bitubo XXF 31 prezzo ? 1.215 con IVA

    Il mono non ? mai stato usato ma me lo lascia a ? 800 perch? era un mono di esposizione in vetrina presso la Bitubo

    Il tutto ammonterebbe a ? 1.240, lui mi lascerebbe il tutto a ? 1.100 (ed ? implicito che la manodopera ? inclusa, se non ? cos? lo mando a fankulo!)

    Ultima considerazione: non mi cambia le molle delle forcelle perch? per il mio livello (un vero fermone, parliamo di 2.00 a Misano con 636 06 stock) mi ha detto che le molle della mia moto sono gi? buone abbastanza.

    Secondo voi ? un affare? Conoscete i prodotti della Bitubo? Ne valgono il prezzo?

    Secondo voi per il mio livello vale la pena spendere sti soldi per fare un upgrade o sarebbe meglio che comincio a girare un p? pi? forte prima di spenderli?

    E ultima domanda: se proprio devo farlo... vale la pena buttarci dentro anche le molle? (Alla fine costano ? 145 con IVA)

    Grazie mille!!!

    P.S. Risposte desiderate il pi? presto possibile visto che dovrei blindare il tutto entro oggi

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    #2
    Originally posted by fets View Post
    Ciao,

    Il tutto ammonterebbe a ? 1.240, lui mi lascerebbe il tutto a ? 1.100 (ed ? implicito che la manodopera ? inclusa, se non ? cos? lo mando a fankulo!)
    ???? ci sono almeno 200 euro di manodopera solo per modificare una forcella...

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      #3
      i prodotti bitubo sono ottimi e puoi star tranquillo sulla loro qualit?.
      l'unico consiglio che mi permetto di darti ? sull'opportunit? di comprare un xxf31: ha le doppie regolazioni in compressione (alte e basse velocit?): sei sicuro di saperlo settare? secondo me, senza telemetria, non ? mica tanto facile....

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        #4
        Originally posted by AndreaNobile View Post
        ???? ci sono almeno 200 euro di manodopera solo per modificare una forcella...
        quoto... io 400 euro con tutto il kit andreani per fare le forche... e nei 400 erano comprese lamelle e pompanti le molle le avevo fornite io...

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          #5
          Originally posted by Merlin071 View Post
          i prodotti bitubo sono ottimi e puoi star tranquillo sulla loro qualit?.
          l'unico consiglio che mi permetto di darti ? sull'opportunit? di comprare un xxf31: ha le doppie regolazioni in compressione (alte e basse velocit?): sei sicuro di saperlo settare? secondo me, senza telemetria, non ? mica tanto facile....
          Questo ? un valido punto, la mia risposta ? no, non sono sicurlo di saperlo settare

          Per contro ho visto che il modello inferiore della Bitubo, il xxf11, costa di listino 1.000 e rotti euro con IVA... io mi porterei via un mono migliore a 800 euro... alla fine secondo me ne vale la pena.

          Qualcun'altro ha opinioni sul mono? Fa tanto la differenza in pista o secondo voi ? pi? importante fare prima le forcelle? Perch? nonostante lo sconto significativo 800 euri son tanti...

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            #6
            Originally posted by DesmoduePR View Post
            quoto... io 400 euro con tutto il kit andreani per fare le forche... e nei 400 erano comprese lamelle e pompanti le molle le avevo fornite io...
            Beh ma allora mi dai "ragione" - il mio mecca mi farebbee pagare praticamente 300 euro per pompanti, lamelle e paraolio. Se dovesse aggiungere 100 euro di manodopera arriverei alla tua cirfa... secondo te ? onesto?

            Secondo voi dovrei cambiare anche le molle o per come vado ora non ? necessario?

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              #7
              io farei prima la forcella, proverei la moto, poi una volta capita così farei il mono...

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                #8
                beh io il kit pompanti e lamelle l ho pagato un po meno di 275 + iva... quindi i 200 euro di montaggio se non sono 150 ci stanno tutti....

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                  #9
                  Originally posted by fets View Post
                  Questo ? un valido punto, la mia risposta ? no, non sono sicurlo di saperlo settare

                  Per contro ho visto che il modello inferiore della Bitubo, il xxf11, costa di listino 1.000 e rotti euro con IVA... io mi porterei via un mono migliore a 800 euro... alla fine secondo me ne vale la pena.

                  Qualcun'altro ha opinioni sul mono? Fa tanto la differenza in pista o secondo voi ? pi? importante fare prima le forcelle? Perch? nonostante lo sconto significativo 800 euri son tanti...
                  La differenza tra l'xxf 31 e l'xxf 11 e' solo nel precarico idraulico (con la manopola) o con le ghiere, percio' se sei sicuro che e' nuovo vale sicuramente la pena il primo se e' adatto al tuo peso. Per il settaggio e' importante che lui ti sappia dare una buona base poi non sei mica obbligato a usare tutte le regolazioni. Io ho fatto tutto da Cirafici (ohlins) e il ttx non ha le doppie regolazioni alte e basse velocita' anche se lavora in modo diverso dagli altri, anche Bruno che e' UN SOSPENSIONISTA mi ha detto che le doppie regolazioni, per chi non ha la possibilita' di scaricare dati e non ha un tecnico che li sa leggere, non servono a nulla, e di lui ti puoi fidare credimi. Per quanto riguarda le forke, secondo me, o fai tutto o non fai niente perche' poi ti ritrovi l'anteriore che non e' in grado di assecondare il posteriore. Parlo sempre di pista ovviamente, in strada se non vuoi ammazzarti le sospensioni di serie bastano e avanzano.
                  Questa e' solo la mia opinione, intendiamoci
                  Ciao!

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                    #10
                    Originally posted by billysport View Post
                    La differenza tra l'xxf 31 e l'xxf 11 e' solo nel precarico idraulico (con la manopola) o con le ghiere, percio' se sei sicuro che e' nuovo vale sicuramente la pena il primo se e' adatto al tuo peso. Per il settaggio e' importante che lui ti sappia dare una buona base poi non sei mica obbligato a usare tutte le regolazioni. Io ho fatto tutto da Cirafici (ohlins) e il ttx non ha le doppie regolazioni alte e basse velocita' anche se lavora in modo diverso dagli altri, anche Bruno che e' UN SOSPENSIONISTA mi ha detto che le doppie regolazioni, per chi non ha la possibilita' di scaricare dati e non ha un tecnico che li sa leggere, non servono a nulla, e di lui ti puoi fidare credimi. Per quanto riguarda le forke, secondo me, o fai tutto o non fai niente perche' poi ti ritrovi l'anteriore che non e' in grado di assecondare il posteriore. Parlo sempre di pista ovviamente, in strada se non vuoi ammazzarti le sospensioni di serie bastano e avanzano.
                    Questa e' solo la mia opinione, intendiamoci
                    Ciao!
                    qui ti quoto na scarpa e na ciabatta in sostanza

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                      #11
                      allora, o tutto o niente.
                      non ha senso mettere tutto e non mettere le molle forcella adatte.

                      comunque,se il mono è NUOVO e incluso ti mette la manodopera il prezzo è buono ma non è certo un affare,considerato che la molla del mono non la scegli tu(ed è importante che sia adeguata al tuo peso) e le molle forcella non te le monta.
                      Secondo me questi sono quei lavori che si fanno completi e per bene,non ha senso mettere un mono coi controcoglioni e poi tieni una molla sbagliata (troppo morbida o troppo dura)perchè il mono è uno che era in vetrina,oppure le molle delle forcelle non ce le metti proprio.

                      ti ricordo che le quote ciclistiche della moto(sfilamenti,interassi) e le molle del giusto peso sono il 70% del rendimento delle sospensioni(parlo chiaramente avendo mono e forche aftermarket),quando hai quei due parametri settati bene l'idraulica ,a meno che non sei uno che gira veramente forte,puoi anche non settarla a puntino che la moto andrà gia benissimo.

                      e senza offesa,ma se sei uno che gira in 2:00 a misano va benissimo ciò che hai di serie,la differenza la sentiresti solo nel portafogli

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                        #12
                        non sono d'accordo sulla scarpa e ciabatta.. uno può fare benissino solo la forcella e poi il mono. dovrebbe sentire cos anon va nella sua moto e lavorare su quello.

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                          #13
                          Originally posted by billysport View Post
                          anche Bruno che e' UN SOSPENSIONISTA mi ha detto che le doppie regolazioni, per chi non ha la possibilita' di scaricare dati e non ha un tecnico che li sa leggere, non servono a nulla, e di lui ti puoi fidare credimi.
                          Ciao,
                          non penso che Bruno abbia proprio espresso questo concetto.
                          Che l'acquisizione dati ti dia il dato certo sul quale poi puoi intervenire e' fuori di dubbio...che per regolare le alte e la basse velocita' o hai l'acquisizione dati oppure non servono, penso vi siate capiti male.

                          La alte velocita' sono il pelo nell'uovo, la regolazione di fino, perche' il grosso della regolazione lo fanno le basse velocita', proprio per loro costruzione e fuinzionamento.

                          Cmq il prezzo e' ottimo e i prodotti bitubo sono dei buoni prodotti !

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                            #14
                            Quoto Cobra

                            Ah ha ... non te lo aspettavi eh ???

                            Straquoto Franki22 ... e aggiungo che una cosa ? cambiare le molle con Lineari +Dure per la Pista ... ed un'altra ? Cambiare le MOLLE con Hyperpro ... che sono +Morbide Inizialmente per Assorbire meglio in Strada e in Progressione +Dure solo nella fase di Frenata (quindi senza problemi anche in Pista)

                            Le Idra di serie sono Ottime se paragonate alle concorrenti e ... almeno con le Hyper ... permettono di far scendere parecchio i tempi in pista, prima di aver bisogno di Tarature Specifiche ...

                            Rimane solo il fatto che 800? ? un Ottimo Prezzo per il Bitubo XXF ... che ? un Mono eccezzionale per la Pista ... ma in Strada oltre che sprecato risulter? decisamente rigido

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                              #15
                              Ragazzi, grazie mille per i vostri commenti, siete tutti stati molto chiari nelle vostre esposizione... peccato che met? di voi mi dicono che ne vale la pena e l'altra met? no

                              Provo a farvi la domanda della svolta (sulle falserighe di quanto costatato da frankie, il quale ringrazio vivamente per la sincerit? )

                              Per uno come me che all'ultima (e unica, finora) pistata vera ha girato in 2.00 a Misano, vale la pena spendere ? 1.100 euro per sto tipo di lavoro o mi faccio "scappare" l'occasione (soprattutto del mono) e aspetto di sfruttare a pieno la mia moto cos? com'??

                              A spanne, assumendo di non migliorare a livello di tecnica di guida alla prossima uscita (che spero vivamente di fare, ovviamente), quanti secondi guadagnerei a Misano con questo upgrade?

                              Grazie mille ancora a tutti!

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