Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop...col freddo...> pressione o < pressione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dunlop...col freddo...> pressione o < pressione?

    Venerd? girer? a Franciacorta con le Dunlop d208 all'ant e d209 al post...
    TEORICAMENTE con le temperature umane dovrei stare sull'1.9 ant e 1.5 post a freddo...
    Ma visto che probabilmente girer? la mattina e ci saranno temperature artiche, meglio star + bassi di pressione o sempre uguali?
    Naturalmente termocoperte sempre calzate

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Sincro View Post
    Venerd&#236; girer&#242; a Franciacorta con le Dunlop d208 all'ant e d209 al post...
    TEORICAMENTE con le temperature umane dovrei stare sull'1.9 ant e 1.5 post a freddo...
    Ma visto che probabilmente girer&#242; la mattina e ci saranno temperature artiche, meglio star + bassi di pressione o sempre uguali?
    Naturalmente termocoperte sempre calzate
    Semmai un po' + alte, NON + basse....

    Il rischio &#232; quello di entrare e non riuscire a tenere bene le pressioni a causa dell'asfalto freddo.....

    Cmq, 1,9 ant. e 1,5 post. a freddo mi sembrano gi&#224; altine...
    Last edited by aleksorriso; 17-03-10, 13:16.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ustrega 23 visite e 1 risposta??? Trooooooooooooppo avanti!!!

      Si scusa Alek, ho scritto il contrario di quello che pensavo...quindi dovrei teoricamente stare sui 2 ant e 1.7 post corretto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        alek ha detto che sei altino, non bassino
        a caldo dovresti avere 1.9-1.6: vedi tu in base al freddo che fa e misura all'uscita dei primi turni la pressione che ti ritrovi
        Last edited by Merlin071; 17-03-10, 14:23.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Concordo con chi chi mi ha preceduto, nonostante io non sia favorevole alle gomme sgonfie, devo ammettere che con Dunlop le pressioni bassissime fanno il miracolo...ma ti conviene entrare con 1.9 e 1.5 a freddo, fare un p&#242; di giri senza esagerare, uscire, controllare, e portarle di nuovo fino a 1.9 1.5 a caldo...in questo modo dovresti avere le pressioni ok per la giornata

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Sincro View Post
            Ustrega 23 visite e 1 risposta??? Trooooooooooooppo avanti!!!

            Si scusa Alek, ho scritto il contrario di quello che pensavo...quindi dovrei teoricamente stare sui 2 ant e 1.7 post corretto?
            Secondo me dovresti avere quelle pressioni a caldo, dopo almeno 1 ora di termo, diciamo anche 2,1 ant. 1,8 post., e ricontrollarle dopo averci girato.....
            in base a che temperatura avrai la mattina, vedrai come cambiano le pressioni..

            Attento a non andar troppo "pianino" i primi giri, altrimenti con l'asfalto freddo rischi di raffreddare la gomma (specialmente l'ant.) e si abbassano troppo le pressioni, sembra paradossale, ma ? meglio entrare belli decisi, anzich? troppo tranquilli....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ho sempre saputo che le Dunlop almeno le D209 vanno a freddo 1,9 ant e 1,5 post.
              Semmai che fa freddo io metterei 2,0 ant e 1,6 post.
              Poi c'&#232; sempre da imparare &#232;!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alem74 View Post
                Concordo con chi chi mi ha preceduto, nonostante io non sia favorevole alle gomme sgonfie, devo ammettere che con Dunlop le pressioni bassissime fanno il miracolo...ma ti conviene entrare con 1.9 e 1.5 a freddo, fare un p? di giri senza esagerare, uscire, controllare, e portarle di nuovo fino a 1.9 1.5 a caldo...in questo modo dovresti avere le pressioni ok per la giornata
                queste secondo me sono troppo basse....

                specialmente con l'asfalto freddino...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho fatto un ragionamento a logica. Io con le termo le regolo a 1.9 ant e 1.6 post a 90&#176;C (ho le digitali quindi so per certo di esserci arrivato e che sia ok), poi entro e giro senza problemi, senza termo l'unica &#232; entrare con le gomme un pelino gonfie e girare qualche giro, in modo da scaldare le gomme, e solo allora regolare le pressioni...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Io ho fatto un ragionamento a logica. Io con le termo le regolo a 1.9 ant e 1.6 post a 90?C (ho le digitali quindi so per certo di esserci arrivato e che sia ok), poi entro e giro senza problemi, senza termo l'unica ? entrare con le gomme un pelino gonfie e girare qualche giro, in modo da scaldare le gomme, e solo allora regolare le pressioni...
                    Ma lui ha detto che le termo le ha,
                    e poi io ricordo che quando usavo le d209 tenevo le pressioni, 1,9/2,0 ant. e 1,7/1,8 post. rigorosamente a caldo....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scusate il mio dubbio... Ma tutti dicono che la gomma pi&#249; sgonfia si flette di pi&#249; e quindi si scalda di pi&#249;, quindi a rigor di logica bisognerebbe abbassare la pressione col freddo ed aumentarla col caldo, invece noi si fa il contrario...perch&#232;?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Hrvazka View Post
                        Scusate il mio dubbio... Ma tutti dicono che la gomma pi? sgonfia si flette di pi? e quindi si scalda di pi?, quindi a rigor di logica bisognerebbe abbassare la pressione col freddo ed aumentarla col caldo, invece noi si fa il contrario...perch??
                        questo discorso ? valido, quando ci sono almeno 20?,....
                        il problema in questa stagione, ? che l'asfalto ? molto freddo, a volte anche eccessivamente, quindi ? molto difficile riuscire a portare in temperatura le gomme, e farle lavorare ad una pressione giusta, e riuscire a tenerla, in particolar modo l'anteriore....
                        quindi si consiglia di avere delle pressioni leggermente + alte del solito/dovuto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Hrvazka View Post
                          Scusate il mio dubbio... Ma tutti dicono che la gomma pi? sgonfia si flette di pi? e quindi si scalda di pi?, quindi a rigor di logica bisognerebbe abbassare la pressione col freddo ed aumentarla col caldo, invece noi si fa il contrario...perch??
                          la sapevo anche io cosi...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Hrvazka View Post
                            Scusate il mio dubbio... Ma tutti dicono che la gomma pi&#249; sgonfia si flette di pi&#249; e quindi si scalda di pi&#249;, quindi a rigor di logica bisognerebbe abbassare la pressione col freddo ed aumentarla col caldo, invece noi si fa il contrario...perch&#232;?
                            E' vero in termini relativi, ma non assoluti.

                            Esempio:

                            una gomma a 1,5 a freddo pu&#242; arrivare a 1,8 a caldo
                            la stessa gomma a 1,8 a freddo pu&#242; arrivare a 2,0 a caldo

                            Quindi &#232; vero che la gomma pi&#249; sgonfia "scalda di pi&#249;" di quella gonfia, nel senso che l'incremento nella pressione &#232; maggiore (+ 0,3 per la gomma sgongia, + 0,2 per la gomma gonfia).

                            PERO'

                            non riuscirai mai ad arrivare ad una pressione a caldo superiore partendo da una pressione pi&#249; bassa.

                            Esempio:

                            la gomma a 1,5 a freddo arriva a 1,8 a caldo
                            ma la stessa gomma a 1,6 arriva - per esempio - a 1,85

                            In questo caso l'incremento della gomma sgonfia &#232; sempre superiore (+ 0,3 invece che + 0,25), ma comunque la pressione finale a caldo sar&#224; sempre superiore partendo da una pressione pi&#249; alta.

                            Indi per cui la regola d'oro &#232;: pi&#249; freddo fa, pi&#249; alte le pressioni, pi&#249; caldo fa, pi&#249; basse le pressioni.
                            Last edited by fets; 18-03-10, 12:15.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Direi chiaro...anzi, CRISTALLINO

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X