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Differenze slick/intagliate

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    #1

    Differenze slick/intagliate

    Di sicuro sar? ipertrattato come argomento ma sono un "novello" della pista.
    Le prime gomme che ho usato da quando ho la moto solo per pista sono le Raceteck K2 ant e post nelle misure 120/180.
    Mi ci sono trovato bene, meno al post dove in uscita spesso sentivo partire il culo per la tangente.
    Inoltre dando uno sguardo al post dopo diverse uscite notavo che la gomma era consumata dove non dovrebbe, sulla spalla
    Montando un 190 avrei + appoggio? Comprometteri troppo la rapidit? nei cambi e nello scendere in piega? Considerate che ho una SV1000S che gi? di suo ? un cancello nei cambi e nei tornanti.
    Altra domanda..... conviene provare delle slick oppure continuo con le intagliate e eventualmente quali provare? Vorrei una gomma fulminea nello scendere in piega e che tenga a pieghe accentuate.
    Scusate la valanga di domande ma quest'anno a Valle vorrei migliorare quel misero 1.58" fatto l'anno scorso, era la prima volta che mettevo le ruote su un circuito degno di tale nome.
    Sicuro in un vostro aiuto

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    #2
    Dal basso della mia poca esperienza ti direi - visto la moto che hai e il fatto che non sei uno che va forte (da te dichiarato) - che se sentivi poco grip al posteriore ? pi? un discorso di assetto della moto o pressione sbagliata al post piuttosto che la gomma che non tiene di per se.

    Poi che intendi per " pi? consumata" sulle spalle? Se vai solo in pista ? normale che l'usura sia maggiore sulle spalle piuttosto che al centro (soprattutto al post - la gomma si "riccia" quando apri il gas in piega)... altro discorso ? se la gomma si ? strappata, di nuovo sintomo di pressioni sbagliate.

    Io le slick non le ho mai utilizzate (e anch'io sono un fermo) ma il mio mecca che va forte mi ha detto che le slick vanno solo bene se vai forte e hai le termocoperte - le mescole utilizzate per le slick faticano di pi? ad entrare in temperatura e a rimanerci, quindi se non le sfrutti bene rischi di non riuscire a mantenerle in temperatura, per non parlare del fatto che senza termo ci metti 3 giri solo a scaldarle...

    Per noi fermi le intagliate in mescola vanno pi? che bene - anzi, arriveremo ai nostri limiti ben prima di quelli delle gomme. Io personalmente mi sono trovato molto bene con le Pirelli Diablo Supercorsa Pro che ho utilizzato l'anno scorso a Misano, mescola SC2.

    Ti sconsiglierei vivamente di montare un 190 per i motivi che hai detto tu - la potenza della tua moto non richiede l'extra grip e ne soffriresti di maneggevolezza...

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      #3
      Originally posted by SpeedSV1000S View Post
      Di sicuro sarà ipertrattato come argomento
      Infatti...
      Originally posted by SpeedSV1000S View Post
      Inoltre dando uno sguardo al post dopo diverse uscite notavo che la gomma era consumata dove non dovrebbe, sulla spalla
      Cioé?
      Originally posted by SpeedSV1000S View Post
      Montando un 190 avrei + appoggio?
      Sì, è fatto apposta
      Originally posted by SpeedSV1000S View Post
      Comprometteri troppo la rapidità nei cambi e nello scendere in piega?
      Dipende dalla gomma: in generale, con il 190/55 no
      Originally posted by SpeedSV1000S View Post
      Altra domanda..... conviene provare delle slick oppure continuo con le intagliate e eventualmente quali provare?
      Allora, più che tra slick e intagliate il confronto lo devi fare tra diversi modelli di gomma: ultimamente (a parte prodotti racing di alto livello quali i Dunlop KR), le intagliate e le slick della stessa marca differiscono solo per gli intagli, che sono pure pochi...
      Praticamente, la scelta ti conviene farla più in base a cosa fai con le gomme usate (se ci vai in strada o le rivendi) o se usi la moto solo in pista
      Last edited by Torakiky; 17-03-10, 13:26.

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        #4
        prova le nuove dunlop d211 gp racer con il posteriore da 190
        mescola media sia ant che post se vai in pista spesso altrimenti dietro metti una dura
        non te ne pentirai!

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          #5
          Il problema temperatura non dovrebbe porsi credo visto che ho preso delle termo, quindi magari posso gi? eliminare una controindicazione per le slick.
          Per il discorso usura anomala forse mi sono espresso male io, si vede ad occhio che la gomma ha lavorato oltre il bordo, magari metto delle foto per farvi capire, ed ? proprio per questo che mi ? venuto il sospetto che forse ? meglio aumentare la sezione del pneumatico, prendendo magari una 190, sperando sia questa la via giusta alla risoluzione del problema, se di problema si tratta, magari per voi ? normale.

          Per il discorso sono fermo, ci avete preso in pieno, sono il re
          Per rispondere ad altre domande
          Uso la moto solo in pista

          Magari se pu? servire.... guido rotondo, per forza con l'SV, e tendo ad arrivare con i freni ancora in mano in ingresso.

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            #6
            con la tua moto settata bene nella ciclistica e nelle quote e un k2 fai i l'impossibile, ragazzi ci girano in 56 al mugello dai....forse il problema è che la slick non va in temperatura e allora monta una intagliata che si scalda prima e ha meno sbalzi..

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              #7
              Originally posted by SpeedSV1000S View Post
              Il problema temperatura non dovrebbe porsi credo visto che ho preso delle termo, quindi magari posso gi? eliminare una controindicazione per le slick.
              Per il discorso usura anomala forse mi sono espresso male io, si vede ad occhio che la gomma ha lavorato oltre il bordo, magari metto delle foto per farvi capire, ed ? proprio per questo che mi ? venuto il sospetto che forse ? meglio aumentare la sezione del pneumatico, prendendo magari una 190, sperando sia questa la via giusta alla risoluzione del problema, se di problema si tratta, magari per voi ? normale.

              Per il discorso sono fermo, ci avete preso in pieno, sono il re
              Per rispondere ad altre domande
              Uso la moto solo in pista

              Magari se pu? servire.... guido rotondo, per forza con l'SV, e tendo ad arrivare con i freni ancora in mano in ingresso.
              Ribadisco: tra slick e intagliate racing ormai non c'? praticamente nessuna differenza. Se riesci a rivenderle, forse ti convengono le intagliate, altrimenti le slick, che di solito paghi un filo meno quando le compri.
              Per il discorso 190 post., se ricordo bene tu hai il cerchio con canale da 5.5", quindi, a parte Dunlop D211 che ? fatto apposta, per le altre marche non ? il massimo per il 190/55.
              Per il resto, vai sereno che non sbagli

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                #8
                Il canale ? un 5.5 non sbagli, ma domani vado a vestire una coppia di cerchi che ho preso con il post da 6".
                Ora sono ancora indeciso se mettere una 180 o una 190.
                La scelta si riduce in primis alla disponibilit? di magazzino ? alle seguenti:

                1) Dunlop D211 GP Racer nelle mescole M
                2) Metzeler Racetek Interact K2
                3) Pirelli Diablo Supercorsa Pro SC 2

                Domanda secca, quali prendo?
                Ho letto pareri di alcuni utenti e leggevo che passando a Dunlop vanno riviste un p? le quote, se ? cos? ? un casino poich? il mecc che mi cura le sospensioni ? come una birra gelata nel deserto, tra CIV e campionati vari non lo trovo mai.
                Inoltre le K2 da cui scendo ho notato che dopo un uso frequente continuo tendono a calare rapidamente, sitomo di pressione sbagliata oppure ? normale?

                Ho le termo come detto quindi il problema portarle in temperatura non c?, magari consigliatemi su quali sono quelle con il rendimento + costante e quali sono le + comunicative.
                Domani vado e monto, poi si vedr?.
                Grazie per l'aiuto.

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