Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Primo test in pista con il missile monomarcia... SPETTACOLO!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Primo test in pista con il missile monomarcia... SPETTACOLO!

    Cominciamo con dire "FINALMENTE"!!!

    Dopo quasi un mese di tentativi non riusciti di provare il missile monomarcia per tutta una tipologia di problematiche talmente varia e variegata che il Rag. Ugo Fantozzi me farebbe un baffo, finalmente, sabato siamo riusciti a portare uno dei due GP800 in pista per una importante ed impegnativa sessione di test pre gara... gara che, come da calendario, si svolger? il prossimo WeekEnd a Vallelunga...

    Cominciamo con venerd? notte quando si son fatte le ore piccole, anzi, piccolissime per riuscire a finire di assemblare almeno uno dei due mezzi da gara... NON quello con il motore 1000cc che continuava a presentare un problema di battito in testa risolto nella nottata di ieri...

    Abbiamo quindi deciso di mettere un blocco motore originale con scarico, filtro e centralina (mappata pure a pene di segugio) ma di installare tutta la ciclistica del 1000 cos? da poter almeno lavorare fattivamente sull'assetto...

    Sabato mattina un gran bel sole ci ha dolcemente svegliati (alle 7 del mattino... DOH! ) per caricare tutto sul furgone e portare tutto in pista... equipaggio composto da me medesimo, l'altro pilota Christian (uno dei meccanici dell'officina) e Max Moscatelli team manager e preparatore... dire che avevo sonno ? poco...

    Velocissimo trasferimento verso Latina (la gente normale aveva i moscerini spiaccivati sul parabrezza... noi avevamo un paio di Smart che avevano osato mettersi davanti a noi... ) dove finalmente, una volta scaricato il tutto, ero pronto a posare le mie chiappe intutate sul sellino di questo bestione che mi accompagner? nel corso di questa stagione...

    Senasazioni prima di salirci:
    - ? grosso
    - ? pesante
    - non ha il telaio del TMax
    - qui non ha mai girato meglio di 1.15'
    - la gara ? SOLO tra 1 settimana...c@zzo!

    Il primo turno se lo fa Christian che lo aveva portato in pista anche ieri (e che ci aveva fatto un gran bel botto in staccata) per vedere se le modifiche apportate in nottata avessero sortito quelche miglioramento...

    Entra... ma gira piano.. legato... la mina che ha tirato ieri influisce sicuramente sul suo passo e cmq la posizione di guida non ? quella adatta per portare uno di questi bestioni tra i cordoli... st? troppo dritto e piega troppo lo scooterone... 10 giri ed esce... tempo medio 1.14 o qualcosian di meno, non ricordo con esattezza...

    Tocca a me... salgo in sella (mamma mia pesa davvero...) e con un bel respiro mi lancio in pista... con CALMA... e inanellando quei 5 o 6 giri prima dello stop per il turno dei motard noto con piacere che, nonostante di assetto e distribuzione pesi sia completamente sbagliato, ha una ottima stabilit? a centro curva che consenti di tenere una traiettoria strettissima in tutta facilit?... sono sorpreso e perplesso... tempo 1.11 alto... tutti stupiti... me compreso...

    In quel mentre arriva Alex Sospension in persona, colui che si occuper? di tutto l'apparato sospensioni per tutta la stagione in campo di gara... manco mi levo il casco che lo bombardo con un quantitativo indefinito di informazioni e richieste... lo vedo fermo... sento quasi la puntina del suo HD mentale che scrive ticchettando.. poi parte come una furia!

    10 minuti dopo ha particamente cambiato il mono, ritarato il tutto, abbassato le forche, cambiato tutte le regolazioni di idraulica per accordarla con il mono...

    Torniamo dentro!

    Si comincia a migliorere sensibilmente, il feeling comincia a cambiare... ancora grossi problemi di inserimento compreso l'impossibilit? di accennare un'inserimento a freni in mano... letteralmente RIFIUTA un ingresso del genere... torno fuori, passo il bestione all'altro pilota che dopo 3 giri v? in terra nel tentativo di entrare freni in mano.... danni zero.. morale a parte... vabb?.. altro setup e torno dentro io...

    Gi? meglio... ancora rifiuta l'ingresso frenato ma almeno riesco a lavoare sull'uscita... ch'? una derapata continua... e qui tocca a me andare a terra x bene ma sinceramente erano almeno 5 giri che me la stavo cercando.. danni zero anche questa volta tranne il fatto che me lo son tirato sulla schiena.. e oltre 200kg si son sentiti TUTTI... non contento rialzo il GP con rabbia, ci risalgo sopra e mi sparo 2 giri a TUTTA uscendo poi come se nulla fosse... i ragazzi al box: io: Credo che non si sia rotto nulla... Max mi dice che nei due giri fatti avevo tirato fuori un 1.10 e spicci...

    Pausa pranzo... memore dei crampi che mi prendono quando ricomincio a fare sul serio dopo mesi di inattivit? mi son concesso solo una banana... intanto Alex per la 10? volta rimetteva mano all'assetto...

    Dopo Pranzo le cose cominciano a cambiare con decisione verso la giusta direzione e troviamo un setting di base, finalmente, buono...

    Complici anche una serie di TMax del trofeo presenti per allenamento abbiamo cominciato a girare costantemente meglio e pi? forte... tant'? che a fine giornata non ci sar? pilota Tmax con il quale abbiamo incrociato le traiettorie che non sia rimasto, a dir poco, ALLIBITO...

    Rispetto al Tmax abbiamo un inserimento e una capacit? di tenere la corda che i Tmax non riescono ad avere... di contro continuiamo ad avere qualche problemino nelle staccate pi? dure e, soprattutto, non possiamo aprire il gas dove lo aprono loro... ci ho provato 2 o 3 volte... ho lasciato dei virgoloni in terra paragonabili solo quelli che ho lasciato nei boxer...

    Trovato il bandolo della matassa sulla ciclistica proviamo a mettere mano alla centralina visto che fin'ora il motore non era un parametro fondamentale... visto che, tra l'altro, trattasi di blocco motore ORIGINALE, non modificato con i due che ci aspettavano in officina...

    Stanco morto rientro in pista e, non avendo a tiro Tmax che girassero con il mio passo, ho provato a spararami una simulazione di gara inanellando una 20ina di giri a spingere come un vecchietto davanti alla posta per ritirare la pensione... e qui ? saltato fuori che son stati TUTTI giri sull'01:09 e spicci con il best di 01:09.3...

    Max per poco non mi si metteva a piangere... Per la prima volta, dopo 3 anni che schierava i GP in pista FINALMENTE vedeva questi mezzi andare DAVVERO!

    Anche io, dopo questa prima giornata di prove, mi son levato dalla testa l'idea che questi GP non fossero abbastanza competitivi... ora davvero NON vedo l'ora che sia venerd? prossimo quando si scender? in pista a Vallelunga per fare sul serio... e soprattutto con il blocco motore PREPARATO appositamente, non uno rimediato da un GP originale e incidentato...

    Sar? una buona stagione... io ci credo!

  • Font Size
    #2
    daje!!!

    scusa ma portate il motore a 1000cc??
    Last edited by dillo; 01-03-10, 13:04.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by dillo View Post
      daje!!!

      scusa ma portate il motore a 1000cc??
      ...esatto... dovrebbero essere 980cc se nn ricordo male...

      Comment


      • Font Size
        #4
        che cessi

        non offenderti,ma vedere la gente che piega su quei cosi mi mette tristezza!
        in ogni caso in bocca al lupo per la stagione!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frankie22 View Post
          che cessi

          non offenderti,ma vedere la gente che piega su quei cosi mi mette tristezza!
          in ogni caso in bocca al lupo per la stagione!
          Tu immagina la tristezza dei motocliclisti con le moto VERE che sabato si son trovati in mezzo a una serie di scooteroni in pieno test pre campionato...

          E non son stati i cessi con il variatore ad essere sorpassati...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma che c'entra?? quella non è una pista,è un parcheggio...

            è come dire che in una pista di minimoto lunga 200 metri in totale un maxiscooter preparato le prende da una minimoto...e grazie al *****,quel circuito è fatto per le minimoto con curve strette per un maxiscooter.
            idem per il confronto moto-maxiscooter...hanno qualità opposte e non si possono paragonare.

            da quello che ho capito comunque sei un buon manico,perchè non provi a correre sulle moto serie?

            Ovviamente ogni mia parola è direttamente scaturita dal fatto che è tutto soltanto un mio pensiero personale,e con il massimo rispetto dovuto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Forse ? pi? triste vedere le moto vere in circuitini da scooter.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by frankie22 View Post
                ma che c'entra?? quella non ? una pista,? un parcheggio...

                ? come dire che in una pista di minimoto lunga 200 metri in totale un maxiscooter preparato le prende da una minimoto...e grazie al *****,quel circuito ? fatto per le minimoto con curve strette per un maxiscooter.
                idem per il confronto moto-maxiscooter...hanno qualit? opposte e non si possono paragonare.

                Mi sa che non hai ben inquadrato la pista ch'? si stretta e tormentata di curve ma che ? usata da moltissimi motociclisti in agonismo proprio per fare fiato e mettere a posto l'assetto in maniera un p?... estrema...

                NON ? una pista da minimoto e nemmeno un parcheggio ma una pista da MOTARD allungata per le stradali che vi girano agevolmente... ? parecchio diverso...

                una moto sportiva con un buon pilota gira a ridosso di 1.5... ma pilotini capaci di spingere tanto su una pista cos? tecnica non sono poi tanti... anzi..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Scusate ma di che mezzo stiamo parlando?? Ho capito solo che è uno scooterone e non un t-max
                  thanks

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    un Gilera GP800

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by frankie22 View Post
                      ma che c'entra?? quella non ? una pista,? un parcheggio...

                      ? come dire che in una pista di minimoto lunga 200 metri in totale un maxiscooter preparato le prende da una minimoto...e grazie al *****,quel circuito ? fatto per le minimoto con curve strette per un maxiscooter.
                      idem per il confronto moto-maxiscooter...hanno qualit? opposte e non si possono paragonare.

                      da quello che ho capito comunque sei un buon manico,perch? non provi a correre sulle moto serie?

                      Ovviamente ogni mia parola ? direttamente scaturita dal fatto che ? tutto soltanto un mio pensiero personale,e con il massimo rispetto dovuto

                      icy,hai letto male o di furia il mio messaggio,quello che volevo dirti non ? quello che hai capito tu,forse mi sono espresso male.
                      il paragone minimoto-maxiscooter ? volutamente marcato per farti capire come vedo io quello moto-maxiscooter in un circuito che non sia mugello misano magione etc,con larghezza della strada adeguata.

                      ma come mai non corri con moto vere??

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by frankie22 View Post
                        ...ma come mai non corri con moto vere??
                        No money...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X