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Ma è sempre meglio partecipare no?
Bench? ami molto la pista di Rijeka quello che ho quotato proprio non posso condividerlo.
Gli standard si sicurezza dell'impianto croato sono molto al di sotto dei nostri circuiti e incidenti come il mio in piste come misano o mugello probabilmente si sarebbero risolti diversamente.
spazi di fuga limitati, vie di fuga poco curate, cordoli alti... considerando che iniziano a farsi pagare sempre pi? caro e che ormai i tempi bui per loro sono passati da un po, mi aspetterei che investissero una parte dei profitti in sicurezza per i loro clienti.
Le mie statistiche :
in circa 350 giornate al Mugello, Misano e Imola ho visto andare a sbattere contro le barriere dopo un incidente una moto una volta, il pilota non ci è arrivato; sia chiaro se la moto non cade ho visto sbattere anche alla San Donato...
...a Rijeka ho fatto circa 40 date e ho visto sbattere almeno 5 volte contro le gomme.
Un'altra cosa da tenere in considerazione per valutare la pericolosità di Rijeka è la "garetta": al Mugello se si fanno gare occorre un allestimento pista con il triplo dei commissari (e ce ne sono già tanti, quasi trenta credo): ci sarà un motivo.
Però per evitare questo rischio basta non farla...
Le mie statistiche :
in circa 350 giornate al Mugello, Misano e Imola ho visto andare a sbattere contro le barriere dopo un incidente una moto una volta, il pilota non ci ? arrivato; sia chiaro se la moto non cade ho visto sbattere anche alla San Donato...
...a Rijeka ho fatto circa 40 date e ho visto sbattere almeno 5 volte contro le gomme...
Dati importantissimi ed interessantissimi...proprio perch? basati su statistiche molto pi? ampie delle nostre!!!
Sta pista sar? bellissima, convenientissima, sita in un posto fico...ma ? pi? pericolosa della media delle piste "top" italiane...
Questo ? stato un incidente che mi ha particolarmente colpito. A Rijeka sono caduto due volte e dopo la seconda ho detto basta. Se ci vado sar? per accompagnare qualcuno e farmi una frittura al box 0.
Questo ? stato un incidente che mi ha particolarmente colpito. A Rijeka sono caduto due volte e dopo la seconda ho detto basta. Se ci vado sar? per accompagnare qualcuno e farmi una frittura al box 0.
Non mi sembra che questo tragico evento sia da imputare alla sicurezza della pista, visto che mi sembra che sia stata la dinamica della caduta e non l'urtare le barriere o le vie di fuga a causare questa disgrazia......
Non mi sembra che questo tragico evento sia da imputare alla sicurezza della pista, visto che mi sembra che sia stata la dinamica della caduta e non l'urtare le barriere o le vie di fuga a causare questa disgrazia......
Non discuto, parlo per me. A rijeka non ci vado perch? non mi sento tranquillo, poi ognuno fa, giustamente, quello che crede.
P.S. non so quanto attendibili ma le cronache riportano che si sia fratturata il collo o la testa sbattendo su un cordolo. E si sa i cordoli a Rijeka sono alti, troppo alti
Anche a Misano Rainey rest? sulla sedia a rotelle per aver sbattuto la schiena su un cordolo (spero di ricordarmi bene...)...Ora sulla medesima pista se sbagli la prima del carro (se non ricordo male),la moto vola quasi sulle tribune... Per cui non dobbiamo andare pi? a Misano? Punti di vista ,ovvio,ma in ogni pista se si guarda bene vi ? stato un brutto incidente,mortale o non....E' il duro prezzo da pagare per chi vuole correre e prendersi un po' pi? rischi degli altri,poi ? tutta una questione di fortuna o no e la povera ragazza di cui si sta parlando ha avuto sfortuna
nemmeno imola è un mostro di sicurezza... ci sono 2-3 punti in cui i muri sono molto molto vicini
infatti nelle giornate delle gare fim è pieno di airfence
non confondiamo la bellezza della pista con la sicurezza
io ci sono stato una sola volta e ne sono rimasto affascinato
rijeka è bellissima, stupenda solo come una vecchia pista può esserlo
forse se non avessi vissuto da dentro l'incidente di Mario ora non parlerei così ma, purtroppo, Rijeka è pericolosa e non solo per i muri vicini ma proprio per l'assenza di tutti gli standard di sicurezza che invece troviamo nelle ottime piste italiane
Anche a Misano Rainey rest? sulla sedia a rotelle per aver sbattuto la schiena su un cordolo (spero di ricordarmi bene...)...Ora sulla medesima pista se sbagli la prima del carro (se non ricordo male),la moto vola quasi sulle tribune... Per cui non dobbiamo andare pi? a Misano? Punti di vista ,ovvio,ma in ogni pista se si guarda bene vi ? stato un brutto incidente,mortale o non....E' il duro prezzo da pagare per chi vuole correre e prendersi un po' pi? rischi degli altri,poi ? tutta una questione di fortuna o no e la povera ragazza di cui si sta parlando ha avuto sfortuna
Tra gli utenti intervenuti non ci sono piloti del mondiale: intendo dire che si tratta di casi limite in condizioni limite, la moto sulle tribune ? un rischio per il pubblico e non per il pilota, io ho "trovato" una moto in fondo alla San Donato, al di l? del muretto, nella corsia che percorro con i commissari e non ditemi che la San Donato ? una curva pericolosa, semplicemente era meglio avere meno moto in pista, cosa che avrebbe potuto evitare il contatto che ha originato la cosa; stessa cosa per tutte le fatalit? che accadono.
Per valutare la sicurezza di una pista si deve:
1) valutare la sicurezza strutturale del circuito, cio? cordoli, asfalto e vie di fuga
2) valutare le capacit? dei servizi di soccorso
3) valutare la seriet? di chi organizza: molte moto contemporaneamente > rischi
per questo il Mugello con un pessimo organizzatore pu? essere pi? pericoloso di Rijeka con un ottimo organizzatore, anche se il Mugello dal punto di vista 1) e 2) ? nettamente meglio, anche se non infallibile.
Tra gli utenti intervenuti non ci sono piloti del mondiale: intendo dire che si tratta di casi limite in condizioni limite, la moto sulle tribune ? un rischio per il pubblico e non per il pilota, io ho "trovato" una moto in fondo alla San Donato, al di l? del muretto, nella corsia che percorro con i commissari e non ditemi che la San Donato ? una curva pericolosa, semplicemente era meglio avere meno moto in pista, cosa che avrebbe potuto evitare il contatto che ha originato la cosa; stessa cosa per tutte le fatalit? che accadono.
Per valutare la sicurezza di una pista si deve:
1) valutare la sicurezza strutturale del circuito, cio? cordoli, asfalto e vie di fuga
2) valutare le capacit? dei servizi di soccorso
3) valutare la seriet? di chi organizza: molte moto contemporaneamente > rischi
per questo il Mugello con un pessimo organizzatore pu? essere pi? pericoloso di Rijeka con un ottimo organizzatore, anche se il Mugello dal punto di vista 1) e 2) ? nettamente meglio, anche se non infallibile.
Quoto
Al Muggio ho un video di una giornata (non dico l'organizzatore) dove ci hanno contato in un turno...
eravamo in 79.
Come ha commentato a suo tempo Arabriskola....era una GITA
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