Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Misano, problemi di setup R6 e cagazza a mille....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Misano, problemi di setup R6 e cagazza a mille....

    Ciao a tutti
    devo dire che il fine week con Peips, Bieffe, NME e compagnia e' stato come al solito una favola..divertente e molto istruttivo. La cosa che mi e' capitata e che non mi era mai successa e' questa:
    la mia R6 la conoscete, rifatto un po' di tutto ma sospensioni di serie. E cosi vorrei lasciarle almeno fino a che il mio livello non comincera' a salire (se mai succedera'). Insomma, finora e dopo qualche ritoccata alla molla del post da Dr Ergal che mi ha regolato il precarico in funzione del mio peso al Mugello, mai nulla era stato radicalmete modificato e mai niente era successo per mettermi cosi in crisi.
    Fatto sta' che a Misano sono entrato in crisi TOTALE!! Il post ha pompato per tutto il gg, la forcella sempre a pacco (eppure non ci sono grandi staccate da paura). IL culo della moto spesso mi toccava il casco...e ad un certo punto e' successo quello che temevo...
    Non ricordo proprio dove, ho sentito un grande stridio di gomma (come una frenata a ruote bloccate), il mio cervello in piena concentrazione rileva che c'e' qualcosa che non va e si mette all'erta. Passa forse meno di mezzo secondo e mi accorgo che non e' qualcuno che frena dietro di me, ma il mio posteriore che sta' mollando di brutto (curva a sx). Realizzo! Chiudo il gas. La moto si rialza con uno schiaffo micidiale e tenta di disarcionarmi. Il manubruio si chiude a dx, lo tengo stretto come non mai. ricontrosterzo a sx...ma io non mollo! L'ammo di sterzo mi salva il culo e fa smettere questo ping pong! Mi trovo seduto sul serbatoio con i polpacci doloranti per aver battuto piu' volte sulle pedane.
    Il cuore lo raccolgo da terra e me lo rimetto dentro. faccio un giro a 3Km/h. Esco!
    Rifletto e capisco che la moto ha un setup completamente sballato. Ma sono qualsi completamemente in fondo con i click di compressione forcella e non voglio precaricare troppo l'ante. Metto a 8 click la compressione. In estensione metto il tutto a meta', circa 6 click.
    Il post lo chiudo quasi tutto in compressione 10 click e non tocco ne' precarico ne' estensione.
    Ritorno dento con la diarrea pronta e cmq va molto meglio!

    Ma io Vi chiedo: e' corretto un setup del genere a MIsano? Perche' gli altri circuiti non mi hanno mai portato cosi al limite la ciclistica?
    Parlo di:
    Mugello,Adria, Monza, Rijeka
    Strappo un tempo di 2Min che come prima volta non so come puo' essere reputato.
    Grazie
    Ciao
    PP

  • Font Size
    #2
    Leo scusa la domanda::::: sei sicuro che la pressione della gomma post. era esatta???

    Comment


    • Font Size
      #3
      questo ? un link da dove puoi leggere quel promemoria...

      Comment


      • Font Size
        #4
        bella domanda Diego
        Avevo appena fatto montare il post dal gommista! MI aspetto di si ma a questo punto lo controllero'. Se quello ha sbagliato e'0 un coglions e vuol dire che devo stare piu' attento..
        Verifico
        Grazie
        PP

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cmq anche la pista non era il massimo...sei sicuro di non aver preso na chiazza d'umido

          Pensa che a te ? andata bene...nell'ultimo turno al curvone veloce stavo passando una R1 all'esterno...quando ho visto con la coda dell'occhio...una gran fumata dalla ruota posteriore di sto qui...e la moto che ondeggiando paurosamente ? caduta fortunatamente x me verso l'interno della curva, altrimenti mi avrebbe letteralmente segato viaaaaaaaa

          Almeno tu sei rimasto i piedi!pensa a sto povero disgraziato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Leo mi sembra troppo strano il comportamento cos? diverso della tua moto rispetto all'ultima uscita...
            stasera controlla subito la pressione e vediamo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              confermo la kiazza d'umido e la pressione gomma
              ce ne erano anke di pomeriggio(di kiazze)e pure a me quando passavo su 1 kiazza partiva il posteriore anke da quasi dritto innescando ondeggiamenti
              oltre al fatto ke la pressione giusta del mattino (bassa x la temperatura bassa di asfalto e aria)nn andava bene il pomeriggio quando asfalto e aria erano molto+ caldi(almeno dalle 14 alle 15.30)
              io stesso il pomeriggio derapavo molto preobabilmente xk? la gomma era troppo calda a causa della pressione bassa(ok x il mattino)
              CONTROLLARE SEMPRE LA PRESSIONE PRIMA DI ENTRARE!!!
              comunque piacere di avervi incontrato(avevo l'r6 bianca rossa col 101 blu davanti)
              x la prima volta e in quelle condizioni 2 va bene ,secondo me.
              bye cris bo

              Comment


              • Font Size
                #8
                il gommista faceva una pressione un po' alta, la mia dopo il cambio gomme era 2,2 ant e post.

                Problemi di sospensioni ne ho avute pure io alla mattina con pista umida...poi tutto sembrava migliorato con pista asciutta o quasi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mah fatto sta' che da ora in poi cerchero' di stare molto piu' attento a tutto e tanto per cominciare ho gia' cominciato a studiare un po' come funzionano ste benedette sospensioni. Sai com'e'!! Non diventero' un espesto, ma tanto non mi servirebbe lostesso, per il mio stile basta capisci un minimo...
                  Ma una curiosita':
                  se la gomma e' troppo gonfia derapa di piu'? Ma comunque si scalda meno. Insomma fatemi capire...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    le gomme devono arrivare ad 1 temperatura compresa tra i 60 e 70 gradi circa,a seconda di gomme e moto
                    perk? a quella temperatura si ha 1 determinata pressione
                    quindi se ? caldo si gonfia di + la gomma (xk? gomma + gonfia flette meno e si scalda meno ) x arrivare a una pressione interna giusta alla temperatura giusta(minore quindi)
                    contrario quando fa freddo(asfalto+aria)si tiene + bassa x far si ke si scaldi di + x raggiungere la pressione giusta
                    spero di essere stato chiaro
                    bye cris bo

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X