Ciao a tutti
devo dire che il fine week con Peips, Bieffe, NME e compagnia e' stato come al solito una favola..divertente e molto istruttivo. La cosa che mi e' capitata e che non mi era mai successa e' questa:
la mia R6 la conoscete, rifatto un po' di tutto ma sospensioni di serie. E cosi vorrei lasciarle almeno fino a che il mio livello non comincera' a salire (se mai succedera'). Insomma, finora e dopo qualche ritoccata alla molla del post da Dr Ergal che mi ha regolato il precarico in funzione del mio peso al Mugello, mai nulla era stato radicalmete modificato e mai niente era successo per mettermi cosi in crisi.
Fatto sta' che a Misano sono entrato in crisi TOTALE!! Il post ha pompato per tutto il gg, la forcella sempre a pacco (eppure non ci sono grandi staccate da paura). IL culo della moto spesso mi toccava il casco...e ad un certo punto e' successo quello che temevo...
Non ricordo proprio dove, ho sentito un grande stridio di gomma (come una frenata a ruote bloccate), il mio cervello in piena concentrazione rileva che c'e' qualcosa che non va e si mette all'erta. Passa forse meno di mezzo secondo e mi accorgo che non e' qualcuno che frena dietro di me, ma il mio posteriore che sta' mollando di brutto (curva a sx). Realizzo! Chiudo il gas. La moto si rialza con uno schiaffo micidiale e tenta di disarcionarmi. Il manubruio si chiude a dx, lo tengo stretto come non mai. ricontrosterzo a sx...ma io non mollo! L'ammo di sterzo mi salva il culo e fa smettere questo ping pong! Mi trovo seduto sul serbatoio con i polpacci doloranti per aver battuto piu' volte sulle pedane.
Il cuore lo raccolgo da terra e me lo rimetto dentro. faccio un giro a 3Km/h. Esco!
Rifletto e capisco che la moto ha un setup completamente sballato. Ma sono qualsi completamemente in fondo con i click di compressione forcella e non voglio precaricare troppo l'ante. Metto a 8 click la compressione. In estensione metto il tutto a meta', circa 6 click.
Il post lo chiudo quasi tutto in compressione 10 click e non tocco ne' precarico ne' estensione.
Ritorno dento con la diarrea pronta e cmq va molto meglio!
Ma io Vi chiedo: e' corretto un setup del genere a MIsano? Perche' gli altri circuiti non mi hanno mai portato cosi al limite la ciclistica?
Parlo di:
Mugello,Adria, Monza, Rijeka
Strappo un tempo di 2Min che come prima volta non so come puo' essere reputato.
Grazie
Ciao
PP
devo dire che il fine week con Peips, Bieffe, NME e compagnia e' stato come al solito una favola..divertente e molto istruttivo. La cosa che mi e' capitata e che non mi era mai successa e' questa:
la mia R6 la conoscete, rifatto un po' di tutto ma sospensioni di serie. E cosi vorrei lasciarle almeno fino a che il mio livello non comincera' a salire (se mai succedera'). Insomma, finora e dopo qualche ritoccata alla molla del post da Dr Ergal che mi ha regolato il precarico in funzione del mio peso al Mugello, mai nulla era stato radicalmete modificato e mai niente era successo per mettermi cosi in crisi.
Fatto sta' che a Misano sono entrato in crisi TOTALE!! Il post ha pompato per tutto il gg, la forcella sempre a pacco (eppure non ci sono grandi staccate da paura). IL culo della moto spesso mi toccava il casco...e ad un certo punto e' successo quello che temevo...
Non ricordo proprio dove, ho sentito un grande stridio di gomma (come una frenata a ruote bloccate), il mio cervello in piena concentrazione rileva che c'e' qualcosa che non va e si mette all'erta. Passa forse meno di mezzo secondo e mi accorgo che non e' qualcuno che frena dietro di me, ma il mio posteriore che sta' mollando di brutto (curva a sx). Realizzo! Chiudo il gas. La moto si rialza con uno schiaffo micidiale e tenta di disarcionarmi. Il manubruio si chiude a dx, lo tengo stretto come non mai. ricontrosterzo a sx...ma io non mollo! L'ammo di sterzo mi salva il culo e fa smettere questo ping pong! Mi trovo seduto sul serbatoio con i polpacci doloranti per aver battuto piu' volte sulle pedane.
Il cuore lo raccolgo da terra e me lo rimetto dentro. faccio un giro a 3Km/h. Esco!
Rifletto e capisco che la moto ha un setup completamente sballato. Ma sono qualsi completamemente in fondo con i click di compressione forcella e non voglio precaricare troppo l'ante. Metto a 8 click la compressione. In estensione metto il tutto a meta', circa 6 click.
Il post lo chiudo quasi tutto in compressione 10 click e non tocco ne' precarico ne' estensione.
Ritorno dento con la diarrea pronta e cmq va molto meglio!
Ma io Vi chiedo: e' corretto un setup del genere a MIsano? Perche' gli altri circuiti non mi hanno mai portato cosi al limite la ciclistica?
Parlo di:
Mugello,Adria, Monza, Rijeka
Strappo un tempo di 2Min che come prima volta non so come puo' essere reputato.
Grazie
Ciao
PP
Comment