Originally posted by stranacreatura
View Post
io invece il freno di dietro lo uso praticamente sempre, mi dà un aiuto psicologico e stabilizza la moto quando si muove troppo (di solito perchè mi scompongo io...).....
ti sembrerà strano ma pelare il freno post ha esattamente l'effetto contrario a quello che descrivi, non fa scomporre di + il posteriore ma facendolo rallentare di + tende ad eliminare quella differenza di velocità a favore dell'anteriore che causa il saltellamento....
io poi nn ho ancora mai avuto una moto coll'antisaltellamento e le due dita a pizzicare la frizione le uso spessso....
è sì, molti piloti fanno proprio quello che dici. lo vedo spesso anche io negli onboard. ancora devo capire se dipende dal freno post, a quanto ho capito molti derapano solo scalando pelando la frizione e inserendo nel frattempo....diciamo che teoricamente anche se la moto si scompone un bel pò si dovrebbe inserire cmq.....bè io spesso però se sono in ritardo (secondo i miei parametri....) tendo a rimanere dritto un secondo di + arrivando lungo.....un pilota al posto mio non ci pensa un attimo, parte il post e via inserisce lo stesso......
cmq x me la tendenza a andare in avanti col corpo in staccata ed inserimento crea spesso qualche problema d feeling, anche perchè le moto che ho avuto sono sempre state molto impuntate.....il daytona poi stavolta dire che è impuntato è dire poco....sono 1.83 e tocco quasi a malapena!.......
fra poco avrò altre domande x voi....
Comment