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come si guida in pista, dubbi, consigli, segreti.....

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    #1

    come si guida in pista, dubbi, consigli, segreti.....

    visto che ho finito d studiare ora (qui in florida sono le 3 d notte..) e nn ho sonno ho deciso di fare questo post......

    ognuno fa le sue domande, esternando i dubbi su quella che è la giusta tecnica da mettere in pratica x affrontare una determinata situazione in pista. gli altri rispondono....che ne dite?


    intanto inizio io:

    1) come fate a non avanzare troppo sulla sella in staccata? stringete il serbatotio, spingete sui semimanubri,o spingete sulle pedane?

    2) frenando fino a centro curva spesso mi capita di nuovo di essere troppo sbilanciato in avanti e di non riuscire ad avere grande sensibilità in fase di rilascio, mi capita d mollare a volte troppo bruscamente la leva....ultimamente cercavo di frenare molto forte all'inizio e poi frenare progressivamente meno, mentre spesso inizio a frenare troppo dolcemente...consigli?


    a presto altre domande.............
    Last edited by garzo; 01-02-10, 07:57.

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    #2
    per quanto riguarda il peso io cerco di tenermi arretrato con le braccia, spingendo forte (80% dello sforzo) e con la pianta del piede sulle pedane (20%). il ginocchio non lo uso anche perch? quello interno alla curva lo apro.

    per la frenata invece tiro forte la leva all'inizio per poi mollarla progressivamente. in questo modo ho 2 vantaggi, la moto meno frenata scende pi? facilmente in piega, e se ho sbagliato i riferimenti per la staccata ho margine per frenare di pi?.

    spero di averti aiutato, ammerigano insonne!

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      #3
      Originally posted by stranacreatura View Post
      per quanto riguarda il peso io cerco di tenermi arretrato con le braccia, spingendo forte (80% dello sforzo) e con la pianta del piede sulle pedane (20%). il ginocchio non lo uso anche perch? quello interno alla curva lo apro.

      per la frenata invece tiro forte la leva all'inizio per poi mollarla progressivamente. in questo modo ho 2 vantaggi, la moto meno frenata scende pi? facilmente in piega, e se ho sbagliato i riferimenti per la staccata ho margine per frenare di pi?.

      spero di averti aiutato, ammerigano insonne!
      grande Strana!....sul punto 2 c sto, mentre sul come tenersi in staccata no.......nel senso che io stringo forte il serba con le gambe e poi apro la gamba quando sto dentro x pizzicare l'asfalto e avereil riferimento x riaprire....per? mi pare che quasi tutti facciano come dici tu, braccia e pedane....dici di non stringere il serba con le gambe allora?...sperimenter?....!

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        #4
        Originally posted by garzo View Post
        grande Strana!....sul punto 2 c sto, mentre sul come tenersi in staccata no.......nel senso che io stringo forte il serba con le gambe e poi apro la gamba quando sto dentro x pizzicare l'asfalto e avereil riferimento x riaprire....per? mi pare che quasi tutti facciano come dici tu, braccia e pedane....dici di non stringere il serba con le gambe allora?...sperimenter?....!
        no, anche io la gamba la tengo come riferimento su quanto st? piegato, ma in fase di staccata, con moto ancora dritta apro la gamba interna. questo ti aiuta a frenare e a tirarti dentro la curva.

        se hai girato a vallelunga, al curvone veloce dopo il rettilineo dei box, prova a farlo e vedrai che l'inserimento ? pi? agevole.

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          #5
          Consiglio mio personale da fermone... fa quello che ti senti.. nessuno vince 100mila euro se scala un secondo. Divertiti e vai come ti senti!

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Consiglio mio personale da fermone... fa quello che ti senti.. nessuno vince 100mila euro se scala un secondo. Divertiti e vai come ti senti!
            ? quello che penso sempre ogni volta che entro in pista, ma cmq mi piace ragionare sulla guida....? un mio cruccio


            spesso ho fatto cose che mi sentivo di fare......e ho fatto un sacco di cazzate

            se si sa come vanno fatte le cose, escono meglio, con + facilit? e in sicurezza.....e la stragrande maggioranza di chi mette le ruote in pista non sa NIENTE, neanche i fondamentali, di come andrebbe guidata una moto

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Consiglio mio personale da fermone... fa quello che ti senti.. nessuno vince 100mila euro se scala un secondo. Divertiti e vai come ti senti!
              davide, ovviamente si ragiona sulla pura teoria.

              la mia moto gira in 42 a valle, io la porto a spasso in 56....... e continuer? a farlo perch? in base alle mie capacit? mi tengo sempre un mergina di sicurezza.

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                #8
                Originally posted by stranacreatura View Post
                davide, ovviamente si ragiona sulla pura teoria.

                la mia moto gira in 42 a valle, io la porto a spasso in 56....... e continuer? a farlo perch? in base alle mie capacit? mi tengo sempre un mergina di sicurezza.
                nono, quest'anno si gira in 49 in sicurezza, niente scuse

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                  #9
                  sono realista. il 53 ? alla mia portata.

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                    #10
                    io non credo di avere le giuste nozioni, (o perlomeno non so ) perci? dico solo quello che faccio io, magari (probabilmente ) ? tutto sbagliato!

                    in staccata parto subito frenando forte (in un decimo di secondo cerco comunque di esser dolce appena aziono la leva, non la schiaccio subito con tutta la forza) e stringo forte le gambe al serbatoio, (facendo anche della pressione ovviamente sui semimanubri e poca anche sulle pedane) poi man mano che inserisco, la presa sulla leva del freno diminuisce e anche quella che applico con le gambe sul serba, mi sposto pian piano col culo e tiro fuori la gamba e tutto il resto, a questo punto per me ? importante "uscire" con la testa, nel senso che punto la testa molto fuori (idealmente dove ci sarebbe lo specchio retrovisore) guardando il punto di corda per non andare largo e tenere la mia linea e poi l'uscita...a questo punto, siamo in uscita di curva e cerco di andare col peso del corpo pian pianino dalla parte opposta la curva spingendo forte sulle pedane e tenendo il culo sollevato dalla sella, anche se solo di qualche millimetro e intanto si dovrebbe spingere sui semimanubri (credo) anche se a me non viene naturale cercando al contempo di rialzare la moto quanto prima per poter dare pi? gas

                    A me per esempio incuriosisce sapere chi usa il freno posteriore (cosa che purtroppo non faccio ma mi sono ripromesso di farlo diventare un automatisco per il 2010!!) come lo fa nella fase di frenata, con che forza e in quale momento

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                      #11
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      io non credo di avere le giuste nozioni, (o perlomeno non so ) perci? dico solo quello che faccio io, magari (probabilmente ) ? tutto sbagliato!

                      in staccata parto subito frenando forte (in un decimo di secondo cerco comunque di esser dolce appena aziono la leva, non la schiaccio subito con tutta la forza) e stringo forte le gambe al serbatoio, (facendo anche della pressione ovviamente sui semimanubri e poca anche sulle pedane) poi man mano che inserisco, la presa sulla leva del freno diminuisce e anche quella che applico con le gambe sul serba, mi sposto pian piano col culo e tiro fuori la gamba e tutto il resto, a questo punto per me ? importante "uscire" con la testa, nel senso che punto la testa molto fuori (idealmente dove ci sarebbe lo specchio retrovisore) guardando il punto di corda per non andare largo e tenere la mia linea e poi l'uscita...a questo punto, siamo in uscita di curva e cerco di andare col peso del corpo pian pianino dalla parte opposta la curva spingendo forte sulle pedane e tenendo il culo sollevato dalla sella, anche se solo di qualche millimetro e intanto si dovrebbe spingere sui semimanubri (credo) anche se a me non viene naturale cercando al contempo di rialzare la moto quanto prima per poter dare pi? gas

                      A me per esempio incuriosisce sapere chi usa il freno posteriore (cosa che purtroppo non faccio ma mi sono ripromesso di farlo diventare un automatisco per il 2010!!) come lo fa nella fase di frenata, con che forza e in quale momento
                      Ma quest'inverno invece di usare la moto hai letto il libro del perfetto motociclista???
                      Quand'e' che tiri fuori l'abrilia???

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                        #12
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        Ma quest'inverno invece di usare la moto hai letto il libro del perfetto motociclista???
                        Quand'e' che tiri fuori l'abrilia???
                        bwahahaha! questa me la segno

                        ho prenotato al Muggio per il 25 marzo ma prima volevo fare un'uscitina da qualche parte tipo franciacorta che ? comoda...magari prima ancora si potrebbe fare un salto al lumba

                        tu invece? e non rispondermi che non sei stato ferma andando ad Almeria organizziamo insieme per franciacorta/lumba??

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                          #13
                          Originally posted by g2barbero View Post
                          io non credo di avere le giuste nozioni, (o perlomeno non so ) perci? dico solo quello che faccio io, magari (probabilmente ) ? tutto sbagliato!

                          in staccata parto subito frenando forte (in un decimo di secondo cerco comunque di esser dolce appena aziono la leva, non la schiaccio subito con tutta la forza) e stringo forte le gambe al serbatoio, (facendo anche della pressione ovviamente sui semimanubri e poca anche sulle pedane) poi man mano che inserisco, la presa sulla leva del freno diminuisce e anche quella che applico con le gambe sul serba, mi sposto pian piano col culo e tiro fuori la gamba e tutto il resto, a questo punto per me ? importante "uscire" con la testa, nel senso che punto la testa molto fuori (idealmente dove ci sarebbe lo specchio retrovisore) guardando il punto di corda per non andare largo e tenere la mia linea e poi l'uscita...a questo punto, siamo in uscita di curva e cerco di andare col peso del corpo pian pianino dalla parte opposta la curva spingendo forte sulle pedane e tenendo il culo sollevato dalla sella, anche se solo di qualche millimetro e intanto si dovrebbe spingere sui semimanubri (credo) anche se a me non viene naturale cercando al contempo di rialzare la moto quanto prima per poter dare pi? gas

                          A me per esempio incuriosisce sapere chi usa il freno posteriore (cosa che purtroppo non faccio ma mi sono ripromesso di farlo diventare un automatisco per il 2010!!) come lo fa nella fase di frenata, con che forza e in quale momento
                          Non sono un esperto, ma mi sembra corretto..
                          per il freno posteriore usarlo quando tendi ad allargare per rimettere la moto in traiettaoria e nelle staccate pesanti per stabilizzare la moto...

                          io personalmente non ho tanta sensibilit? nel freno posteriore, ciso? o troppo poco o troppo frenato...
                          mi avevano consigliato un esercizio da fare in un piazzale e cercare di frenare la moto il pi? vicino possibile ad una riga, ostacolo senza usare i freni anteriori, ma solo con il posteriore...

                          ...non ? semplice...!!!!

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                            #14
                            anche io il freno posteriore non lo uso proprio, sia perch? non ho sensibilit? e per sensibilit? intendo dire che non mi accorgo neppure che sto col piede sulla leva, e perch? scalando senza sgassata ho molte volte la ruota posteriore al limite dell'aderenza, se usassi il freno la farei inchiodare (almeno credo)

                            ieri mi sono rivisto alcuine riprese fatte ad un pilota del team suriano e vedevo come in alcune curve arrivasse a frenare all'ultimo, facendo mettere la moto di traverso e facend tipo 3/4 metri cos? in derapata per poi inserire.

                            credo che la derapata sia causata dall'uso del freno posteriore. b? ? ovvio che stiamo parlando di gente che lo fa per lavoro e si schianta comunque un paio di volte l'anno minimo.

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                              #15
                              Originally posted by g2barbero View Post
                              bwahahaha! questa me la segno

                              ho prenotato al Muggio per il 25 marzo ma prima volevo fare un'uscitina da qualche parte tipo franciacorta che ? comoda...magari prima ancora si potrebbe fare un salto al lumba

                              tu invece? e non rispondermi che non sei stato ferma andando ad Almeria organizziamo insieme per franciacorta/lumba??
                              Io la moto praticamnete non l'ho mai fermata!!!
                              Vado il 20 a leluc, vieni anche te che ci si diverte, altro che nel kartodromo di lombardore!!!
                              P.s. per frakkia i miei soldi non li vedranno mai!!!!piuttosto li spendo in tr..e!!

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