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come si guida in pista, dubbi, consigli, segreti.....
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mi permetto di dare qualche umile consiglio:
in frenata quasi tutta forza è di braccia che devono essere quasi stese.
Per evitare che la moto si scompona troppo, meglio non frenare subito al massimo, aspettare quel millisecondino che la moto si accucci davanti e poi tirare la leva fin oltre i propri limiti (psicologici).
Sul discorso marce, evitare di scalare subito, nel senso che è meglio aspettare che si sia rallentato un pò, e poi cominciare a scalare in successione le marce (per evitare giri troppo alti e moto che si scompone).
la doppietta? Intesa come sgasata tra una scalata e l'altra? Io di solito la faccio ma è una cosa naturale, come per le auto, serve essenzialmente a non avere un calo di giri (verso il minimo) e successivo rimpennamento del regime quando si rlascia la frizione... senza farsi troppi pensieri, si deve cercare di tenere il regime più costante possible, tra una scalata e l'altra per avere una moto diligente e che fa quello che gli diciamo!
p.s. tutto quello che ho detto potrebbero essere delle gran cavolate... ma è frutto dei miei "studi", chiedo in giro e applico!Last edited by xsandrox; 02-02-10, 12:58.
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Originally posted by garzo View Postcol motard mi capitava d togliere 2 marce e poi lasciare piano la frizione....con la carenata di solito c'? qualche decimo in + per frenare, nel senso che la frenata dura mendiamente d + perch? le distanze sono molto maggiori, x cui tendo a scalare una marcia alla volta.....
per? mentre prima "sdoppiettavo" ad ogni scalata d marcia ora che giro un p? + forte spesso non faccio in tempo, butto gi? e via senza doppietta.....ma in tanti invece preferiscono togliere le marce una alla volta. L'importante ? tenere in mano la frizione perch? altrimenti rischi di saltellare come un canguro
Cmq mettere le marce senza frizione ? un'operazione che, se fatta bene, non crea sollecitazioni maggiori all'utilizzo di un cambio elettronico. La frizione non ? sollecitata (in quanto "in presa" come nel caso del cambio elettronico), il problema potrebbe presentarsi sugli ingranaggi del cambio ma pelando leggermente il gas in fase di cambiata (facendo si che si allegerisca il tiro sugli ingranaggi che poi ? la stessa cosa che fa il cambio elettronico tagliando la corrente) si ottiene lo stesso risultato. Certo il cambio elettronico non sbaglia mai, manualmente a volte
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Originally posted by paolo25 View PostIo la moto praticamnete non l'ho mai fermata!!!
Vado il 20 a leluc, vieni anche te che ci si diverte, altro che nel kartodromo di lombardore!!!
P.s. per frakkia i miei soldi non li vedranno mai!!!!piuttosto li spendo in tr..e!!il problema pi? grosso comunque (la moto in un modo o nell'altro la "rattopperei"
) ? che i miei soci non volevano venirci e mi serve quindi il passaggio
se me lo trovi io ci sono
fammi sap?
Originally posted by JMMY View PostSe posso aggiungermi, anche io avrei una curiosit?.....quanti in pista non usano la frizione per salire di marcia?
Escluso ovviamente chi ha il cambio elettronico...
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Il post infinito è appena iniziato
Comunque in staccata anche i piloti motogp si comportano in maniera diversa. La maggior parte apre il ginocchio prima quindi non fa forza sul serbatoio, ma gente come de angelis da quello che vedo fa forza sul serbatoio per quasi tutta la staccata
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Originally posted by 2Stroke View PostIl post infinito ? appena iniziato
Comunque in staccata anche i piloti motogp si comportano in maniera diversa. La maggior parte apre il ginocchio prima quindi non fa forza sul serbatoio, ma gente come de angelis da quello che vedo fa forza sul serbatoio per quasi tutta la staccata
b? vedi? allora c'? qualcuno che stringe il serba con le gambe e apre solo all'ultimo....
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[QUOTE=g2barbero;5963510]verrei ma la moto mi sa che non sar? ancora finitail problema pi? grosso comunque (la moto in un modo o nell'altro la "rattopperei"
) ? che i miei soci non volevano venirci e mi serve quindi il passaggio
se me lo trovi io ci sono
fammi sap?
Dalle tue parti c'e' aleksorriso che viene, puoi chiedere a lui!
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AKA FaGGiano
- Nov 2005
- 22272
- 45
- Maschio
- 5
- monselice (PD)
- rompi maroni in una ditta edile
- DUCATI 999s BLU;KTM 450 SMR
- Send PM
Io quanto stacco freno subito forte e tengo il più possibile le braccia dritte,oppure spingo forte lo stesso e cerco di tenere il peso più concentrato dietro per evitare di alleggerirlo troppo e di farlo saltellare (un saggio ha detto "in staccata il serbatoio è il tuo peggior nemico"...) ed il ginocchio lo apro prima,è come una freccia prima di un'incrocio
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il cambio marcia sempre senza frizione,solo dalla 1 alla 2 ? in scalata la uso,parecchi di quelli che dicono di usarla prima cambiano poi sfrizionano visto che il piede ? + veloce della mano
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Originally posted by roberto 10r View Postil cambio marcia sempre senza frizione,solo dalla 1 alla 2 ? in scalata la uso,parecchi di quelli che dicono di usarla prima cambiano poi sfrizionano visto che il piede ? + veloce della mano
Roberto il culetto della tua 10r ? spettacolare!!!!!!!
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[QUOTE=paolo25;5964677]Originally posted by g2barbero View Postverrei ma la moto mi sa che non sar? ancora finitail problema pi? grosso comunque (la moto in un modo o nell'altro la "rattopperei"
) ? che i miei soci non volevano venirci e mi serve quindi il passaggio
se me lo trovi io ci sono
fammi sap?
Dalle tue parti c'e' aleksorriso che viene, puoi chiedere a lui!
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