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come si guida in pista, dubbi, consigli, segreti.....

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    #16
    Originally posted by stranacreatura View Post
    anche io il freno posteriore non lo uso proprio, sia perchè non ho sensibilità e per sensibilità intendo dire che non mi accorgo neppure che sto col piede sulla leva, e perchè scalando senza sgassata ho molte volte la ruota posteriore al limite dell'aderenza, se usassi il freno la farei inchiodare (almeno credo)

    ieri mi sono rivisto alcuine riprese fatte ad un pilota del team suriano e vedevo come in alcune curve arrivasse a frenare all'ultimo, facendo mettere la moto di traverso e facend tipo 3/4 metri così in derapata per poi inserire.

    credo che la derapata sia causata dall'uso del freno posteriore. bè è ovvio che stiamo parlando di gente che lo fa per lavoro e si schianta comunque un paio di volte l'anno minimo.

    io invece il freno di dietro lo uso praticamente sempre, mi dà un aiuto psicologico e stabilizza la moto quando si muove troppo (di solito perchè mi scompongo io...).....

    ti sembrerà strano ma pelare il freno post ha esattamente l'effetto contrario a quello che descrivi, non fa scomporre di + il posteriore ma facendolo rallentare di + tende ad eliminare quella differenza di velocità a favore dell'anteriore che causa il saltellamento....

    io poi nn ho ancora mai avuto una moto coll'antisaltellamento e le due dita a pizzicare la frizione le uso spessso....

    è sì, molti piloti fanno proprio quello che dici. lo vedo spesso anche io negli onboard. ancora devo capire se dipende dal freno post, a quanto ho capito molti derapano solo scalando pelando la frizione e inserendo nel frattempo....diciamo che teoricamente anche se la moto si scompone un bel pò si dovrebbe inserire cmq.....bè io spesso però se sono in ritardo (secondo i miei parametri....) tendo a rimanere dritto un secondo di + arrivando lungo.....un pilota al posto mio non ci pensa un attimo, parte il post e via inserisce lo stesso......


    cmq x me la tendenza a andare in avanti col corpo in staccata ed inserimento crea spesso qualche problema d feeling, anche perchè le moto che ho avuto sono sempre state molto impuntate.....il daytona poi stavolta dire che è impuntato è dire poco....sono 1.83 e tocco quasi a malapena!.......

    fra poco avrò altre domande x voi....

    Last edited by garzo; 02-02-10, 08:31.

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      #17
      ..come fate a capire come guidate...io propio non saprei descrivere cosa faccio quando guido

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        #18
        Se posso aggiungermi, anche io avrei una curiosit?.....quanti in pista non usano la frizione per salire di marcia?
        Escluso ovviamente chi ha il cambio elettronico...

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          #19
          Originally posted by JMMY View Post
          Se posso aggiungermi, anche io avrei una curiosit?.....quanti in pista non usano la frizione per salire di marcia?
          Escluso ovviamente chi ha il cambio elettronico...
          io la uso sempre.....

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            #20
            Originally posted by garzo View Post
            io la uso sempre.....
            Anche io preferisco usarla sempre.
            Ci tengo al mio cambio....Meglio prevenire che curare!

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              #21
              Originally posted by JMMY View Post
              Se posso aggiungermi, anche io avrei una curiosit?.....quanti in pista non usano la frizione per salire di marcia?
              Escluso ovviamente chi ha il cambio elettronico...
              io ho il cambio elettronico, ma chiunque non lo abbia credo sia obbligato a tirarla se non vuole cambiare i dischi ogni 2 mesi!

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                #22
                Originally posted by garzo View Post
                io la uso sempre.....

                non ci crederai ma smetti di usare la frizione e abbassi notevolmente i tempi...
                e' una cosa in meno da fare, ti concentri molto piu' sulla guida e ti stressi meno

                quando ho fatto un corso in pista, l'istruttore mi ha detto. ma che cazzius smanacci.. e io la frizione.. lui la frizione??? per poco me mena

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                  #23
                  Originally posted by leot_21 View Post
                  non ci crederai ma smetti di usare la frizione e abbassi notevolmente i tempi...
                  e' una cosa in meno da fare, ti concentri molto piu' sulla guida e ti stressi meno

                  quando ho fatto un corso in pista, l'istruttore mi ha detto. ma che cazzius smanacci.. e io la frizione.. lui la frizione??? per poco me mena
                  scusa ma per me non ? cos?. io col cambio elettrenico non ho migliorato i tempi se non di pochissimi decimi le uscite dopo averlo montato.

                  ? pi? una questione psicologica, infatti girando tutto quest'anno con una certa assiduit? ho limato 3 secondi al mio best.

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                    #24
                    Originally posted by JMMY View Post
                    Se posso aggiungermi, anche io avrei una curiosit?.....quanti in pista non usano la frizione per salire di marcia?
                    Escluso ovviamente chi ha il cambio elettronico...
                    io a momenti... nei rettilinei lunghi quando devo infilare pi? marce non la uso quasi mai, la uso invece se devo fare un 2/3/2 tra due curve pi? ravvicinate...

                    piuttosto in scalata quando dovete togliere due marce lasciate la frizione a ogni marcia o frenate, tirate gi? due marce e poi mollate piano piano la frizione?

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                      #25
                      Originally posted by stranacreatura View Post
                      scusa ma per me non ? cos?. io col cambio elettrenico non ho migliorato i tempi se non di pochissimi decimi le uscite dopo averlo montato.

                      ? pi? una questione psicologica, infatti girando tutto quest'anno con una certa assiduit? ho limato 3 secondi al mio best.
                      quotone!

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                        #26
                        Originally posted by stranacreatura View Post
                        scusa ma per me non ? cos?. io col cambio elettrenico non ho migliorato i tempi se non di pochissimi decimi le uscite dopo averlo montato.

                        ? pi? una questione psicologica, infatti girando tutto quest'anno con una certa assiduit? ho limato 3 secondi al mio best.


                        io che partivo da tempi altissimi ho butatto giu' 4/5 secondi in mezz'ora rimanendo sempre in tempi alti.. so fermo

                        sul rettilineo cambiando senza frizione sono piu' rilassato e concentrato, la guida diventa piu' automatica e arrivo alla staccata piu' sciolto e non so perche' mi spalmo molto piu' sul serbatoio...


                        magari ero io che mi agitavo troppo

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                          #27
                          Originally posted by Bemat View Post
                          io a momenti... nei rettilinei lunghi quando devo infilare pi? marce non la uso quasi mai, la uso invece se devo fare un 2/3/2 tra due curve pi? ravvicinate...

                          piuttosto in scalata quando dovete togliere due marce lasciate la frizione a ogni marcia o frenate, tirate gi? due marce e poi mollate piano piano la frizione?

                          col motard mi capitava d togliere 2 marce e poi lasciare piano la frizione....con la carenata di solito c'? qualche decimo in + per frenare, nel senso che la frenata dura mendiamente d + perch? le distanze sono molto maggiori, x cui tendo a scalare una marcia alla volta.....

                          per? mentre prima "sdoppiettavo" ad ogni scalata d marcia ora che giro un p? + forte spesso non faccio in tempo, butto gi? e via senza doppietta.....

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                            #28
                            Originally posted by garzo View Post
                            per? mentre prima "sdoppiettavo" ad ogni scalata d marcia ora che giro un p? + forte spesso non faccio in tempo, butto gi? e via senza doppietta.....
                            ecco la doppietta ? una cosa che tutti mi hanno detto che devo imparare a fare, ma le volte che l'ho provata sono sempre arrivato lungo in curva perch? non so dosare la frizione e la frenata mi si allunga....

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                              #29
                              Originally posted by stranacreatura View Post
                              ecco la doppietta ? una cosa che tutti mi hanno detto che devo imparare a fare, ma le volte che l'ho provata sono sempre arrivato lungo in curva perch? non so dosare la frizione e la frenata mi si allunga....
                              esatto....io quando stacco quasi ai miei limiti ( o a quelli che xora credo essere....) perdo tempo a fare la doppietta....butto gi? e via.....nella maggior parte degli onboard dei piloti che ho visto la doppietta non viene fatta...

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                                #30
                                ...4, 5 e 6 quasi sempre senza frizione...!!!

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