dopo 2 stagioni in pista con un 600 decisamente non al top ho preso un bel daytona 675. ha sospensioni hyper scarico , centralina, pedane, carene, scarico. insomma tutto quello che serve x un amatore in pista.
premetto che con il 600 mi sono divertito parecchio anche se aveva un motore spompato e le sospensioni ormai da rifare....diciamo che non era al top! ho girato soprattutto in pistini e a magione dove ho girato in 17 alto. quindi tenete in considerazione che sono un amatore medio.
tuttavia la voglia di prendere un 600 messo bene mi ha fatto prendere il daytona che per ora ho usato solo nel pistino di allenamento. diciamo che per me il passo avanti dal punto di vista tecnico ? stato notevole, ho trovato una moto che mi piace molto da guidare e mi ha fatto girare subito ai livelli di come giravo prima senza forzare mai troppo.
diciamo che in un mondo in cui:
- si girasse nelle prove libere in categorie separate ( 600 con i 600 1000 con i 1000)
- le gare costassero molto meno
non mi porrei il problema, farei un altro anno in 600 e poi FORSE passerei ad un r6 o ad un mille..
MA ci sono dei fattori che mi portano a chiedermi se forse non faccia bene a prendere un 1000:
- voglio girare con xSandrox e loro vanno forte e con i 1000 --> nel pistino dove c si allena riesco a stargli dietro anche se a fatica ma in una pista vera non avrei chance con il 600. considerate che x me girare con qualcuno che va bene e m sta simpatico ? fondamentale, non sono un tipo solitario, mi piacciono tutti quegli aspetti goliardici del motociclismo in pista legati all'ingarellamento e al divertimento con i compagni di giochi
- girare in piste come vallelunga ? frustrante, si passa il 90% della gente nel guidato salvo poi dover fare una fatica assurda a ripassare chi ti svernicia col 1000 sul dritto e si inkioda in staccata, inserimento o percorrenza.....quindi alla fine i giri buoni in una giornata x girare "forte" e senza intralci tentando di fare il tempo sono veramente POCHISSIMI, tanto da farmi pensare a volte d aver buttato una giornata.
TUTTAVIA il 600 ha delle caratteristiche che mi piacciono parecchio:
- leggerezza
- facilit?
- permette di concentrarsi + su traiettorie e di affinare molti aspetti della guida
- velocit? di inserimento e percorrenza
- consuma cmq meno gomme
- non mi spaventa in uscita
il 1000 da parte sua mi affascina perch? :
- dicono sia poco meno pesante ed agile di un 600
- mi permetterebbe di divertirmi con xSandrox e co
- e di non riskiare di essere sistematicamente passato dai + lenti di me coi 1000
- ha un motore da domare e la cosa mi affascina
io ho iniziato ad andare in pista con il 125 e x la mia attenzione nella guida si focalizza in primis nell'inserimento e nella percorrenza, ? l? che mi piace migliorare principalmente , MA d'altra parte ho guidato per 2 anni in pista due motardoni assassini come il cr500 e il kx 500 2t.....l? il divertimento era tutto in uscita.....e tutto sommato mi piaceva!
ho detto molte cose scontate, ma questo rimane (credo) lo schema del ragionamento della maggior parte degli amatori medi che dopo un p? di esperienza col 600 iniziano a pensare al passaggio..............al 1000!
il passaggio sarebbe da fare subito, altrimenti mi faccio la stagione col daytona e poi se ne riparler? l'anno prossimo.....
VOI CHE DITE????
premetto che con il 600 mi sono divertito parecchio anche se aveva un motore spompato e le sospensioni ormai da rifare....diciamo che non era al top! ho girato soprattutto in pistini e a magione dove ho girato in 17 alto. quindi tenete in considerazione che sono un amatore medio.
tuttavia la voglia di prendere un 600 messo bene mi ha fatto prendere il daytona che per ora ho usato solo nel pistino di allenamento. diciamo che per me il passo avanti dal punto di vista tecnico ? stato notevole, ho trovato una moto che mi piace molto da guidare e mi ha fatto girare subito ai livelli di come giravo prima senza forzare mai troppo.
diciamo che in un mondo in cui:
- si girasse nelle prove libere in categorie separate ( 600 con i 600 1000 con i 1000)
- le gare costassero molto meno
non mi porrei il problema, farei un altro anno in 600 e poi FORSE passerei ad un r6 o ad un mille..
MA ci sono dei fattori che mi portano a chiedermi se forse non faccia bene a prendere un 1000:
- voglio girare con xSandrox e loro vanno forte e con i 1000 --> nel pistino dove c si allena riesco a stargli dietro anche se a fatica ma in una pista vera non avrei chance con il 600. considerate che x me girare con qualcuno che va bene e m sta simpatico ? fondamentale, non sono un tipo solitario, mi piacciono tutti quegli aspetti goliardici del motociclismo in pista legati all'ingarellamento e al divertimento con i compagni di giochi
- girare in piste come vallelunga ? frustrante, si passa il 90% della gente nel guidato salvo poi dover fare una fatica assurda a ripassare chi ti svernicia col 1000 sul dritto e si inkioda in staccata, inserimento o percorrenza.....quindi alla fine i giri buoni in una giornata x girare "forte" e senza intralci tentando di fare il tempo sono veramente POCHISSIMI, tanto da farmi pensare a volte d aver buttato una giornata.
TUTTAVIA il 600 ha delle caratteristiche che mi piacciono parecchio:
- leggerezza
- facilit?
- permette di concentrarsi + su traiettorie e di affinare molti aspetti della guida
- velocit? di inserimento e percorrenza
- consuma cmq meno gomme
- non mi spaventa in uscita
il 1000 da parte sua mi affascina perch? :
- dicono sia poco meno pesante ed agile di un 600
- mi permetterebbe di divertirmi con xSandrox e co
- e di non riskiare di essere sistematicamente passato dai + lenti di me coi 1000
- ha un motore da domare e la cosa mi affascina
io ho iniziato ad andare in pista con il 125 e x la mia attenzione nella guida si focalizza in primis nell'inserimento e nella percorrenza, ? l? che mi piace migliorare principalmente , MA d'altra parte ho guidato per 2 anni in pista due motardoni assassini come il cr500 e il kx 500 2t.....l? il divertimento era tutto in uscita.....e tutto sommato mi piaceva!
ho detto molte cose scontate, ma questo rimane (credo) lo schema del ragionamento della maggior parte degli amatori medi che dopo un p? di esperienza col 600 iniziano a pensare al passaggio..............al 1000!
il passaggio sarebbe da fare subito, altrimenti mi faccio la stagione col daytona e poi se ne riparler? l'anno prossimo.....
VOI CHE DITE????
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