Originally posted by Chry0675
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
ma quel cronometro da cellulare o palmare??
Collapse
X
-
Giusto per chiarezza e perchè per lavoro sono portato all'insegnamento...
- risoluzione e accuratezza sono due cose diverse... la limitazione imposta dagli stati uniti, l' SA, è già stata tolta da parecchio (2000).. Il GPS civili è meno ACCURATO solo perchè usa solo una delle due frequenze a disposizione, tale ACCURATEZZA ASSOLUTA è nell'ordine della decina di metri. QUesta è la ACCURATEZZA ASSOLUTA non quella RELATIVA che nel breve periodo è molto più alta.
- Andare a 5, 10Hz,25Hz migliora la RISOLUZIONE, non l'accuratezza, quindi il gps vi dice più volte al secondo dove siete ma se ve lo dice sbagliato ve lo ripete sbagliato solo più volte, ovviamente le curve sono più dettagliate.
- per avere la precisione del 1/100 di secondo , (e non del decimo) basta e avanza una antenna da 1Hz
Tanto per non essere fraintesi... le tre affermazioni appena fatte non sono opinioni, idee, congetture.. sono semplicemente quello che dice la matematica
Poi ovvio che se uno prende una bella antenna 5Hz è anche più accurata (perchè più sensibile) di una brutta a 1Hz.. ma il gioco non sta nel 1 o 5, ma nel bella o brutta
Comunque per le antenne a 10Hz la qstarz dovrebbe averne messa in commercio una pochissimo tempo fa...Last edited by Archimede; 08-02-10, 10:03.
Comment
-
Originally posted by amax54 View Postsi si ..ripubblicano la versione nuova gratis..
pero' se vedete bene c'e' una pagina Donate..e se donassimo ognuno di noi 10 euro saremmo piu' tranquilli e non ci cambierebbe la vita .
tempo fa' gli donai 20 euro .
dopo non ci meravigliamo se ci fara' pagare gli aggiornamenti!
Comment
-
-
Originally posted by Archimede View PostGiusto per chiarezza e perch? per lavoro sono portato all'insegnamento...
- risoluzione e accuratezza sono due cose diverse... la limitazione imposta dagli stati uniti, l' SA, ? gi? stata tolta da parecchio (2000).. Il GPS civili ? meno ACCURATO solo perch? usa solo una delle due frequenze a disposizione, tale ACCURATEZZA ASSOLUTA ? nell'ordine della decina di metri. QUesta ? la ACCURATEZZA ASSOLUTA non quella RELATIVA che nel breve periodo ? molto pi? alta.
- Andare a 5, 10Hz,25Hz migliora la RISOLUZIONE, non l'accuratezza, quindi il gps vi dice pi? volte al secondo dove siete ma se ve lo dice sbagliato ve lo ripete sbagliato solo pi? volte, ovviamente le curve sono pi? dettagliate.
- per avere la precisione del 1/100 di secondo , (e non del decimo) basta e avanza una antenna da 1Hz
Tanto per non essere fraintesi... le tre affermazioni appena fatte non sono opinioni, idee, congetture.. sono semplicemente quello che dice la matematica
Poi ovvio che se uno prende una bella antenna 5Hz ? anche pi? accurata (perch? pi? sensibile) di una brutta a 1Hz.. ma il gioco non sta nel 1 o 5, ma nel bella o brutta
Comunque per le antenne a 10Hz la qstarz dovrebbe averne messa in commercio una pochissimo tempo fa...
Potresti, visto che sei cos? gentile consigliarci un antenna decente?
Ho cercato sul sito della qstarz ma non ve ne sono da 10hz.
La 818 ? 5hz.
Ho visto in rete dei moduli, anche con connettore mcx, e sulla base di questi sto facendo realizzare un antenna, devo solo aspettare che la realizzino con il bluthoot.
Se pero' conosci qualcosa gi? ready to' go ...
Comment
-
Guarda, onestamente se non hai esigenze super particolari la prenderei a 5Hz.
Piuttosto, se proprio devi, ti fai un programmino che interpola i dati. A meno che non la usi su un Kart le frequenze spaziali di una moto in pista sono ben sotto i 5Hz quindi se interpoli ricostruisci i punti senza falsare nulla (teorema del campionamento).
In maniera molto brutale lo puoi fare anche con una spline di excell...
Un conto ? se metti su un'acquisizione dati con sensori etc.. ma se lo scopo ? avere qualcosa di semplice e basso costo andrei su una antennina BT normale e fine.
Comment
-
Originally posted by Archimede View PostGuarda, onestamente se non hai esigenze super particolari la prenderei a 5Hz.
Piuttosto, se proprio devi, ti fai un programmino che interpola i dati. A meno che non la usi su un Kart le frequenze spaziali di una moto in pista sono ben sotto i 5Hz quindi se interpoli ricostruisci i punti senza falsare nulla (teorema del campionamento).
In maniera molto brutale lo puoi fare anche con una spline di excell...
Un conto è se metti su un'acquisizione dati con sensori etc.. ma se lo scopo è avere qualcosa di semplice e basso costo andrei su una antennina BT normale e fine.Last edited by mindfulness; 10-02-10, 09:52.
Comment
-
Ci avevo pensato è che ora sono veramente super incasinato avevo fatto una prova veloce con excell per dimostrare che prendendo i dati a 1Hz e facendo una semplice spline di fatto ricalcavano quelli a 5Hz... ma andava bene per una prova non per essere usato...
Comment
-
Mentre spremevo il mio cervello per cercare di capire meglio quetsa questione del GPS mi è venuto in mente questa domanda: ma il software racechrono non fa già l'interpolazione dei dati nel momento in cui fornisce la traiettoria?
e se no, perchè?
oppure: il programmino di cui parla Archimede funzionerebbe a parte rispetto al racechrono? si visualizzerebbero quindi DUE traiettorie?
CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO DELLA MIA IGNORANZA E, QUINDI, DELLE EVENTUALI C....ATE che ho detto
Comment
-
Originally posted by mindfulness View PostMentre spremevo il mio cervello per cercare di capire meglio quetsa questione del GPS mi ? venuto in mente questa domanda: ma il software racechrono non fa gi? l'interpolazione dei dati nel momento in cui fornisce la traiettoria?
e se no, perch??
oppure: il programmino di cui parla Archimede funzionerebbe a parte rispetto al racechrono? si visualizzerebbero quindi DUE traiettorie?
CHIEDO SCUSA IN ANTICIPO DELLA MIA IGNORANZA E, QUINDI, DELLE EVENTUALI C....ATE che ho detto
Comment
-
Io vidi un sitema di acquisizione dati durante un servizio per Masterbike e rimasi stupefatto dalla quantit? di dati che forniva, erano questi ragazzi:
poi a dire il vero secondo me ? utile o per limare il decimo o per chi non ha una super esperienza e deve partire da zero, studiando tutti gli errori...
Comment
-
presa la G33 della Gtop a 29€ spedita dalla GB
appena la provo vi dico.
mikele72 mi ha regalato anche un my chrono così posso confrontare la differenza dei tempi.
Comment
X
Comment