Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Fisico per Velocit?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ho fatto cross per circa un anno, e secondo me non c'entra una mazza con la velocit?. Perch?? perch? sforzi muscoli diversi, principalmente deltoidi e dorsali in accelerazione, non fai staccate assassine, mentre in pista serve molto allenamento per i deltoidi anteriori e tricipiti x frenare e curvare. Poi serve allenare adduttori e quadricipiti (per i cambi di direzione). Meglio non fare allenamenti x massimali ma x la resistenza. Oltre a ci?, serve fare fiato (quindi corsa o mtb), bastano 20 min. 2/3 volte a settimana. Ma tanto so che non gliene frega niente a nessuno di quello che dico...

Comment

• Font Size
      Originally posted by LoreXS View Post
      Io ho fatto cross per circa un anno, e secondo me non c'entra una mazza con la velocità. Perchè? perchè sforzi muscoli diversi, principalmente deltoidi e dorsali in accelerazione, non fai staccate assassine, mentre in pista serve molto allenamento per i deltoidi anteriori e tricipiti x frenare e curvare. Poi serve allenare adduttori e quadricipiti (per i cambi di direzione). Meglio non fare allenamenti x massimali ma x la resistenza. Oltre a ciò, serve fare fiato (quindi corsa o mtb), bastano 20 min. 2/3 volte a settimana. Ma tanto so che non gliene frega niente a nessuno di quello che dico...
      io invece l'ho trovato molto utile!
      Perché effettivamente quando vaccio velocità, i muscoli che maggiormente sento indolensiti "il giorno dopo", sono i quadricipiti e mentre guido, sento fastidi (diciamo debolezze dopo qulache giro) di braccia in frenata (naturalmente i tricipidi) e in curva sulle spalle...
      Ed in effetti se alleno bene spalle e braccia e faccio bici o corsa, poi in moto vado una bomba... posto comunque che un allenamento davvero specifico non c'è!

Grazie e buon Natale!
      Last edited by xsandrox; 24-12-09, 17:59.

Comment

• Font Size
        Io ho fatto cross per circa un anno, e secondo me non c'entra una mazza con la velocit?. Perch?? perch? sforzi muscoli diversi, principalmente deltoidi e dorsali in accelerazione, non fai staccate assassine, mentre in pista serve molto allenamento per i deltoidi anteriori e tricipiti x frenare e curvare. Poi serve allenare adduttori e quadricipiti (per i cambi di direzione). Meglio non fare allenamenti x massimali ma x la resistenza. Oltre a ci?, serve fare fiato (quindi corsa o mtb), bastano 20 min. 2/3 volte a settimana. Ma tanto so che non gliene frega niente a nessuno di quello che dico...
        Io faccio cross da un anno e mezzo circa.... allora, premesso che per la velocit? in pista il miglior allenamento ? appunto la velocit? in pista... ho trovato il cross molto utile, non tanto per il fiato o per il fisico, che si possono allenare con corsa/nuoto e un p? di palestra leggera, sapendo quali esercizi fare...

L'utilit? vera l'ho trovata (sembrer? strano) per la guida... il cross da molta sensibilit? (specialmente per imparare a dosare il gas e a darlo presto), dato che si guida sempre con perdite di aderenza, e allena anche molto i riflessi... secondo me, dopo l'allenarsi in pista con la moto da velocit?, insieme al motard ? la cosa migliore possibile da fare, insieme a un p? di corsa

Comment

• Font Size
          be credo tu sia l'unico pilota sulla faccia della terra al quale il cross non porta beneficio. Io ho avuto la fortuna di praticare enduro con un 600TT-R (150 kg di moto) per circa 1 anno e mezzo e ti assicuro che quando poi andavo in pista i vantaggi erano ENORMI, ora ho dovuto venderlo perch? non riuscivo piu' ad utilizzarla :-(
          Io soffro in particolare di indolenzimento agli avambracci e nonostante tutta la palestra ed esercizi specifici SOLO quello riusciva a farmi fare 8/10 giri veramente tirati in pista senza che gli avambracci mi diventassero di marmo facendomi perdere sensibilita'!

Comment

• Font Size
            Originally posted by mastrostaccatore View Post
            be credo tu sia l'unico pilota sulla faccia della terra al quale il cross non porta beneficio. Io ho avuto la fortuna di praticare enduro con un 600TT-R (150 kg di moto) per circa 1 anno e mezzo e ti assicuro che quando poi andavo in pista i vantaggi erano ENORMI, ora ho dovuto venderlo perch? non riuscivo piu' ad utilizzarla :-(
            Io soffro in particolare di indolenzimento agli avambracci e nonostante tutta la palestra ed esercizi specifici SOLO quello riusciva a farmi fare 8/10 giri veramente tirati in pista senza che gli avambracci mi diventassero di marmo facendomi perdere sensibilita'!
            Perch? non provi a fare un po di sacco,nel caso l'importante ? che ti fai insegnare a portare i colpi,per non farti male ai gomiti.Poi la corda,serve molto x le spalle.Insomma un po l'abc della boxe.

Comment

• Font Size
              Secondo me dipende anche dalla struttura fisica di ciascuno, da questa dovrebbe partire un programma x migliorare sui punti deboli... io x esempio non ho mai avuto problemi agli avambracci.

Comment

• Font Size
                per chi ha problemi sugli avambracci trattasi di un problema specifico del muscolo,non di scarso allenamento,sono tantissimi i piloti che ne soffrono.

praticamente durante l'affaticamento il muscolo produce liquido in una sacca esterna in quantità eccessiva che tende a comprimere a sua volta sul muscolo contraendolo e limitandone l'efficacia.

ciò si previene,a volte,con l'utilizzo di una tuta leggermente piu parga sugli avambracci,nella maggioranza dei casi è però necessario un intervento chirurgico per sistemare le cose...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by frankie22 View Post
                  per chi ha problemi sugli avambracci trattasi di un problema specifico del muscolo,non di scarso allenamento,sono tantissimi i piloti che ne soffrono.

praticamente durante l'affaticamento il muscolo produce liquido in una sacca esterna in quantit? eccessiva che tende a comprimere a sua volta sul muscolo contraendolo e limitandone l'efficacia.

ci? si previene,a volte,con l'utilizzo di una tuta leggermente piu parga sugli avambracci,nella maggioranza dei casi ? per? necessario un intervento chirurgico per sistemare le cose...
                  lo so perfettamente, purtroppo l'ho imparato a mie spese negli anni, mano mano che si avanza con le prestazioni in pista si tende ad utilizzare sempre di piu' questi muscoli e chi ? gia' predisposto geneticamente a questo problema rimane fregato :-(
                  Vi allego 2 parole di uno che se ne intende un po.... il Dott Costa!

"Sindrome Il disturbo che affligge Jorge ? piuttosto frequente per chi va in moto. Si presenta quando si tengono a lungo in tensione i muscoli dell' avambraccio e, in particolare della loggia volare, che sono molto sensibili alla carenza di ossigeno. Cosa che accade stringendo le mani sulle manopole del manubrio. ?La situazione peggiora per l' arto destro - spiega Claudio Costa, responsabile della Clinica Mobile -. Perch? ? sottoposto ad un movimento "agonista-antagonista": oltre a tenere la mano stretta sulla manopola, l' indice e il medio si staccano per andare a frenare, facendo cos? un doppio lavoro. Il muscolo costantemente contratto non fa circolare il sangue. Quindi, per continuare a lavorare, contrae una sorta di debito?. Questo debito si chiama ?acido lattico?, la cui concentrazione provoca un gonfiore che, con l' aumentare, limita la circolazione del sangue e la funzionalit? del muscolo. ?A questo punto - aggiunge il dottor Costa -, la mano perde forza, efficacia e sensibilit??. E guidare diventa impossibile. A rischio Tutti i piloti professionisti fanno prevenzione con la fisioterapia. Il rischio che diventi patologia ? maggiore in coloro che hanno una costituzione del braccio pi? robusta. Sbagliato, quindi, fare allenamenti per rinforzare quella zona. Come sembra aver fatto Lorenzo. Terapia ?S?, invece, allo stretching e a tutte le manovre per facilitare la circolazione, come la mesoterapia (piccole punture nell' area interessata per migliorare il microcircolo locale; n.d.r.)?, suggerisce il responsabile della Clinica Mobile. Operazione Per risolvere il problema bisogna operarsi. ?La fasciotomia ? l' intervento finalizzato ad aprire le fasce che delimitano la loggia del muscolo. Si d? loro pi? spazio?"

Comment

• Font Size
                    anchio ho problemi all'avambraccio..sopratutto il destro...ed ho una naked!

Mi succede che verso fine giornata..o forse anche prima, l'avambraccio diventa duro...e certe volte stringendo il pugno, non riesco pi? ad aprire la mano...mi devo aiutare con l'altra. Mi ? successo in staccata, di non riuscire pi? ad allungare le due dita per arrivare al freno

Sto provando, con u7n bilancere senza pesi, a ruotare i polsi...movimento lento. Vadiamo se risolvo almeno in parte. Ho visto pure io che facendo palestra, la situazione non migliorava...anzi!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by riky79 View Post

Mi succede che verso fine giornata..o forse anche prima, l'avambraccio diventa duro...e certe volte stringendo il pugno, non riesco pi? ad aprire la mano...mi devo aiutare con l'altra. Mi ? successo in staccata, di non riuscire pi? ad allungare le due dita per arrivare al freno

Sto provando, con u7n bilancere senza pesi, a ruotare i polsi...movimento lento. Vadiamo se risolvo almeno in parte. Ho visto pure io che facendo palestra, la situazione non migliorava...anzi!
                      come ti capisco....ti posso consigliare di fare esercizi di molte ripetizioni SENZA PESO, per allenare la parte e non per ingrossare il muscolo, xch? peggioreresti solo la situazione.
                      Quando senti che inizi a perdere sensibilita' , ascolta uno scemo, esci immediatamente , io una volta sono rimasto dentro per finire una garetta ed a momenti rischiavo di fare un drittone al Mugello con conseguenze tragiche, dopo hanno dovuto togliermi il guanto dx perch? io non riuscivo a muovere la mano!!!

Comment

• Font Size
                        ..difatti sto cercando di cambiare allenamento...pi? corsa, cross trainer....vogatore. Non carico pi? come prima...ho diminuito il carico e aumentato le ripetizioni.

...a Franciacorta mi si stavano bloccando le dita con acceleratore a manetta! Avr? pure una tuono...ma credetemi che non ? una bella sensazione!!!

..per fortuna che i freni frenano!!

Comment

• Font Size

cambia le pastiglie dei freni.

Comment

• Font Size
                            ...8/10 giri non sono un p? pochini??

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AdorMAD View Post
                              cambia le pastiglie dei freni.
                              fosse solo per le pastiglie...

Comment

• Font Size
                                fosse solo per le pastiglie...
                                Davvero,
                                io avevo lo stesso problema che hai tu.
                                Dopo un p? di giri l'avanbraccio DX andava in tilt e non riusicvo pi? a frenare.

Il mio fido preparatore mi disse:
                                cambiamo pastiglie e vediamo che succede.
                                (diciamo che lui ha argomentato il tutto, ma io nn ho voglia di scriverlo perch? sono pigro)

Risultato...
                                problema risolto e a franciacorta, se mi lasciassero le chiavi, chiuderei io.

Comment

X
                                Working...
                                X