Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
si si, confermo quanto scritto sopra, fino a 3.5 ton (complessive) si guida con la B.
il limite è indecente, considerando che per i carrelli apendice tale limite è 110 (carrellini instabili con ciclistica ridicola).
ma tant'è, in italia le leggi le fanno persone incompetenti.
i tutor non scherzano, ma se i tir possono andare a 90 fissi senza beccare multe, vuol dire che anche col carrello si va tranquilli (fino a 90).
Che 2 palle in autostrada a 80kmh!!!!
Non ti passa pi?!
Comunque in vero i camion c'entrano poco,perch? da quello che hanno spiegato una volta (potrebbe anche essere una caxxata ma il discorso fila) loro hanno il cronotachigrafo (cos? mi pare) che gli rileva la velocit? sempre e visto che "molti" lo hanno taroccato, quando prendolo le multe le contestano portando il grafico della velocit? e dicendo che il tutor o velox er tarato male.
solo b per macchina e carrello... dipende dal peso... tempo f? volevo fare camper e carrello ma sforavo i pesi...
hai fatto male: un tats "leggero" (fino a 750kg) lo puoi trainare anche con un camper e la sola patente B anche se superi i 35q (cosa che non ? possibile fare con i tats > 750kg)
dopo quasi due anni..che giro con il CARRELLO RIMORCHIO ( non appendice ) per le moto un mio amico mi ha fatto venire un dubbio che quasi non mi fa dormire...
lui mi ha detto che dovrei avere la PATENTE B+E
io non so ...pero ho sempre creduto che bastasse la B normale ( per un rimorchio leggero come quello delle moto...)...
mi potete dire qualcosa di certo...io credo che sopra un tot kg bisogna avere B+E....SBAGLIO????
basta la B altrimenti sarei fuori legge da 15 anni
Se il carrello a pieno carico non supera i 750 Kg. o carrello+veicolo non superano le 3,5 tonnellate (ma devi avere una motrice per pesare cos?.....) vai tranquillo con la sola B, oltre ha ragione il tuo amico.
Cmq io l'ultima volta che ho fatto i tutor col carrello erano i primi di maggio.. e a misano che da casa mia è praticamente tutta sotto tutor... l'ho fatta sempre ai 100 ma non è arrivato niente... secondo me sono tarati a 130 e non fanno distinzione tra auto senza carrello e auto con carrello.. o camion...
Cmq io l'ultima volta che ho fatto i tutor col carrello erano i primi di maggio.. e a misano che da casa mia ? praticamente tutta sotto tutor... l'ho fatta sempre ai 100 ma non ? arrivato niente... secondo me sono tarati a 130 e non fanno distinzione tra auto senza carrello e auto con carrello.. o camion...
ci sono dei sensori annegati nell'asfalto che contano gli assi: se ti ? andata bene ? solo perch? i tutor non sono attivi per tutte le 24h
diciamo che andare a 90/100 indicati in autostrada è il minimo sindacale e si corrono rischi minimi... anche perché se ci si mette ad 80 ci sono i TIR a suonarti da dietro...
si si, confermo quanto scritto sopra, fino a 3.5 ton (complessive) si guida con la B.
il limite ? indecente, considerando che per i carrelli apendice tale limite ? 110 (carrellini instabili con ciclistica ridicola).
ma tant'?, in italia le leggi le fanno persone incompetenti.
Il limite di velocit? trainando un carrello appendice ? lo stesso della sola motrice (130 in autostrada considerando un'autovettura ...)
Comment