Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dubbio..ma posso guidare con il carrello???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

dubbio..ma posso guidare con il carrello???

ciao..

dopo quasi due anni..che giro con il CARRELLO RIMORCHIO ( non appendice ) per le moto un mio amico mi ha fatto venire un dubbio che quasi non mi fa dormire...

lui mi ha detto che dovrei avere la PATENTE B+E

io non so ...pero ho sempre creduto che bastasse la B normale ( per un rimorchio leggero come quello delle moto...)...

mi potete dire qualcosa di certo...io credo che sopra un tot kg bisogna avere B+E....SBAGLIO????

• Font Size
    Nn penso propio,il carrello e per un'uso specifico TATS cioè un carello per carichi leggeri e lo si guida con la normale patente B.
    O almeno spero altrimenti ho fatto il fuorilegge per 4 anni.

Comment

• Font Size
      INFATTI io sono convinto che posso.....pero ieri il mio amico mi ha fatto preoccupare......lui ha appena fatto la patente D E e sostiene che per guidare un carrello ci vuole la B E

vediamo cosa dicono gli altri utenti..

Comment

• Font Size
        Sicuramente ci sarà qualcuno che spiegherà meglio...... cmq NO, nessuna B-E per un carrello "leggero".....
        Ci và la B-E ma su carrelli con portata alta e di dimensioni "elevate"...... (non sò i valori esatti....)
        Mi sà che il tuo amico è riuscito a prendere la patente E senza studiare un granchE'.....
        Last edited by Bladegreen; 27-11-09, 09:01.

Comment

• Font Size
          E' sufficente la B

Agevolo:

Autoveicolo trainante di categoria B: (fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico).

1. Rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico fino a 750 kg). Per questo abbinamento continua ad essere sufficiente la patente B. Per rimorchiare un carrello appendice, quindi, è sempre sufficiente la patente B e ciò è perfettamente coerente con la definizione di carrello appendice quale parte integrante del veicolo trattore.

2. Rimorchio non leggero (massa complessiva a pieno carico oltre 750 kg, la cui massa complessiva a pieno carico non supera la massa a vuoto della matrice). Continua ad essere sufficiente la patente B solo se la somma delle masse complessive a pieno carico (dalle carte di circolazione) di motrice e rimorchio è minore o uguale a 3,5 tonnellate; in caso contrario, cioè se questa somma esubera le 3,5 tonnellate, necessita la BE.

3. Rimorchio non leggero (massa complessiva a pieno carico oltre 750 kg, la cui massa complessiva a pieno carico supera la massa a vuoto della motrice). Necessita la patente BE.

Fonte: dalla rete

Last edited by GMR; 27-11-09, 09:32.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Bladegreen View Post
            Mi s? che il tuo amico ? riuscito a prendere la patente E senza studiare un granchE'.....

sai il problema....piu che altro gli hanno fatto studiare tante cose INUTILI....che alla fine una si dimentica le cose importanti e passano in secondo piano.....

Comment

• Font Size
              confermo...mi ero informato anche io a suo tempo

basta la patente B

Comment

• Font Size
                ......A MA CI VUOLE LA PATENTE PER GUIDARE??????

Azz......a saperlo prima!!!! :village:

Comment

• Font Size
                  La B+E serve se si supera la massa complessiva di 35 q.li, veicolo trainante + rimorchio
                  Last edited by ruggero; 27-11-09, 10:20.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ruggero View Post
                    La B+E serve se si supera la massa complessiva di 35 q.li, veicolo trainante + rimorchio
                    Non ? vero....? il carrelo che influisce sul tipo di patente.....
                    Io guido un camper (35q.li) con carrello inferiore ai 750 kg e ci vuole solo la B...
                    sicurissimo......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by GMR View Post
                      E' sufficente la B

Agevolo:

Autoveicolo trainante di categoria B: (fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico).

1. Rimorchio leggero (massa complessiva a pieno carico fino a 750 kg). Per questo abbinamento continua ad essere sufficiente la patente B. Per rimorchiare un carrello appendice, quindi, ? sempre sufficiente la patente B e ci? ? perfettamente coerente con la definizione di carrello appendice quale parte integrante del veicolo trattore.

2. Rimorchio non leggero (massa complessiva a pieno carico oltre 750 kg, la cui massa complessiva a pieno carico non supera la massa a vuoto della matrice). Continua ad essere sufficiente la patente B solo se la somma delle masse complessive a pieno carico (dalle carte di circolazione) di motrice e rimorchio ? minore o uguale a 3,5 tonnellate; in caso contrario, cio? se questa somma esubera le 3,5 tonnellate, necessita la BE.

3. Rimorchio non leggero (massa complessiva a pieno carico oltre 750 kg, la cui massa complessiva a pieno carico supera la massa a vuoto della motrice). Necessita la patente BE.

Fonte: dalla rete

Spiegato perfettamente.

c'? solo da aggiungere alla dicitura di "Romyx998" che TATS vuol dire "Trasporto attrezzature turistico sportive" e a differenza di tutti gli altri rimorchi dove viene sempre calcolato il peso complessivo, anche se al momento del viaggio ? vuoto, il TATS viene considerato cosi come ? al momento del controllo.

Saluti Sigi

Comment

• Font Size
                        e i limiti di velocit??

Comment

• Font Size
                          macchina piu carello 80 KM/h. Purtroppo ne so qualcosa.

Comment

• Font Size
                            solo b per macchina e carrello... dipende dal peso... tempo fà volevo fare camper e carrello ma sforavo i pesi...

Comment

• Font Size
                              in effetti il limite dei 80 km orari è assurdo.......

ragazzi io ero sicuro di potero guidare......ma il mio amico mi ha fatto venire la pulce nel orecchio......allora ho chiesto....

Comment

X
                              Working...
                              X