Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Camper

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    sapevo pure io la storia dei 35q che se superi e ti beccano con la patente B sono dolori (per fortuna io le ho tutte quindi meno fastidi!! )
    Comunque penso che il 70% dei furgoni (pat B) circoli fuori peso (avevo un daily con portata utile di 11q!!), mentre per i camper penso che si arrivi al 90% di fuori peso(basta considerare che vuoti pesano tutti circa 30q!!!!!)

Comment

• Font Size
      allora...

Con la patente di categoria B si possono condurre:
      - Motoveicoli, esclusi i motocicli (si possono però guidare, solo in Italia, motocicli leggeri con o senza sidecar di cilindrata fino a 125 cc e di potenza fino a 11kW).
      - Autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a kg 750) o un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t.
      - Macchine agricole.
      - Macchine operatrici non eccezionali.

Con la patente di categoria "C" si possono condurre:

- Autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D.

- Macchine operatrici eccezionali.

Con la patente di categoria B+E si possono condurre:

- tutti i veicoli per la guida dei quali è richiesta la patente di categoria B quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati nella categoria della patente B.

Patente di categoria C+E

Per conseguire la patente di categoria C+E bisogna avere compiuto il 18ºanno di età ed essere titolare di patente di categoria C.

La patente di guida della categoria C+E è valida anche per la guida dei veicoli per i quali è richiesta la patente della categoria B+E.
      Il titolare di patente di guida comprendente le categorie C+E e D potrà condurre anche veicoli per la cui guida è richiesta la categoria D+E; viceversa, il titolare di patente comprendente le categorie D+E (conseguita dopo il 1 ottobre 2004) e C non potrà condurre anche i veicoli per la cui guida è prevista la categoria C+E.

Con la patente di categoria C+E si possono condurre:

- autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente della categorie C;

- autotreni, autoarticolati e autosnodati non destinati al trasporto di persone.

ergo,con la B,guidando camper e carrello si e' sempre ampiamente fuori peso.
      ci vuole per forza la C o C/E,a seconda della massa del rimorchio...

P.S. con un camper carico anche senza rimorchio si e' quasi sempre oltre i 35 q.li:
      ad un controllo della polizia la multa e' certa,ma in caso di incidente quasi tutte le assicurazioni escludono la rivalsa per peso eccessivo.
      meglio comunque assicurarsene prima di stipiulare la polizza...
      P.P.S. per conoscenza,l'assicurazione piu' economica e' quella proposta da Milano assicurazioni,agevolo il link...

CamperSereno è l'Assicurazione del Camper, in convenzione con il Camper Club Italiano. Per i soci del club lo sconto può arrivare fino al 55% sulla R.C.A. Le coperture assicurative sono garantite da AXA Assicurazioni. Richiedi subito un preventivo gratuito, senza impegno. Campersereno è un marchio di Natali e Del Ninno
      Last edited by paolobo; 24-11-09, 16:38.

Comment

• Font Size
        io sapevo che con un carrello (mi sembra appendice che si chiami) si poteva guidare sempre con la B anche se la somma dei pesi supera i 35q!!!
        P.s. comunque senza fare allarmismi inutili a meno di andare in svizzera difficilmente ti pesano a meno che non conbini qualcosa o viaggi stracarico, io in 15anni che guido camion (fortunatamrente) mai pesato!

Comment

• Font Size
          qualunque rimorchio traini,vale la regola della massa complessiva.
          e cmq,il carrello per trasporto moto non e' un carrello appendice,bensi un TATS
          (trasporto attrezzature turistiche e sportive)

Comment

• Font Size
            adesso no volglio entrare nel merito, anche perche avendo tutte le patenti non e che mi tocchi molto il discorso, ma comunque sapevo che i classici carrelli da 2 moto piccoli non rientravano in quella norma.
            Poi come ho detto non mi interessa neanche informarmi dato che non mi tocca la cosa!

Comment

• Font Size
              Innanzitutto dissipiamo un dubbio ricorrente: quando il veicolo che traina ha una massa complessiva a pieno carico minore o uguale a kg 3.500 (rilevata dalla carta di circolazione) allora per guidare il relativo autotreno è sufficiente la patente B o BE e non è necessaria la C o la CE come qualcuno crede. Questo significa che poiché tutte le autovetture e quasi tutte le autocaravan rientrano nelle 3,5 tonnellate. di massa complessiva, allora per trainare il nostro carrello portabarche sarà sufficiente la patente B o BE. Solo quando la motrice supera le 3,5 tonnellate. di massa complessiva a pieno carico (alcune autocaravan) necessita la C o la CE.
              Autoveicolo trainante guidabile con la patente di categoria B
              (autovetture, autocaravan e autocarri fino a 3,5 tonnellate. di massa complessiva)

Rimorchio leggero
              (massa complessiva fino a kg 750)
              Per questo abbinamento continua ad essere sufficiente la patente B. Per rimorchiare un carrello appendice, per esempio, è sempre sufficiente la patente B.
              Rimorchio non leggero
              (massa complessiva oltre kg 750 la cui massa complessiva non superi la massa a vuoto della motrice)
              Continua ad essere sufficiente la patente B solo se la somma delle masse complessive a pieno carico (rilevabili dalle carte di circolazione) di motrice e rimorchio è minore o uguale a 3,5 tonnellate; in caso contrario, cioè se questa somma esubera le 3,5 tonnellate, necessita la patente BE.
              Rimorchio non leggero
              (massa complessiva oltre kg 750 la cui massa complessiva superi la massa a vuoto della motrice)
              Necessita la patente BE, a prescindere che la somma delle masse complessive di macchina e rimorchio sia maggiore di 3,5 tonnellate

Comment

• Font Size
                ammettilo che sei istruttore in una scuola guida!!!

Comment

• Font Size
                  No negativo, sono un AUTOTRASPORTATORE (camionaro) con qualche mezzo anche 35 ql che noleggio, e anch'io st? pensando di prendere un paio di camper.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by romagnamia View Post
                    Innanzitutto dissipiamo un dubbio ricorrente: quando il veicolo che traina ha una massa complessiva a pieno carico minore o uguale a kg 3.500 (rilevata dalla carta di circolazione) allora per guidare il relativo autotreno è sufficiente la patente B o BE e non è necessaria la C o la CE come qualcuno crede. Questo significa che poiché tutte le autovetture e quasi tutte le autocaravan rientrano nelle 3,5 tonnellate. di massa complessiva, allora per trainare il nostro carrello portabarche sarà sufficiente la patente B o BE. Solo quando la motrice supera le 3,5 tonnellate. di massa complessiva a pieno carico (alcune autocaravan) necessita la C o la CE.
                    Autoveicolo trainante guidabile con la patente di categoria B
                    (autovetture, autocaravan e autocarri fino a 3,5 tonnellate. di massa complessiva)

Rimorchio leggero
                    (massa complessiva fino a kg 750)
                    Per questo abbinamento continua ad essere sufficiente la patente B. Per rimorchiare un carrello appendice, per esempio, è sempre sufficiente la patente B.
                    Rimorchio non leggero
                    (massa complessiva oltre kg 750 la cui massa complessiva non superi la massa a vuoto della motrice)
                    Continua ad essere sufficiente la patente B solo se la somma delle masse complessive a pieno carico (rilevabili dalle carte di circolazione) di motrice e rimorchio è minore o uguale a 3,5 tonnellate; in caso contrario, cioè se questa somma esubera le 3,5 tonnellate, necessita la patente BE.
                    Rimorchio non leggero
                    (massa complessiva oltre kg 750 la cui massa complessiva superi la massa a vuoto della motrice)
                    Necessita la patente BE, a prescindere che la somma delle masse complessive di macchina e rimorchio sia maggiore di 3,5 tonnellate
                    fai confusione,la legge parla chiaramente di "massa COMPLESSIVA",per cui mezzo traente piu' rimorchio...
                    Last edited by paolobo; 25-11-09, 18:53.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by romagnamia View Post
                      No negativo, sono un AUTOTRASPORTATORE (camionaro) con qualche mezzo anche 35 ql che noleggio, e anch'io st? pensando di prendere un paio di camper.
                      Perche riesci anche a guidare piu camper assieme??
                      P.s. quindi sai che sui mezzi da 35q e difficile starci dentro!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by paolobo View Post
                        fai confusione,la legge parla chiaramente di "massa COMPLESSIVA",per cui mezzo traente piu' rimorchio...

come ho detto non ho nessuna voglia di andare a controllare, ma siccome le patenti le ho prese studiando mi ricordo proprio questa cosa un po ambigua e che io mi ricordo che basta la B.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Dy27 View Post
                          questo ? il camper per noi, il Roller Team col box x 2 moto, fantastico

? da un'anno che gli sbavo sopra.

Premetto che non ho mai amato i camper e odio i campeggi, ma per la vita da "pistaiolo" che faccio adesso col mio amico, questo sarebbe il massimo davvero

peccato che sia sul mercato da pochissimo, quindi usati neanche a parlarne

Mamma mia,
                          st? camper ? un sogno proibito per ogni motociclista .......e non solo.

Comment

• Font Size
                            il problema sono i 50mila che ti fanno svanire il sogno!!!Oltretutto la cellula abitativa e molto squallida!
                            Io ho appena preso questo!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              il problema sono i 50mila che ti fanno svanire il sogno!!!Oltretutto la cellula abitativa e molto squallida!
                              Io ho appena preso questo!!!
                              http://www.georgedixonmotorhomes.com...picture21.html
                              di che anno ?
                              da chi l'hai comprato,se posso ?

Comment

• Font Size
                                Io ho preso una multa di 326 euro perche andavo ai 107 km/h con il carrello in autostrda. Il limite della macchina piu carrello e di 80 km/h. Il problema e che a quella velocità in autostrada diventi un pericolo...macchine che ti passano ai 130 ad 1 metro... La multa sarebbe stata di 156 euro ma raddippia perchè avevo un rimorchio. Volevo fare ricorso ma mi son informato e non c'e nulla da fare. L'autostrada la paghi di piu perche ai 3 assi e se potessi (penso chiunque) mi comprerei un bel furgone o camper per andare un po di piu'. Il carrello purtroppo e un po una grana. Viaggi bene perchè hai tutti i confort di una macchina ma se fai una pistata di 2 o 3 giorni e una tragedia. Pioggia e la roba che non ci sta (i 2 prinicpali). ( a meno che non hai l'ulisse senza sedili) Un bel camper e la cosa migliore spero che tu possa prenderlo il prima possibile per aggirare questi problemi.

Comment

X
                                Working...
                                X