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volete un chiodo rompipalle in meno? Esperti incominciate a darmi consigli

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    #1

    volete un chiodo rompipalle in meno? Esperti incominciate a darmi consigli

    Intanto grazie anticipatamente.
    Vorrei qualche consiglio,serio da parte di chi è consapevole di essere abbasanza veloce.
    Incomincio con dirvi che non usavo la moto da 2 mesetti.Ieri ho deciso di usarla,e sono andato a varano(giornata solo per moto da pista)..quindi niente stradali.
    Il mio best è 1,16.
    La settimana scorsa ho montato molle diverse.Per il resto la moto è originale,gomme erano nuove.
    Ok tutto questo è un po' inutile.COmunque...
    Entro in circuito,mi metto la maglietta con la P di principiante tanto per essere ben visibile dai razzi che girato in 12 -13....
    Mi scaldo,cerco di capire un po' come si faceva ad usarla e prendo confidenza con le molle nuove.
    Che dire,per quanto riguarda il setting delle sospensioni(appena riviste) mi sono trovato anche parecchio bene.CIoè la moto la sento a posto ed equilibrata...ma stranamente proprio oggi mi rendo conto che forse sono interdetto ad usare ste 2 ruote eheh
    COmuqnue faccio due giri,poi incomincio ad accelerare. Trovo un po' di moto veramente ferme(anche piu' ferme di me)e cerco di superarle,anche se la maggior parte delle volte preferisco rallentare e laciarle andare un po' via,dato che io non sono per niente bravo nei sorpassi.Poi mi trovo pure delle r1 piantate in entrata e che spalancano in uscita e forzano la staccata persino rischiando piuttosto di non farmi superare...
    Niente appena c'è strada libera incomincio,vedo i primi giri sul crono in 22,21,20 poi pure il crono mi lascia e quindi non ho piu' riferimento
    Comunque vedendo un po' come andavano le altre moto direi che al massimo sono sceso sotto il 20,tipo 19 o magari in 1o2 giri un 18(magari!).
    Intanto continuo a girarmi per vedere di non intralciare chi passa in 14
    Sicuramente non ho girato in 16 e manco 17. Ovviamente mi sono divertito ugualemnte pero' un po' deluso dato che qualche mese fa riuscivo a girare in 16,e quindi quando ci sono cosi' tanti secondi di differenza la cosa è un po' strambotta eheh
    Quindi ora mi rivolgo a voi 'veloci' per qualche aiutello cosi' almeno avrete forse un chiodo un po' meno chiodo tra le pallottole
    Parliamo per esempio riguardo varano: cosa potrebbe esserci di sbaglaito o da migliorare nella mia guida? lo so è difficile da valutare.Per quanto riguarda l'entrata in curva ho provato a : mi avvicino alla staccata,rallento un po' e poi stacco scalando le marce,tutto in modo un po' piu' progressivo senza forzare; poi ho provato a : tenere il gas fino al punto di staccata(spostandola anche un po' piu' avanti),frenare forte ed entrare...Peccato non avere il crono,cosi' nn ho potuto valutare cosa fosse meglio... Secondo me potrei fare degli errori di guida proprio nella fase di avvicinamento alla staccata e anche nella staccata in se.Quindi chiedo un consiglio proprio in questo..
    Altra cosa: ho notato che a volte facendo anche traiettorie uguali alla moto che mi precede ed entrando ed arrivando alla stessa velocità al punto di corda,a volte proprio dopo il punto di corda la moto che mi precede allunga subito un pochetto meglio... e questo anche quando entro in curva a velocità uguale o anche un filo maggiore..e quindi mi pare strano... FOrse apro' anche un po' troppo poco in uscita quindi...
    Lo so ragazzi è un po' inutile e anche una pappardella noiosa da leggere ma non si finisce di imparare e spero che qualcuno che se la cava possa darmi qualche consiglietto... tanto per essere sempre meno tra le palle
    Vi ringrazio,siamo una tribù e mi piace imparare
    P.s. qualcuno di voi c'era ieri a girare?
    Last edited by Ferra 84; 04-10-09, 11:25.

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    #2
    se hai già girato in 16 (che è già un buon tempo!!) e ora non lo riesci più a fare i casi sono 2:
    o quel giorno non eri in forma...

    oppure le hyperpro che hai montato non sono così performanti come si dice..
    Last edited by chef; 04-10-09, 17:56.

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      #3
      Inizio specificando che con l'R6 non ho mai girato a Varano, però mi sembra molto difficile capire dove o cosa "sbagli" solo leggendo le tue parole... insomma, bisognerebbe vedere!

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        #4
        Originally posted by chef View Post
        se hai gi? girato in 16 (che ? gi? un buon tempo!!) e ora non lo riesci pi? a fare i casi sono 2:
        o quel giorno non eri in forma...

        oppure le hyperpro che hai montato non sono cos? performanti come si dice..

        il fatto ? che riguardo il setting mi sono trovato bene,mi ha dato confidenza..

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          #5
          sul fatto del tempo, se stavi senza crono inutile stare a parlare... ieri, in una sessione di allenamento, mi sentivo di girare uno schifo eppure viaggiavo vicino il mio record personale... Se ti sentitvi che avevi più feeling nella guda, significa che a livello di assetto hai fatto la cosa giusta.
          La velocità in pista, arriva fino ad un certo livello, proprio da questo "magico feeling": se hai fiducia giri meglio e più veloce!

          Circa la tecnica di guida, ti posso parlare per come la interpreto io: ogni volta che sei a gas "paro", stai perdendo tempo... quindi in linea teorica, cerca sempre di stare full gas o in staccata. Seconda regola: la traiettoria ideale si apprende col tempo e la pratica, ma a grandi linee, cerca sempre di anticipare l 'ingresso in curva prima che puoi con i freni in mano, molla i freni, vedi che ci stai dentro fai proprio il gesto di tirar su la moto e dai gas! E' importante evitare di dare a gas a moto sdraiata...

          Altra regola di base: per fare tempi migliori, cerca di fare sempre meno metri possibil! Cerca di "vedere" la strada più corta, soprattutto nelle curve in successione! E poi se nel punto di corda non stai con il ginocchio sul cordolo, significa che stai largo ed ecco che hai percorso tanti metri in più...

          Buon proseguimento!
          Last edited by xsandrox; 05-10-09, 01:31.

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            #6
            Ferra sinceramente ero + preoccupato, mi ha avvisato Chef di questo problema e pensavo a cose molto peggiori ... per perdere 4 secondi !!!

            Ci sono 3 punti importani da prendere in considerazione :

            1- Quando c'? troppo Traffico in Pista ... e soprattutto tanta gente che gira + Piano ... chi come te NON ? un Pilota e soprattutto ha (giustamente) timore nei Sorpassi ... di secondi ne perde a vagonate ... oltra quelli reali bisogna aggiungere la perdita di concentrazione ... e in + se ad esempio arrivi alla prima S a 200kmh e freni a 100mt (ipotesi) ... nel caso uno ti rallenti all'uscita dell'ultima curva potresti arrivare a 180 ma dove Freni ??? In ogni caso ti trovi ad anticipare o ritardare l'ingresso ... sporcando e cmq facendo diversamente dal solita la S ...
            Questo ? il motivo per cui il Cronometro ha deciso di Smettere di Funzionare ... si rifiutava di fare un lavoro Inutile ...

            2- Visto che ti sei trovato bene e con + Confidenza ... le tue sensazioni possono sbagliare dibbestia ... a 130kmh con una panda sei terrorizzato, mentre a 220 con una Mercedes ti sembra di essere in salotto a guardare la TV !!!
            Un nostro pilota proprio a Varano ? uscito dal primo turno di prova (di Hyper) e non voleva credere di aver girato a 2decimi dal suo record ... ha detto: "Stavo prendendo le misure, mi pareva di girare come sul lago" (ossia in souplesse) ...

            3- Il fatto che in uscita "a volte" altre Moto Allungavano ... pu? essere dato dalla poca Coppia del Motore R6 rispetto a qualsiasi altra 600 e quindi pure 1000 ... se li segui magari potresti aprire prima ma non puoi ...
            O anche da un Ottimo feeling in Inserimento che ti ha permesso di pareggiare rispetto a Motociclisti + Esperti almeno sino alla Corda ...
            O l'unico "problema" Tecnico ...

            Certo ... io non mi tiro mai indietro ... e se non altro un Consiglio, va sempre bene ... forse hai bisogno di + Trazione ... anche per assuefarti meglio alle nuove caratteristiche ... quindi diminuire 2mm lo spessore al Mono pu? darti una grossa mano e sicuramente + Trazione e confidenza col Gas ...
            Se ti pare questo il Problema fallo e quando ti sarai abituato prova a rimetterla com'? adesso ...
            Per fare una prova Veloce puoi rinfilare le Forke di 4mm e capire subito la configurazione che Preferisci ...

            Se ricordi queste cose te le ho dette quando abbiamo finito la Moto ... invece se mi dicevi che giravi in 1,16 a Varano (ottimo tempo visto che Piloti girano in 18) avrei insistito per fare anche l'Idraulica alla Forka !!!

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              #7
              giocano 3 fattori importanti che determinano la riuscita di un buon tempo, e sono: 1 le traettorie (sfruttare al massimo la larghezza della pista e usare i cordoli). 2 la velocita' di percorrenza di curva e molto importante visto che e' la parte di pista dove si va piu' piano, frenare chiaramente il piu' tardi possibile ed entrare in ingresso curva con ancora i freni in mano subito gas per dare una trazione , spingere sulla pedana e spalancare progressivo il prima possibile. 3 fidarsi della propria gomma/moto, il limite e' molto piu' in la di quello che credi. ah dimenticavo un buon setting di sospensioni, quindi 4.

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                #8
                grazie ragazzi. Spero sempre di imparare qualcosa ovviamente non per questione di alte aspettative ma perchè so che andare bene e veloce nn è detto che sia piu' perricoloso,ma la questione è guidare meglio.
                Comunque in primis so che sono io che non sono molto capace e quello vabbè,pero' un filo si puo' sempre migliorare. Sabato era da molto che non giravo e anche quello ha contato.
                Io chiedo sempre consigli perchè comunque migliorare è possibile secondo me,poi avere la dote di natura so che è un'altra questione.
                Comuqnue sabato ha visto dei gran giri,fatti da altri ovviamente. Soprattutto quelli rintanati nei box grandi,veramente.
                Comunque di sicuro ho da imparare... il peccato è soprattutto che spesso cerco qualcuno che mi possa tirare,ma o è piu' lento o piu' veloce e soprattutto piu' smaliziato nei sorpassi(e del resto la regola è questa,quindi sono io che sbaglio....solo che da un certo incidente che ho avuto in sorpasso ho sempre fatto fatica.... in breve: affianco una moto piu' lenta prima della curva all'esterno, questo allarga per fare la curva piu' tonda e poco dopo mi ritrovo con la tuta tagliata dalle sue pedane all'altezza del bacino...eheh Cagotto ).
                Comunque vi ringrazio,mi piace chiedere per capire qualcosa,peccato che spesso trovo molti esaltati che si scordano che in fondo siamo tutti motociclisti..
                P.s. comunque qualche mese fa ho girato in 16 poi nn sono piu' riuscito..e il bello è che non facevo nemmenoo fatica...boh

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ferra sinceramente ero + preoccupato, mi ha avvisato Chef di questo problema e pensavo a cose molto peggiori ... per perdere 4 secondi !!!

                  Ci sono 3 punti importani da prendere in considerazione :

                  1- Quando c'è troppo Traffico in Pista ... e soprattutto tanta gente che gira + Piano ... chi come te NON è un Pilota e soprattutto ha (giustamente) timore nei Sorpassi ... di secondi ne perde a vagonate ... oltra quelli reali bisogna aggiungere la perdita di concentrazione ... e in + se ad esempio arrivi alla prima S a 200kmh e freni a 100mt (ipotesi) ... nel caso uno ti rallenti all'uscita dell'ultima curva potresti arrivare a 180 ma dove Freni ??? In ogni caso ti trovi ad anticipare o ritardare l'ingresso ... sporcando e cmq facendo diversamente dal solita la S ...
                  Questo è il motivo per cui il Cronometro ha deciso di Smettere di Funzionare ... si rifiutava di fare un lavoro Inutile ...

                  2- Visto che ti sei trovato bene e con + Confidenza ... le tue sensazioni possono sbagliare dibbestia ... a 130kmh con una panda sei terrorizzato, mentre a 220 con una Mercedes ti sembra di essere in salotto a guardare la TV !!!
                  Un nostro pilota proprio a Varano è uscito dal primo turno di prova (di Hyper) e non voleva credere di aver girato a 2decimi dal suo record ... ha detto: "Stavo prendendo le misure, mi pareva di girare come sul lago" (ossia in souplesse) ...

                  3- Il fatto che in uscita "a volte" altre Moto Allungavano ... può essere dato dalla poca Coppia del Motore R6 rispetto a qualsiasi altra 600 e quindi pure 1000 ... se li segui magari potresti aprire prima ma non puoi ...
                  O anche da un Ottimo feeling in Inserimento che ti ha permesso di pareggiare rispetto a Motociclisti + Esperti almeno sino alla Corda ...
                  O l'unico "problema" Tecnico ...

                  Certo ... io non mi tiro mai indietro ... e se non altro un Consiglio, va sempre bene ... forse hai bisogno di + Trazione ... anche per assuefarti meglio alle nuove caratteristiche ... quindi diminuire 2mm lo spessore al Mono può darti una grossa mano e sicuramente + Trazione e confidenza col Gas ...
                  Se ti pare questo il Problema fallo e quando ti sarai abituato prova a rimetterla com'è adesso ...
                  Per fare una prova Veloce puoi rinfilare le Forke di 4mm e capire subito la configurazione che Preferisci ...

                  Se ricordi queste cose te le ho dette quando abbiamo finito la Moto ... invece se mi dicevi che giravi in 1,16 a Varano (ottimo tempo visto che Piloti girano in 18) avrei insistito per fare anche l'Idraulica alla Forka !!!

                  Grazie delle info molla. Thanks
                  Comuqnue per quanto riguarda il setting,come ho scritto nel post,mi sono trovato quasi da subito bene. Ho notato(forse,dato che non la usavo da un po') un po' di velocità in piu' nell'andare alla corda.... o meglio,ho notato che qualche volta sbagliavo ed arrivavo troppo sul cordolo(interno).
                  Per il resto ripeto che lo moto mi è piaciuta,mi è piaciuto anche il posteriore,l'ho trovato meno nervoso ma comuqnue fermo,e cosi' anche le forche.
                  L'unica cosa al massimo è che : le gomme erano abbastanza giu' e quindi appena arrivato le ho cambiate..vado a ritirare la moto e mi hanno detto che c'erano le viti delle pinze freno che si svitavano a mano ti sei dimenticato di stringermele eheh
                  Last edited by Ferra 84; 05-10-09, 19:54.

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