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    #16
    ottimo consigli pesie! Può sembrare banale ma è il fondamento della sicurezza in pista, per chi, come giustamente hai detto tu, cerca di migliorarsi...
    Lasciamo la fase di uscita curva alla fine del nostro percorso, quando ci staremo giocando una vittoria... anche perché nel frattempo avremo imparato a entrare talmente più forte che l'uscita sarà paradossalmente più facile e sicura...
    Parola di un plurifratturato-operato-ricucito per highside!

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      #17
      concordo pesie.

      c'? un problema che accentua questa cosa, ed ? che molti vanno in pista con gomme stradali, e tengono pressioni stradali....
      ho sentito addirittura pressioni da gommista tipo 2.6dietro 2.5 avanti...
      poi li vedi che si sdraiano a due all'ora, o che si pigliano delle imbarcate da panico quando gli a bene...
      certi vanno proprio allo sbaraglio, e se gli dici qualcosa, sanno tutto loro
      perch? l'amico gli ha detto... un pilota gli ha consigliato....

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        #18
        se si potesse scegliere si..........................

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          #19
          Originally posted by xsandrox View Post
          ottimo consigli pesie! Pu? sembrare banale ma ? il fondamento della sicurezza in pista, per chi, come giustamente hai detto tu, cerca di migliorarsi...
          Lasciamo la fase di uscita curva alla fine del nostro percorso, quando ci staremo giocando una vittoria... anche perch? nel frattempo avremo imparato a entrare talmente pi? forte che l'uscita sar? paradossalmente pi? facile e sicura...
          Parola di un plurifratturato-operato-ricucito per highside!
          parole sante , esperienza provata tre anni fa , con atterraggio di schiena, spaventoso, io col bicilindrico entro con una legg. accellerazione , e pi? forte poss, per essere pi? dolce poss. nella riapertura del gas.

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            #20
            Originally posted by luigiRR View Post
            concordo pesie.

            c'? un problema che accentua questa cosa, ed ? che molti vanno in pista con gomme stradali, e tengono pressioni stradali....
            ho sentito addirittura pressioni da gommista tipo 2.6dietro 2.5 avanti...
            poi li vedi che si sdraiano a due all'ora, o che si pigliano delle imbarcate da panico quando gli a bene...
            certi vanno proprio allo sbaraglio, e se gli dici qualcosa, sanno tutto loro
            perch? l'amico gli ha detto... un pilota gli ha consigliato....
            Siamo addiritura a questi livelli?

            Le pressioni poi neanche su strada le terrei cos? alte,su strada tengo 2,1 2,1 in pista 1,8 1,9,sempre a freddo,poi con termocoperte in pista ? decisamente meglio

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              #21
              credo anche io che una delle cause principarli degli high side per gli inesperti sia la pressione sbagliata, ho visto piu' di una volta scivolare gente in modo troppo anomalo e repentino, soprattutto con moto non troppo potenti e senza dare gran gas...

              comunque tra lorenzo e valentino... si vale si fa meno lividi... ma vuoi mettere che stile lorenzo?

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                #22
                esatto,anche le gomme sono una delle principali causa di cadute . le gomme stradali non sono fatte per girare ad un ritmo elevato per tanto tempo. da quello che so io,si surriscaldano e non tengono più. è meglio prendersi un treno di gomme da pista usate . anche l'impianto frenante è molto importante. purtroppo lo so che costa tanto fare tutto ma questo è il motociclismo "da pista" . se si vuole girare con in minimo di sicurezza bisogna guardare queste cose.

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                  #23
                  Originally posted by pesie View Post
                  ciao a tutti, sono stato ieri pomeriggio a franciacorta,bella giornata senza neanche troppo caldo.
                  come sempre un p? troppo traffico e molta genta che secondo me va veramente troppo piano. io dico,giravo sul passo del 1.20 con un mio amico e sicuramente non ? andare forte, ogni giro sorpassavamo una decina di moto. sembrava che eravamo i pi? veloci.
                  e poi dico io,c'? tantissima gente che cade anche girando molto piano.

                  io ho girato senza prendere rischi eccessivi,ma purtroppo molta genta fa staccate da paura,a centro curva ? piantata da essere tamponata e poi quando in uscita si accorge che ? troppo lenta ,spalanca il gas e si mette la moto per cappello. oggi ci sono state molte cadute e quasi tutte in uscita di curva.

                  non mi ritengo un pilota anche se ho la licenza,c'? molta gente che pur non avendo la licenza gira pi? forte di me per? vorrei dare un consiglio a quelli che, magari vanno poco in pista e quando ci vanno cercano di fare i tempi:
                  piuttosto che spalancare il gas in uscita sperando che il posteriore tenga,? meglio concentrarsi sulla velocit? di percorrenza delle curve cercando di entrare forte e in uscita dosare l'acceleratore.mi accorgo che spesso non riesco a passare gente in staccata ma a met? curva li tampono
                  ? meglio farsi una "banale "scivolta in ingresso curva o essere catapultati in aria in uscita?
                  il mio vuole essere solo un consiglio,ci si pu? fare molto male e fare danni grossi alla moto.

                  questo consiglio me lo diede un ragazzo che conosco che va molto forte.
                  va bene accelerare in uscita ma con cautela,tanto se si vuole fare il tempo non basta quello
                  __________________
                  Quotone

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                    #24
                    Originally posted by pesie View Post
                    ciao a tutti, sono stato ieri pomeriggio a franciacorta,bella giornata senza neanche troppo caldo.
                    come sempre un p? troppo traffico e molta genta che secondo me va veramente troppo piano. io dico,giravo sul passo del 1.20 con un mio amico e sicuramente non ? andare forte, ogni giro sorpassavamo una decina di moto. sembrava che eravamo i pi? veloci.
                    e poi dico io,c'? tantissima gente che cade anche girando molto piano.

                    io ho girato senza prendere rischi eccessivi,ma purtroppo molta genta fa staccate da paura,a centro curva ? piantata da essere tamponata e poi quando in uscita si accorge che ? troppo lenta ,spalanca il gas e si mette la moto per cappello. oggi ci sono state molte cadute e quasi tutte in uscita di curva.

                    non mi ritengo un pilota anche se ho la licenza,c'? molta gente che pur non avendo la licenza gira pi? forte di me per? vorrei dare un consiglio a quelli che, magari vanno poco in pista e quando ci vanno cercano di fare i tempi:
                    piuttosto che spalancare il gas in uscita sperando che il posteriore tenga,? meglio concentrarsi sulla velocit? di percorrenza delle curve cercando di entrare forte e in uscita dosare l'acceleratore.mi accorgo che spesso non riesco a passare gente in staccata ma a met? curva li tampono
                    ? meglio farsi una "banale "scivolta in ingresso curva o essere catapultati in aria in uscita?
                    il mio vuole essere solo un consiglio,ci si pu? fare molto male e fare danni grossi alla moto.

                    questo consiglio me lo diede un ragazzo che conosco che va molto forte.
                    va bene accelerare in uscita ma con cautela,tanto se si vuole fare il tempo non basta quello
                    __________________
                    quoto tutto,statisticamente piu' si va lenti piu' si cade

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                      #25
                      Originally posted by emassi78 View Post
                      quoto tutto,statisticamente piu' si va lenti piu' si cade
                      perchè nn si fa scorrere la moto...

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                        #26
                        Originally posted by kiki23 View Post
                        perch? nn si fa scorrere la moto...
                        anche
                        io vedo tanta gente che prova a entrare piu' forte in curva,poi crede di non farcela e drizza la moto e va fuori.
                        tanti non credono alle potenzialita' che hanno le gomme in mescola

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                          #27
                          Originally posted by pesie View Post
                          esatto,anche le gomme sono una delle principali causa di cadute . le gomme stradali non sono fatte per girare ad un ritmo elevato per tanto tempo

                          Questo secondo me ? molto pi? importante del consiglio che hai dato all'inizio. Per me molta gente si avvicina alla pista veramente allo sbaraglio, perch? ormai ? di moda, perch? ci vanno tutti, per la curiosit? di provare ecc. Purtroppo la maggior parte di queste persone non si prende la briga di informarsi sugli accorgimenti minimi INDISPENSABILI per poter girare in sicurezza, quali appunto il TIPO di gomma (purtroppo molti entrano non solo con gomme stradali, ma magari anche datate o consumate in strada), la pressione della stessa, lo stato d'usura delle pastiglie (meglio se accompagnate da tubature freni in treccia) l'et? o il kilometraggio dell'olio freni (magari mai sostituito). Purtroppo a me ? successo di cadere a Misano a causa di un ragazzo su CBR 954 che mi stava davanti, e che sulla curva a destra che porta alla Rio ha perso improvvisamente il posteriore e ha fatto appunto il classico Highside, finendomi a rotolare davanti mentre arrivavo in piega...

                          Sicuramente la gomma dietro gli ha mollato improvvisamente perch? non era una copertura adatta a girare in pista, o era gi? molto consumata, visto che cmq non aveva una bestia indomabile a livello di potenza (con tutto il rispetto ovviamente per il 954) e che la curva non era particolarmente insidiosa...

                          Ovviamente gli organizzatori dovrebbero stare pi? attenti anche a queste cose, ma ? pura utopia vederli escludere qualcuno dall'entrare in pista perch? magari lo vede arrivare con le gomme del cavaliere mascherato....

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                            #28
                            siamo alle solite, si parla di prove libere o di mezze giornate a franciacorta, ma cosa volete trovare in quel catino?????????solo quello che avete detto fino ad ora, fanno farele tessere con tanto di distinzione tra categoria a/b/c e poi???????????? chiedono mai che categforia sei quando prenoti???? mai una volta,anche perchè a-b-c lo decidi tu non un trasponder che una volta tanto rileva i tempi reali,quindi io che giro in 29/30 sono dentro a rompere le balle a chi gira in 20, che in una pista come monza o mugello può non sentirsi, ma in uno schifo come quello si sente eccome, quindi un pistino come quello saRà sempre soggetto a queste cose.....................purtroppo

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                              #29
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              io pesie la penso come te anche in montagna (x strada) ,non solo in pista.
                              +ingresso,+ percorrenza,- uscita.
                              + alberi

                              + auto

                              + guardarail....x me il paragone non tiene!!

                              x la pista quotissimo chiaro

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                                #30
                                Originally posted by mauvez View Post
                                siamo alle solite, si parla di prove libere o di mezze giornate a franciacorta, ma cosa volete trovare in quel catino?????????

                                A me sinceramente sembra proprio di no... a parte il post di apertura e un'altro in cui si discuteva del tempo sul giro, non sono state riportate le solite critiche a quella pista. Se noti tutti parlavano in generale di come evitare di stendersi in pista e di cosa fare per essere pi? sicuri, anche perch? ormai gli inesperti totali li trovi ovunque, Mugello Misano e Monza incluse....

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