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Consiglio pneumatici per Mugello 14 settembre

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    #1

    Consiglio pneumatici per Mugello 14 settembre

    Ciao, con un po' di incertezza il 14 settembre porter? la mia KTM 950 Supermoto a girare al Mugello.
    Tralasciando i commenti sul fatto che non ? la moto pi? adatta (ma questa ho ;-) ) volevo un consiglio sulle coperture: sono definitivamente orientato sui Dragon Supercorsa Pro perch? dopo aver provato diverse alternative (Rennsport, Qualifier, Diablo, Dragon) sia per strada sia in pista, ho deciso che le Dragon Supercorsa Pro sono quelle che in assoluto mi danno pi? feeling.
    Il problema ? decidere la mescola. Vi racconto rapidamente le esperienze precedenti: l'anno scorso, ad Adria (notoriamente pista che disintegra le gomme), con una moto decisamente non a posto di ciclistica (30k km con forche e mono originali ) ed un pilota (io :-) ) decisamente poco brillante (mi ritrovavo sempre lento in curva e quindi in uscita gran manate di gas...), ho disintegrato un DIABLO in mescola (non ricordo se sc1 o sc2) nel giro di 100 km. Gomma completamente strappata, con tanto di scalino (gomma che per altro mi dava davvero poco feeling). Quest'anno a misano con un treno di DRAGON supercorsa stradali (no mescola) ed una moto ciclisticamente a posto (forche e mono revisionate), ho fatto 4 turni (non ricordo i km) ed il posteriore era in ottime condizioni (non perfetto ma con un consumo assolutamente accettabile). L'unica esperienza con le Dragon in mescola la ho fatta in kartodromo, dove ho fatto quasi 200km senza che le copertura soffrissero...ma le velocit? e le accellerazioni sono ben pi? contenute.
    Premesso tutto ci?, mi piacerebbe provare ad "attaccare" il Mugello con un Dragon in mescola. Ma sono un po' titubante, non vorrei fare la fine fatta ad Adria. L'alternativa sarebbe rimontare il dragon stradale. Inoltre, ammettendo di optare per la mescola, vedo che pi? o meno tutti montano sc1 (molto morbida) all'anteriore e sc2 (morbida) al posteriore. Non ho sentito nessuno che monta sc3 (media) al posteriore, che invece sulla carta mi sembrerebbe una scelta interessante. Motivo?

    Si accettano commenti o suggerimenti :-)

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    #2
    sulla tua moto non so...ma solitamente
    SC2 all'anteriore e SC1 posteriore con temperature alte.
    diversamente vai di
    SC2 e SC2

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      #3
      Senti ma un paio di slick usate per la pista?!
      Last edited by Demi; 07-08-09, 16:21.

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        #4
        Originally posted by cattivik View Post
        sulla tua moto non so...ma solitamente
        SC2 all'anteriore e SC1 posteriore con temperature alte.
        diversamente vai di
        SC2 e SC2
        concordo anche io le uso e mi trovo benissimo

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          #5
          La mescola "3" è quella + stradale, e meno indicata per la pista (meglio le sc2, che van bene un po' x tutto).
          ps: benvenuto!
          Last edited by LoreXS; 07-08-09, 18:46.

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            #6
            per fortuna che non vado più il 14 al mugello...se non erro ai supermotard e moto tipo l'hypermotard è vietato girare al mugello, e mi pare pure giusto... capirei la tua voglia di andare in pista se andassi in pistè più corte e meno veloci, tipo adria, magione e similari... ma sinceramente una supermoto al mugello, insieme alle supersportive, mi pare una stronzata... hai una supermoto? allora non giocare a fare la supersportiva e vai in pista più adatte alla tua moto...

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              #7
              ecco,bravo,dai retta a chi ti dice di montare un SC1 al mugello col caldo,poi ci fai sapere come hai impegnato il pomeriggio...
              Last edited by newcomer; 08-08-09, 05:22.

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                #8
                Originally posted by Blue Ice View Post
                per fortuna che non vado più il 14 al mugello...se non erro ai supermotard e moto tipo l'hypermotard è vietato girare al mugello, e mi pare pure giusto... capirei la tua voglia di andare in pista se andassi in pistè più corte e meno veloci, tipo adria, magione e similari... ma sinceramente una supermoto al mugello, insieme alle supersportive, mi pare una stronzata... hai una supermoto? allora non giocare a fare la supersportiva e vai in pista più adatte alla tua moto...
                Qualche informazione a corredo, tanto per non farmi insultare gratis:
                1. ovviamente ho chiesto (e ri-chiesto una seconda volta, per conferma) a rossocorsa che organizza la giornata che non ci fossero divieti o vincoli di questo tipo. Per due volte mi è stato risposto che non ci sono problemi (con la premessa che la moto non è ceramente delle più adatte). Per ulteriore conferma chiamerò cmq ancora prima di partire.
                2. la moto non credo proprio che sia un problema. Io tutto sommato a Misano sono riuscito a girare in circa 2.00 (rilevazione "spannometrica") e a girare nel curvone ai 190/200 (so che con le carenate e col pelo si fa ai 230). Gente con dei bombardoni carenati da 180cv girava in 2.10 e quasi la tamponavo al curvone. Ergo, ribadisco, il pericolo IMHO lo possono creare i piloti, non le moto
                3. se permettono di girare assieme i mille e le 125, nemmeno la differenza di velocità sul dritto è evidentemente considerata un problema, no? (correggetemi se sbaglio)
                3. hai mai provato un KTM 950 o 990 supermoto? un hypermotad? Io una la possiedo e l'altra l'ho provata. Sono delle naked mascherate da supermotard. Ci puoi fare qualche traverso e farci il cretino quanto vuoi, ma se vuoi andare forte si guidano come naked (l'hyper in particolare, la mia effettivamente può essere guidata in entrambi i modi). Quindi...o non facciamo girare nemmeno le naked (allora la tua obiezione è sensata e, volendo, anche condivisibile), oppure se facciamo girare le naked ti assicuro che possiamo far girare anche queste "finte supermotardone", non cambia nulla. Anzi, se permetti la mia KTM ha quantomeno una ottima dotazione ciclista, sicuramente superiore a quella della maggior parte delle jappo-naked in circolazione.

                Quindi, seppur la decisione sia stata molto "sofferta" (ho molti dubbi, non nego che potrebbe rivelarsi una pessima esperienza) ritengo che ci siano i presupposti per provare.
                Non mancherò cmq di farvi sapere come è andata.
                Last edited by Luke17; 09-08-09, 01:48.

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                  #9
                  Originally posted by newcomer View Post
                  ecco,bravo,dai retta a chi ti dice di montare un SC1 al mugello col caldo,poi ci fai sapere come hai impegnato il pomeriggio...
                  Alla fine ho oprato per sc1 ant e sc2 post....speriamo bene

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                    #10
                    Originally posted by LoreXS View Post
                    La mescola "3" ? quella + stradale, e meno indicata per la pista (meglio le sc2, che van bene un po' x tutto).
                    ps: benvenuto!
                    Grazie
                    e
                    Grazie

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                      #11
                      Originally posted by Demi View Post
                      Senti ma un paio di slick usate per la pista?!
                      Eh...fra le varie opzioni, ci sarebbe anche questa.
                      Il fatto ? che per fare una o due uscite all'anno, ? pi? lo sbattimento che altro: monta, smonta, etc. e poi spesso devo portare la moto dall'amico di turno (furgonato o carrellato) e non mi fa impazzire l'idea di girare per strada, anche se solo per pochi km, con le slick. Inoltre che faccio...tiro avanti per magari due anni con lo stesso treno? Mi dicono che non ? il tempo non giova molto alla gomma.
                      Insomma...in buona sostanza sono poco attrezzato Le supercorsa le monto per andare a girare e poi, se non ho in vista altre pistate, le tengo su e le finisco per strada.
                      No guarda, piuttosto se mi risale seriamente la scimmia della pista (? sempre l? latente) metto via due soldini e mi (ri)compro un rs250 e la attrezzo solo pista

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                        #12
                        Originally posted by Luke17 View Post
                        Alla fine ho oprato per sc1 ant e sc2 post....speriamo bene
                        LA morbida va dietro!!!!

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                          #13
                          Originally posted by Demi View Post
                          LA morbida va dietro!!!!
                          Mmm....ma assumendo che la morbida dietro non la monto comunque per paura di rovinarla troppo in fretta...rimane cmq una pessima scelta sc1 ant e sc2 post? Dovrei forzatamente optare, come gi? suggerito da cattivik, per sc2+sc2?

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                            #14
                            Secondo me è meglio! però con sto caldo non dovresti avere problemi nemmeno così!

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